Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

negusneg

Nuovo Utente
Registrato
20/12/03
Messaggi
4.168
Punti reazioni
611
...ibride e subordinate, ma non avete mai osato chiedere.

Siamo ormai arrivati al secondo volume. Veniamo da qui:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=848663

Riporto l'ultimo post in risposta a cricket perchè contiene un link ed una notizia importanti:

Fra l'altro, grazie al sito che hai segnalato in un altro 3D http://www.luxnext.com/portlets/home/home.xhtml (bollino virtuale, appena te ne potrò dare un altro) sono riuscito a trovare ed integrare i dati di parecchie altre emissioni.

Last but not least, una notizia moooolto importante per tutti i perpetual/subordinated bondholders: Intesa SanPaolo ha esercitato la call su di una emissione del 1998, emettendo contestualmente una nuova perpetua (le ho inserite entrambe in lista), nonostante le sarebbe sicuramente convenuto continuare a pagare gli interessi (più bassi di 157 bps) sulla vecchia emissione.

Una ulteriore, forte conferma della regola (non scritta) che vuole la call esercitata alla prima occasione utile, ANCHE SE NON DOVESSE RISULTARE CONVENIENTE PER L'EMITTENTE.

Gli episodi recenti di CreVal e Antonveneta (che non hanno esercitato la call) si confermano niente altro che delle eccezioni alla regola, finora peraltro isolate e non seguite da altri (come qualcuno temeva).


E infine allego anche qui la tabella aggiornata, in modo da semplificare la ricerca.
 

Allegati

  • Obbligazioni perpetue e matusalem bonds.xls
    88 KB · Visite: 2.784
Ultima modifica:
...ibride e subordinate, ma non avete mai osato chiedere.

Siamo ormai arrivati al secondo volume. Veniamo da qui:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=848663

Riporto l'ultimo post in risposta a cricket perchè contiene un link ed una notizia importanti:

Fra l'altro, grazie al sito che hai segnalato in un altro 3D http://www.luxnext.com/portlets/home/home.xhtml (bollino virtuale, appena te ne potrò dare un altro) sono riuscito a trovare ed integrare i dati di parecchie altre emissioni.

Last but not least, una notizia moooolto importante per tutti i perpetual/subordinated bondholders: Intesa SanPaolo ha esercitato la call su di una emissione del 1998, emettendo contestualmente una nuova perpetua (le ho inserite entrambe in lista), nonostante le sarebbe sicuramente convenuto continuare a pagare gli interessi (più bassi di 157 bps) sulla vecchia emissione.

Una ulteriore, forte conferma della regola (non scritta) che vuole la call esercitata alla prima occasione utile, ANCHE SE NON DOVESSE RISULTARE CONVENIENTE PER L'EMITTENTE.

Gli episodi recenti di CreVal e Antonveneta (che non hanno esercitato la call) si confermano niente altro che delle eccezioni alla regola, finora peraltro isolate e non seguite da altri (come qualcuno temeva).


E infine allego anche qui la tabella aggiornata, in modo da semplificare la ricerca.

Ciao Grande NEGUS volendo investire 60K $ in Preference Shares in 4 emittenti per limitare il rishio, sono riuscito a trovare solo 2 emittenti con buona liquidita e discreto Rating la Barclays e RBS puoi darmi una mano
Grazie :bow:
 
segnalo alcune nuove emissioni perpetuals


Name KBCBank 8% 08-pp 14/05
ISIN code / trading code BE0934378747 / NSCNL0KBCPL8
Security type Emprunt ordinaire à taux fixe
Interest rate type Fixed rate
Interest rate 8 %
Coupon frequency Yearly
Redemption price -
Issue date 14/05/2008
Legal maturity date Perpetual
Amount issued 1 250 000 000 EUR
Outstanding amount of bonds 1 250 000 000 EUR
Listing currency EUR - euro
Listing date 14/05/2008
Exchange Amsterdam
Market Euronext Amsterdam
Trading currency EUR - euro
Last price 99.21 t %
26/06/2008 11:06:24
Day's number of trades 1
Day's turnover in EURO 9 921 EUR
Liquidity provider FLORINT B.V. (NLD)
SNS SECURITIES N.V. (NLD)
Trading type Continu
Lot size 1
Next coupon payment date 14/05/2009

Name LloydsTSBBank 7,875% 08-pp 29/05
ISIN code / trading code XS0364497643
Security type Emprunt ordinaire à taux fixe
Interest rate type Fixed rate
Interest rate 7.875 %
Coupon frequency Yearly
Redemption price -
Issue date 29/05/2008
Legal maturity date Perpetual
Amount issued 500 000 000 EUR
Outstanding amount of bonds 500 000 000 EUR
Listing currency EUR - euro
Listing date 29/05/2008
Exchange Amsterdam
Market Euronext Amsterdam
Trading currency EUR - euro
Last price 98.75 t %
26/06/2008 12:45:09
Day's number of trades 1
Day's turnover in EURO 19 750 EUR
Liquidity provider FLORINT B.V. (NLD)
SNS SECURITIES N.V. (NLD)
Trading type Continu
Lot size 1
Next coupon payment date 29/11/2008

Name FORTHYBF 8% 08-pp 02/06
ISIN code / trading code XS0362491291 / NSCNL0FORPS4
Security type Emprunt ordinaire à taux fixe
Interest rate type Fixed rate
Interest rate 8 %
Coupon frequency Yearly
Redemption price -
Issue date 02/06/2008
Legal maturity date Perpetual
Amount issued 625 000 000 EUR
Outstanding amount of bonds 625 000 000 EUR
Listing currency EUR - euro
Listing date 02/06/2008
Exchange Amsterdam
Market Euronext Amsterdam
Trading currency EUR - euro
Last price 98.95 t %
26/06/2008 12:45:26
Day's number of trades 14
Day's turnover in EURO 338 090.5 EUR
Liquidity provider FLORINT B.V. (NLD)
SNS SECURITIES N.V. (NLD)
Trading type Continu
Lot size 1
Next coupon payment date 02/06/2009

Name RABOBNED 6,567% 08-pp 10/06s
ISIN code / trading code XS0368541032
Security type Emprunt ordinaire à taux fixe
Interest rate type Fixed rate
Interest rate 6.567 %
Coupon frequency All semester
Redemption price 100 %
Issue date 10/06/2008
Legal maturity date Perpetual
Amount issued 250 000 000 GBP
Outstanding amount of bonds 250 000 000 GBP
Listing currency GBP - livre sterling
Listing date 10/06/2008
Exchange Amsterdam
Market Euronext Amsterdam
Trading currency GBP - livre sterling
Last price -
Day's number of trades -
Day's turnover in EURO -
Liquidity provider FLORINT B.V. (NLD)
SNS SECURITIES N.V. (NLD)
Trading type Continu
Lot size 1
Next coupon payment date 10/12/2008

Name KBCBank 8% 08-pp pe
ISIN code / trading code XS0368735154
Security type Emprunt ordinaire à taux fixe
Interest rate type Fixed rate
Interest rate 8 %
Coupon frequency Yearly
Redemption price 100 %
Issue date 27/06/2008
Legal maturity date Perpetual
Amount issued 700 000 000 EUR
Outstanding amount of bonds 700 000 000 EUR
Listing currency EUR - euro
Listing date 27/06/2008
Exchange Luxembourg
Market -
Trading currency EUR - euro
Last price -
Day's number of trades -
Day's turnover in EURO -
Liquidity provider -
Trading type Fixing Multiple
Lot size 1 000 EUR
Next coupon payment date 27/06/2009
 
Ciao Grande NEGUS volendo investire 60K $ in Preference Shares in 4 emittenti per limitare il rishio, sono riuscito a trovare solo 2 emittenti con buona liquidita e discreto Rating la Barclays e RBS puoi darmi una mano
Grazie :bow:

Io in portafoglio ho solo le Porsche in $. Non hanno rating, ma solo perchè Porsche non ha altre emissioni (e volevano risparmiare :D).

Poi darei un'occhiata anche alla GE, anche se non essendo riuscito a trovare la OC non so quale tasso ha dopo la call. Magari nei prossimi giorni ci guardo, ora sono impegnato a "migrare" sul nuovo notebook :cool:
 
Io in portafoglio ho solo le Porsche in $. Non hanno rating, ma solo perchè Porsche non ha altre emissioni (e volevano risparmiare :D).

Poi darei un'occhiata anche alla GE, anche se non essendo riuscito a trovare la OC non so quale tasso ha dopo la call. Magari nei prossimi giorni ci guardo, ora sono impegnato a "migrare" sul nuovo notebook :cool:

Grazie Grande NEGUS restero in attesa a quando avrai piu tempo,comunque io intendevo preferredd shares a cedola fissa emesse normalmente al prezzo di 25 come la BARCLAYS BANK PLC (BCS-PD) o la ROYAL BNK SCTLND F (RBS-PF) comunque Grazie ancora.
 
Buongiorno a tutti,
il 28/06 RBS DE00A0E6C37 pagherà cedola?
 
Nel mentre la UBS Capital Securities (Jersey) Ltd 8,836% XS0357283257 call 2013 poi Eur 3M + 4,65% si porta pochi decimi di punto sopra la parità...

Negus, hai per caso idea di dove si potrebbe cercare l'offering circular... ?
 
SAlve a tutti, ho letto il thread e volevo seguire alcuni titoli di cui ogni tanto parlate, tipo il XS0241984219 (porsche in $). Però sul mio tol non lo vedo. Devo farmi abilitare qualche mercato particolare dalla banca?
 
SAlve a tutti, ho letto il thread e volevo seguire alcuni titoli di cui ogni tanto parlate, tipo il XS0241984219 (porsche in $). Però sul mio tol non lo vedo. Devo farmi abilitare qualche mercato particolare dalla banca?

devi semplicemente vedere con la tua banca se ti permettono l'acquisto suul'euromercato
 
Nel mentre la UBS Capital Securities (Jersey) Ltd 8,836% XS0357283257 call 2013 poi Eur 3M + 4,65% si porta pochi decimi di punto sopra la parità...

Negus, hai per caso idea di dove si potrebbe cercare l'offering circular... ?

Purtroppo ancora niente :(
 
Ciao Grande NEGUS volendo investire 60K $ in Preference Shares in 4 emittenti per limitare il rishio, sono riuscito a trovare solo 2 emittenti con buona liquidita e discreto Rating la Barclays e RBS puoi darmi una mano
Grazie :bow:

Ho trovato qualcosa che ti può aiutare nella ricerca.

Molte preference shares vengono emesse in america sotto forma di ADR (American Depositary Receipts). Uno dei leader di mercato di questi strumenti è The Bank of New York Mellon.

Sul loro sito (http://www.adrbny.com/home_dr.jsp) puoi facilmente trovare un elenco di emissioni quotate in America, spesso al NYSE.

Ti posto anche un link a un file excel
http://adrbny.com/files/DRDirectory.xls, digitando "pref" nella funzione trova puoi trovare facilmente parecchie emissioni, con relativi codici ISIN.

Due avvertenze:

a) attenzione a non confondere le vere azioni privilegiate con le emissioni perpetue. Le ultime si riconoscono facilmente quando sono contraddistinte da una lettera dell'alfabeto, ad esempio "series T". Delle prime troverai le Fiat Priv. che notoriamente non sono obbligazioni perpetue.

b) informati bene sul trattamento fiscale: non credo che le inserirò in lista perchè sono quasi sicuro che le cedole siano tassate prima al 15%, tassazione americana, e poi al 12,5% sull'85% restante, tassazione italiana. Allora forse è meglio concentrarsi sulle eurobbligazioni perpetue in $ che sono fiscalmente più vantaggiose.
 
Mi sorge una domanda che cosa sono le azioni privilegiate?Perché vengono emesse?
 
...ibride e subordinate, ma non avete mai osato chiedere.

Siamo ormai arrivati al secondo volume. Veniamo da qui:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=848663

Riporto l'ultimo post in risposta a cricket perchè contiene un link ed una notizia importanti:

Fra l'altro, grazie al sito che hai segnalato in un altro 3D http://www.luxnext.com/portlets/home/home.xhtml (bollino virtuale, appena te ne potrò dare un altro) sono riuscito a trovare ed integrare i dati di parecchie altre emissioni.

Last but not least, una notizia moooolto importante per tutti i perpetual/subordinated bondholders: Intesa SanPaolo ha esercitato la call su di una emissione del 1998, emettendo contestualmente una nuova perpetua (le ho inserite entrambe in lista), nonostante le sarebbe sicuramente convenuto continuare a pagare gli interessi (più bassi di 157 bps) sulla vecchia emissione.

Una ulteriore, forte conferma della regola (non scritta) che vuole la call esercitata alla prima occasione utile, ANCHE SE NON DOVESSE RISULTARE CONVENIENTE PER L'EMITTENTE.

Gli episodi recenti di CreVal e Antonveneta (che non hanno esercitato la call) si confermano niente altro che delle eccezioni alla regola, finora peraltro isolate e non seguite da altri (come qualcuno temeva).


E infine allego anche qui la tabella aggiornata, in modo da semplificare la ricerca.

:bow: m'inchino come nuovo utente alla tua Somma Sapienza universalmente riconosciuta e oso chiederti:

raccomanderesti ancora oggi l'acquisto delle perpetual deutsche post di cui tanto avete scritto?

Il mio ragionamento, da profano, è questo:

Le pago circa 70 con commissioni

Oggi, passati alla fase di rendimento indicizzato, rendono se non capisco male circa il 5% sul nominale (IRS + sprad). Vado a memoria

Pagandole io 70, e ricevendone 5 di cedola il mio rendimento effettivo annuo naviga intorno al 7% abbondante. Non teniamo conto in questa sede delle variazioni future delle cedole.

Dunque ho un'obbligazione che rende bene, ma nulla di eclatante.

DI CONTRO:

E' scarsamente liquida.

Ha un rating bassino, leggo triplaB

E' subordinata. Difficile prevedere i conti della società da qui ai prossimi anni: il rischio che non vi siano utili e quindi cedole è concreto e reale.

In caso di bisogno di liquidizzare si potrebbe incorrere in una quotazione molto bassa, come dimostrano le quotazioni di questo ultimo periodo. Pensa solo se in futuro non pagano una cedola, e possono farlo stante la subordinazione, le ripercussioni sul prezzo di mercato..

In conclusione, se non ho toppato nulla, mi sembra che l'unica scommessa su cui puntare sia il riacquisto alla parità da parte dell'emittente, evenienza possibile ma non certa.

Per il resto è un po' come avere un'azione di risparmio.. questa assenza di una scadenza temporale ti confesso che un po' mi sconcerta:mmmm:

P.s. : Io ho comprato parecchie di queste: IT0006601469. A 90,80. Emittente sicura, rendimento ad oggi intorno al 6,5% lordo. Chennedici? Hai da segnalarmi qualcosa di analogo anche a tasso fisso? Mi muovo in un 'ottica tranquilla, puntando a un rendimento netto del mio portafoglio intorno al 5%, senza correre grossi rischi..

Attendo un parere dal Guru NegusNeg ;) Se lo vorrà...

Saluti a tutti da Matteo
 
Negus dovresti farci un piacere - l'ennesimo :) - mettere nella tua tabella un flag per le obbligazioni destinate esclusivamente agli investitori istituzionali, cosi' possiamo gia' scartarle a priori.

Che poi sta storia degli investitori istituzionali e dell'anno di interdizione alla vendita sia il solito pateracchio all'italiana hai straragione. Adesso poi con la Mifid profili il cliente, metti nero su bianco la sua radiografia e poi non puo' acquistare quello che gli pare. E' una contraddizione di termini.. sembra di essere tornati ai tempi del vecchio ford che ti faceva comperare l'auto del colore che volevi purche' fosse nera..
 
Nel mentre la UBS Capital Securities (Jersey) Ltd 8,836% XS0357283257 call 2013 poi Eur 3M + 4,65% si porta pochi decimi di punto sopra la parità...

Negus, hai per caso idea di dove si potrebbe cercare l'offering circular... ?

Oggi sotto la pari... spettacolo... :cool:

Resterò con la curiosità di sapere se è un Tier 1 classico oppure soggetto a condizioni particolari...
 
Oggi sotto la pari... spettacolo... :cool:

Resterò con la curiosità di sapere se è un Tier 1 classico oppure soggetto a condizioni particolari...

Da qui pare un tier1 classico

nformationen
Name of Security: 8.836 UBS perp. (Tier I)
Issuer: UBS Capital Securities (Jersey) Ltd Instrument Type: Eurobond
Country: Great Britain (UK) Swiss Security Id:
Guarantor: UBS AG ISIN: XS0357283257
Issuer Ratings: Moody‘s: Aa3 S&P: A Risk Category: Investment Grade
Sector: Financial Denomination: 50'000 EUR
Issue Size: 1'000'000'000 EUR Min. Subscription: 50'000 EUR
Maturity: perpetual (non-call 5y) Ranking: Junior subordinated
Offering Type: regular
Remarks: The issue is callable after 5 years. If not called the coupon will change from fix to floating.
no step-up
guaranteed non-voting non-cumulative perpetual preferred securities
negative by all rating agencies
 
Da qui pare un tier1 classico

nformationen
Name of Security: 8.836 UBS perp. (Tier I)
Issuer: UBS Capital Securities (Jersey) Ltd Instrument Type: Eurobond
Country: Great Britain (UK) Swiss Security Id:
Guarantor: UBS AG ISIN: XS0357283257
Issuer Ratings: Moody‘s: Aa3 S&P: A Risk Category: Investment Grade
Sector: Financial Denomination: 50'000 EUR
Issue Size: 1'000'000'000 EUR Min. Subscription: 50'000 EUR
Maturity: perpetual (non-call 5y) Ranking: Junior subordinated
Offering Type: regular
Remarks: The issue is callable after 5 years. If not called the coupon will change from fix to floating.
no step-up
guaranteed non-voting non-cumulative perpetual preferred securities
negative by all rating agencies

Meglio di niente, ma ad avere l'OV sarebbe meglio: ad esempio, le cedole sono cancellate, ne è posticipato il pagamento (e se sì, a quale data di differimento) ed in che circostanze ?

E' formalmente prevista oppure meno la conversione (anche solo parziale) in capitale sociale ed in quali circostanze ?

Lo so che in un contesto "fisiologico" queste sono cose che restano scritte sulla carta e non vale la pena di fare sforzi per sincerarsene, però quello attuale non è un contesto fisiologico, e per questo preferisco cercare di capire nel dettaglio che livello di rischio vado ad assumermi anche rispetto a clausole di questo genere... ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro