ANNINOVANTA - Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nr. 3

con 3.600 alla Fiera di Forlì “Contemporanea” un Cingolati del 2000 50 x 40 con 3.500 Euro cash lo si portava a casa !:D

E pensare che ho passato tutto sabato & domenica con un amico che si era impuntato a volerlo pagare "solo" 3.000 Euro e non 3.500 ... "poverino" ... si accorgerà dell'errore fatto già da quando verrà dato l'annuncio di Cingolani alla prossima Biennale di Venezia e le sue quotazioni aumenteranno poi subito di un 30% !!!

... e comunque ... Biennale o meno 3.500 per un BEL Cingolani era com.que un ottimo prezzo !!!
 
Ultima modifica:
Ho sbagliato ad inserire il post in un'altro 3D pertanto lo riposto qui (chiedo scusa per l'errore).

Sono un imprenditore appassionato d'arte, pesonalmente acquisto solo da selezionate gallerie e dalle aste, anche se per queste ultime partecipare non è affatto semplice se la sede dell'asta è distante da casa.
E' a mio avviso un mercato perfezionabile dal punto di vista della fruibilità e della trasparenza e mi sono reso conto che internet offre la possibilità di risolvere molti problemi legati alla partecipazione alle aste.
Per questo abbiamo in cantiere un progetto per il quale sarà presto possibile partecipare GRATUITAMENTE e direttamente dal proprio pc alle migliori aste italiane (per le case d'aste registrate, s'intende). Il sito è su www.astaway.it vi terrò se volete aggiornati sul progetto.
Posto questo msg non per pubblicità (il sito non è ancora funzionante) ma per raccogliere le vostre impressioni sul progetto; peraltro mi è sembrato di cogliere in questo 3D il pubblico competente del quale abbisognavo in termini di feedback.

Aspetto le vostre impressioni, proposte e consigli anche in pvt su info at astaway.it.
 
Ho sbagliato ad inserire il post in un'altro 3D pertanto lo riposto qui (chiedo scusa per l'errore).

Sono un imprenditore appassionato d'arte, pesonalmente acquisto solo da selezionate gallerie e dalle aste, anche se per queste ultime partecipare non è affatto semplice se la sede dell'asta è distante da casa.
E' a mio avviso un mercato perfezionabile dal punto di vista della fruibilità e della trasparenza e mi sono reso conto che internet offre la possibilità di risolvere molti problemi legati alla partecipazione alle aste.
Per questo abbiamo in cantiere un progetto per il quale sarà presto possibile partecipare GRATUITAMENTE e direttamente dal proprio pc alle migliori aste italiane (per le case d'aste registrate, s'intende). Il sito è su www.astaway.it vi terrò se volete aggiornati sul progetto.
Posto questo msg non per pubblicità (il sito non è ancora funzionante) ma per raccogliere le vostre impressioni sul progetto; peraltro mi è sembrato di cogliere in questo 3D il pubblico competente del quale abbisognavo in termini di feedback.

Aspetto le vostre impressioni, proposte e consigli anche in pvt su info at astaway.it.

Benvenuto ninotradr tra gli "Amici dell'Arte", se vuoi scrivi anche qui: http://www.finanzaonline.com/forum/group.php?groupid=46
 
Finalmente mi sono fatto un po’ di chiarezza su cosa è il P.A.P.A.

Se decido che la mia rata mensile sarà di 300 Euro vuol dire che ogni 12 mesi mi sarò acquistato un Opera da ( 300 x 12 ) 3600 Euro.

Criticità:'(:

1) terminato il primo anno devo obbligatoriamente scegliere ed iniziare a pagare il secondo quadro … ma se al momento non vi fosse niente che mi interessa devo comunque scegliere un quadro.:angry:
2) Forti penali se decido di “smettere” il Piano di Accumulo Patrimonio Artistico (P.A.P.A.) nei primi 3 anni, tali penali si azzerano a dir il vero però quasi completamente negli ultimi due anni.:wall:

VantaggiOK!:

1) 3.600 è una “discreta” cifra per fare anche investimento artistico … considerate che alla Fiera di Forlì “Contemporanea” un Cingolati del 2000 50 x 40 con 3.500 Euro cash lo si portava a casa !:D
2) Se si decide di puntare su “giovani Artsti emergenti” o su “Artisti al momento sottovalutati” con 3600 Euro annui posso anche decidere di acquistare due Opere ad esempio da 1.300 Euro cadauna.:rolleyes:

Carissimo ninotrader ( già datoti bollino verde di benvenutoOK! ).

Cosa ne pensi tu personalmente dei P.A.P.A. ???
 
Cosa ne pensi tu personalmente dei P.A.P.A. ???

Conosco l'iniziativa, la considero teoricamente valida ma difficilmente percorribile, occorrerebbe infatti un gestore assolutamente affidabile, serio, competente e trasparente e difficilmente queste qualità si ritrovano tutte insieme in un'unico soggetto.
Posso pensare ad esempio ad una Fondazione che periodicamente potrebbe anche organizzare eventi e mostre delle opere "in portafoglio" (e dare agli investitori la possibilità di toccare con mano il proprio investimento).
 
Conosco l'iniziativa, la considero teoricamente valida ma difficilmente percorribile, occorrerebbe infatti un gestore assolutamente affidabile, serio, competente e trasparente e difficilmente queste qualità si ritrovano tutte insieme in un'unico soggetto.
Posso pensare ad esempio ad una Fondazione che periodicamente potrebbe anche organizzare eventi e mostre delle opere "in portafoglio" (e dare agli investitori la possibilità di toccare con mano il proprio investimento).

Concordo con la tua analisi, ma come ben saprai fino a poco tempo fà il Mercato dell'Arte in Italia era "in mano" agli "assegni post-datati" ...

Moltissimi comperavano con quello "strumento" di pagamento ILLEGALE ...

Personalmente io nonho mai fatto il passo più lungo della gamba ed ho sempre comperato in base alle mie possibilità, prima si risparmia e poi si acquista !!!

Mi piace raccontare un aneddoto .. Sabato in Fiera a Forlì ( Contemporanea ) ho rivisto dopo molti anni un grossissimo collezionista marchigiano.

Da lui acquistai diversi anni fà un Opera, di altissima qualità che mi fece pagare fino all'ultima Lira ...

Ebbene dopo tanti anni io l'ho ringraziato vivamente perchè da quell'acquisto io ho imparato ad essere un buon collezionista, perchè ho capito che vanno acquistate le Opere di qualità e che giustamente la qualità và pagata fino in fondo.

Non esiste in Arte l'equazione pago poco per un opera buona che si rivaluterà poi molto nel tempo !!!.

Le Opere veramente "giuste" per qualità sono quelle che ho sempre pagato di più sono ed alla fine sono quelle che mi si rivalutano di più negli anni !
 
Beh in ogni caso i papa non possono essere considerati alternativi agli acquisti a rate, dal momento che non rappresentano un'alternativa al collezionare opere d'arte per conto proprio. Così come sono stati pensati, infatti, colgono dell'investimento in arte solo la parte economico-finanziaria, escludendo la possibilità per il singolo sottoscrittore di sfruttare in termini di piacevolezza/godibilità il proprio investimento n arte (che per me dev'essere sempre la ragione principale che spinge all'acquisto).
 
Beh in ogni caso i papa non possono essere considerati alternativi agli acquisti a rate, dal momento che non rappresentano un'alternativa al collezionare opere d'arte per conto proprio. Così come sono stati pensati, infatti, colgono dell'investimento in arte solo la parte economico-finanziaria, escludendo la possibilità per il singolo sottoscrittore di sfruttare in termini di piacevolezza/godibilità il proprio investimento n arte (che per me dev'essere sempre la ragione principale che spinge all'acquisto).

Concordo che il PAPA ( come ho scritto qualche messaggio sopra ) ha delle criticità che ho segnalato che andrebbero corrette.

Però chi lo sottoscrive ha modo di sfruttare in termini dipiacevolezza/godibilità il proprio investimento in arte perchè l'Opera gli viene consegnata subito.
 
Museo ARTantide

Conosco l'iniziativa, la considero teoricamente valida ma difficilmente percorribile, occorrerebbe infatti un gestore assolutamente affidabile, serio, competente e trasparente e difficilmente queste qualità si ritrovano tutte insieme in un'unico soggetto.
Posso pensare ad esempio ad una Fondazione che periodicamente potrebbe anche organizzare eventi e mostre delle opere "in portafoglio" (e dare agli investitori la possibilità di toccare con mano il proprio investimento).

CATALOGO MUSEO ARTantide 2007

Pubblicato finalmente il primo catalogo del Museo ARTantide, che contiene tutte le opere inserite dai collezionisti nel 2007. Il Museo ARTantide nel frattempo continua a crescere e tutti i collezionisti sono invitati ad inserirvi le proprie opere, per ritrovarle l'anno prossimo pubblicate sul prossimo catalogo del Museo. Il volume di quest'anno è molto bello e prestigioso, con una preziosa copertina cartonata, ricco di biografie (oltre 90 artisti) e di testi relativi ad una ventina di movimenti artistici internazionali. Per acquistarlo scrivete a Michela Danzi. L'offerta editoriale di ARTantide si completa con i tre volumi dei cataloghi generali già usciti ed una serie di monografie e di cataloghi ben curati (Giuseppe Chiari, Bernard Aubertin, Display, Gianfranco Gentile) ed alcuni cataloghi realizzati in collaborazione con altre realtà (LA2 - Angel Ortiz, Marco Gradi).

Cosa è il MUSEO ARTANTIDE

Pubblicazione delle proprie opere d'arte nel Museo ARTantide
Vuoi far pubblicare le opere d'arte in tuo possesso nel Museo ARTantide e seguirne la quotazione nel tempo?
Il Museo ARTantide ha l'obiettivo di diventare la più completa ed estesa raccolta di collezioni pubbliche e private di arte moderna e contemporanea del mondo, esponendo on-line un grandissimo numero di artisti di valore, sia italiani sia internazionali.
Nel Museo ARTantide si potranno inserire soltanto pezzi unici o considerati tali. Un qualificato Comitato Scientifico esaminerà ogni singola richiesta di ammissione prima di approvare l'inserimento di ciascuna opera nel Museo ARTantide; saranno comunque accettate soltanto opere corredate di tutta la necessaria documentazione attestante l'autenticità.
Avere le proprie opere inserite nel Museo ARTantide, ciascuna corredata di completa scheda descrittiva e bibliografica, è un importante indice di serietà e di prestigio e contribuisce a sancirne il valore economico.
Periodicamente verrà stampato il Catalogo Generale destinato a contenere le opere esposte nel museo anno per anno.

Vantaggi per i collezionisti e le fondazioni
Avere l'archivio completo delle proprie opere facilmente consultabile e gestibile on line.
Avere le quotazioni delle proprie opere sempre disponibili e aggiornate nel tempo, per poterne facilmente valutare il valore e le plusvalenze in maniera oggettiva (con accesso riservato al solo proprietario delle opere).
Avere la possibilità in ogni momento di alienare una o più opere conoscendo in anticipo la quotazione ed il costo dell'intermediazione.
Avere uno strumento che aumenta la sicurezza della collezione e ne certifica il valore.
Avere la garanzia dell'assoluto anonimato (Collezione Privata) o al contrario l'indicazione dell'appartenenza alla Collezione, identificata da un dato anagrafico esplicito (come ad esempio: "Collezione Rossi") o da uno pseudonimo o nome di fantasia.
Avere tutte le opere pubblicate sul Catalogo Generale del museo.
Per maggiori dettagli sugli strumenti offerti per la gestione della propria collezione, fare riferimento alla pagina: Come gestisco le opere della mia collezione pubblicate nel Museo ARTantide?

Come inserire le proprie opere nel museo
Basta spedire presso gli uffici operativi di ARTantide.com la seguente documentazione:

Dati anagrafici del collezionista (Nome, indirizzo, cap, città, telefono, e-mail), indicando se si desidera mantenere l'assoluto anonimato;
2 Foto a colori di qualità per ciascuna opera da pubblicare (almeno due viste in caso di sculture);
Autore, titolo, anno, tecnica utilizzata, dimensioni ed eventuale quotazione suggerita, se già si conosce;
Eventuali cataloghi, riviste o giornali dove l'opera sia stata pubblicata o elenco delle esposizioni effettuate;
Copia dell'Autentica e/o dati di provenienza dell'opera.
Spedizione: il materiale, se disponibile in formato digitale, può anche essere spedito per e-mail (le foto devono essere ad alta definizione: formato jpg qualità alta, e dimensioni comprese tra 1500x1500 e 2500x2500 pixel).

Tratto da: http://www.artantide.com/museo_MuseoCollezioni
 
:( investart,ma il museo è solo per voi!
Io che hò qualche opera d'arte antica,non hò la possibilità di usufruire di questo servizio.
Proverò a scrivere poi sento la loro risposta.
Altrimenti mi creo un sito mio.Poi vedrò.
 
Tabella rating artisti aggiornata al 25/11/2008.

Versione excel/pdf
 

Allegati

  • Rating Artisti.xls
    29 KB · Visite: 132
  • Rating Artisti.pdf
    75,8 KB · Visite: 204
:( investart,ma il museo è solo per voi!

:) AbdulAzizalSaud, il museo è solo per loro!

Sarà difficile credermi ma io non ho nessun rapporto ne di amicizia ne tanto più d'affari con "quelli del P.A.P.A. !!!

Ho "sposato" la loro causa perchè mi sembra un bel modo perchè molti "Amici dell'Arte" si avvicinino al meraviglioso mondo dell'Arte, magari anche riuscendo a fare qualche buon affare.

Ma forse come mi ha scritto un "Amico dell'Arte" quando mi ha dato un bollino verde:"Il thread avrebbe gran successo in America e non quì in Italia dove siamo meno attenti all'Arte"
In fede, e SENZA PAURA DI SMENTITE ( ovvero che io nasconda rapporti con "quelli del P.A.P:A. ) !!!

investart
 
Biennale di VEnezia 2008 e Artisti che "scalano" posizioni in classifica.

Tabella rating artisti aggiornata al 25/11/2008.

Versione excel/pdf

Da una primissima analisi "visiva" dei nuovi dati con quelli della mia ultima rilevazione ad Agosto '08 la cosa che subito mi salata agli occhi è "neanche a farlo apposta", la buona performance ( come posizioni recuperate ) di Daniele Galliano & Marco Cingolani ... Mi sà proprio che Beatrice li porterà alla prossima Biennale di Venezia !!! ...

Teniamo conto che nei primi 10.000 posti della classifica è molto difficile "rubare" il posto all'Artista che ti precede, perchè è tutta gente ormai abbastanza storicizzata !!!

Aspetto da Abdul e dagli altri "Amici dell'Arte" la loro analisi comparativa dei dati rispetto ad Agosto '08 ( a quel tempo Luca Beatrice non era ancora stato nominato Curatore del Padiglione Italia !!! ).
 
Risultati Christie's e Sotheby's di novembre (per i giovani)

Per quel che riguarda gli artisti contemporanei (anni '90 e 2000), c'è da rilevare che erano presenti con poche opere. Per quel che riguarda i risultati:

Da Sotheby's:
- i 2 lavori di Cattelan: invenduti
- Pintaldi: invenduto

Da Christie's:
- Vezzoli: 26k
- Cannavacciuolo: invenduto
- Pignatelli: 15,6k
- Frangi: 23,4k
- Fermariello: 5,8k
- Perino e Vele: 4,5k
 
:) AbdulAzizalSaud, il museo è solo per loro!

Sarà difficile credermi ma io non ho nessun rapporto ne di amicizia ne tanto più d'affari con "quelli del P.A.P.A. !!!

Ho "sposato" la loro causa perchè mi sembra un bel modo perchè molti "Amici dell'Arte" si avvicinino al meraviglioso mondo dell'Arte, magari anche riuscendo a fare qualche buon affare.

Ma forse come mi ha scritto un "Amico dell'Arte" quando mi ha dato un bollino verde:"Il thread avrebbe gran successo in America e non quì in Italia dove siamo meno attenti all'Arte"
In fede, e SENZA PAURA DI SMENTITE ( ovvero che io nasconda rapporti con "quelli del P.A.P:A. ) !!!

investart

:bow:GRANDE AbdulAzizalSaud:bow:

Ciao investart,sò che non hai un rapporto con loro,mi sono espresso male,con :è solo per voi.Intendevo,che io avendo delle opere antiche,dai dipinti,disegni e stampe,non hò la possibilità di farmele pubblicare nel loro museo,rispetto a voi,tipo varoon,artdmaster,e tè che avete delle opere del dopoguerra-contemporaneo.Spero stasera di avere tempo di scrivere un'email per sapere se è anche per l'antico.
Comunque per la tabella di nulla,hò voluto contribuire,un pò anch'io.Essendo che cosi abbiamo la possibilita di avere la tabella sotto mano,senza dover andare in cerca nel thread.Poi è più facile che dover star li ogni volta ricopiare i dati vecchi,invece cosi basta aggiungere i nuovi dati.
Poi volevo inserire per ogni artista anche dei grafici,però per questo non sò se riesco,non sapendo come funziona,.
Se riesco inserisco dei file con i grafici.
 
Per quel che riguarda gli artisti contemporanei (anni '90 e 2000), c'è da rilevare che erano presenti con poche opere. Per quel che riguarda i risultati:

Da Sotheby's:
- i 2 lavori di Cattelan: invenduti
- Pintaldi: invenduto

Da Christie's:
- Vezzoli: 26k
- Cannavacciuolo: invenduto
- Pignatelli: 15,6k
- Frangi: 23,4k
- Fermariello: 5,8k
- Perino e Vele: 4,5k

il Pignatelli ed il Frangi che misure erano?
 
Indietro