Antelcat's Friends 03/09/2008

antelcat

HEAR THE MESSAGE
Registrato
17/8/01
Messaggi
33.938
Punti reazioni
665



Buongiorno e Buon Trading a Tutti..!!!


Il close della beneamata al nyse:


STM U$A 13,29 $ : 1,4455 = 9,19 €





Chiusura debole a WallStreet, si schiantano energetici e materie prime, petrolio a 109 dollari

Websim - 03/09/2008 08:06:18



Wall Street ha chiuso in calo, rimangiandosi i buoni guadagni iniziali, sui timori di un ulteriore rallentamento dell'economia americana: Dow Jones -0,23%, S&P500 -0,4% e Nasdaq -0,78%.

Tra i settori più deboli di Wall Street sono da segnalare Utility, Petroliferi e Materie Prime. Acquisti diffusi invece su Automobilistici e Trasporti grazie al calo del petrolio. L'indice delle banche Usa ha guadagnato il 2,9%.

Il petrolio ha chiuso a New York a 109,7 dollari al barile, in flessione del 5% rispetto al giorno precedente, e stamattina ha aperto in ulteriore discesa a 109,15 dollari. Le quotazioni sono tornate sui livelli di inizio aprile.

Si rafforza invece il dollaro, che nelle prime battute della seduta viene scambiato a 1,443 contro euro, sui massimi degli ultimi sette mesi.

Le prese di profitto hanno colpito Chevron (CVX.N)-3,5% e Exxon (XOM.N)-3,4%, Alcoa (AA.N) -5,2%, è stata la peggior blue chip del Dow Jones.

Vendite pesanti anche per i produttori di acciaio: US Steel (X.N) -10,2% si è piazzata tra i peggiori dell'indice S&P500.

Il denaro è tornato invece sulle azioni delle società che beneficiano direttamente del calo del costo dei carburanti: Delta Air Lines (DAL.N) +13% e General Motors (GM.N) +6,5%, miglior blue chip del Dow Jones.

Seduta positiva anche per Goodyear (GT.N) +4,4%, numero uno nel settore pneumatici, che nelle prime battute guadagnava oltre il 10%.

Home Depot (HD.N) +3,5%, la società è tra i leader mondiali nella vendita di materiale e prodotti per la casa.

Rimbalzi sostenuti infine per molti finanziari:

Bank of America (BAC.N) +4,8%, Goldman Sachs ha scritto che la banca non dovrà ricorrere a un aumento di capitale. Wachovia (WB.N) +4,8%, JP Morgan (JPM.N) +1,3%, Citigroup (C.N) +0,6%.

Sempre molto volatili i titoli delle due agenzie semigovernative specializzate nell'erogazione dei mutui ipotecari: Fannie Mae (FNM.N) +8,6% e Freddie Mac (FRE.N) +15%.

Lehman Brothers (LEH.N) +0,2%, si è spenta nel finale. Korea Development Bank, banca a controllo pubblico, ha confermato di avere in corso contatti con la banca Usa per rilevarne una partecipazione. L'operazione permetterebbe a Lehman Brothers di raccogliere circa 6 miliardi di dollari.

Il buon momento dei finanziari è proseguito nel dopoborsa. Ambac Financial (ABK.N) è balzata del 15% nel momento in cui l'Authority dello Stato del Wisconsin ha concesso alla società che riassicura obbligazioni di spostare 850 milioni di dollari di bonds in una nuova compagnia, denominata Connie Lee, che potrebbe a questo punto ricevere il giudizio AAA dalle agenzie di rating.

www.websim.it



Prime vittime della caduta del petrolio, Borsa attesa a un avvio in calo

Websim - 03/09/2008 08:52:45



Non accennano a fermarsi la discesa del prezzo del petrolio e il recupero del dollaro, anzi, accelerano. Questa mattina il greggio americano Wti è scambiato a 108 dollari al barile e la valuta Usa è salita a 1,444 contro l'euro da 1,451 di ieri sera.

Per quanto grandemente positivo per le sorti dell'economia europea, e in prospettiva anche per i mercati azionari, il movimento è talmente repentino che ha nell'immediato ripercussioni negative sulle Borse. Ieri sera a New York gli indici della Borsa americana hanno chiuso in calo (Dow Jones -0,2%, Nasdaq -0,7%) sotto l'effetto di massicce vendite sui titoli petroliferi ed energetici, ma i titoli fianziari sono saliti.

Questa mattina i future sugli indici delle principali Borse europee sono in calo. Lo sgonfiamento della bolla speculativa sul petrolio coinvolge anche le altre materie prime e a Londra i titoli dei grandi colossi minerari come Rio Tinto (RIO.L), Anglo American e Bhp Billiton sono nel mirino.

In più arrivano le prime notizie di fondi in difficoltà perché troppo esposti sui settori petrolio-materie prime: è il caso dell'Ospraie Management LLC, fondo guidato dal 41enne Dwight Anderson, che ha annunciato la prossima chiusura dopo avere perso il 27% nel mese di agosto.

Non ci sono oggi notizie particolari in grado di influenzare i titoli italiani.

Eni (ENI.MI) è nel mirino come gli altri petroliferi, ma registra l'apprezzamento di Goldman Sachs che alza il target price a 28,5 euro da 28 euro.

La società immobiliare Igd (IGD.MI) registra l'intervento di JP Morgan che ha tagliato la raccomandazione a underweight da neutral.

www.websim.it






Borsa Tokyo in modesto rialzo su indebolimento petrolio

Reuters - 03/09/2008 08:19:04



TOKYO, 3 settembre (Reuters) - L'indice Nikkei della borsa giapponese è tornato positivo dopo due giorni di ribassi, conquistanto un +0,6% grazie all'allentamento dei timori sull'inflazione indotto dall'indebolimento del greggio.

Protagonisti del rialzo i gruppi esportatori come Honda Motor (+5%), più che altro per movimenti di rimbalzo che hanno trovato un contrappeso nella debolezza del settore estrattivo; Inpex Holdings, che sviluppa giacimenti di gas e petrolio, ha perso quasi il 4%.

Il Nikkei è salito dello 0,64% a 12.689,59 punti, mentre l'indice Topix ha guadagnato lo 0,7% a 1.220,55.


STOCKS TO WATCH - Mercoledì 3 settembre, ore 8,30

Reuters - 03/09/2008 08:37:26



***************** CHIUSURE MARTEDÌ 2 SETTEMBRE ******************
Dow Jones 11.596,92 -0,23%
Nasdaq 2.349,24 -0,77%
S&P/MIB 29.208 +1,5%
******************
**********************************************
Le borse europee sono attese in netto calo.

Di seguito i titoli che potrebbero muoversi a Piazza Affari.

Contrassegnate con (*) le integrazioni.


UNICREDIT (UCG.MI) - Punta a catturare una parte della clientela di Commerzbank e Dresdner nelle situazioni in cui le nozze tra i due istituti creano sovrapposizioni di offerta, ha detto l'AD Alessandro Profumo. (news)
Ha siglato un accordo con il ministero del Tesoro polacco sulla base del quale Varsavia otterrà un'opzione put, mentre l'istituto italiano avrà una call sul 3,95% del capitale di Bank Pekao. (news)

INTESA SANPAOLO (ISP.MI) - Ha acquistato il 33% di Alis Aerolinee italiane, compagnia cargo in via di costituzione che fa riferimento ad Alcide Leali, già fondatore di Air Dolomiti. (news)

MEDIOBANCA (MB.MI) - La bozza del nuovo sistema di governance sarà pronta per la prossima settimana, in modo da
poter essere votata dall'assemblea di fine ottobre, e avrà la condivisione di tutti i soci e del management. Lo dicono fonti vicine al Consiglio di sorveglianza. (news)

(*) FIAT (F.MI) - Ha aumentato la quota di mercato in
Portogallo a 5,5% nei primi mesi dell'anno dal 4,4% di un anno fa. (news)

POPOLARE MILANO (PMI.MI) - Il Cda di ieri si è concluso con un'ipotesi di lavoro che prevede la riduzione del numero dei consiglieri a 17-18 rispetto ai 20 attuali. (news)

(*) TENARIS - Investirà 1,6 miliardi di dollari nell'impianto messicano di Veracruz. (news)

PERMASTEELISA (PMS.MI) - Punta a rafforzare la sua presenza in Francia anche per linee esterne e guarda principalmente a Medio Oriente e Far East per arricchire il suo portafoglio ordini. (news)

IRIDE (IRD.MI), HERA (HER.MI), ENIA - Il sindaco di Parma apre alla richiesta dei primi cittadini di Torino e Genova, azionisti di Iride, che puntano a un incontro fra tutti i sindaci dei comuni capoluoghi azionisti di Hera ed Enìa da tenersi entro metà settembre.


PARMALAT (PLT.MI) - La divisione australiana del gruppo intende restare in Australia anche dopo il fallito acquisto del gruppo caseario Dairy Farmers. (news)

(*) AEDES (AE.MI) - La cordata composta dai finanzieri Vittorio Casale e Tom Barrack potrebbe presentare l'offerta per gli immobili di Aedes a cavallo dell'8 settembre, scrive il Sole 24Ore.


(*) ALITALIA (AZA.MI) (titolo sospeso) - Si potrebbe tenere domani l'assemblea della Cai che nominerà presidente Robero Colaninno e varerà l'aumento di capitale da circa 1 miliardo di euro. Lo dice il Messaggero.

MF e il Messaggero scrivono che nella cordata italiana sarebbe entrato anche il finanziere Francesco Micheli, che avrebbe deciso di investire 25 milioni.

In un'intervista al Sole, il senior partner di Clessidra, Alessandro Graziani, ha detto che l'investimento in Alitalia ha tutti i requisiti per generare profitti. Il fondo ritiene che la nuova compagnia dovrà puntare presto alla Borsa e dovrà cercare accordi commerciali e industriali con partner europei.

Repubblica scrive che l'offerta di Cai per Alitalia pervenuta lunedì sera al commissario straordinario Augusto Fantozzi è di circa 400 milioni e che la società guidata da Roberto Colaninno prenderà dalla flotta della compagnia di bandiera 80 aerei su 110 di proprietà. Fuori dalla newco resteranno i cosiddetti servizi centralizzati e la manutenzione pesante.

Colaninno si recherà oggi a Bruxelles per incontrare dirigenti e tecnici dell'Unione europea, riferisce una fonte della Ue. (news).

Ieri intanto i sindacati hanno detto che "la convergenza sui temi di natura industriale è prerequisito per avviare il confronto per la gestione delle eventuali eccedenze di personale". (news)







Appuntamenti di mercoledì 3 settembre 2008

Websim - 03/09/2008 08:08:34



Italia

9.30: Fiducia imprese ad agosto, attesa 84, precedente 83,5.

9.45: Pmi servizi ad agosto, attesa 46,5, precedente 45,6.

Area euro

10.00: Pmi servizi ad agosto, attesa 48,2, precedente 48,2.

10.00: Pmi composito ad agosto, attesa 48, precedente 48.

11.00: Pil nel secondo trimestre, attesa -0,2% t/t, +1,5% a/a.

11.00: Vendite al dettaglio a luglio, attesa +0,1% m/m, -2,1% a/a.

Germania

9.55: Pmi servizi ad agosto, attesa 50,6, precedente 50,6.

Francia

9.50: Pmi servizi ad agosto, attesa 48,5, precedente 48,5.

Gran Bretagna

10.30: Pmi servizi ad agosto, attesa 47, precedente 47,4.

Stati Uniti

16.00: Ordini di fabbrica a luglio, attesa +1%, precedente +1,7%.

16.30: Scorte di greggio e prodotti petroliferi.

20.00: Beige Book della Fed.

Vendite di veicoli ad agosto.

Eventi societari Italia

Alitalia (atteso incontro Colaninno/tecnici Ue)

Greenergy Capital (assemblea per integrazione Collegio sindacale, modifica denominazione sociale e aumento di capitale)

www.websim.it








 
Ultima modifica:
:bow::bow::bow::bow:
Buongiorno

:eek:Dollaro ancora in rialzo. Speriamo nel green di Ws
 
buongiorno a tutti,

Cambi: Dollaro Schiacciasassi (Analisi)


(ASCA-SALEX) - Roma, 3 set - Il dollaro continua la sua marcia inarrestabile ed ogni giorno che passa il biglietto verde guadagna terreno contro tutto e tutti. Le divise piu' colpite rimangono le valute legate alle commodities, cioe' Aud, Nzd, sterlina ed Euro. Ma andiamo con ordine: il petrolio ieri e' sceso sotto i 108 dollari al barile, i mercati azionari hanno ritrovato fiducia e parallelamente il biglietto verde e' salito continuamente in modo impulsivo e sostanziale. L'intensita' di questo movimento e' tale da non poter considerare solo come correttiva questa rivalutazione del biglietto verde, ma occorre pensare invece ad un cambiamento di trend di medio termine che si era reso necessario dopo un movimento estremo nell'altro senso. Ora questo rialzo del dollaro, al di la' delle considerazioni macro che ognuno di noi puo' fare, sembrerebbe addirittura, cosi' per come si manifesta e per come si e' sviluppato ad Agosto, persino eccessivo visto che una rivalutazione contro dollaro australiano del 16% in un solo mese non sembra giustificato dai dati, che seppur in recupero negli Stati Uniti , non appaiono ancora cosi' eclatanti. Il problema evidentemente era legato ad una corsa eccessiva contro il dollaro sviluppatasi nei mesi precedenti e che non era giustificata da ragioni logiche. Gli eccessi degli ultimi tempi sul mercato valutario sono degni di nota e non si ricordano negli ultimi 15 anni movimenti di questa portata. Tecnicamente il movimento di AudUsd potrebbe avere come obiettivi estremi l'area compresa tra 0.8150 e 0.8000 prima di un rimbalzo significativo. Pertanto prima di avventurarsi in acquisti occorre almeno aspettarsi una prima inversione o almeno la stabilizzazione di questa caduta cosi' impulsiva. Stessa cosa vale per EurUsd, ma ancor piu' per il Cable che sta producendo un movimento che non e' stato visto neppure in occasione del crollo della sterlina del 1992 quando Soros fu la causa principale della perdita di milioni di sterline da parte dei risparmiatori inglesi. Anche l'Euro scende e il crollo si sta facendo veramente impulsivo con la price action che ha provocato una discesa fino alla media mobile a 100 settimane in area 1.4430 toccato questa mattina anche se i punti ancora piu' significativi passano a 1.4370. Anche in questo caso occorrera' capire quando il mercato finira' di scendere per poi ricominciare evidentemente delle correzioni che si rendono sempre di piu' necessarie. Per quel che riguarda lo Yen invece assistiamo a movimenti che sono ancora legati ai carry trades con liquidazioni di posizioni costanti e che a nostro avviso potranno ancora perdurare fino a livelli obiettivo che sono da individuare in area 82 per AudJpy , 67 per NzdJpy , 189 per GbpJpy. (Questo articolo non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio e si esclude ogni responsabilita' derivante dal suo utilizzo).
 
Buongiorno....

Stiamo a vedere anche oggi...se si rifà la cavalcata di ieri in aerea 9,50 € e se si sfonda....il dollaro potrebbe aiutarci...e WS darci la spinta in chiusura se gira subito verde...
 
buongiorno..;)...fib oggi deve chiudere sopra i 29480 per proseguire ...euro intorno a 1,43 potrebbe correggere ..stm per proseguire deve chiudere oggi sopra 9,65
 
buongiorno..;)...fib oggi deve chiudere sopra i 29480 per proseguire ...euro intorno a 1,43 potrebbe correggere ..stm per proseguire deve chiudere oggi sopra 9,65


9,65....apperò....non poco....
 
Disposizioni della Borsa
Dal giorno 2/9/2008 il listino ufficiale verrà modificato relativamente alle azioni
ordinarie STMicroelectronics:

il numero di azioni pari a 910.307.305

il relativo capitale sociale pari a euro 946.719.597,2
 
Buon giorno a tutti e ben ritrovati

ne ha fatta di strada stm in 40 gg :eek:
ma soprattutto il $ mi piace tantissimo.....
se stm è arrivata ( per ora ) che ne dite di uno switch su telecom?
 
Ultima modifica:
Ma con il dollaro a questo livello non ci potrebbe aspettare una qualche comunicazione dalla società con un innalzamento delle stime?
O il dollaro Bozzotti lo usa solo come scusa quando sale???
 
Buon giorno a tutti e ben ritrovati

ne ha fatta di strada stm in 40 gg :eek:
ma soprattutto il $ mi piace tantissimo.....
se stm è arrivata ( per ora ) che ne dite di uno switch su telecom?

Mi fai capire cosa intendi con SWITCH TELECOM ?

Tipo come nel mio caso di passare dalel risp alle ordinarie ?

Come ? perchè poi ?

Oppure ho detto na caz.zata

Te ne sarei grato e scusa l'ignoranza... :D
 
Buon giorno a tutti e ben ritrovati

ne ha fatta di strada stm in 40 gg :eek:
ma soprattutto il $ mi piace tantissimo.....
se stm è arrivata ( per ora ) che ne dite di uno switch su telecom?

Forse ne eveva fatta talmente tanta indietro, che magari non è ancora finita la risalita...
E piuttosto che andare su Telecom, continuo a tenermi stretta St.
 
Forse intendi semplicemente passare a interessarti e seguire TELECOM...:mmmm:
 
Buongiorno a tutti.

Buon giorno a tutti e ben ritrovati

ne ha fatta di strada stm in 40 gg :eek:
ma soprattutto il $ mi piace tantissimo.....
se stm è arrivata ( per ora ) che ne dite di uno switch su telecom?
to chi si rivede. Bentornato Brik.

Io so che quando tocchi gli Switch bisogna prima accertarsi di aver tolto la scossa...

electricity_t250.JPG



Scappo che in questi giorni ho un sacco di grane da sistemare. Non capisco a cosa servano le ferie se al rientro devo recuperare tutto... mah, misteri della rivoluzione industriale.

byebye :bye:
 
to chi si rivede. Bentornato Brik.

Io so che quando tocchi gli Switch bisogna prima accertarsi di aver tolto la scossa...

electricity_t250.JPG



Scappo che in questi giorni ho un sacco di grane da sistemare. Non capisco a cosa servano le ferie se al rientro devo recuperare tutto... mah, misteri della rivoluzione industriale.

byebye :bye:

:D:D

intendo dire che stm ha raggiunto una tripla resistenza....
9.50
socastico sul daily in ripegamento
dollaro a 1.44

dall' altra parte telecom ( in particolare le risp ) stà galleggiando da 1 mese su questi valori che SEMBRANO fatto da pavimento per una ripresa dei corsi di lungo
il grafico telecom degli ultimi giornio si sovrappone alla perfezione con i minimi del grafico di stm.......
 
Heilà ben trovati SOVERIOS E SUE !

Buona giornata anche a voi...
 
Indietro