Analisi tecnica indice SPMIB

Cl@udio

Nuovo Utente
Registrato
21/3/00
Messaggi
593
Punti reazioni
44
Analisi tecnica indice FTSEMIB

Salve , visto gli inviti a postare le mie analisi ricevuti nel 3D che ho aperto precedentemente e visto che Feanor sembra mollare l'SPmib spero di fare cosa gradita al FOL di prendere il testimone e continuarle io.
Dunque commentando il grafico sottostante si può notare un breakout di volatilità sul medio periodo che fa immaginare una continuazione ribassista. Conferma se ne ha anche nel grafico di breve dove si può notare un chiaro 123 di Ross ribassista completato.

Buon finesettimana a tutti. ;)
 

Allegati

  • SPMIB.png
    SPMIB.png
    20,8 KB · Visite: 1.342
Ultima modifica:
Grazie claudio...continua a tenerci aggiornati se puoi. Il contributo tuo e di chi scrive in questo forum é molto apprezzatoOK!
 
grazie claudio per la disponibilità!...una domanda...secondo te l' 1-2-3 di ross non è rialzista in caso di rottura del livello 2 cioè il massimo relativo a 23400? ciao e grazie
 
grazie claudio per la disponibilità!...una domanda...secondo te l' 1-2-3 di ross non è rialzista in caso di rottura del livello 2 cioè il massimo relativo a 23400? ciao e grazie
Sperando che il punto 3 sia quello :angry:
si ...... 123 LOW
 
Ottima osservazione Marco, potrebbe essere, solo che quello ribassista con rottura del punto 2 e relativo Ross Hook l'ha gia fatto, quello che proponi tu è ancora ipotetico...
Buon trading.
 
Ti ringrazio di continuare la tradizione eheheh ;)
Io apriro' un 3D sui future ma con cadenze piu' diluite.
Anche perchè analizzare un indice, al fine operativo, conta ben poco. Non si compra ne si vende un indice. A meno di non acquistare ETF (che comunque hanno calcoli piu' complessi rispetto all'indice) non mi pare profittevole ehehhe.

In ogni caso la "settimanale" la faccio sempre e quindi la posterò :)
 
Aggiornamento

Effettivamente guardando meglio il grafico di medio si nota che il breakout è abbastanza distante dal POV così ben descritto da Feanor , che a proposito ringrazio per il suo post : le sue analisi saranno sempre le benvenute, e che l'indice si sta appoggiando a vari supporti di lungo periodo. Quindi può essere presa in considerazione l'ipotesi dell'inversione testa doppia spalla, doppio o triplo minimo sul giorn. con obbiettivo giusto in zona POV , coincidenza. Per cui mi sento di cambiare da ribassista a neutra l'analisi a medio periodo. :)
 

Allegati

  • MIBTEL.png
    MIBTEL.png
    20,2 KB · Visite: 1.239
Ultima modifica:
Claudio, un momento un momento... Devo fare degli appunti.

Quando ho descritto l'operazione di market profile parlavo del POC o Point of Control che si calcola non sui volumi ma, appunto, con il MP. Il POV era un programma di rendering delle immagini tridimensionali quando ho iniziato ad usare le prime versioni di 3d studio ma non centra molto con l'analisi tecnica. Il POC, inoltre, viene calcolato sul grafico a 30 minuti ed è molto piu' complesso.

Se un trader deve fare l'analisi tecnica, prima di tutto deve individuare il trend, il livello chiave dove il trend potrebbe mutare o consolidarsi e un'analisi qualitativa del movimento (utilizzando i candlestick ad esempio).

Parte fondamentale è essere sicuri di quel che si dice. Te lo dico con sincero affetto: se al primo post leggo un'analisi e al settimo post l'analista ci ripensa (a mercati chiusi) difficilmente andro' avanti a leggerlo.

Spero di non aver offeso nessuno, dicendo la dura, triste verità.
 
Claudio, un momento un momento... Devo fare degli appunti.

Quando ho descritto l'operazione di market profile parlavo del POC o Point of Control che si calcola non sui volumi ma, appunto, con il MP. Il POV era un programma di rendering delle immagini tridimensionali quando ho iniziato ad usare le prime versioni di 3d studio ma non centra molto con l'analisi tecnica. Il POC, inoltre, viene calcolato sul grafico a 30 minuti ed è molto piu' complesso.

Se un trader deve fare l'analisi tecnica, prima di tutto deve individuare il trend, il livello chiave dove il trend potrebbe mutare o consolidarsi e un'analisi qualitativa del movimento (utilizzando i candlestick ad esempio).

Parte fondamentale è essere sicuri di quel che si dice. Te lo dico con sincero affetto: se al primo post leggo un'analisi e al settimo post l'analista ci ripensa (a mercati chiusi) difficilmente andro' avanti a leggerlo.

Spero di non aver offeso nessuno, dicendo la dura, triste verità.

Ciao, figurati se mi offendo, come ho detto in altri post sono qui a condividere il mio bagaglio di competenze e non ad imporle, quindi liberissimo di criticarmi o continuare a leggermi come ogni frequentatore del FOL d'altronde.
Cordialmente: Cl@udio.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento

Buongiorno a tutti,
l'analisi della scorsa settimana si è rivelata corretta ed infatti si è sviluppato un ribasso dopo la rottura del minimo dell'ultima barra di 4 ore analizzata. Dall'analisi del medio periodo (4gg) si evidenzia la congestione ed i relativi movimenti di caccia agli stop sia short che long, per cui ora dovremmo vedere da che parte i grossi operatori decidono far dirigere il trend. Per cui l'analisi conferma la situazione di neutralità oltre che sul medio periodo, come la scorsa settimana, anche sul breve periodo. Per ora è tutto: buon trading a tutti:
Cl@udio.
 

Allegati

  • SPMIB.png
    SPMIB.png
    20,3 KB · Visite: 567
Per cui mi sento di cambiare da ribassista a neutra l'analisi a medio periodo. :)

Si ma abbiamo toccato il nuovo minimo storico di SPMIB...
A 18290....

Ho racchiuso tra le linee verticali azzurre il mese di novembre.

Il primo segnale short scattava con la rottura dei 21050.
Il secondo con la rottura dei 20300.
Il terzo con la rottura dei 19700.

Tutto il mese di novembre è stato ribassista.

Anche ammettendo un swing piuttosto ampio (esteso fino ai 19100),
abbiamo sforato.

Ci si attende correzione tecnica, anche se a noi del segretario di stato americano o della nomina al tesoro ce ne frega poco o niente ;)
 

Allegati

  • SPMIB.png
    SPMIB.png
    12,8 KB · Visite: 379
beh confrontando i due FUT europei con l' SP500....
hanno esagerato loro.....o siamo stati prudenti noi ????
:D:D
 
Ultima modifica:
Si ma abbiamo toccato il nuovo minimo storico di SPMIB...
A 18290....

Ho racchiuso tra le linee verticali azzurre il mese di novembre.

Il primo segnale short scattava con la rottura dei 21050.
Il secondo con la rottura dei 20300.
Il terzo con la rottura dei 19700.

Tutto il mese di novembre è stato ribassista.

Anche ammettendo un swing piuttosto ampio (esteso fino ai 19100),
abbiamo sforato.

Ci si attende correzione tecnica, anche se a noi del segretario di stato americano o della nomina al tesoro ce ne frega poco o niente ;)

Ciao Feanor, cioè cosa intendi ? Che per te l'aspettativa di medio periodo è ancora ribassista?
 
Mi aspetto un recupero tecnico nel breve, un laterale nel medio, ribassista di lungo.
Ovviamente sono pronto a cambiare opinione nel caso
1) rompessimo al rialzo il canale laterale
2) sul grafico mensile si evidenziasse una long white candle che spazza via quelle precedenti ribassiste
3) piovessero soldi dal cielo.

P.S. Ma non avete ancora capito che sui mercati avere opinioni è la cosa piu' sbagliata del mondo? Atteggiamento neutro. E sempre pronti a "reagire" ai cambiamenti.
 
...beh, dal grafico che hai postato qui non è facile individuare un canale laterale solo, puoi essere più chiaro, perchè per me ci siamo ormai...
 
23-11-08, 10:56... leggi le date dei post... Il laterale è quello viola.
 
Sondaggino...

Ciao, visto che ho la senzazione a pelle che l'inversione tanto attesa sul giornaliero dell'SPMIB sia vicina e visto che l'arcano sarà svelato graficamente in settimana che ne dite di dirmi la vostra idea a proposito, tanto per ingannare l'attesa e vivacizzare il 3D ?
Grazie dei vostri contributi e buona domenica ;)
 
allora do io il mio contributo alla discussione,vedo una settimana positiva per 2 motivi,il taglio da parte della bce di 50 punti e la speranza che sia di 75.
con conseguente +10% mensile dei bancari in media,con un indice da qui al 31-12 in aumento di almeno il 5%.

secondo,anche io credo che ci sarà un nuovo minimo nel 2009 ma dicembre porta sempre un certo ottimismo e si consuma molto per cui tutti ne beneficeranno.

sinceramente spererei in un mibtel a più 10% a qui al 31-12 ma il 5% è già grasso che cola.
 
Indietro