Kn - Il thread sull'Arte Astratta Italiana

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il 3 Novembre da Sotheby's verrà battuta all'asta una delle opere capolavoro di Kasimir Malevich, caposcuola dell'astrattismo geometrico. E' un olio su tela del 1916, anno in cui Malevich pubblicò il manifesto del Suprematismo. L'opera faceva parte della collezione del Stedelijk Museum di Amsterdam prima di essere restituita alla famiglia dell'artista. Stima 60 milioni di dollari :eek:

Suprematist Composition - blue rectangle over purple beam, oil on canvas 88x70,5 cm


Suprematist_composition.jpg
 
Ultima modifica:
Ma certo!
Con quella cifra trovi anche qualcosa di medio!

Grazie ancora, proverò con Scanavino e Turcato.
Ps. ho appena visto il catalogo di Artsegno di Udine (vicino a dove sto io) e l'11 ottobre c'è un Vedova del 1990 Pittura e College su carta su tela 50x74,5 che parte da una base d'asta di 53.000 euro (la stima è 90 mila). Mandi
 
Ma certo!
Con quella cifra trovi anche qualcosa di medio!

Grazie ancora, proverò con Scanavino e Turcato.
Ps. ho appena visto il catalogo di Artsegno di Udine (vicino a dove sto io) e l'11 ottobre c'è un Vedova del 1990 Pittura e College su carta su tela 50x74,5 che parte da una base d'asta di 53.000 euro (la stima è 90 mila). Mandi

il Malevich non ti interessa ? :D
 
il 3 Novembre da Sotheby's verrà battuta all'asta una delle opere capolavoro di Kasimir Malevich, caposcuola dell'astrattismo geometrico. Stima 60 milioni di dollari :eek:

SBAV!!!

Mamma mia, che capolavoro... :eek:

Beh, diciamo che non lo comprerei perche' poi non saprei cos'altro desiderare e sarebbe finito il divertimento :D

Comunque ok, nessuno tocca Malevic, ma vedete un po' se vi sembra possibile che tutti i primi astrattisti costino una fortuna e solo i nostri (che pure hanno caratteristiche di originalita', come la scelta dei colori tipicamente mediterranea, debbano costare ancora UN MILLESIMO di Malevic? Il tempo fara' giustizia :yes:
 
l'11 ottobre c'è un Vedova del 1990 Pittura e College su carta su tela 50x74,5 che parte da una base d'asta di 53.000 euro (la stima è 90 mila).

Consiglio, mai comperare opere importanti in case d'asta minori... di solito il loro scopo e' vendere opere di artisti poco conosciuti e prendono le opere importanti come mezzo per attirare gente, ma le vendono solo a prezzi fuori mercato. Una carta del '90 di Vedova si puo' trovare sicuramente a meno.

Per la cronaca il Mastro.ianni che vendero' al prossimo quadro comperato e' questo qui...
Vedi l'allegato 952727
 
Consiglio, mai comperare opere importanti in case d'asta minori... di solito il loro scopo e' vendere opere di artisti poco conosciuti e prendono le opere importanti come mezzo per attirare gente, ma le vendono solo a prezzi fuori mercato. Una carta del '90 di Vedova si puo' trovare sicuramente a meno.

Per la cronaca il Mastro.ianni che vendero' al prossimo quadro comperato e' questo qui...
Vedi l'allegato 952727

Mi permetto di aggiungere "mai comprare anche Opere di Artisti minori in case d'asta minori ... perchè molte volte tali Opere sono appositamente richieste ad i giovani, proposte a prezzi altissimi assolutamente fuori mercato perchè sanno che l'Opera andrà o al pollo di turno oppure sarà riacquistata dall'Artista stesso o da un amico o da familiare con lasperanza che quel passaggio in asta possa fare curriculum per il futuro dell'Artista !!!
 
Sono stato a vedere l'esposizione di Finarte Milano.
Non entusiasmante in genere, bello l'Afro (Crete) ma non e' di certo l'Afro piu' bello che si sia mai visto.
"Puntavo" uno dei due dipinti di Chighine, ma il grigio e troppo spento e l'altro... mmhhh... ha qualcosa che non quadra. :(
Meglio di quanto sembrava sul catalogo invece o Scanavino :yes:

Del medesimo Scanavino segnalo un'opera monumentale in catalogo alla casa d'aste Boetto di Genova. Non mi ricordo il lotto ma penso si distingua quando la si vede... :yes:
 
Ciao DMaster,
Avrei un quesito per te, che collezioni da molto più tempo.
Ti ricordi quando è cambiato il metro di valutazione dei quadri, ossia da quando si è passati all'incirca dal cm quadrato (banalizzando, un quadro 100x100 costava il quadruplo di uno 50x50) al cm lineare (adesso un quadro 100x100 costa solo il doppio di uno 50x50)?
Grazie ancora!
 
Aggiudicazioni molto alte oggi da finarte per i due Chighine :mmmm:

Meno male che non mi piacevano molto e quindi non ho gareggiato, altrimenti sarei tornato con "le pive nel sacco" e di cattivo umore :'(
 
Ieri sera Vanoni presentava dei De Lutti belli come dei Mathieu...:D:D:p:p
 
Ieri sera Vanoni presentava dei De Lutti belli come dei Mathieu...:D:D:p:p

l'ho visto erano dei Mathie con un tocco di De Maria.....Fantastici!!:bow::bow:
C'era un Castellani a scudo orribile(forse uno dei peggiori che io abbia visto...)
Secondo me a Vanoni danno gli scarti di Olivi...
 
Ciao DMaster,
Avrei un quesito per te, che collezioni da molto più tempo.
Ti ricordi quando è cambiato il metro di valutazione dei quadri, ossia da quando si è passati all'incirca dal cm quadrato (banalizzando, un quadro 100x100 costava il quadruplo di uno 50x50) al cm lineare (adesso un quadro 100x100 costa solo il doppio di uno 50x50)?
Grazie ancora!

io nemmeno sapevo che fosse successa questa cosa
 
Ieri sera Vanoni presentava dei De Lutti belli come dei Mathieu...:D:D:p:p


Abbiamo risolto il problema... potremmo presentare dei tagli di Pirillazzi belli come dei fontana :D:D:D

Comunque la spirale di Crippa non era male, quelle con ingranaggi sullo sfondo non mi fanno impazzire ma devo dire che non era male.
La piastrella di Burri invece... :censored:
 
io nemmeno sapevo che fosse successa questa cosa

Mi è capitato di comprare il Catalogo Bolaffi del 1977 sull'arte contemporanea (tra l'altro a 20 euro su una bancarella) e nella legenda si faceva riferimento al metro di valutazione dei quadri (nello specifico si trattava di punti), che grossomodo era un tot per cm quadro. Così cercavo di capire quando questo criterio fosse cambiato.
Senza andare troppo lontano, nel '90 i Boettini 16x16 venivano venduti a 1 mln di lire e adesso vanno intorno ai 15 mila euro, mentre sempre nel '90 gli arazzi 100x100 venivano venduti intorno a 20/25 mln di lire, mentre adesso vanno "solo" a 100 mila euro.
 
Grande numero di Lucio Fontana che all'interno di una fra le peggiori tornate d'asta del decennio stacca 9 milioni di Sterline (15 milioni di dollari) per la "Fine di Dio" ovale nera, che, considerando i cambi, bissa i dieci milioni pagati per lo stesso soggetto ovale su fondo oro.

:bow: onore a Fontana, uno dei piu' grandi geni del novecento e grande persona, generosa, solare, attiva. Un grande Uomo con la U maiuscola.
Dopo aver sostenuto ed ispirato in vita tanti grandissimi artisti, incoraggiandoli e comperando le loro opere adesso sta guidando tutto il mondo alla scoperta dell' astrattismo italiano.

E pensare che ci sono ancora schiere di soggetti che lo sbeffeggiano additandolo come simbolo del "questo lo faccio anch'io"... :no:
E come no... a tagliare una tela dopo averlo visto fare da LUI siamo capaci tutti... tutti siamo capaci di accendere la luce, ma la lampadina l'ha inventata solo uno! :bow:
 
Ok, due considerazioni "a freddo" dopo le splendide Italian Sales di Londra.

Innanzitutto notiamo che sulle 85 opere aggiudicate le opere classificabili come "astratte" sono state ben 52, pur includendo nei "figurativi" opere a forte valenza concettuale come quelle di Boetti, Pistoletto o di Gnoli...

Oltre a Fontana ci sono stati incrementi e conferme generalizzati, con risultati molto interessanti per gli ormai intoccabili Castellani e Bonalumi, di cui si registrano i duecentoventimila euro :eek: per quest'opera qui segnalata in fase di presentazione catalogo.

http://www.christies.com/LotFinder/...8312&sid=8d2f8f60-b51b-464c-9d4b-b192cdf624dd

Sempre fra i quadri segnalati qui va notata l'aggiudicazione di tutto rilievo (quasi 55 mila euro :o) per il Getulio Alviani del 1972

Record per Capogrossi a a 220mila (come Bonalumi).

Direi che il confronto fra la qualita' proposta all'italian sale e l'insalata mista proposta dal rest of the world e' stato impietoso e, in particolare, l'astrattismo italiano ne esce come dominatore assoluto, dovendo dividere la platea solo con giganti del calibro di Marino Marini, Morandi e De Chirico (e Pistoletto fra i contemporanei) :bow:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro