senza brizz non mi diverto

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Sandoval

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aspettando che si salga ( magari arrivare a 2,50) mi permetto di aprire un nuovo thread.
E`la prima volta e speriamo che porti molto cul!
 
Penso che brizz tornerà in Settembre.......
 
1
COMUNICATO STAMPA
GRUPPO PIAGGIO: PRIMO SEMESTRE 2009
* * *
Inversione di tendenza nel 2° trimestre 2009
Forte incremento sui mercati asiatici dal 2° trimestre 2009
Crescita del margine industriale lordo in rapporto al fatturato (+1 p.p.)
Cash flow positivo, con conseguente riduzione dell’indebitamento
rispetto al 31.12.2008 (€ -10,8 mln)
Rafforzamento delle quote sul mercato italiano delle due ruote (2,4 p.p.)
Andamento positivo del fatturato nei veicoli commerciali
* * *
Ricavi € 795,6 mln
Ebitda € 107,5 mln
Risultato netto € 25,7 mln
Milano, 30 luglio 2009 – Il Consiglio di Amministrazione di Piaggio & C. S.p.A., riunitosi oggi a
Milano sotto la presidenza di Roberto Colaninno, ha esaminato e approvato i dati relativi
all’andamento del Gruppo nel primo semestre 2009.
Il Gruppo Piaggio nel corso del secondo trimestre 2009 ha registrato un significativo
miglioramento dei risultati della gestione operativa rispetto al primo trimestre dell’esercizio in
corso, grazie alla competitività della propria offerta e alla forte ripresa sui mercati asiatici.
I ricavi netti consolidati del Gruppo sono risultati pari a € 795,6 milioni, rispetto a € 900,3
milioni del primo semestre 2008.
Su tale flessione di fatturato hanno influito, oltre al decremento delle vendite nel settore 2
Ruote, la riduzione della commessa quinquennale BMW (-5,1 ML€ rispetto al primo semestre
2008) e la rivalutazione dell’euro nei confronti della rupia indiana e della sterlina, con un impatto
negativo sul fatturato di circa 3,8 ML € rispetto al corrispondente periodo del 2008.
Il margine lordo industriale è pari a € 249,4 milioni, rispetto a € 272,4 milioni registrati nei
primi sei mesi del 2008. E’ di particolare rilievo la crescita del margine lordo industriale in
rapporto al fatturato, con un’incidenza che passa dal 30,3% del primo semestre 2008 al
31,3% nel primo semestre 2009. Nel 2° trimestre 2009, il margine lordo in rapporto al fatturato
ha raggiunto il 33%, con una crescita di 1,6 punti percentuali rispetto al 2° trimestre 2008.
2
L’Ebitda consolidato si attesta nel primo semestre 2009 a € 107,5 milioni (13,5% sul fatturato),
rispetto a € 128,2 milioni del primo semestre 2008.
L’Ebitda margin nel secondo trimestre 2009 è risultato pari al 17,7%, dato migliorativo
rispetto al 2° trimestre dello scorso anno (Ebitda margin 17,3%).
Il risultato operativo (Ebit) è pari a € 61,6 milioni, rispetto a € 81,8 milioni del primo semestre
2008.
Il primo semestre 2009 si chiude con un utile netto di € 25,7 milioni, rispetto a € 47,3 milioni del
primo semestre 2008 e al risultato netto negativo per € 4,7 milioni del primo trimestre 2009,
dopo aver scontato imposte per € 19,4 milioni (€ 16,6 milioni nel primo semestre 2008)
determinate sulla base del tax rate medio atteso per l’intero esercizio, così come disposto dallo
IAS34.
La Posizione finanziaria netta consolidata passa da -359,7 milioni € al 31 dicembre 2008 a -
348,9 milioni € al 30 giugno 2009, con una generazione di cassa che nel primo semestre 2009
è risultata pari a € 10,8 milioni.
Il patrimonio netto al 30 giugno 2009 ammonta a € 402,4 milioni, contro € 398,2 milioni al 31
dicembre 2008 e € 427,7 milioni al 30 giugno 2008.
Andamento dei Business
Il Gruppo Piaggio nel primo semestre 2009 ha venduto complessivamente 314.200 veicoli, di
cui 227.000 nel business 2 Ruote e 87.200 nel business Veicoli Commerciali (rispetto a 372.700
veicoli complessivamente venduti nel primo semestre 2008).
Per quanto riguarda il business 2 Ruote, tale performance si è realizzata in un contesto di
mercato particolarmente difficile nelle principali aree di riferimento del Gruppo. La domanda è
infatti diminuita, rispetto al primo semestre 2008, sia in Italia (-6,9%), sia in Europa (-17%), sia
negli Stati Uniti (-44%).
In tale contesto, tuttavia, il Gruppo Piaggio ha dimostrato una più forte capacità competitiva
delle proprie gamme prodotti e dei brand due ruote, che soprattutto nei segmenti dello scooter
ha consentito di soddisfare, meglio dei competitor, i nuovi bisogni dei consumatori europei,
nordamericani e asiatici.
Sul mercato italiano delle due ruote, il Gruppo nel primo semestre 2009 ha infatti portato la
propria quota di mercato complessiva al 29,4% (+2,4 punti percentuali rispetto ai primi sei mesi
del 2008), con decisi incrementi nei segmenti dello scooter targato (+3,2 punti rispetto al 1°
semestre 2008) grazie al successo delle novità recentemente lanciate con i marchi Vespa,
Scarabeo e Piaggio, e con un trend positivo nelle moto targate (+0,3 punti rispetto al 1°
semestre 2008) guidato, per quanto riguarda il brand Aprilia, anche dai successi sportivi
conseguiti nel Motomondiale e dall’eccellente andamento nel Campionato Mondiale Superbike
nell’anno del debutto. Anche le vendite al cliente finale sono risultate in crescita assoluta
rispetto al primo semestre 2008, con oltre 85.000 unità vendute in Italia da gennaio a giugno
2009 (+1%).
Nell’area Asia-Pacific, a fronte di una decrescita nel 1° semestre 2009 del 31% circa rispetto ai
primi sei mesi del 2008, con € 18,4 mln di fatturato, nel 2° trimestre dell’esercizio in corso il
Gruppo ha registrato una forte ripresa rispetto all’andamento complessivo del mercato,
3
limitando al 3% il decremento di fatturato rispetto al 2° trimestre 2008 (nel 1° trimestre 2009, la
decrescita era risultata del 55% rispetto al 1° trimestre dello scorso anno).
In tale area geografica, inoltre, il Gruppo nel secondo semestre 2009 è destinato a cogliere
appieno gli effetti dell’inizio delle operazioni commerciali in Vietnam, dove le vendite della
gamma Vespa prodotta localmente sono iniziate alla fine dello scorso mese di giugno, con una
risposta molto positiva da parte del mercato che sta facendo registrare una domanda crescente.
Per quanto riguarda il business dei Veicoli Commerciali, il Gruppo Piaggio nel primo semestre
2009 ha registrato – nonostante le difficili condizioni di mercato – una lieve crescita del
fatturato rispetto al primo semestre dello scorso anno (+0,1% a € 199,9 milioni).
In particolare, in India il mercato ha nuovamente intrapreso il trend di crescita, facendo
registrare un incremento del 3,4% nei segmenti di riferimento del Gruppo. Sul mercato
indiano, il Gruppo Piaggio nel 1° semestre 2009 ha conseguito una crescita del 4,2% del
fatturato rispetto ai primi sei mesi del 2008, consuntivando ricavi per € 127,7 milioni. Tale
performance è frutto della netta accelerazione delle operazioni commerciali nel corso del 2°
trimestre dell’esercizio in corso, che ha fatto segnare una crescita del 10% circa rispetto al 2°
trimestre 2008.
E’ da rilevare che, a parità di cambio della Rupia indiana rispetto all’Euro, la crescita del
fatturato nei confronti del 1° semestre 2008 sarebbe risultata del 9% anziché 4,2%.
Sul mercato italiano, Piaggio grazie al successo della nuova gamma del minivan Porter si è
mossa in netta controtendenza rispetto al negativo andamento del settore dei veicoli
commerciali, con un incremento del 4,9% nelle consegne di veicoli, e di 1,1 punti percentuali
nella quota di mercato nel primo semestre 2009 rispetto ai primi sei mesi del 2008.
Eventi successivi al 30 giugno 2009
In data 3 luglio 2009 è stato presentato il Piano Strategico 2009-2012 del Gruppo Piaggio.
Il Piano punta a un forte sviluppo nell’area asiatica, attraverso il rafforzamento della presenza
industriale diretta e l’ampliamento dell’offerta dei veicoli a due ruote e dei veicoli commerciali, lo
sviluppo delle strutture distributive, dell’organizzazione e delle risorse umane.
Sul mercato domestico europeo, le strategie del Gruppo punteranno a consolidare l’attuale
leadership, sviluppando e innovando la gamma prodotti nei settori dello scooter con i diversi
marchi del Gruppo, razionalizzando la gamma delle motociclette e valorizzando nel contempo le
differenti missioni dei brand Aprilia, Moto Guzzi e Derbi.
Nelle Americhe, il Piano 2009-2012 punterà alla competitività dei costi e al rafforzamento
dell’offerta specifica in tutti i segmenti del mercato scooter. Per quanto riguarda le motociclette,
il Gruppo punterà alla crescita dei diversi brand, anche attraverso lo sviluppo delle moto
sportive nelle medie cilindrate.
Grazie alla capacità di innovazione tecnologica sviluppata al proprio interno, il Gruppo punterà
alla leadership nell’offerta delle nuove motorizzazioni caratterizzate da basso o nullo impatto
ambientale e da ridotti consumi di carburante: il Gruppo punterà allo sviluppo e alla crescente
offerta di veicoli ibridi, elettrici e bi-fuel, nei settori delle due ruote e del trasporto commerciale.
Nel campo delle motorizzazioni, inoltre, sarà intrapresa in India la produzione di motori Diesel e
turbodiesel di 1.000 e 1.200cc di cilindrata. Tali propulsori costituiranno elemento fondamentale
dell’ampliamento dell’offerta del Gruppo nel campo dei veicoli commerciali – prodotti e
commercializzati sia in Europa, sia in Asia – che consentirà la crescita e la segmentazione delle
gamme Ape, Quargo e Porter.
Nelle strategie del Piano 2009-2012 sono previsti importanti investimenti nello sviluppo del
prodotto e il rafforzamento a livello internazionale delle attuali strutture di Sourcing, di R&D e di
IT.
4
Il 7 luglio 2009 è stato presentato alla stampa italiana e internazionale il nuovo Piaggio Mp3
Hybrid, primo scooter ibrido al mondo, dotato di una motorizzazione termica e di una elettrica
che, operando in sinergia attraverso uno specifico sistema di controllo elettronico sviluppato
dalle strutture di R&D del Gruppo, consentono di ottenere una drastica riduzione sia dei
consumi di benzina sia delle emissioni di CO2.
Il 26 luglio 2009, sul circuito di Brno, la Aprilia RSV4 pilotata da Max Biaggi ha conseguito la
prima vittoria nel Campionato Mondiale Superbike. Tale successo – unito ad altri tre podi già
conquistati nell’anno del debutto nel Mondiale SBK – conferma la supremazia tecnologica nel
mondo del racing del brand Aprilia, che con un palmarès di 40 titoli mondiali (33 dei quali vinti
nel Motomondiale) è il marchio italiano in assoluto più vincente tra quelli attivi nei campionati
mondiali.
In data 28 luglio 2009, l’indagine Mediobanca R&S sui principali Gruppi italiani pone Piaggio
al quarto posto nella classifica relativa delle spese in ricerca e sviluppo in rapporto al fatturato
(4,6% per il Gruppo Piaggio).
Evoluzione della gestione
Il primo semestre 2009 ha fortemente risentito delle difficoltà dell’economia e dei mercati di
riferimento del Gruppo Piaggio. A partire dal mese di marzo, si sono potuti cogliere i primi
importanti segnali di ripresa e stabilizzazione. Il Gruppo, grazie al proprio portafoglio prodotti nei
business delle 2 Ruote e dei Veicoli Commerciali – caratterizzato dall’offerta di veicoli a basso
impatto ambientale e ridotti consumi di carburante – potrà inoltre cogliere appieno gli effetti
degli eco-incentivi varati dal Governo italiano nonché dal Governo spagnolo.
Nei trimestri successivi, particolare attenzione sarà dedicata – anche grazie ai nuovi prodotti ad
altissimo contenuto tecnologico in fase di lancio commerciale – alla crescita dei marchi
motociclistici del Gruppo in Europa, e al consolidamento della posizione di leadership nel
settore scooter in Europa e in America, nonché allo sviluppo della commercializzazione degli
scooter Vespa in Vietnam ufficialmente avviata a fine giugno 2009.
***
Capo Gruppo Piaggio & C. S.p.A.
Piaggio & C. S.p.A. ha realizzato nel primo semestre 2009 un fatturato pari a € 655,3 milioni
con un Ebitda di € 72,6 milioni, e un utile netto di € 12,8 milioni.
***
Nel corso del Consiglio di Amministrazione, il Presidente ha inoltre informato che Banque
Nationale de Paris Paribas-BNL ha concluso con successo la sindacazione di un finanziamento
verso un ristretto pool di banche. L’operazione, che prevedeva originariamente un importo base
di € 70 milioni, è stata ampliata a € 90 milioni e si connota per una durata di 36 mesi di cui 18 in
pre-ammortamento, per un tasso d’interesse variabile parametrato all’Euribor maggiorato di un
margine di 190 punti base e per l’assenza di garanzie reali. L'operazione permetterà al Gruppo
Piaggio di rifinanziare il debito a medio termine in scadenza nell'anno, incrementandone la vita
media residua, riducendone il costo medio e mantenendo una buona flessibilità finanziaria.
***
5
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili-societari Alessandra Simonotto
attesta, ai sensi del comma 2 dell’art. 154 bis del D.Lgs. n. 58/1998 (T.U.F.), che l’informativa
contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e
alle scritture contabili.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Gruppo Piaggio
Roberto M. Zerbi
Via Vivaio, 6
20145 Milano
02 762126.43/44/45/46
press@piaggio.com
 

Allegati

  • Piaggio I semestre 2009.pdf
    275,4 KB · Visite: 69
Ottima semestrale.........specialmente in confronto al 1 trimestre

ripeto per me potremmo chiudere il 2009 a pari del 2008 e con un pizzico di "fortuna" sui cambi anche meglio

il 2 semestre l'anno scorso è dove è iniziato il declino mentre questanno grazie al Vietnam e India e eco-incentivi potrebbe essere in recupero......

e poi spero che le sensazioni di Giancarlo su acq telefonati per i mezzi Ibridi di Piaggio potrebbero anche fare la differenza.......

mi piacerebbe ve una bella comessa non dico sui mp3 ma almeno sui Porter o Api "Ecologiche" meglio ancora se elettriche

p.s. ma secondo voi quale è il margine di guadagno su un mp3 venduto a 9000€ o su un Ape calessino elettrico venduto a 19.000€

insumma sui mezzi Elettrici quanto ci guadagnano....?
 
Ciao e bravo ad aprire il thread Sandoval: un abbraccione.
Dati importanti come risultati!
 
E' irritante il comportamento di IMMSI -1.8 con Piaggio a + 5.00 :wall:
 
a papiiiiiii

gliel'hai tirata a Piaggio!!!!!
 
e allora cosa aspetta IMMSI a riprendersi il Gap che ha con Piaggio sul breve termine?????
 
per la nautica...........

non sò se è la nostra Intermarine........cmq in Brasile dovremmo avere degli stabilimenti almeno per quanto riguarda Rodriquez.....

Importante vittoria per la nautica brasiliana.

Dal 1° luglio scorso, nello Stato di San Paolo l’imposta sulla circolazione di merci e servizi denominata ICMS è stata ridotta dal 25% al 7% per favorire i produttori dello stato di San Paolo. Il governatore dello Stato di San Paolo, José Serra, ha affermato che questo provvedimento ha lo scopo di porre in posizione concorrenziale le imprese di San Paolo con quelle insediate nello stato di Rio de Janeiro.

Il settore, che impiega attualmente circa 6 mila lavoratori, con la recente modifica della normativa potrà permettere a città come quella di Santos, impegnata nell’investimento per la costruzione del porto pubblico, e di Osasco, importante polo industriale nello Stato di San Paolo, di creare nuovi posti di lavoro.

La riduzione dell’aliquota ha lo scopo di evitare che le imprese localizzate nello Stato di San Paolo si spostino verso Stati con benefici fiscali più vantaggiosi. La notizia ha dato risultati immediati. La Ferretti, che aveva già annunciato il trasferimento nel polo industriale ad Angra dos Reis, ha cambiato idea e resterà a San Paolo. Allo stesso modo la Intermarine, che intendeva trasferirsi nello Stato di Rio de Janeiro, ha deciso che non lascerà la città di Osasco.

www.ice.it - by Roberto Rais
 
Inquanto a Piaggio

guardate questa tabella come rende particolarmente significativo anche un -3% per il mese di LUglio......:eek:

cmq Piaggio è sopratutto scooter dove c'è stato un +5%.......OK!

sarà interessante ora vedere Agosto(anche se poco importante)

ma più interessante ancora saranno Sett.ottobre/nov........per vedere se riusciremo a chiudere il 2009 meglio del 2008 (almeno in Italia)

p.s. peccato per i cinquantini che non riescono a partire.......:angry:

e cmq anche a Luglio il berverly 300 è primo in classifica di vendite.....OK!
 
per la nautica...........

non sò se è la nostra Intermarine........cmq in Brasile dovremmo avere degli stabilimenti almeno per quanto riguarda Rodriquez.....

Importante vittoria per la nautica brasiliana.

Dal 1° luglio scorso, nello Stato di San Paolo l’imposta sulla circolazione di merci e servizi denominata ICMS è stata ridotta dal 25% al 7% per favorire i produttori dello stato di San Paolo. Il governatore dello Stato di San Paolo, José Serra, ha affermato che questo provvedimento ha lo scopo di porre in posizione concorrenziale le imprese di San Paolo con quelle insediate nello stato di Rio de Janeiro.

Il settore, che impiega attualmente circa 6 mila lavoratori, con la recente modifica della normativa potrà permettere a città come quella di Santos, impegnata nell’investimento per la costruzione del porto pubblico, e di Osasco, importante polo industriale nello Stato di San Paolo, di creare nuovi posti di lavoro.

La riduzione dell’aliquota ha lo scopo di evitare che le imprese localizzate nello Stato di San Paolo si spostino verso Stati con benefici fiscali più vantaggiosi. La notizia ha dato risultati immediati. La Ferretti, che aveva già annunciato il trasferimento nel polo industriale ad Angra dos Reis, ha cambiato idea e resterà a San Paolo. Allo stesso modo la Intermarine, che intendeva trasferirsi nello Stato di Rio de Janeiro, ha deciso che non lascerà la città di Osasco.

www.ice.it - by Roberto Rais

Ho controllato meglio Rodriquez è già a Rio...........

cmq per Intermarine mi resta il dubbio.....


Rodriquez Cantieri Navali do Brasil Ltda. R$ 1.068.150,00 100,00%
Rua Miguel de Lemos n. 53 - Ponta da Areia - Niteroi - RJ
CEP 24040-260
Partecipazione di Rodriquez Cantieri Navali S.p.A. 100,00%
meno 1 quota di 1 R$ detenuta da Intermarine S.p.A.
 
Con il superamento dei 1,5 di Piaggio.finalmente è partita anche IMMSI...........
 
I 30 scooter più venduti del 2009............

ma attenzione se sommiamo il beverly 300 al 250 si passa direttamente al 1 posto

perchè dico questo......???

semplice la Piaggio non produce più il 250 ma al suo posto il 300........

1 HONDA ITALIA SH 300 12.005
2 HONDA ITALIA SH 150 11.926
3 HONDA ITALIA SH 125 10.692
4 PIAGGIO BEVERLY 300 TOURER 10.502
5 YAMAHA TMAX 500 9.217
6 PIAGGIO LIBERTY 125 RST 9.025
7 KYMCO AGILITY 125 R16 8.630
8 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 7.728
9 KYMCO AGILITY 150 R16 6.542
10 YAMAHA XMAX 250 6.278
11 PIAGGIO LIBERTY 150 RST 4.154
12 HONDA SW-T 400 4.066
13 PIAGGIO VESPA LX 125 3.978
14 YAMAHA MAJESTY 400 3.909
15 YAMAHA X-CITY 250 3.875
16 KYMCO PEOPLE S 200 3.741
17 KYMCO XCITING R 300 I 2.976
18 APRILIA SCARABEO 100 4T 2.543
19 SUZUKI AN 400 BURGMAN 2.179
20 APRILIA SCARABEO 200 2.166
21 SYM SYMPHONY 125 2.141
22 PIAGGIO CARNABY 300 CRUISER 2.070
23 KYMCO PEOPLE S 125 1.988
24 KYMCO LIKE 125 1.961
25 PIAGGIO BEVERLY 250 TOURER 1.875
26 LML NV 150 1.868
27 KYMCO DINK 200 E3 1.859
28 SUZUKI SIXTEEN 150 1.855
29 MALAGUTI CENTRO 160 1.826
30 APRILIA SCARABEO 125 1.652
 
Ultima modifica:
Quantomeno nell'ultima ora sono aumentati gli scambi sia per Immsi che per Piaggio. Buona serata.
 
Quantomeno nell'ultima ora sono aumentati gli scambi sia per Immsi che per Piaggio. Buona serata.

Immsi attualmente è a forte sconto su Piaggio........

forse continuano a tennerla bassa......

eppure non mi pare ci siano + acq da parte del Cola

a quando il balzo?

domani è Mercoledì di solito porta bene a IMMSI......

ciaooo
 
Rientrato con un cip a 0,9325 ...

COMUNICATO STAMPA

GRUPPO IMMSI: INTERMARINE FIRMA CON MARINA MILITARE ITALIANA
CONTRATTO DI AMMODERNAMENTO DEI CACCIAMINE CLASSE GAETA

Il contratto, del valore di 198,7 milioni di euro, riguarderà otto Unità navali

Sarzana, 5 Agosto 2009 – Intermarine (Gruppo Immsi - Rodriquez Cantieri Navali) ha stipulato
con la Marina Militare Italiana un contratto per l’ammodernamento di otto Cacciamine Classe
Gaeta.
Il contratto, per l’importo di 198,7 milioni di euro, è stato stipulato a Roma presso il Ministero
della Difesa Marina - NAVARM (Direzione Generale degli Armamenti Navali) e prevede la
fornitura delle attività di progettazione, realizzazione, installazione e integrazione dei nuovi
sistemi e apparati del Sistema di combattimento degli otto Cacciamine Classe Gaeta,
nell’ambito dei lavori di ammodernamento tecnologico “di mezza vita” di tali Unità navali.
Il contratto – che diventerà pienamente esecutivo dopo l’approvazione da parte della Corte dei
Conti, entro novembre 2009 – fa seguito allo Studio di Fattibilità per l’ammodernamento dei
Cacciamine Classe Gaeta, commissionato dalla Marina Militare nel dicembre 2007 per
consentire alle Unità di assolvere tutta la gamma di compiti loro assegnabili in maniera
efficiente ed efficace, e presentato da Intermarine nel settembre 2008.
I Cacciamine Classe Gaeta, costruiti da Intermarine e consegnati alla Marina Militare Italiana
dal 1992 al 1996, rappresentano per il Cantiere di Sarzana un progetto di particolare successo,
sulla base del quale sono stati successivamente realizzati i Cacciamine commissionati a
Intermarine dalle Marine Militari Australiana, Tailandese e Finlandese.
Le 8 navi della Classe Gaeta, grazie al contratto di ammodernamento, vedranno adeguata la
propria tecnologia ai più impegnativi scenari operativi attuali e futuri. La firma del contratto
testimonia infatti l’eccellenza tecnologica di Intermarine non solo nella progettazione e
realizzazione dei Cacciamine – unità navali in cui il Cantiere di Sarzana detiene una
consolidata leadership internazionale – ma anche nella capacità di intervenire nel corso ciclo di
vita di tali navi soddisfacendo, in stretta collaborazione con i propri clienti, tutte le esigenze di
aggiornamento.
Intermarine, facente parte del Gruppo Rodriquez Cantieri Navali controllato da Immsi S.p.A., il
16 giugno scorso ha varato il primo dei tre Cacciamine della Classe MCMV 2010 da 52,5 metri
in corso di realizzazione per la Marina Militare Finlandese.
Oltre a tali unità, in Intermarine sono attualmente in fase di costruzione per la Guardia di
Finanza 5 Guardacoste di 28 metri, 23 Guardacoste di 22 metri e 56 Vedette Veloci di 13 metri.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Gruppo Immsi
Roberto M. Zerbi
02 76212643
roberto.zerbi@piaggio.com
 
finalmente qc k nn riguarda piaggio...
 
Bomba intermarine OK!
 
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