Brutte nuove per Engineering

ertariffa

Nuovo Utente
Registrato
28/2/06
Messaggi
3
Punti reazioni
0
In un periodo in cui il mercato è andato molto bene il titolo stà ripiegando.
E' finito il tempo rialzista?Si intravede la crisi dietro l'angolo?
Da informazioni avute sicuramente stanno influendo tutte le notizie che girano nell'ambiente dell information tecnology riguardo il crescente malumore dei dipendenti che si sono visti annullare l'aumento contrattuale del contratto nazionale e lriguardo le scelte aziendali degli ultimi anni sempre più incentrate al contenimento dei costi in maniera molto aggressiva e mortificante per il dipendente.

Vi riporto il comunicato del direttore generale che ha fatto andare in bestia gran parte del personale, cosa assai grave per una azienda che fornisce servizi e risorse umane :
"
L'Azienda ha deciso l'assorbimento dell'aumento derivante dal rinnovo del contratto collettivo nazionale, la cui prima tranche cade nel mese di gennaio 2006, per tutti i dipendenti che abbiano un superminimo individuale sufficientemente capiente.
Questa decisione è stata adottata, analogamente a quanto fatto in passato (anche in occasione dei rinnovi del contratto nazionale dirigenti), per salvaguardare la capacità competitiva dell'Azienda in un momento di mercato difficile, caratterizzato in particolare dalla continua progressiva riduzione delle tariffe."

In seguito a questo comunicato la RSU aziendale ha indetto 2 ore di sciopero , sono stati distribuiti volantini di protesta il giorno del kick off aziendale e si è deciso di non fare straordinari fino a data da destinarsi.
Ecco cosa dice la RSU :

"Alla fine, come molti temevano, lo schiaffone è arrivato.
Si, perchè la lettera del nostro Direttore Generale, Ing. Paolo Pandozy, sull’assorbimento dell’aumento derivante dal rinnovo del CCNL, rappresenta proprio uno schiaffone in piena faccia a tutti noi lavoratori di Engineering, nessuno escluso."
"il ticket è fermo ad una cifra che al giorno d’oggi risulta quasi ridicola, e che l’Azienda ha già fatto sapere di non avere alcuna intenzione di procedere ad adeguamenti !"
"Forse dobbiamo cominciare a preoccuparci del fatto che la salute dell’Azienda non sia davvero così tanto buona come invece viene continuamente dichiarato, e che le continue acquisizioni ci hanno fatto diventare un gigante con i piedi d’argilla ?"
"Cogliamo l'occasione per comunicarvi che, a seguito delle assemblee sindacali già convocate presso alcune delle altre sedi aziendali, i partecipanti alle assemblee stesse hanno approvato pressochè all'unanimità le seguenti iniziative:
Mercoledì 22 Febbraio: 4 ore di sciopero a Padova con presidio-assemblea davanti alla sede;
Giovedì 23 Febbraio: 2 ore di sciopero a Palermo con manifestazione presso la sede;
stato permanente di agitazione e blocco totale di straordinari e flessibilità a Padova, Siena ed in Caridata.
Inoltre, i colleghi di Siena hanno deciso di negare il consenso all'utilizzo delle foto per il fondale del Kick-Off di Martedì 28 Febbraio (utilizzando la lettera riportata in calce), e quelli di loro che sono stati invitati hanno deciso di non parteciparvi in segno di protesta.
Altre iniziative verranno prese a breve anche presso altre sedi ed Aziende del Gruppo, ed a livello nazionale."

Analizzando i fatti temo che il futuro per l'azienda ed il titolo sia abbastanza nero.

Qualcuno ha qualche altra notizia e suggerimento da darmi?

Saluti
 
ertariffa ha scritto:
....Qualcuno ha qualche altra notizia e suggerimento da darmi?

Saluti


....devo dire che comunque tira e come se tira...

...hai visto la nuova analisi con un fair value di 39?
 
Engineering

Ultimamente tira male però ....

Altre notizie negative :

Comunicato Sindacale congiunto delle RSU di Roma
di Engineering Ingegneria Informatica e di Softlab


Le RSU di Roma di Engineering Ing.Inf. e di Softlab ringraziano tutti i Lavoratori, per il pieno successo delle iniziative di ieri, Martedì 7 Marzo.

Il ringraziamento si estende anche ai Lavoratori delle altre Aziende del Gruppo, in particolare Engineering Sanità Enti Locali ed Engiweb Security.


Lo sciopero ed il presidio presso la sede di Via San Martino della Battaglia 56, rappresentano un ulteriore, significativo passo in avanti nell’ambito della vertenza, che vede i Lavoratori delle Aziende del Gruppo Engineering impegnati ed uniti nella ferma opposizione al provvedimento di assorbimento, nei superminimi individuali, degli aumenti della paga base derivanti dal recente rinnovo del CCNL Metalmeccanici.

L’alta adesione allo sciopero, e la numerosa, vivace e colorata partecipazione al presidio, con oltre 200 manifestanti nel momento di punta tra le 10.00 e le 11.00, non sono altro che espressione e conferma del forte malessere e malcontento suscitati dal suddetto provvedimento, giudicato dai Lavoratori lesivo della loro dignità personale e professionale.

Le iniziative di ieri si inquadrano all’interno dell’azione coordinata dalle RSU a livello di Gruppo, che ha portato con successo ad assemblee in quasi tutte le sedi, agli scioperi a Padova, Bologna, Palermo, Roma, che proseguirà con altre iniziative, tra cui segnaliamo lo sciopero programmato per Venerdì 17 Marzo a Torino, e che non terminerà prima di un chiaro e concreto segnale di apertura da parte dell’Azienda, a partire dall’accoglimento della richiesta urgente di convocazione da parte delle OO.SS. Nazionali e del riconoscimento ufficiale del Coordinamento Nazionale delle RSU del Gruppo Engineering (sono passati ormai più di dieci giorni dall’invio da parte delle OO.SS. Nazionali della richiesta di incontro).

Tutte le assemblee e gli scioperi che hanno avuto luogo fino ad ora, presso le sedi e le Aziende del Gruppo sparse sul territorio nazionale, hanno fatto emergere una forte volontà da parte dei Lavoratori di essere e rimanere uniti nella lotta contro l’arroganza del management aziendale, anche attraverso iniziative indette unitariamente a livello nazionale.

E’ su questo spirito unitario che dobbiamo contare tutti, per affrontare il confronto con la controparte aziendale in merito alla decisione del riassorbimento e, più in generale, in merito a tutte le problematiche comuni, che riguardano le nostre condizioni lavorative, contro il malcelato (e spesso maldestro) tentativo di dividere i Lavoratori e di screditare l’operato delle RSU (peraltro antichi quanto antico è il potere: “divide et impera”).

In vista di possibili iniziative aziendali rivolte direttamente ai Lavoratori, già segnalateci da altre sedi, tese a giustificare il comportamento dell’Azienda, ed a promettere a tutti chissà cosa, offrendo un contentino nel tentativo di sedare le legittime proteste, invitiamo tutti i Lavoratori a tenere alta l’attenzione, a non farsi blandire da lusinghe individuali, o locali, ed a segnalare alle scriventi RSU ogni iniziativa in tal senso.

Un’ultima considerazione: il Direttore del Personale, nel suo intervento al recente Kick-Off di Engineering Ing.Inf., ha dichiarato che l’Azienda farà un grande uso dei nuovi contratti di apprendistato, recepiti proprio nel rinnovo del CCNL Metalmeccanici.

Quindi, si sfrutta il CCNL dove fa comodo, ma non si rispetta nella parte in cui difende il potere d’acquisto dei salari dei Lavoratori!


Le RSU ed i Lavoratori delle Aziende del Gruppo Engineering ribadiscono con forza la protesta per il mancato rispetto del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e la richiesta di revoca del provvedimento di assorbimento dei superminimi.


In pieno accordo con il Coordinamento Nazionale delle RSU del Gruppo Engineering, le RSU di Roma di Engineering Ing.Inf. e di Softlab confermano lo stato di agitazione permanente con il blocco delle flessibilità e degli straordinari.



Le RSU di Roma di Engineering Ing.Inf. e di Softlab

Roma, 8 Marzo 2006
 
Un consiglio per il caro Er Tariffa e alias vari su altri forum di finanza.
Visto che sei un dipendente Engineering, come me del resto, stai attento con questi tuoi post tutti uguali e miranti ad apportare danno alle azioni di Engineering. Potresti trovarti in una pessima posizione legale; in europa e negli USA tali atteggiamenti portano a serie cause legali.

Lo dico per il tuo bene.
Se vuoi sapere la mia opinione: Io sono ********* nero, perchè i soldi l'Engineering li fà grazie alla bravura dei suoi tecnici e noi dei suoi dirigenti. Quante volte si sono venduti al cliente l'impossibile e poi tocca sempre a noi tecnici inventarci la soluzione o spalare i "polifosfati organici".

Ma togliessero tutti i benefit dei dirigenti ( o come dicono a Napoli Capi, Capetti e Capi di .....). I sacrifici, per mantenere la nostra forza sul mercato, li facessero per primi loro; solo dopo vengano a chiedere sacrifici a noi.

Tra l'altro non possiedo più neanche 1 azione dell'Engineering, avendole liquidate a 32,5 euro.Ti ripeto : stai attento ai tuoi post.
 
pivello nasd400 ha scritto:
......
Tra l'altro non possiedo più neanche 1 azione dell'Engineering, avendole liquidate a 32,5 euro.Ti ripeto : stai attento ai tuoi post.


Ciao pivello.

Mi spiace che vi scazzzzzziate online... sarebbe molto meglio che lo facciate in prive'...

ma credo che le info che sapete.... da dipendenti Eng... siano OTTIME NEWS...

per noi...

...una sola curiosity.... perche sei uscito a 32,5? ..la vedi già tirata su troppo?
 
easy life ha scritto:
Ciao pivello.

Mi spiace che vi scazzzzzziate online... sarebbe molto meglio che lo facciate in prive'...

ma credo che le info che sapete.... da dipendenti Eng... siano OTTIME NEWS...

per noi...

...una sola curiosity.... perche sei uscito a 32,5? ..la vedi già tirata su troppo?


Perchè era l'ultima ciofega del mercato italiano che possedevo. Ora finalmente solo Nasdaq,Amex e Nyse e a volte OTC ( con cautela ).
Dopo anni di sberle ho cominciato a difendermi e qualche ceffone ora lo mollo io, ogni tanto, al mercato americano. Ovviamente ci vuole dedizione e studio, bisogna seguire le società su cui si investe.

Comunque non volevo prendermela con il mio collega; volevo solo avvisarlo che i suoi comportamenti sono molto al limite della perseguibilità penale; vista la reiterazione su diversi siti ed una mail che è girata in azienda con i link a questi forum di finanza. Perchè farsi del male da soli.

E' vero che la notizia del riassorbimento sul superminimo è ottima per chi investe, e non è la prima. Anche con l'aumento contrattuale 2003/2004 hanno fatto la stessa cosa.

Tieni presente che l'Engineering ha una politica degli stipendi più bassa rispetto ai concorrenti. Non puoi allora negare ai tuoi dipendenti un aumento giusto e necessario. L'Engineering non ha mai pagato lo straordinario, perchè non c'era nessun tipo di controllo sull'orario effettivamente svolto; tutto era basato sul rispetto e sulla fiducia reciproca. A turno è capitato a tutti i dipendenti di dover lavorare fino ad ore tardi serali, ma nessun dipendente hai mai preteso lo straordinario; si recuperava a volte l'orario fatto in più, ma la maggior parte delle volte si regalava l'orario in più all'aziendasempre per il rispetto e la fiducia reciproca.

Fino a 4 anni fà c'era ancora un' aria vagamente "familiare" (quella dei primi anni '90) in azienda.
Ora siamo al "homo homini lupus".

Credimi che i dipendenti sono veramente arrabiati e molti si cominciano decisamente a s.c.az.zare. La dirigenza ha scelto la via economica più conveniente per l'azienda e gli azionisti; ma forse è la via ardua che porterà al declino della azienda ( spero vivamente che non sia così e, spero, ripensino al rapporto di fiducia che avevano con i dipendenti ).
Se vi è fiscalità da parte della dirigenza, aspettane altrettanta da parte dei dipendenti. Non credo vi sia più nessuno disponibile a superare le sue 8 ore di lavoro giornaliero.

I veri manager, ma sottolinerei i veri uomini, dovrebbero trovare un equilibrio.


Per finire ti pongo una domanda.
Secondo te perchè il Consiglio di amministrazione dell'Engineering ha deciso di rinviare la fusione per incorporazione di Caridata, Eman e Neta?
Da persona che si interessa di finanza penso che sarai capace di darti una risposta intelligente.

Disclaimer:
Io ho voluto bene a questa azienda, perchè la ho vissuta dai tempi in cui le sue dimensioni erano 1/10 delle attuali. Mi piaceva il rapporto fiduciario che esisteva tra dipendenti, responsabili e dirigenti. Ora sto valutando le alternative; ma molte cose mi spingono lontano da questa azienda e forse dal mondo dell'Informatica.
Spero che si torni al rapporto umano preesistente, pur comprendendo che parliamo di una azienda quotata in borsa, e si trovino soluzioni alternative al banale riassorbimento dell'aumento contrattuale.

:)
 
pivello nasd400 ha scritto:
...
Per finire ti pongo una domanda.
Secondo te perchè il Consiglio di amministrazione dell'Engineering ha deciso di rinviare la fusione per incorporazione di Caridata, Eman e Neta?
Da persona che si interessa di finanza penso che sarai capace di darti una risposta intelligente.
....


...lo sapevo... e i dubbi erano già grossi prima... ora con la tua conoscenza...

grazie... piv


su nasdy ho il colosso cmvt e la scommessa xing, mentre su nyse la sottovalutatissima mmm

ciao.... io ho il capolinea su eng vicino a 37,5-38... poi tas e art'è... poi bye bye italia OK!
 
pivello nasd400 ha scritto:
Credimi che i dipendenti sono veramente arrabiati e molti si cominciano decisamente a s.c.az.zare. La dirigenza ha scelto la via economica più conveniente per l'azienda e gli azionisti; ma forse è la via ardua che porterà al declino della azienda ( spero vivamente che non sia così e, spero, ripensino al rapporto di fiducia che avevano con i dipendenti ).
Se vi è fiscalità da parte della dirigenza, aspettane altrettanta da parte dei dipendenti. Non credo vi sia più nessuno disponibile a superare le sue 8 ore di lavoro giornaliero.
:)

Il declino è già iniziato perchè i clienti sono stati i primi ad essersi accorti del malessere aziendale. KO!
 
demetrius ha scritto:
Il declino è già iniziato perchè i clienti sono stati i primi ad essersi accorti del malessere aziendale. KO!


Per i miei colleghi :

per favore non vi iscrivete a questo forum solo per sparare sulla azienda.
Demetrius neo iscritto 1 Messaggio; sei sicuramente un dipendente e forse anche un sindacalista.
Si continua a fare ciò che è al limite del penale, vedo. Allora siete incoscienti o in malafede.
Io non difendo in alcun modo le scelte della dirigenza e sono più arrabiato di voi.
Ma mi sembra oltremodo scorretto il vostro modo di agire. Lottate contro la dirigenza, ma con metodi leciti.

:rolleyes:
 
pivello nasd400 ha scritto:
...
Ma mi sembra oltremodo scorretto il vostro modo di agire. Lottate contro la dirigenza, ma con metodi leciti.

:rolleyes:


Ma che succede?

E fatela arrivare a 38 e poi vi saluto... Art'E ha bisogno dei miei liquidi,,,,
 
Salve a tutti in partcolar modo a chi mi ha risposto,

non credo che aver diffuso notizie VERE , REALI e anche pubbliche (Vedi volantinaggio RSU al kick off Engineering) sia un "modo scorretto di combattere la dirigenza" e tanto mai illegale.
Ma scherziamo?
La dirigenza di una Spa deve mettere in preventivo tante cose tra cui i cosiddetti RUMORS e sicuramente le notizie VERE.

Ormai nell'ambiente dell 'IT tutti sanno del mancato aumento contrattuale da parte della società Engineering .

E' un dato di fatto , punto e basta.

E stai sicuro che la lotta continuerà sotto tutti i fronti (e sotto altri forum....) utilizzando anche colpi bassi spesso usato da Engineering (Vedi ritardi di pagamenti ecc ecc..)

Sei sicuro che sono un loro dipendente e non magari un consulente o Co co co o "a progetto".

Ultime news : Engineering ha richiesto a tutti i consulenti un taglio sulle loro tariffe!
Crisi in vista??
 
ertariffa ha scritto:
Salve a tutti in partcolar modo a chi mi ha risposto,

non credo che aver diffuso notizie VERE , REALI e anche pubbliche (Vedi volantinaggio RSU al kick off Engineering) sia un "modo scorretto di combattere la dirigenza" e tanto mai illegale.
Ma scherziamo?
La dirigenza di una Spa deve mettere in preventivo tante cose tra cui i cosiddetti RUMORS e sicuramente le notizie VERE.

Ormai nell'ambiente dell 'IT tutti sanno del mancato aumento contrattuale da parte della società Engineering .

E' un dato di fatto , punto e basta.

E stai sicuro che la lotta continuerà sotto tutti i fronti (e sotto altri forum....) utilizzando anche colpi bassi spesso usato da Engineering (Vedi ritardi di pagamenti ecc ecc..)

Sei sicuro che sono un loro dipendente e non magari un consulente o Co co co o "a progetto".

Ultime news : Engineering ha richiesto a tutti i consulenti un taglio sulle loro tariffe!
Crisi in vista??

O non comprendi o fai finta di non capire....
Un certo modo di comunicare notizie, tendente ad apportare danno ad una azienda quotata in borsa è un REATO.
Mi sono spiegato o parlo al vento...
Per quale motivo vuoi essere perseguito penalmente. Sinceramente mi sfugge.
Continua pure con questo modo di fare; io ti ho solo avvertito per il tuo bene.
Sei libero di farti del male da solo, caro collega ( sia che tu sia un dipendente,un consulente o un co.co.pro).
bannato
 
Indietro