analisi tecnica e opzioni

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Nicolas Flamel

l'alchimista
Registrato
30/7/07
Messaggi
7.814
Punti reazioni
442
Ovvero potenzialità delle opzioni per recuperare una posizione che si era creduta persa.
Io faccio da spettatore e rompiscatole in quanto sono ancora un allievo in materia di opzioni. Spero nell'intervento di Mistral ;) e di altri esperti in materia.

Partiamo da un esempio concreto:
Supponiamo di aver acquistato il titolo fiat a 13 euro. Ora quota attorno ai 10.70.
Cerchiamo di recuperare la perdita con l'uso delle opzioni.
 
Ovvero potenzialità delle opzioni per recuperare una posizione che si era creduta persa.
Io faccio da spettatore e rompiscatole in quanto sono ancora un allievo in materia di opzioni. Spero nell'intervento di Mistral ;) e di altri esperti in materia.

Partiamo da un esempio concreto:
Supponiamo di aver acquistato il titolo fiat a 13 euro. Ora quota attorno ai 10.70.
Cerchiamo di recuperare la perdita con l'uso delle opzioni.

Ottimo Th speriamo arrivino i veri esperti ,io sono un semplice trader che usa le opzioni.

Come premessa però ,non la darei tanto per scontata , si deve sapere che le opzioni isoalpha in questo caso ragionando su fiat ,opzioni di tipo americano, sono strumenti derivati per cui necessitano:
-l' abilitazione ad operare su tali strumenti
-l' utilizzo di margini che vengono definiti iniziali e giornalieri ,quindi una somma richiesta che cambia in + o- quotidianamete per effetto del clearing
-essendo opz americane possono essere esercitate anticipatamente (generalmente in presenza di dividendi).

Per il momento allego un grafico fiat weekly onde individuare i corretti strike per vendere tempo.

saluti
Mistral
 

Allegati

  • ScreenHunter_003.gif
    ScreenHunter_003.gif
    27,4 KB · Visite: 427
Ottimo Th speriamo arrivino i veri esperti ,io sono un semplice trader che usa le opzioni.

Come premessa però ,non la darei tanto per scontata , si deve sapere che le opzioni isoalpha in questo caso ragionando su fiat ,opzioni di tipo americano, sono strumenti derivati per cui necessitano:
-l' abilitazione ad operare su tali strumenti
-l' utilizzo di margini che vengono definiti iniziali e giornalieri ,quindi una somma richiesta che cambia in + o- quotidianamete per effetto del clearing
-essendo opz americane possono essere esercitate anticipatamente (generalmente in presenza di dividendi).

Per il momento allego un grafico fiat weekly onde individuare i corretti strike per vendere tempo.

saluti
Mistral
:) mio bollo verde.
 

Allegati

  • verdone.jpg
    verdone.jpg
    1 KB · Visite: 431
Aspettando gli esperti cerchiamo di fare esercizio :)
Quante ne hai di queste azioni? Come dicevamo di la, dovrebbe essere: compra una call sulla base e vendine due con strike uguale al prezzo medio che avresti ottenuto raddoppiando la posizione....ce l'ho fatta?
 
Aspettando gli esperti cerchiamo di fare esercizio :)
Quante ne hai di queste azioni? Come dicevamo di la, dovrebbe essere: compra una call sulla base e vendine due con strike uguale al prezzo medio che avresti ottenuto raddoppiando la posizione....ce l'ho fatta?

Supponiamo 1000 per semplicita ad un prezzo di 13 euro.
(è solo un esempio).

ok, quali opzioni, quali le migliori,che scadenze e perchè, a che prezzo? Con degli esempi numerici reali si capisce meglio. OK!
 
era a 10.66, otterresti il pareggio a 11.83 giusto?
compri una call a 11 e nevendi due più vicino possibile a 11.83, stessa scadenza.
Ora devi trovare una scadenza che ti dia la possibilità di incassare di più di quanto spendi. Vendendo due call a 12 per esempio devi incassare i soldi che ti servono per comprare la call a 11.
 
Se i prezzi che ho io sono aggiornati credo bisogna andare sulle scadenze di ottobre per fare pari:
-2call 11.5
+1call 10.5
 
Non ho fatto i conti. La call a 10.5 è itm, comunque se pareggi va bene.
 
Ovvero potenzialità delle opzioni per recuperare una posizione che si era creduta persa.
Io faccio da spettatore e rompiscatole in quanto sono ancora un allievo in materia di opzioni. Spero nell'intervento di Mistral ;) e di altri esperti in materia.

Partiamo da un esempio concreto:
Supponiamo di aver acquistato il titolo fiat a 13 euro. Ora quota attorno ai 10.70.
Cerchiamo di recuperare la perdita con l'uso delle opzioni.


Secondo me visti gli ultimi giorni di discesa del titolo, la volatilità dovrebbe essere salita parecchio, una soluzione potrebbe essere vendere volatilità shortando delle call, neutralizzando il delta (e mantenendolo neutrale comprando o vendendo il sottostante).
Magari con delle call OTM a scadenza medio-lunga, se è troppo breve si va troppo corti sul gamma.

Così si trasforma un investimento direzionale in un investimento (negativo) sul vega.

Tutto questo, naturalmente, non è nè un consiglio nè una consulenza finanziaria, ma solo un "esempio teorico" (di come guadagnare o perdere soldi :D ).
 
Ultima modifica:
Secondo me visti gli ultimi giorni di discesa la volatilità dovrebbe essere salita parecchio, una soluzione potrebbe essere vendere volatilità shortando delle call, neutralizzando il delta (e mantenendolo neutrale).

Così si trasforma un investimento direzionale in un investimento (negativo) sul vega.

Tutto questo, naturalmente, non è nè un consiglio nè una consulenza finanziaria, ma solo una "possibilità" (di guadagnare o di perdere soldi :D ).

L'idea era quella di recuperare la posizione uscendo almeno in pareggio.
Non essendo un esperto non sono in grado di giudicare il tuo parere.
Magari posta un esempio individuando i livelli in cui si guadagna o si perde.
Ciao.
 
è chiaro che se il titolo continua a scendere si accumulano perdite.

anche questa strategia ha pro e contro come tutte le altre.
 
L'idea era quella di recuperare la posizione uscendo almeno in pareggio.
Non essendo un esperto non sono in grado di giudicare il tuo parere.
Magari posta un esempio individuando i livelli in cui si guadagna o si perde.
Ciao.

le opzioni aumentano o diminuiscono di valore al variare della volatilità dei rendimenti dei titoli sottostanti (il vega è la derivata prima del prezzo di un opzione al variare della volatilità).

Con il banalissimo esempio che ho fatto non esistono "livelli di prezzo" a cui si guadagna o si perde, semplicemente se scende la volatilità le opzioni vendute perdono di valore, quindi chi le shorta ci guadagna (questo solo se si ritiene che la volatilità scenda).

Si tratterebbe di mantenere l'intera posizione "delta neutrale", cioè non sensibile alle variazioni di prezzo del sottostante, ma solo al variare della volatilità.

http://it.wikipedia.org/wiki/Delta_(opzioni)

http://it.wikipedia.org/wiki/Vega_(opzioni)
 
Oppure scadenza settembre 08:
-2call 11.5 prezzo unitario 0.2105
+1call 11 prezzo unitario 0.39

entrambe otm e si pareggia.

Stacco a domani.

Non vorrei dire una baggianata, ma con questa strategia non vai in pari.

Ipotesi:
prezzo attuale è 10.7
1000 in carico a 13
lungo su call 11 a 0.39
corto su 2 call 11.5 a 0.2105
no commissioni
no esercizio anticipato

Se valgono ed i conti sono corretti: a ottobre '08 la situazione migliore in assoluto ce l'ho se il prezzo supera 11.49. Con prezzi >= 11.49 perdo 969 €.
 

Allegati

  • Fiat.JPG
    Fiat.JPG
    64,5 KB · Visite: 240
Bene ,

abbiamo 1000 az Fiat in portafoglio a prezzo di carico 13 ultimo prezzo 10.61 2390 di loss virtuale .
Se diamo un occhiata al grafico (che comunque allego al close) possiamo notare che gli strike che maggiormente ci interessano sono 12 e 9 .
Ci interessano in un ottica di vendita per covered call e put .
Per vendere la base 12 diciamo ottobre abbiamo perso il treno ,si doveva correttamente vendere sulla resistenza weekly ...ma fa lo stesso ,
-piccola digressione vendere opzioni non è semplicissimo , i books sono apparentemente vuoti quindi si deve fare request di quotazione per far comparire i MM e capire al centro di quale spread piazzarsi o se comunque scegliere un livello per la pdn tale da poter essere coperto e servito dal MM in un secondo momento in trend atteso. Fine digressione.-
allora ulktimo prezzo battuto per la call ottobre base 12 0.2825 , il moltiplicatore per fiat è 500 ,quindi ogni opz controlla 500 azioni, ne vendiamo 4 , diciamo che su un rimbalzo spuntiamo 0,30 (il max di oggi mi sembra 0.370) quindi incassiamo 600 € lordi di premio (le commissioni poi vanno detratte) .
Ad ottobre terzo venerdi del mese se il sottostante sarà sopra 12 (prezzo di riferimento) dovremo consegnare 2000 fiat a 12 (1000) le abbiamo in portafoglio le atre le tradiamo oppure rolleremo l' opzione... se sarà il caso.
Ora vendiamo put strike 9 stesso discorso diciamo che vendiamo 2 opzioni a 0.180 prezzi di oggi ,incassiamo altri 180€ di premio che assommati ai 600 fanno 780 € nostri in ogni caso.
Se ad ottobre fiat sotto 9 dovremo ritirare 1000 fiat a 9€
Abbiamo fatto quello che si definisce uno short strangle vendita call e put stessa scadenza strike diverso .
Ovviamente la cosa non finisce qui se il premio ci aiuta ad abbassare il nostro prezzo di carico a 11.39 ,su questo prezzo si può tradare il sottostante , la cosa non influenzerà la nostra posizione di portafoglio.
Continueremo in funzione di quelli che saranno gli sviluppi ritiro azioni o consegna ,a vendere put o call sino al pareggio

saluti
Mistral
 

Allegati

  • ScreenHunter_002.gif
    ScreenHunter_002.gif
    5,6 KB · Visite: 235
  • ScreenHunter_004.gif
    ScreenHunter_004.gif
    4,3 KB · Visite: 238
fiat weekly

aspetto grafico della strategia
 

Allegati

  • ScreenHunter_001.gif
    ScreenHunter_001.gif
    22,1 KB · Visite: 240
  • ScreenHunter_006.gif
    ScreenHunter_006.gif
    12,5 KB · Visite: 237
Ultima modifica:
Bene ,

abbiamo 1000 az Fiat in portafoglio a prezzo di carico 13 ultimo prezzo 10.61 2390 di loss virtuale .
Se diamo un occhiata al grafico (che comunque allego al close) possiamo notare che gli strike che maggiormente ci interessano sono 12 e 9 .
Ci interessano in un ottica di vendita per covered call e put .
Per vendere la base 12 diciamo ottobre abbiamo perso il treno ,si doveva correttamente vendere sulla resistenza weekly ...ma fa lo stesso ,
-piccola digressione vendere opzioni non è semplicissimo , i books sono apparentemente vuoti quindi si deve fare request di quotazione per far comparire i MM e capire al centro di quale spread piazzarsi o se comunque scegliere un livello per la pdn tale da poter essere coperto e servito dal MM in un secondo momento in trend atteso. Fine digressione.-
allora ulktimo prezzo battuto per la call ottobre base 12 0.2825 , il moltiplicatore per fiat è 500 ,quindi ogni opz controlla 500 azioni, ne vendiamo 4 , diciamo che su un rimbalzo spuntiamo 0,30 (il max di oggi mi sembra 0.370) quindi incassiamo 600 € lordi di premio (le commissioni poi vanno detratte) .
Ad ottobre terzo venerdi del mese se il sottostante sarà sopra 12 (prezzo di riferimento) dovremo consegnare 2000 fiat a 12 (1000) le abbiamo in portafoglio le atre le tradiamo oppure rolleremo l' opzione... se sarà il caso.
Ora vendiamo put strike 9 stesso discorso diciamo che vendiamo 2 opzioni a 0.180 prezzi di oggi ,incassiamo altri 180€ di premio che assommati ai 600 fanno 780 € nostri in ogni caso.
Se ad ottobre fiat sotto 9 dovremo ritirare 1000 fiat a 9€
Abbiamo fatto quello che si definisce uno short strangle vendita call e put stessa scadenza strike diverso .
Ovviamente la cosa non finisce qui se il premio ci aiuta ad abbassare il nostro prezzo di carico a 11.39 ,su questo prezzo si può tradare il sottostante , la cosa non influenzerà la nostra posizione di portafoglio.
Continueremo in funzione di quelli che saranno gli sviluppi ritiro azioni o consegna ,a vendere put o call sino al pareggio

saluti
Mistral

Oggi non ho potuto seguire, e mi scuso di questo.
Leggo ora tutto e poi eventualmente chiedo chiarimenti.
Grazie a tutti.
 
Per Mistral

Posto questa strategia poi ditemi dove sbaglio:

Ora fiat quota 10.4 acquistate a 13 spendendo 13000 euro, prezzo in caso di mediata a 11,7 dovendo però impiegare altro capitale.

acquisto +1call 10.5 ott08 prezzo 0,582 spendo 582 euro
vendo -2call 11,5 ott08 prezzo 0,312 incasso 624 euro

624-582=42 euro buoni per le commissioni.

Per semplicità non ho considerato che i lotti sono da 500 (quindi sarebbero +2call e -4call), vogliate scusarmi.

a scadenza fiat tocca gli 11,5:

il titolo vale 11500 le call10.5 mi rendono 1000 totale 12500 (sono ancora in perdita per 500 ma ho notevolmente limitato i danni)

a scadenza fiat tocca i 10,5

il titolo vale 10500 le call11,5 vendute mi renderanno 2000 totale 12500 (comunque vicino al prezzo di acquisto)

Se il titolo continua a scendere mi cerco un'altra scadenza più lontana.

i -500 euro presumo derivino dal fatto che il prezzo in caso di media sarebbe 11,7 mentre ho considerato lo strike 11.5 per vendere le call inoltre ho considerato un prezzo attuale di 10,40 e uno strike di 10,5 per acquistare le call (0.2+0.2+0.1=0.5)
:confused:
 
Ultima modifica:
Posto questa strategia poi ditemi dove sbaglio:

Ora fiat quota 10.4 acquistate a 13 spendendo 13000 euro, prezzo in caso di mediata a 11,7 dovendo però impiegare altro capitale.

acquisto +1call 10.5 ott08 prezzo 0,582 spendo 582 euro
vendo -2call 11,5 ott08 prezzo 0,312 incasso 624 euro

624-582=42 euro buoni per le commissioni.

Per semplicità non ho considerato che i lotti sono da 500 (quindi sarebbero +2call e -4call), vogliate scusarmi.

a scadenza fiat tocca gli 11,5:

il titolo vale 11500 le call10.5 mi rendono 1000 totale 12500 (sono ancora in perdita per 500 ma ho notevolmente limitato i danni)

a scadenza fiat tocca i 10,5

il titolo vale 10500 le call11,5 vendute mi renderanno 2000 totale 12500 (comunque vicino al prezzo di acquisto)

Se il titolo continua a scendere mi cerco un'altra scadenza più lontana.

i -500 euro presumo derivino dal fatto che il prezzo in caso di media sarebbe 11,7 mentre ho considerato lo strike 11.5 per vendere le call inoltre ho considerato un prezzo attuale di 10,40 e uno strike di 10,5 per acquistare le call (0.2+0.2+0.1=0.5)

:no:

le call vendute rendono solo il premio incassato (comm a parte) se la call venduta base 11.5 è OTM sottostante ipotizzato a 10.5 viene semplicemete abbandonata da "colui" leggi MM che le ha acquistate, se fosse ITM ovvero sopra lo strike anche di un solo tick dovresti consegnare le azioni. viceversa per una put venduta ITM si ritirano le azioni.
le Isoalpha non si regolano cash..come le mibo opz indice.ma si ritira o so consegna il sottostante.
saluti
Mistral
 
perchè le call vendute ti renderebbero 2000€? da quelle prendi il premio di 624€
 
Indietro