Natale Di Solidarieta' Con Fineco

Ummagumma72

ODERINT DUM METUANT
Registrato
12/4/06
Messaggi
6.497
Punti reazioni
456
UN PICCOLO CONTRIBUTO ALL'INIZIATIVA FINECO PER IL NATALE NON SAREBBE MALE
:bow::bow:

MAGICA CLEME
L'associazione
La Fondazione Magica Cleme è stata creata in memoria di Clementina, una bimba che a soli 11 anni è stata stroncata da una terribile malattia, il neuroblastoma.
Quando ci ha lasciati, la missione donata ai suoi genitori è stata quella di far sì che i bambini malati come lei potessero vivere momenti felici lontano dal dolore. Magica Cleme si occupa di far divertire i bambini malati con gite, eventi, feste e tutto ciò che può contribuire a rendere il più possibile sereni i bimbi malati.
Il progetto
Smiling Hospital
Smiling Hospital Magica Cleme sarà un luogo dove i bimbi malati e chi li segue potranno vivere una vita "normale" nel periodo della malattia e delle cure. Un luogo dove trovare uno svago sia fisico che mentale. Uno spazio dove si possa ingannare il tempo, la mente e alleviare il dolore. Abbiamo pensato di realizzare un'area giochi, una palestra, un laboratorio e alcune aree relax.

BANCO ALIMENTARE

L'associazione
La Fondazione Banco Alimentare Onlus raccoglie le eccedenze alimentari e le ridistribuisce ad Enti ed iniziative che in Italia si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri ed agli emarginati. Si pone al servizio sia delle aziende del settore che abbiano problemi di stock ed eccedenze commestibili, sia delle Associazioni ed Enti assistenziali che distribuiscono ai propri assistiti pasti o generi alimentari.
La prima "Food Bank" nasce alla fine degli anni '60 a Phoenix, in Arizona con il nome di St. Mary's Food Bank, quando John Van Hengel comincia e distribuire ai bisognosi il cibo altrimenti sprecato da negozi e ristoranti.
Oggi, in Europa esistono più di 150 Food Banks, tutti membri della Fédération Européenne des Banques Alimentaires, sparsi in 17 paesi.
In Italia "Banco Alimentare" arriva nel 1989: grazie a Danilo Fossati, presidente della Star, e a Monsignor Luigi Giussani, fondatore del movimento di Comunione e Liberazione, nasce la Fondazione Banco Alimentare.
Il primo magazzino, per raccogliere le eccedenze alimentare da distribuire, è di 700 mq e situato a Meda, in provincia di Milano.
Nel 1990 collaborano con la Fondazione Banco Alimentare dieci aziende, e sono già 30 le associazioni che hanno scelto di convenzionarsi.

Il progetto
Siticibo
Ogni giorno si spreca davvero tanto cibo. Per questo, abbiamo pensato di recuperare il cibo in eccedenza nel canale della ristorazione organizzata, per donarlo a chi ha bisogno. Il progetto Siticibo nasce proprio con l'obiettivo di trasformare lo spreco alimentare in risorsa attraverso la consegna delle eccedenze di cibo cotto o fresco non consumate a favore di Enti caritativi.

UNA MANO ALLA VITA

L'associazione
Nasce nel 1986 con l'obiettivo di tutelare e assistere gratuitamente a domicilio i malati terminali di cancro, con l'utilizzo di cure palliative, secondo i protocolli dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
L'assistenza ai malati terminali è assicurata da un'equipe di medici, infermieri, psicologi e volontari non sanitari che intervengono negli ultimi mesi di vita, su richiesta dei malati stessi, dei loro familiari e dei medici di base.
Sin dall'inizio Una Mano alla Vita ha scelto di svolgere la propria attività in sinergia con settori sanitari che si occupano di pazienti terminali, costituendo un importante esempio di integrazione tra settore pubblico e settore privato no-profit. L'Associazione opera infatti in stretta collaborazione con il Servizio di Cure Palliative dell'Ospedale Vittore Buzzi di Milano, con cui condivide valori, risorse professionali ed economiche.
L'assistenza ai malati terminali è assicurata da un'equipe di medici, infermieri, psicologi e volontari non sanitari che intervengono negli ultimi mesi di vita, su richiesta dei malati stessi, dei loro familiari e dei medici di base.
E' riconosciuta giuridicamente dalla Regione Lombardia, iscritta nel Registro delle Onlus dal Settembre 1998.

Il progetto
Guardia medica festiva e prefestiva
I malati terminali hanno sempre bisogno di aiuto, soprattutto nei giorni non coperti dal servizio pubblico. Per questo abbiamo pensato di garantire loro un'assistenza medica il sabato e nei giorni festivi. Dalle 8 alle 20, un medico è a completa disposizione dei pazienti per interventi gratuiti a domicilio in caso di emergenze, evitando ai malati e ai loro familiari stress emotivi e ricoveri ospedalieri impropri.
 
Indietro