Mutui e bolla immobiliare

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

trebl

1.000.000 $ all'anno
Registrato
19/12/03
Messaggi
1.393
Punti reazioni
70
Io la bolla immobiliare la vivo soprattutto tramite la mia professione, lavoro in una struttura di servizi assicurativi e finanziari ed ovviamente nel credito operiamo anche nel settore mutui.
Abbiamo accordi con 3 gruppi finanziari: Unicredit, Mercantile, Barclays.
In un anno abbiamo effettuato un numero notevole di rinegoziazioni e di surroghe ma rarissimi acquisti.
la cosa preoccupante - da un punto di vista sociale - è che sempre più spesso i clienti scoprono di non essere finanziabili per:

a) presenza di - molti - altri debiti
b) incapacità finanziaria dovuta all'aumento dei tassi

è da mesi oramai che noto che la soglia critica di finanziabilità di una famiglia con redditi normali è scesa a 150.000 euro.

metà della crisi è lì....:o
 
Io la bolla immobiliare la vivo soprattutto tramite la mia professione, lavoro in una struttura di servizi assicurativi e finanziari ed ovviamente nel credito operiamo anche nel settore mutui.
Abbiamo accordi con 3 gruppi finanziari: Unicredit, Mercantile, Barclays.
In un anno abbiamo effettuato un numero notevole di rinegoziazioni e di surroghe ma rarissimi acquisti.
la cosa preoccupante - da un punto di vista sociale - è che sempre più spesso i clienti scoprono di non essere finanziabili per:

a) presenza di - molti - altri debiti
b) incapacità finanziaria dovuta all'aumento dei tassi

è da mesi oramai che noto che la soglia critica di finanziabilità di una famiglia con redditi normali è scesa a 150.000 euro.

metà della crisi è lì....:o

Ossia intendi dire che una famiglia con redditi normali non può indebitarsi x più di 150 k€?
 
Ossia intendi dire che una famiglia con redditi normali non può indebitarsi x più di 150 k€?

si.
cosa intendo per normale? famiglia con 2 redditi standard da lavoro dipendente pari ad un cud complessivo di circa 40.000 euro (pari a 2700/2900 euro netti mensili)
salvo "santi in paradiso" o offerte degli istituti di credito non si finanziano più di 150.000 euro.
e che si compra con 150k euro : a torino nulla.:o
a meno che si hanno da parte altri 70/100k ....
e qui il numero di famiglie con tali caratteristiche scende...
 
si.
cosa intendo per normale? famiglia con 2 redditi standard da lavoro dipendente pari ad un cud complessivo di circa 40.000 euro (pari a 2700/2900 euro netti mensili)
salvo "santi in paradiso" o offerte degli istituti di credito non si finanziano più di 150.000 euro.
e che si compra con 150k euro : a torino nulla.:o
a meno che si hanno da parte altri 70/100k ....
e qui il numero di famiglie con tali caratteristiche scende...

e preciso : famiglia senza altri debiti significativi! perchè se ha pure 300/400 euro mese di rate siamo alla frutta:yes:
 
è da mesi oramai che noto che la soglia critica di finanziabilità di una famiglia con redditi normali è scesa a 150.000 euro.
Un finanziamento da 150.000 Euro e' ancora troppo alto.
Un prestito del genere non lo sottoscriverei mai e poi mai. Sarebbe un'ipoteca sul mio futuro.

Aggiungo che marito e moglie i cui cud riportano un reddito totale di 40.000 Euro, non guadagnano 2700 Euro netti al mese.
Ne guadagnano si e no 2400.
 
Un finanziamento da 150.000 Euro e' ancora troppo alto.
Un prestito del genere non lo sottoscriverei mai e poi mai. Sarebbe un'ipoteca sul mio futuro.

Aggiungo che marito e moglie i cui cud riportano un reddito totale di 40.000 Euro, non guadagnano 2700 Euro netti al mese.
Ne guadagnano si e no 2400.

1) devi vedere dove vivi: a Torino a pari tipologia di abitazione un mutuo ed un affitto sono spesso di pari importo e quindi la scelta è naturale .
poi qui si entra anche nelle sensibilità personali

2) 40000 euro sono due redditi tassati al 23% pari ad un netto di 32500 euro pari a 12 mesi da 2700 (spalmando la 13° nei 12 mesi) più eventuali deduzioni e detrazioni per figli che alzano di circa 500/1000 euro annui.

ma le cifre non cambiano il ragionamento.
 
In sostanza, mi pare al momento impossibile, per un coppia normale, classe media diciamo, comprare una casa, almeno in città.
 
ormai il ceto medio NON riesce ad acquistare casa

quindi è INEVITABILE un drastico ribasso dei prezzi case

o

solo GEKKO potrà acquistare TUTTE le case in Italia e non

:o
 
150.000 euro di indebitamento mi sembrano ancora molti...fanno almeno 1.000/1.200 euro al mese per i prossimi 30 anni.
Ovviamente bisogna sempre vedere se la banca eroghi il mutuo dell'importo "desiderato"...e con i tempi che corrono la cosa non è cosi scontata.
:D:D:D
 
Ovviamente bisogna sempre vedere se la banca eroghi il mutuo dell'importo "desiderato"...e con i tempi che corrono la cosa non è cosi scontata.
:D:D:D

Non voglio fare il precisino ;) ma E' il tuo commento l'oggetto del problema :o

soprassederei sul fatto che 1000 euro mese son tanti perchè se ne vengono richiesti altrettanti per l'affitto il gioco vale la candela :wall:
 
Non voglio fare il precisino ;) ma E' il tuo commento l'oggetto del problema :o

Bisogna vedere però il motivo della mancata erogazione...e dalla maggiorparte delle testimonianze che ho avuto ho capito che: il perito esce, legge la valutazione e si fa una grassa risata...
:D:D:D
 
si.
cosa intendo per normale? famiglia con 2 redditi standard da lavoro dipendente pari ad un cud complessivo di circa 40.000 euro (pari a 2700/2900 euro netti mensili)
salvo "santi in paradiso" o offerte degli istituti di credito non si finanziano più di 150.000 euro.
e che si compra con 150k euro : a torino nulla.:o
a meno che si hanno da parte altri 70/100k ....
e qui il numero di famiglie con tali caratteristiche scende...

150k sono pochi in una grande città come roma o milano, che ci compro con 150k + 70 che ipoteticamente ho? Nulla!
 
soprassederei sul fatto che 1000 euro mese son tanti perchè se ne vengono richiesti altrettanti per l'affitto il gioco vale la candela :wall:

ho molto apprezzato l'intervento iniziale. ma su questa osservazione mi permetto di contraddirti, persino per quanto riguarda Torino (di Roma non parliamo proprio...)

Da Tecnocasa perdono non riesco a linkare;

AFFITTO 1000 Euri
Località LA CROCETTA
Motivazione IN AFFITTO
Tipologia 4 LOCALI
Prezzo € 1.000
Numero locali 4
Numero bagni 1
Cucina CUCINA ABITABILE
Balconi 2 BALCONI
Piano PIANO ALTO
Riscaldamento CENTRALIZZATO

ACQUISTO 150 Keuri (e scontiamo le spese di notaio e bla bla...)
Località SAN SALVARIO - VIA ORMEA
Motivazione IN VENDITA
Tipologia 2 LOCALI
Mq. 65
Prezzo € 150.000
Stato/Categoria D'EPOCA
Numero locali 2
Numero bagni 1
Zona giorno CON SOGGIORNO
Cucina CON ANGOLO COTTURA
Balconi UN BALCONE
Piano PRIMO PIANO
Riscaldamento AUTONOMO

Affitto batte acquisto 4 a 2 + bonus zona prestigiosa :D
 
ho molto apprezzato l'intervento iniziale. ma su questa osservazione mi permetto di contraddirti, persino per quanto riguarda Torino (di Roma non parliamo proprio...)

Da Tecnocasa perdono non riesco a linkare;

AFFITTO 1000 Euri
Località LA CROCETTA
Motivazione IN AFFITTO
Tipologia 4 LOCALI
Prezzo € 1.000
Numero locali 4
Numero bagni 1
Cucina CUCINA ABITABILE
Balconi 2 BALCONI
Piano PIANO ALTO
Riscaldamento CENTRALIZZATO

ACQUISTO 150 Keuri (e scontiamo le spese di notaio e bla bla...)
Località SAN SALVARIO - VIA ORMEA
Motivazione IN VENDITA
Tipologia 2 LOCALI
Mq. 65
Prezzo € 150.000
Stato/Categoria D'EPOCA
Numero locali 2
Numero bagni 1
Zona giorno CON SOGGIORNO
Cucina CON ANGOLO COTTURA
Balconi UN BALCONE
Piano PRIMO PIANO
Riscaldamento AUTONOMO

Affitto batte acquisto 4 a 2 + bonus zona prestigiosa :D

Non hai torto sui numeri ma ribadisco che questi aspetti entrano poi nella sfera delle sensibilità: lo so che è una risposta non eccezionale :specchio: ma è anche vera.

ad esempio io lavoro in piena crocetta e tre anni fa quando comprai casa gli affitti erano nettamente superiori al costo del mutuo per l'abitazione in cintura che ho acquistato (ma non aggrappiamoci a questo esempio per la discussione)
 
Indietro