incentivi alle imprese

makita00

Nuovo Utente
Registrato
3/11/15
Messaggi
443
Punti reazioni
30
ciao a tutti,

vorrei "rinnovare" un'attività di famiglia (rendendola tecnologica e online), che altrimenti andrebbe chiusa ed è un peccato. Sapete se esistono degli incentivi per farlo?

grazie mille
 
ciao a tutti,

vorrei "rinnovare" un'attività di famiglia (rendendola tecnologica e online), che altrimenti andrebbe chiusa ed è un peccato. Sapete se esistono degli incentivi per farlo?

grazie mille

Soldi non te ne danno.
Il decreto Industria 4.0 ti concede detassazione sotto 2 forme:
- credito d'imposta per ricerca e sviluppo (50% dell'investimento, ma solo se superiore a 30.000 euro), e ci starebbe nel tuo caso "tecnologico online"
- iperammortamento dei beni materiali
Inoltre la Legge Sabatini ti dà un piccolo aiuto su eventuali finanziamenti a medio/lungo termine.
 
Soldi non te ne danno.
Il decreto Industria 4.0 ti concede detassazione sotto 2 forme:
- credito d'imposta per ricerca e sviluppo (50% dell'investimento, ma solo se superiore a 30.000 euro), e ci starebbe nel tuo caso "tecnologico online"
- iperammortamento dei beni materiali
Inoltre la Legge Sabatini ti dà un piccolo aiuto su eventuali finanziamenti a medio/lungo termine.

peccato grazie
 
Imprese Borghi - PNRR
L’incentivo Imprese Borghi promuove l’avvio o il consolidamento di iniziative imprenditoriali nei territori dei 294 comuni assegnatari delle risorse indicate nell’Avviso per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati.

La dotazione finanziaria è di 188 milioni di euro previsti dal PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3) e Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” - Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”.

La misura è promossa dal Ministero della Cultura e gestita da Invitalia.
@Oscaritos94 Mi sembra un ottima occasione per le start-up / chi vuole investire in questi territori...
 
Imprese Borghi - PNRR

@Oscaritos94 Mi sembra un ottima occasione per le start-up / chi vuole investire in questi territori...
Ciao Yumatu, si conosco molto bene invitalia...

Ho approfondito molto quello che propongono e come in tutte le cose saltano sempre fuori pareri contrastanti...

Per esempio non permettono di aprire una SRL ma devi costituire per forza una snc cooperativa, o qualsiasi altra forma societaria basta che non sia SRL...

Il debito che costituisci con loro, seppur a tasso zero o parzialmente a fondo perduto è un debito chirografario, ciò significa che se vanno male le cose non puoi chiudere baracca e burattini e dichiarare fallimento con le problematiche in testa alla società, ma in un modo o nell'altro sei indebitato verso di loro fino a quando non hai possibilità di estinguere il pattuito.

Questi presupposti mi hanno sempre frenato nel fare un'iniziativa con loro...

A mio avviso sono bandi più adatti alle iniziative di autoimpiego/startup/liberi professionisti, dove in gioco nella fase iniziale ci sono piccole cifre...

I Borghi in fase di abbandono non so che potenziale economico/commerciale possano avere...
Magari vicino ad un polo turistico con qualche prodotto/servizio unico può farsi interessante.

Sicuramente il bando invitalia più allettante è il bando nuove imprese a tasso zero che finzanzia con una parte a fondo perduto e una parte a interessi 0 da restituire su 10anni 1.5milioni per le nuove società, e fino a 3milioni per i progetti presentati da parte di società esistenti almeno da 3 anni.

Invitalia: l'Agenzia nazionale per lo sviluppo d'impresa - Invitalia

Sarebbe bello aprire una discussione per raccogliere pareri su esperienze dirette o indirette riguardanti invitalia.

Ho tante proposte commerciali in essere vedremo il da farsi, buona estate a tutti.
 
Ultima modifica:
Indietro