Antelcat's Friends 08/09/2008..il giorno della svolta..?

antelcat

HEAR THE MESSAGE
Registrato
17/8/01
Messaggi
33.938
Punti reazioni
665



Buongiorno e Buon Trading a Tutti..!!





The bailout





STM U$A 11,90 : 1,4270 = 8,34 €


che diventa

STM U$A 11,90 : 1,4410 = 8,26 €








capt.cps.nmt50.050908231335.photo01.photo.default-512x341.jpg




Paulson: "Piano di salvataggio per evitare tempesta sui mercati finanziari"




2008_09_07t135339_350x450_us_fannie_freddie.jpg





Crisi mutui, governo Usa

"salva" Fannie e Freddie

Sostituiti i vertici di entrambe le finanziarie. Nominati Allison e Moffett

NEW YORK - Il Tesoro americano è sceso in campo per salvare Fannie Mae e Freddie Mac, le due agenzie semipubbliche specializzate in prestiti ipotecari. Il ministro del Tesoro Henry Paulson ha annunciato un piano in base al quale il governo prende il controllo delle due agenzie in crisi.

Il piano del governo prevede un commissariamento delle due agenzie e l'acquisto da parte del Dipartimento del Tesoro delle azioni privilegiate dei due istituti. L'operazione è stata decisa per evitare una "grave tempesta" sui mercati finanziari "negli Usa e nel resto del mondo", ha detto Paulson. Il capo della Federal Reserve Ben Bernanke ha dato il benvenuto al piano di salvataggio.

Un primo, parziale, piano di salvataggio era già stato deciso a luglio. Le due finanziarie detengono circa la metà dei mutui americani.

I vertici di entrambe le istituzioni sono stati sostituiti: Herb Allison, un ex vicepresidente di Merrill Lynch, è il nuovo capo di Fannie Mae mentre David Moffett, ex vicepresIdente di Us Bancorp, è stato messo al timone di Freddie Mac.

Paulson ha detto che le azioni sono state decise perchè "Fannie Mae e Freddie Mac sono così interconnesse nel nostro sistema finanziario che un fallimento dell' una o dell' altra avrebbe provocato una grave tempesta nei nostri mercati finanziari in patria e in tutto il mondo".

L'operazione su Freddie e Fannie è la terza in pochi mesi da parte dell'amministrazione Bush: in primavera la banca d'affari Bear Stearns, sull'orlo del fallimento, è stata venduta alla JP Morgan Chase in un affare sostenuto dalla Federal Reserve bank di New York. Poi a luglio. Oggi l'intervento definitivo.












STOCKS TO WATCH - Lunedì 8 settembre, ore 7,30


Reuters - 08/09/2008 07:47:03




Di seguito i titoli che potrebbero muoversi a Piazza Affari.


TELECOM ITALIA (TIT.MI) - Per l'AD Franco Bernabè la società ha liquidità sufficiente per attendere le condizioni favorevoli del mercato per eventuali operazioni di provvista (news).

Secondo la stampa, ci sarà oggi un incontro tra Bernabè e il presidente di Telefonica Cesar Alierta, che potrebbe vedere nei prossimi giorni anche altri soci e membri del governo. I
giornali parlano di un crescente "malumore" dell'azionista spagnolo; Repubblica scriveva sabato di "timori" del governo per un possibile affondo di Telefonica per assumere il controllo del gruppo italiano.

Rispondendo a indiscrezioni di stampa, il presidente Galateri ha sottolineato che non è in arrivo "un piano rivoluzionario", mentre l'AD di Intesa Sanpaolo Corrado Passera ha sollecitato "proposte sia di gestione ordinaria che straordinaria".

Il socio Marco Fossati ha detto di aver presentato informalmente al management le proprie linee guida. (news)
Venerdì il titolo ha chiuso sui minimi da 10 anni poco sopra 1 euro.


GENERALI (G.MI) - Al momento non è previsto alcun cambio di governance, due AD sono il minimo, ha detto il presidente Antoine Bernheim (news). Bernheim auspica invece che il presidente di MEDIOBANCA (MB.MI) torni a essere vicepresidente della compagnia triestina, come in passato. (news)

MEDIASET (MS.MI) - Sta guardando a diversi dossier per possibili acquisizioni, compresa la britannica Itv (ITV.L), ma non ha in corso trattative, ha detto il consigliere di amministrazione Gina Nieri (news) .


FINMECCANICA (FNC.MI) - Oggi Cda su aumento di capitale.

Il break even per Ansaldo Breda è previsto per la fine dell'anno, mentre ci vorranno almeno altri due anni per la quotazione, ha detto il presidente e AD Pierfrancesco Guarguaglini. (news)
Finmeccanica è un "interlocutore possibile" per il reimpiego dei dipendenti Atitech (Alitalia) in esubero, ha detto il minitro Sacconi. (news)

ENEL (ENEL.MI) - Sarebbe ben felice di avviare un tavolo di trattative con Acciona per l'esercizio della put in Endesa prima
della sua scadenza nel 2010, anche se non ci sono ancora certezze sulle intenzioni degli spagnoli, ha detto l'AD Fulvio Conti.


UNIPOL (UNI.MI) - Chiuderà il 2008 con un utile di 500 milioni (+20%), si legge nella Lettera all'investitore
pubblicata sul Sole di domenica in cui l'AD Carlo Salvatori conferma i target per il 2009 e non esclude acquisizioni se convenienti e compatibili con gli obiettivi del piano industriale.


MPS (BMPS.MI) - Secondo il Sole di sabato, slitta al 15 settembre il termine per la presentazione delle offerte per gli sportelli messi in vendita per motivi antitrust. Tra gli interessati ci sarebbe anche BPM (PMI.MI) in cordata con CARIGE e Banca Etruria. Non esclusa un'offerta di UNICREDIT (UCG.MI).


PARMALAT (PLT.MI) - Il Cda ha deliberato la distribuzione dell'acconto sul dividendo relativo all'esercizio 2008, come già anticipato a fine agosto. (news)

TISCALI (TIS.MI) - Telecom non è interessata a Tiscali nella sua totalità nè alle attività britanniche, mentre potrebbe avere interesse per alcuni asset minori, ha detto Bernabè. (news).


CIR (CIR.MI) - Il cda ha dato il via libera definitivo all'annunciata scissione proporzionale del gruppo. (news)

ZIGNAGO VETRO - Al via il programma di buyback.


ALITALIA (AZA.MI) (titolo sospeso) - Prosegue oggi la rattativa tra governo, sindacati e Cai.

La nuova Alitalia dovrebbe partire il primo novembre, ha detto il commissario Augusto Fantozzi secondo quanto riportano i giornali sabato.

L'AD di Intesa Sanpaolo (ISP.MI) Corrado Passera ha escluso l'ingresso di un partner estero di maggioranza e di soci che non siano privati. (news)
Le attività di cargo, manutenzione, call center e informatica rimarranno in mano a Fantozzi, ha spiegato Sacconi (news)
I soci certi di Cai sono 18 grazie all'adesione di Francesco Micheli e del gruppo Fontana e molti altri si sono detti interessati, ha detto in un'intervista al Sole di sabato Gaetano Miccichè, responsabile della divisione corporate di Intesa Sanpaolo. Intesa presenterà il piano anche a British Airways, ha aggiunto. (news)
Pirelli (PC.MI) sta valutando di investire fra i 10 e i 20 milioni, ha detto Tronchetti. (news)
Alitalia dispone di una liquidità di 30-50 milioni di euro, rispetto a un fabbisogno mensile di 70 milioni, e per fine settembre si raggiungerà un risultato netto consolidato di -800 milioni, ha detto al Sole domenica il commissario Fantozzi che si è detto "ottimista" sulle trattative con i sindacati e ha confermato le indiscrezioni di un'offerta di Cai da 400 milioni: "Sono cifre corrette". Il piano di Cai "è ben congegnato", ha
proseguito, ma "non posso accettare" l'ipotesi di "lasciare che sia la bad company a gestire l'outsourcing di manutenzione, call center e cargo": "la bad company va liquidata". (news)
Il vicepresidente dei senatori del Pd Luigi Zanda ha scritto all'Antitrust in merito a possibili conflitti di interessi dei soci di Cai, citando in primo luogo i Benetton, presenti anche in Adr, scriveva Repubblica sabato.










Borsa Tokyo in netto rialzo con finanziari scia Fannie, Freddie



Reuters - 08/09/2008 08:01:18



TOKYO, 8 settembre (Reuters) - L'indice Nikkei della borsa di Tokyo ha messo a segno il maggior rialzo percentuale in cinque mesi, con un progresso superiore al 3%, sospinto soprattutto dai titoli finanziari.

Il mercato ha accolto con favore la decisione del governo Usa di assumere il controllo dei giganti dei finanziamenti dei mutui, Fannie Mae (FNM.N) e Freddie Mac (FRE.N).

Forte denaro sui tre principali titoli giapponesi attivi nei mutui, UFJ Financial Group, Mizuho Financial Group e il numero tre del settore Sumitomo Mitsui Financial Group.

L'indice delle banche <.IBNKS.T> è balzato del 12,7%. il migliore tra gli indici settoriali, seguito dai finanziari <.IFINS.T>.

Il Nikkei è migliorato del 3,38% a 12.624,46 punti, il Topix del 3,89% a 1.216,41.












Borse europee viste in netto rialzo scia Fannie Mae, Freddie Mac




Reuters - 08/09/2008 08:02:27



LONDRA, 8 settembre (Reuters) - Le borse europee sono attese in deciso rialzo sulla scia dei guadagni dei mercati asiatici dopo che il governo Usa ha annunciato ieri la decisione di prendere il controllo dei colossi americani nei finanziamenti dei mutui Fannie Mae (FNM.N) e Fraddie Mac (FRE.N).

I bookmaker finanziari si aspettano un avvio del benchmark inglese FTSE 100 in forte rialzo di 174-177 punti, intorno al 3,4%, per il tedesco Dax la previsione è di uno scatto tra 165 e 178 punti, quasi il 3%, per il francese Cac 40 tra 179 e 180 punti, che corrisponde a un inceremento percentuale del 4,3%.

Le borse europee hanno ceduto il 2,24% nella seduta di venerdì, mentre l'indice Usa S&P 500 è migliorato delo 0,44%.

Il giapponese Nikkei è in rialzo di oltre il 3%.



FOCUS sui MERCATI FINANZIARI

Websim - 08/09/2008 08:49:31



Il governo americano ha rotto gli indugi e ha annunciato nel pomeriggio di ieri la nazionalizzazione di Fannie Mae (FNM.N) e Freddie Mac (FRE.N), le due agenzie specializzate nei mutui ipotecari attraverso cui transita gran parte dei prestiti immobiliari dei cittadini statunitensi in grosse difficoltà per la crisi immobiliare.

Le statistiche dicono che le due società possiedono o garantiscono circa la metà dei 12mila miliardi di dollari di prestiti immobiliari residenziali attivi negli Usa, una cifra pari a un terzo del reddito nazionale Usa.

Si tratta di un intervento che potrebbe costare fino a 200 miliardi di dollari e che, secondo il presidente George Bush, era inevitabile perché "i rischi per il sistema finanziario erano inaccettabili".

La notizia è molto positiva perché toglie una delle maggiori incertezze che pesano da oltre un anno sulla fiducia degli investitori e sul sistema bancario. A dirla tutta, c'è il sospetto che qualche voce fosse già circolata venerdì a mercato aperto perché le banche Usa, partite tutte molto male, hanno chiuso in rialzo del 4,8%. Fannie Mae e Freddie Mac sono balzate del 10% e del 3%.

I mercati azionari stanno reagendo bene alla notizia. Le piazze asiatiche stamattina sono tutte in deciso rialzo: Tokio e Bombay stanno guadagnando oltre il 3%, Seul e Taiwan +5%. Solo Shanghai (-2%) prosegue nella fase correttiva e cede circa un punto percentuale.

La Borsa di Wall Street potrebbe aprire con un rialzo superiore ai 2 punti percentuali, stando alle prime indicazioni sui future.

I future sulle Borse europee, dopo aver vissuto una delle peggiori settimane borsistiche dell'anno, salgono di oltre il 3%.

A beneficiare di più, in generale, dovrebbe essere il settore bancario. Ribadiamo tra l'altro che i nostri istituti non sono stati colpiti se non marginalmente dalla crisi dei subprime.

Variabili macro. Il timore che l'operazione di salvataggio possa costare troppo alle casse dell'erario americano indebolisce leggermente il dollaro. In apertura viene scambiato a 1,436 (1,42 venerdì). Solo sopra 1,45 dovremo temere un nuovo ribasso del biglietto verde.

Immediato rimbalzo anche per il petrolio, che apre a Londra a 106 dollari (+2%). Nuovi segnali di forza per l'analisi tecnica solo sopra 110 dollari.

Correzione per il mercato obbligazionario dopo il rally della scorsa settimana. Il bund future aprea a 114,6, 1 punto sotto i massimi di venerdì.

Italia. Le novità:

Ifi e Ifil saranno sospese dalle contrattazioni per l'intera giornata in attesa di comunicazioni. Il mercato si attende che l'accorciamento della catena sia vicino. Tutti i conti di Websim nell'articolo pubblicato 10 giorni fa.

Tenaris (TEN.MI) (15,8 eu) potrebbe rimbalzare dopo alcune sedute molto deboli. Citigroup ha alzato il rating da Sell a Buy. Per Websim rimane Poco Interessante su base fondamentale perchè ancora troppo cara.

Tod's (TOD.MI) (40 eu), prevista una seduta debole. HSBC ha tagliato il giudizio da overweight a underweight.

www.websim.it















Dollaro in calo su euro in Asia dopo takeover Usa agenzie mutui



Reuters - 08/09/2008 08:08:37



TOKYO, 8 settembre (Reuters) - Il dollaro sul finire della seduta asiatica è in calo nei confronti dell'euro, ma resta sostenuto su uno yen debole, dopo che ieri il governo Usa ha annunciato che assumerà il controllo dei giganti del finanziamento dei mutui Fannie Mae (FNM.N) e Freddie Mac (FRE.N) per cercare di sostenere il mercato immobiliare Usa e prevenire l'allargamento delle turbolenze finanziarie.

Gli analisti dicono che le prospettive per il dollaro non sono chiare dopo la mossa del governo e sottolineano ancora la preoccupazione per il netto balzo venerdì del tasso di disoccupazione e la perdita di posti di lavoro per otto mesi di fila.

Il dollaro attorno alle ore 7,45 italiane quota 108,60/62 yen <JPY=> dopo aver toccato un massimo a 109,05 yen su EBS. Venerdì negli Usa aveva chiuso a 107,74 yen.

L'euro quota 1,4403/08 dollari <EUR> allontanandosi dal minimo di 11 mesi toccato la scorsa settimana a 1,4197 dollari e dopo una chiusura Usa venerdì a 1,42.67 dollari.

L'eruo su yen è a 156,57/58 yen da 153,73 yen.

L'indice del dollaro, che raccoglie il valore del biglietto verde nei confronti delle sei principali valute, è a 78.288 , in calo dello 0,29%.











Appuntamenti di lunedì 8 settembre 2008

Websim - 08/09/2008 08:16:31



Area euro

10.30: Fiducia investitori a settembre, attesa -18,3, precedente -15,3.

Gran Bretagna

10.30: Prezzi alla produzione ad agosto, attesa +0,1% m/m, +10,2% a/a.

Stati Uniti

21.00: Credito al consumo a luglio, attesa 8,6 miliardi di dollari, precedente 14,3 miliardi di dollari.

Eventi societari Italia

Alitalia (prosegue trattativa sul piano Cai)

Finmeccanica (Cda su aumento di capitale)

Viaggi del Ventaglio (Cda sui risultati del terzo trimestre)

www.websim.it








 
Ultima modifica:
nel frattempo pero'...



Uragano Ike si abbatte su Cuba

Reuters - 08/09/2008 08:07:30



L'AVANA, 8 settembre (Reuters) - L'uragano Ike si è abbattuto ieri sulla parte nordorientale dell'isola di Cuba con venti che soffiavano a 195 chilometri all'ora, piogge torrenziali e onde gigantesche che hanno spazzato le città costiere, mentre la
tempesta continuava sulla sua rotta verso i pozzi petroliferi del golfo del Messico e, forse, la città di New Orleans.

La televisione di Stato cubana ha mostrato le immagini di onde alte fino a cinque piani che si abbattevano sulle strade della citt à di Baracoa inondandola.

Il centro cubano di meteorologia ha detto che Ike, ora classificato uragano di categoria 3, ha colpito la costa del paese vicino a Punta Lucrecia nello stato di Holguin, a circa 800 chilometri a sudest dell'Avana.

Funzionari governativi hanno detto che un milione e 100mila persone sono state fatte evacuare in vista dell'arrivo dell'uragano. Si prevede che Ike si spinga verso l'entroterra di Cuba, verso zone che stanno ancora cercando di riprendersi dal passaggio del precedente uragano Gustav.

Le autorità cubane hanno lavorato intensamente per evacuare le centinaia di migliaia di persone che vivono lungo le coste orientali e centrali del paese, trasportate con autobus, auto-rimorchi e ogni tipo di mezzo disponibile.

Dopo il suo passaggio su Cuba, Ike potrebbe seguire la rotta di Gustav attraverso la Louisiana e il Texas, e colpire New Orleans, la città devastata da Katrina tre anni fa, nonché i giacimenti petroliferi del Golfo del Messico, produttori di un quarto del consumo nazionale statunitense di petrolio.

Ike si è abbattuto sulle isole britanniche Turk e Caicos sabato scorso, dirigendosi poi verso le Bahamas e verso ovest alla volta di Cuba, che dovrebbe raggiungere entro stasera, secondo le previsioni del centro uragani statunitense.

Sono previsti inoltre nuovi rovesci su Haiti, dove almeno 500 persone sono morte a causa delle inondazioni provocate dal passaggio di diversi uragani nell'ultimo mese.

















 
Banche




Banche

Websim - 08/09/2008 08:07:56



Sorpresa: le banche italiane continuano a macinare utili. Nonostante la crisi economica e i consumi in discesa, gli istituti hanno archiviato un primo semstre positivo. Grazie all'aumento del margine di interesse che ha controbilanciato commissioni e finanza in calo. (la Repubblica, Affari&Finanza p 16)





 



IFIL ORD E RISP , IFI PRIV. SOSPESE PER SEDUTA ODIERNA E AFTER HOURS IN ATTESA NOTA - BORSA

Reuters - 08/09/2008 08:28:36





 
sinceramente

non vorrei essere nei panni di chi ha lasciato venerdi' sera gli short aperti..ma non su stm..ma sull'indice
 
non vorrei essere nei panni di chi ha lasciato venerdi' sera gli short aperti..ma non su stm..ma sull'indice

Buongiorno, e lo sarà,
non per loro:
8.01*Future: Nasdaq100 al Globex a 1809,5 punti (+2,23%) :eek::)
 
Ed anche sulle banche.

quelle caleranno,
rileggendone i bilanci pubblicati con le semestrali si vede tutta la fragilità di un sistema costretto a raccogliere al costo quasi dell'euribor ed a impiegare quasi solo in mututi, tradotto: se paghi il 5% e risquoti il 4% hai voglia a fonderti, a tagliare i costi del personale e dismettere gli immobili... KO!
 
Buongiorno, e lo sarà,
non per loro:
8.01*Future: Nasdaq100 al Globex a 1809,5 punti (+2,23%) :eek::)

Speriamo non sia solo una reazione emotiva, ma una reazione che si basa su di una decisione con valide fondamenta per il futuro dell'economia globale
OK!
 
Buongiorno...

Grazie ANTEL OK!
 
allora..

Speriamo non sia solo una reazione emotiva, ma una reazione che si basa su di una decisione con valide fondamenta per il futuro dell'economia globale
OK!



oggi dovrebbe essere il giorno della svolta..venerdi' il punto piu' basso della crisi..ma non e' che mesi di turbolenze finanziarie si cancellano con una statalizzazione..
 
200 mld di dollari

200 mld di dollari chi li paghera'..??
 
Il primo gap down a 8,6 Stm lo chiude, vediamo il secondo a 9,1 circa...

li vedete?
 
non vorrei essere nei panni di chi ha lasciato venerdi' sera gli short aperti..ma non su stm..ma sull'indice


alcuni short, alcuni long... si stoppano gli short e si lasciano i long, no? ;)

Poi, se torna all'ingiù, si stoppano pure i long :wall: e vorrà dire che stavolta sarà andata male :D

ciao

Stefano
 
Buongiorno a tutti!!!

200 mld di dollari chi li paghera'..??
i soliti, con maggiori tasse... all'italiana. Il problema che sono in crisi, siamo sicuri che non peggiori la situazione recessione?
 
buongiorno..;)...visto che l'euforia sembra regnare in apertura me ne sto bello flat e aspetto di vedere che combinano .....vedendo anche l'euro in apparente ripresa
 
infatti

buongiorno..;)...visto che l'euforia sembra regnare in apertura me ne sto bello flat e aspetto di vedere che combinano .....vedendo anche l'euro in apparente ripresa



aperture da +4% a + 5%
 
Indietro