Assicurazione mutuo: ma siamo diventati tutti matti?

Nikkei

El pueblo unido
Registrato
21/2/06
Messaggi
4.013
Punti reazioni
300
Devo rogitare un appartamento a fine mese.

Visita, perizia, compromesso, notaio, tutto pronto.

Transazione concordata a 135.000, il compratore ha fatto un mutuo da 130.000 (quasi tutto, ma lui deve anche pagare notaio, imposte, ecc...)

Stamattina mi chiama: "guardi Mr. Nikkei, devo annullare tutto perchè Unicredit per erogare il mutuo vuole che io stipuli una polizza che mi costa CASH 12.000Euro, e io non li ho".

Chiamo in banca, e mi confermano che questo è il costo della polizza, disposizioni dall'alto, e non si può cambiare.

Adesso, io capisco che l'acquirente ha un reddito basso, che l'ipoteca sia capiente al pelo, ma cavolo...
Così non vedo come si possa pensare di comprare una casa, oggi come oggi...


Nikkei
 
mi sa che non è un gran periodo per chiedere mutui, soprattutto se chiedi 130.000 per una casa da 135.000, credo sia normale che la banca voglia essere tutelata dall'assicurazione.
 
che tipo di assicurazione è???

io da quel che ho visto di solito lo scoppio e incendio siamo intorno al 3 % del mutuo richiesto
 
in ogni caso ci sono tante banche che concedono mutui con assicurazioni gratis

vedi chebanca, mutuo arancio, webank, iw power...etc...etc..

per me ti ha raccontato una palla il tipo...
 
in ogni caso ci sono tante banche che concedono mutui con assicurazioni gratis

vedi chebanca, mutuo arancio, webank, iw power...etc...etc..

per me ti ha raccontato una palla il tipo...

si ma non penso fanno un mutuo al 100% come quello in oggetto.
 
certo che andare da Unicredit a chiedere soldi...

già hanno pensato di cambiar nome in Unidebit..
se gliene portate ancora via.. :rolleyes:
 
Adesso, io capisco che l'acquirente ha un reddito basso, che l'ipoteca sia capiente al pelo, ma cavolo...
Così non vedo come si possa pensare di comprare una casa, oggi come oggi...

Una clausola inaccettabile. Certo che avrebbe dovuto accorgersene prima. Ma effettivamente una ladrata del genere è inaspettata. Ormai è chiaro che le banche guadagano non soltanto nello spread del mutuo, ma anche e soprattutto in tutto quel coacervo di aggiunte, caricamenti e balzelli accessori. Se poi addirittura si va a chiedere un mutuo a UniLADRIt... :rolleyes::rolleyes:
Ricordo bene che nel 2003 quando feci il mutuo feci un sondaggio molto approfondito girando 13 banche diverse con secche domande tecniche precise. Inserendo tutti i dati in una dettagliata simulazione excel, il risultato fu che il mutuo peggiore era di gran lunga quello di Unicredit :rolleyes:, nonostante avesse alcune condizioni "civetta" apparentemente attraenti (come tasso fisso per 6 mesi)...
 
Una clausola inaccettabile. Certo che avrebbe dovuto accorgersene prima. Ma effettivamente una ladrata del genere è inaspettata. Ormai è chiaro che le banche guadagano non soltanto nello spread del mutuo, ma anche e soprattutto in tutto quel coacervo di aggiunte, caricamenti e balzelli accessori. Se poi addirittura si va a chiedere un mutuo a UniLADRIt... :rolleyes::rolleyes:
Ricordo bene che nel 2003 quando feci il mutuo feci un sondaggio molto approfondito girando 13 banche diverse con secche domande tecniche precise. Inserendo tutti i dati in una dettagliata simulazione excel, il risultato fu che il mutuo peggiore era di gran lunga quello di Unicredit :rolleyes:, nonostante avesse alcune condizioni "civetta" apparentemente attraenti (come tasso fisso per 6 mesi)...

Vorrei chiedere cortesemente all'utente "roscano" perchè mi ha appioppato un bollino rosso per questo post scrivendo "tu hai dei seri problemi".
Confesso che di primo acchito ho pensato che gente come lui non merita di stare nel FOL, ma sono curioso di sentire la sua opinione, forse c'è stato solo un malinteso. Sono tutt'orecchi. :confused:
 
Vorrei chiedere cortesemente all'utente "roscano" perchè mi ha appioppato un bollino rosso per questo post scrivendo "tu hai dei seri problemi".
Confesso che di primo acchito ho pensato che gente come lui non merita di stare nel FOL, ma sono curioso di sentire la sua opinione, forse c'è stato solo un malinteso. Sono tutt'orecchi. :confused:

boh,,,che ne so..un po' di tuoi interventi precedenti...
...il fatto che hai girato 13 banche per farti un mutuo...
e come cigliegina il fatto che ritieni che io non possa stare sul fol
e questo mi ha dato conferma del fatto che hai problemi seri!!!
 
Ricordo bene che nel 2003 quando feci il mutuo feci un sondaggio molto approfondito girando 13 banche diverse con secche domande tecniche precise. Inserendo tutti i dati in una dettagliata simulazione excel, il risultato fu che il mutuo peggiore era di gran lunga quello di Unicredit :rolleyes:, nonostante avesse alcune condizioni "civetta" apparentemente attraenti (come tasso fisso per 6 mesi)...

Alla fine dove lo facesti ?

:confused::confused::confused:
 
Vorrei chiedere cortesemente all'utente "roscano" perchè mi ha appioppato un bollino rosso per questo post scrivendo "tu hai dei seri problemi".
Confesso che di primo acchito ho pensato che gente come lui non merita di stare nel FOL, ma sono curioso di sentire la sua opinione, forse c'è stato solo un malinteso. Sono tutt'orecchi. :confused:

boh,,,che ne so..un po' di tuoi interventi precedenti...
...il fatto che hai girato 13 banche per farti un mutuo...
e come cigliegina il fatto che ritieni che io non possa stare sul fol
e questo mi ha dato conferma del fatto che hai problemi seri!!!

Guarda, hai risposto anche più a fondo di quel che forse credi.
Io il bollino rosso non te lo metto, perchè anche sforzandomi non riesco ad arrivare alla tua bassezza. E' per essere sicuro di evitare gente come te che ho girato ben 13 banche. :bye:
 
Buoniiiii....

...già problemi ce ne stanno parecchi no ?

E vogliamoci bene...
 
Alla fine dove lo facesti ?

:confused::confused::confused:

L'ho fatto in BPM. Per questo motivo aprii i conti in filiale BPM e poi di lì a breve conobbi webank. E' per merito dell'ottimo mutuo di BPM se sono entrato in webank. E a quanto pare ancor oggi il mutuo standard di BPM è ancora piuttosto onesto (ora hanno aggiunto l'opzione "fermotasso"). :yes:
 
Una clausola inaccettabile. Certo che avrebbe dovuto accorgersene prima.

Prima non c'era.

Il mutuo è stato richiesto ad Agosto.

Due settimane fa telefonicamente la banca ha confermato (a lui ma anche a me che ho chiamato per stare tranquillo) l'accettazione del mutuo da parte della direzione area.
Allora abbiamo prenotato il notaio. L'acquirente stamattina è andato in banca a ritirare tutti i foglietti da portare al notaio per preparare l'atto. Ed ha avuto la sorpresa, per cui sostanzialmente non gli danno in mano l'accettazione del mutuo (che effettivamente aveva solo verbalmente), se non dopo che lui ha accettato questa cosa. E l'hanno confermato telefonicamente anche a me.

A me comunque sembra veramente assurdo. Ma un'assicurazione del 10% (DIECIPERCENTO) dell'importo erogato, mi sembra una follia. Piuttosto non erogarglielo, almeno sei più sincero...

La sensazione è che le banche, o forse Unicredit in particolare, non saprei, intendano non aprire posizioni se non con clienti Prime.
Ma avevo scritto, mi sembra la settimana scorsa, che anche mio fratello, che non esiterei a definire un cliente Prime, sta facendo molta fatica ad ottenere un mutuo, ipotecario ancorchè non prima casa.

C'è qualcosa che non va nel sistema.

Mia madre aveva un'agenzia immobiliare. A mia precisa richiesta, oggi, mi diceva che su cento transazioni concluse, forse neppure 10 avvenivano in contanti senza un mutuo dietro. Quindi, se le banche chiudono i rubinetti del credito, qua il sistema si ferma, altro che 'rallentamento' immobiliare...


Nikkei
 
io andrò in filiale per il fermotasso lunedi...ma a quanto ho capito è per erogazioni entro il 31/12...sbaglio??
 
Prima non c'era.

Il mutuo è stato richiesto ad Agosto.

Due settimane fa telefonicamente la banca ha confermato (a lui ma anche a me che ho chiamato per stare tranquillo) l'accettazione del mutuo da parte della direzione area.
Allora abbiamo prenotato il notaio. L'acquirente stamattina è andato in banca a ritirare tutti i foglietti da portare al notaio per preparare l'atto. Ed ha avuto la sorpresa, per cui sostanzialmente non gli danno in mano l'accettazione del mutuo (che effettivamente aveva solo verbalmente), se non dopo che lui ha accettato questa cosa. E l'hanno confermato telefonicamente anche a me.

A me comunque sembra veramente assurdo. Ma un'assicurazione del 10% (DIECIPERCENTO) dell'importo erogato, mi sembra una follia. Piuttosto non erogarglielo, almeno sei più sincero...

La sensazione è che le banche, o forse Unicredit in particolare, non saprei, intendano non aprire posizioni se non con clienti Prime.
Ma avevo scritto, mi sembra la settimana scorsa, che anche mio fratello, che non esiterei a definire un cliente Prime, sta facendo molta fatica ad ottenere un mutuo, ipotecario ancorchè non prima casa.

C'è qualcosa che non va nel sistema.

Mia madre aveva un'agenzia immobiliare. A mia precisa richiesta, oggi, mi diceva che su cento transazioni concluse, forse neppure 10 avvenivano in contanti senza un mutuo dietro. Quindi, se le banche chiudono i rubinetti del credito, qua il sistema si ferma, altro che 'rallentamento' immobiliare...


Nikkei

mi sa che si fermerà un po tutto se le cose non cambieranno alla svelta! :yes:

chiaro che prima le banche erano molto piu elastiche ad erogare i mutui ed i finanziamenti, oggi invece dopo le pesanti scottature vanno con i piedi di piombo, cosa che se avessero fatto anche prima adesso non ci troveremmo in questa situazione! :wall:

a me sostanzialmente riguarda poco, pero uno che accende un mutuo di 130K su un immobile del valore di 135K non è che lo capisco molto, ed è chiaro che eventualmente anche la banca comincia anutrire serie perplessità! ;)
 
Se una banca eroga un mutuo per piu' del 60~70% del valore dell'immobile (a mio modesto avviso) ha seri problemi mentali...

...e infatti adesso lo stanno incominciando a capire pure loro.


Sarebbe bastato solo un po di buon senso...
 
Prima non c'era.
...

Allora ritengo abbastanza spiegabile quello che è successo. La banca vuole semplicemente massimizzare i guadagni IMMEDIATI collaterali al mutuo, che cartolarizzerà tra meno di un anno. Poco importa se il mutuo è al (quasi)100%, se il cliente è solvibile o no, ecc. ecc., tanto se ci saranno problemi soffrirà il fondo che si prende in pancia quel mutuo. Ormai il target della banca è di guadagnare il massimo con i prodotti collaterali del mutuo. Mi sorprende che non abbiano incluso nel mutuo anche una carissima polizza contro incendio/scoppio dell'immobile, naturalmente con premio unico anticipato come per la polizza vita, così se per caso un giorno estingui il mutuo o lo surroghi, la banca non ci rimette nulla. E/o spese di istruttoria carissime (riducibili solo se apri un conto corrente cesso e caro arrabbiato... :rolleyes:)
Insomma, a quanto pare UniCESSIt non ha imparato granchè dalla crisi dei sub-prime... :rolleyes:
Il brutto è che non è l'unica banca a far così... :(
 
Allora ritengo abbastanza spiegabile quello che è successo. La banca vuole semplicemente massimizzare i guadagni IMMEDIATI collaterali al mutuo, che cartolarizzerà tra meno di un anno. Poco importa se il mutuo è al (quasi)100%, se il cliente è solvibile o no, ecc. ecc., tanto se ci saranno problemi soffrirà il fondo che si prende in pancia quel mutuo. Ormai il target della banca è di guadagnare il massimo con i prodotti collaterali del mutuo. Mi sorprende che non abbiano incluso nel mutuo anche una carissima polizza contro incendio/scoppio dell'immobile, naturalmente con premio unico anticipato come per la polizza vita, così se per caso un giorno estingui il mutuo o lo surroghi, la banca non ci rimette nulla. E/o spese di istruttoria carissime (riducibili solo se apri un conto corrente cesso e caro arrabbiato... :rolleyes:)
Insomma, a quanto pare UniCESSIt non ha imparato granchè dalla crisi dei sub-prime... :rolleyes:
Il brutto è che non è l'unica banca a far così... :(

ma come farà a cartolarizzare il mutuo tra meno di un anno se alcuni qui sul forum gli danno pochi mesi di vita! :mmmm: :D

a me sembra abbia imparato grandi cose unicessit l'importante è guadagnare! :D

d'altronde se le banche il loro lavoro lo avessero svolto bene non ci troverremmo in questa situazione!
 
in ogni caso ci sono tante banche che concedono mutui con assicurazioni gratis

vedi chebanca, mutuo arancio, webank, iw power...etc...etc..

per me ti ha raccontato una palla il tipo...


Attenzione a distinguere bene la polizza incendio e scoppio (obbligatoria per legge) offerta gratuitamente da alcune banche, dalla polizza CPI (Credit protection Insurance) che protegge il richiedente del mutuo ed i suoi familiari in caso di eventi poco piacevoli (infortunio, morte, perdita di lavoro ecc.) per il pagamento ed eventuale estinzione del mutuo.

Dedicato a coloro che hanno contratto un Mutuo ......... e vogliono tutelarsi contro gli eventi della vita quotidiana che potrebbero rendere difficoltoso o addirittura impossibile il pagamento delle rate del mutuo. La polizza garantisce il rimborso del capitale residuo in caso di decesso e invalidità permanente totale.

A seconda dell'attività lavorativa è prevista una garanzia aggiuntiva che lo tutela in caso di perdita di impiego, inabilità temporanea totale o malattia grave. In caso di perdita di impiego o inabilità totale temporanea l'assicurazione si sostituisce al mutuatario nel pagamento delle rate del mutuo. In caso di malattia grave l'assicurazione rimborserà il debito residuo.


Inoltre è giusto ricordare che la polizza incendio obbligatoria tutela solo la banca e non il richiedente del mutuo: quindi in caso di evento, le uniche ad essere rimborsate sono le banche.

La polizza in questione reclamata dalla banca di solito è spalmata sulla rata mensile nel 99% dei casi e quindi informati bene, questi 12.000 euro alla fine vengono a costarti qualche 50 euro in più al mese....ma secondo me è una tutela fondamentale visto l'impegno a lungo termine che si va a sottoscrivere.....

E' vero, oggi siamo giovani e non ci pensiamo...ma se capita qualcosa chi la paga la rata del mutuo? Per me la polizza conviene farla, certo dovrebbe essere una libera scelta e non un'imposizione della banca KO!

Spero di essere stato d'aiuto.

Ones

www.consultingtrading.it
 
Ultima modifica:
Indietro