Spese per Acquisto 2^ casa

Mayor60

Nuovo Utente
Registrato
5/9/07
Messaggi
911
Punti reazioni
44
Sto per acquistare una casa al mare. Premesso che sono già proprietario di un appartamento acquistato prima di sposarmi con mia moglie con la quale sono in regime di comunione dei beni.
La mia domanda è a quali spese vado incontro per l'acquisto della casa a mare considerando che per me risulta 2^ casa, mentre per mia moglie sarebbe la 1^ casa.(chiaramente andando a stabilire la residenza in quest'ultima).
Un'ulteriore domanda: Per il Mutuo posso detrarre gli interessi ? :confused:

Grazie a chi mi può essere d'aiuto ..OK!
 
I benefici prima casa spettano solo a tua moglie. Essendo in comunione dei beni quindi, sul 50% del valore tu pagherai le imposte piene, tua moglie quelle ridotte dal beneficio sul restante 50%. Le detrazioni sul mutuo spettano solo a tua moglie, quindi sul 50% dell'immobile; ma qui ti conviene chiedere delucidazioni in banca e all'agenzia delle entrate. Credo che funzioni così. Comprate casa da 100mila con mutuo da 100mila; la quota di tua moglie è 50mila sui quali beneficerà delle imposte ridotte. Sulla quota di mutuo di tua moglie, pari anch'essi a 50mila, ella potrà detrarre gli interessi. Non so però se all'accensione del mutuo pagherete l'imposta piena o quella ridotta.
 
Sto per acquistare una casa al mare. Premesso che sono già proprietario di un appartamento acquistato prima di sposarmi con mia moglie con la quale sono in regime di comunione dei beni.
La mia domanda è a quali spese vado incontro per l'acquisto della casa a mare considerando che per me risulta 2^ casa, mentre per mia moglie sarebbe la 1^ casa.(chiaramente andando a stabilire la residenza in quest'ultima).
Un'ulteriore domanda: Per il Mutuo posso detrarre gli interessi ? :confused:

Grazie a chi mi può essere d'aiuto ..OK!

Paghi l'imposta sostitutiva al 50% come prima casa per la moglie (0.25%) e al 50% come seconda casa per te (2%)
Per il mutuo la detrazione spetta per l'abitazione principale. Non so se una "prima casa" in cui non hai la residenza possa considerarsi abitazione principale...
 
sua moglie prenderebbe comunque la residenza lì. Solo che il mutuo dovrà essere a suo nome o almeno cointestato.
 
sua moglie prenderebbe comunque la residenza lì. Solo che il mutuo dovrà essere a suo nome o almeno cointestato.

Si. in questo caso mia moglie trasferirebbe la residenza sulla 2^ casa e si accollerebbe il mutuo... magari facendo io da garante.

Un'altra domanda: premesso che acquistiamo da privato , qual'è l'imponibile da considerare per il calcolo delle tasse da pagare. Ho letto che come valore dell'appartamento da dichiarare si può prendere la rendita catastale moltiplicata per 126 se si tratta di 2^ casa :confused:
 
mi sembra che il moltiplicatore sulla rendita catastale sia 110 per la prima casa, 120 per le altre abitazioni non prima casa.
 
Sto per acquistare una casa al mare. Premesso che sono già proprietario di un appartamento acquistato prima di sposarmi con mia moglie con la quale sono in regime di comunione dei beni.
La mia domanda è a quali spese vado incontro per l'acquisto della casa a mare considerando che per me risulta 2^ casa, mentre per mia moglie sarebbe la 1^ casa.(chiaramente andando a stabilire la residenza in quest'ultima).
Un'ulteriore domanda: Per il Mutuo posso detrarre gli interessi ?

Grazie a chi mi può essere d'aiuto ..

Si. in questo caso mia moglie trasferirebbe la residenza sulla 2^ casa e si accollerebbe il mutuo... magari facendo io da garante.

Un'altra domanda: premesso che acquistiamo da privato , qual'è l'imponibile da considerare per il calcolo delle tasse da pagare. Ho letto che come valore dell'appartamento da dichiarare si può prendere la rendita catastale moltiplicata per 126 se si tratta di 2^ casa :confused:

Se sei in comunione dei beni, tua moglie, non può intestarsi il mutuo da sola con te garante, e tu obbligatoriamente devi intestarti sia il mutuo che la casa al 50%.

Hai due alternative in questo momento:
La prima, senza cambiare il tuo regime coniugale, è:
tu e tua moglie, intestatari al 50% dell'immobile e tu con tua moglie sempre, cointestatari del mutuo.

Per la compravendita:
Tu paghi il 10% di tasse sulla rendita catastale moltiplicata per 126 (7% di registro + 2% di ipotecaria + 1% di catastale) sul tuo 50%
Tua moglie invece il 3% (sempre sulla rendita moltiplicata però per 115,5) + 168 + altri 168 euro per ipotacaria + catastale sul suo 50%

Per il mutuo invece:
in linea teorica tu moglie paga lo 0,25% di imposta sostitutiva sul 50% dell' importo del mutuo, mentre tu paghi il 2% sul restante 50%

La seconda alternativa:
Fatevi una bella separazione dei beni contestualmente all'atto e siete a posto ;-)
 
Se sei in comunione dei beni, tua moglie, non può intestarsi il mutuo da sola con te garante, e tu obbligatoriamente devi intestarti sia il mutuo che la casa al 50%.

Hai due alternative in questo momento:
La prima, senza cambiare il tuo regime coniugale, è:
tu e tua moglie, intestatari al 50% dell'immobile e tu con tua moglie sempre, cointestatari del mutuo.

Per la compravendita:
Tu paghi il 10% di tasse sulla rendita catastale moltiplicata per 126 (7% di registro + 2% di ipotecaria + 1% di catastale) sul tuo 50%
Tua moglie invece il 3% (sempre sulla rendita moltiplicata però per 115,5) + 168 + altri 168 euro per ipotacaria + catastale sul suo 50%

Per il mutuo invece:
in linea teorica tu moglie paga lo 0,25% di imposta sostitutiva sul 50% dell' importo del mutuo, mentre tu paghi il 2% sul restante 50%

La seconda alternativa:
Fatevi una bella separazione dei beni contestualmente all'atto e siete a posto ;-)

:clap: Grazie MAX per la tua risposta moltoprofessionale OK!
 
Indietro