Dare in affitto terreno agricolo con contratto annuale [COME?]

secondo me devi stipulare un contratto di affitto di fondo agricolo ai sensi dell'art. 45 della legge 203/82, innanzi ai sindacati di categoria (proprietari e conduttori).
 
secondo me devi stipulare un contratto di affitto di fondo agricolo ai sensi dell'art. 45 della legge 203/82, innanzi ai sindacati di categoria (proprietari e conduttori).

tnx ma mica che devo dare il mio terreno per 6 o peggio 12 anni?:(
 
Mettiti nei panni di quel povero contadino che prende in affitto il tuo terreno, spende 10mila€ a ettaro per fare un nuovo impianto di peschi e poi entro un anno deve ridarti indietro il terreno... :D

Discorso diverso se è già piantato...
 
Mettiti nei panni di quel povero contadino che prende in affitto il tuo terreno, spende 10mila€ a ettaro per fare un nuovo impianto di peschi e poi entro un anno deve ridarti indietro il terreno... :D

Discorso diverso se è già piantato...

nono leggevo qualcosa di contratti transitori...

cmq nono certo... io faccio seminare grano, mais... cose del genere...:)
io gli do il terreno libero, loro fanno lala preparazione della semina, la semina, il diserbo etc, il raccolto e poi mi dovrebbero rilivellare il terreno e darmi una piccola sommetta (400-500€) che mi paiono adeguati al prezzo del grano...

tutto qui
 
So che è indicativo, però nella mia zona in Romagna si affitta a circa 1000€/ettaro all'anno.
 
So che è indicativo, però nella mia zona in Romagna si affitta a circa 1000€/ettaro all'anno.

ok tnx....

devi contare che ho anche il bocchettone ad alta pressione dell'acqua a fianco del terreno :bow::cool:


dovrò andare a parlare da qualcuno competente in materia...

che ne dite della coldiretti?:mmmm:
 
Che è la tua controparte,tutelerà il contadino,non te...;)
Non esiste qualche associazione di proprietari terrieri dalle tue parti?
Gus
 
Che è la tua controparte,tutelerà il contadino,non te...;)
Non esiste qualche associazione di proprietari terrieri dalle tue parti?
Gus

eh dovrei trovarla....

cmq basterebbe un accordo verbale, ma le esperienze passate insegnano...

gli ultimi che era in affitto verbalmente ci sono voluti 6 anni per mandarli via :rolleyes:

al punto che all'epoca avevamo detto mai più affitto.... ma vedere un campo incolto mi duole il cuore...

:yes:
 
nono leggevo qualcosa di contratti transitori...

cmq nono certo... io faccio seminare grano, mais... cose del genere...:)
io gli do il terreno libero, loro fanno lala preparazione della semina, la semina, il diserbo etc, il raccolto e poi mi dovrebbero rilivellare il terreno e darmi una piccola sommetta (400-500€) che mi paiono adeguati al prezzo del grano...

tutto qui

Con i prezzi del grano e del mais di quest'anno dovresti essere tu a pagare loro...:D:D
 
Ho scoperto che è possibile farlo per periodi ancora più limitati. ;)

Potresti cortesemente darmi qualche delucidazione su questo? Sono in procinto di stipulare un contratto di affitto di un piccolo terreno e vorrei farlo della durata più breve possibile.... in accordo con gli affittuari, che però mi hanno chiesto di informarmi in merito. Grazie.
 
Indietro