Sportello reclami: se li conosci li eviti. I collocamenti bancari fra bazze e bidoni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

negusneg

Nuovo Utente
Registrato
20/12/03
Messaggi
4.168
Punti reazioni
610
Bazza (espressione dialettale bolognese): buon affare, buona occasione per acquistare un oggetto.

C'è un fattore che sta erodendo sistematicamente i risparmi degli italiani. Non è il credit crunch, e neanche il crollo delle borse, si chiama "asimmetria informativa".

In parole povere significa che quando l'italiano medio si reca allo sportello, o dal suo promotore, non ha quel bagaglio minimo di conoscenze necessario a valutare razionalmente i titoli/prodotti che l'intermediario gli propone.

Questo pesante gap di conoscenze fra venditore e acquirente fa sì che spesso quest'ultimo se ne esca tutto contento dalla banca convinto di avere trovato una bazza, mentre invece normalmente gli è stato rifilato un bidone.

Negli anni scorsi le maggiori banche italiane hanno collocato CENTINAIA DI MILIARDI DI EURO di obbligazioni bancarie. Spesso si trattava di titoli strutturati, dal funzionamento astruso e di difficile comprensione, poco liquidi, molto costosi e soprattutto ben poco convenienti rispetto a normalissimi titoli di stato.

Gran parte degli utili di bilancio delle banche in questi anni sono il ricavato di questa attività di vendita forsennata che ha comportato un notevole trasferimento di ricchezza direttamente dalle tasche dei loro clienti ai loro caveau. Analogamente a quanto è stato fatto con la vendita capillare ad aziende e amministrazioni pubbliche degli ormai tristemente noti derivati.

Credo che purtroppo nei prossimi mesi questa offerta di prodotti scadenti si moltiplicherà ulteriormente, viste le pressanti necessità di liquidità dovute alla crisi del mercato del credito. Del resto le recenti offerte di Unicredito, Intesa ed MPS confermano questa tendenza, come testimoniato dalle numerose segnalazioni (e i goffi tentativi di promozione :rolleyes:, per fortuna meno numerosi) che stanno arrivando in sezione.

Ho pensato che sarebbe utile aprire una sorta di sportello, dove chi ha ricevuto l'offerta di qualche prodotto in collocamento, postandone se possibile il Prospetto Informativo, o quanto meno illustrandone le caratteristiche principali, possa rapidamente avere un parere sull'emissione, magari con una comparazione rispetto ad obbligazioni già emesse e liberamente acquistabili sul mercato, ad un costo quasi sempre inferiore (talvolta di dieci volte inferiore!) e quindi ad un rendimento effettivo superiore (spesso di qualche punto percentuale!).

Va da sè che eventuali segnalazioni da parte di bancari/promotori/intermediari che non abbiano carattere promozionale, ma informativo, sarebbero molto utili, ed anzi in certi casi necessarie, soprattutto per individuare quelle insidie commerciali che non si possono ricavare dal prospetto. Ad esempio, la decisione di MPS di spingere per abbinare all'acquisto della loro obbligazione subordinata la sottoscrizione di prodotti assicurativi o di altre fetecchie.

Per cominciare suggerisco a chi non l'ha ancora fatto di leggere questo articolo di Morya Longo sul Sole 24 Ore, un po' datato ma ancora interessante e valido.

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?p=14793486&highlight=archivio#post14793486

Buona lettura e ancora Buona pasqua a tutti

:bye:
 
Bazza (espressione dialettale bolognese): buon affare, buona occasione per acquistare un oggetto

Da non confodersi con il proverbiale PACCO!
Negus sei anche tu di Bologna?
 
Sottoscrivo e approvo l'iniziativa da bollino verde.
Difficilmente potrò contribuire sottoponendo nuove offerte, perché non frequento gli "offerenti", ma non escludo di poter aggiungere il mio modesto contributo valutativo(mai pari a quello dei mostri sacri ben più aggiornati e presenti di me).
Ciao.
 
Bazza (espressione dialettale bolognese): buon affare, buona occasione per acquistare un oggetto.

C'è un fattore che sta erodendo sistematicamente i risparmi degli italiani. Non è il credit crunch, e neanche il crollo delle borse, si chiama "asimmetria informativa".

In parole povere significa che quando l'italiano medio si reca allo sportello, o dal suo promotore, non ha quel bagaglio minimo di conoscenze necessario a valutare razionalmente i titoli/prodotti che l'intermediario gli propone...
...
Buona lettura e ancora Buona pasqua a tutti

:bye:
Ciao Negusneg e Buona Pasqua anche a te OK!

Buona l'idea del 3d ma, a mio modesto avviso, l'erosione dei risparmi contempla un fattore ancora più critico dell'asimmetria-informativa ed è la pigrizia-cerebrale-cronica ...
Rispetto alla massa sono pochissime le persone che vogliono veramente informarsi meglio, la maggior parte si limita a fare "ciò che ha sempre fatto".
Quando si riceve una proposta di investimento da un bancario/promotore/consulente/assicuratore ecc. se non si è in grado di capirla bisognerebbe
1) rifiutare di aderire a ciò che non si conosce
2) chiedere opinioni a concorrenti di chi ci ha fatto la proposta, con 2/3 pareri si dovrebbe riuscire ad avere le idee un pò più chiare (non è un sistema infallibile ma aiuta...)

Solo che bisognerebbe sforzarsi di abbandonare molti luoghi comuni e frasi fatte opportunamente sfruttate dalle controparti ... del tipo
- ... il capitale è garantito ... (Fra quanto tempo ? A che condizioni ? Da chi ? E prima della scadenza ?)
- ... è riservata ai clienti affezionati ... (E' implicito che se "riservo" a qualcuno un trattamento di favore sono altrettanto in grado di "riservare" a qualcun'altro un trattamento di sfavore ... sicuri di essere sempre dalla parte giusta ? :D)
- ... però l'offerta è limitata, si affretti ... (Avete per caso visto la fila fuori dallo sportello ?)
- ... si fidi, glielo dico io ... (No comment...:censored:)
- ... le devo proporre un affare ... (Scappare immediatamente ... se sono a conoscenza di una affare vero lo faccio io, non lo svendo in giro ...)

Sono alcune delle frasi che mi sono venute in mente ... nella gestione dei propri risparmi non esiste la fretta, l'occasione irripetibile, il favore ecc. ma occorre calma e razionalità.

Devo dire che la febbre da collocamento è un pò più forte allo sportello che nelle reti di promotori (nella mia - ma anche in altre - i collocamenti si sono di molto ridotti negli anni ... sono a mio avviso la negazione del rapporto promotore-cliente...)

Cmq, per non andare più OT di quanto già sono, due piccoli consigli
- titoli in collocamento ... al 99,99% non convengono;
- farsi indicare dall'interlocutore di turno dove è scritto quello che ha appena detto

Ciao :)
 
Bazza (espressione dialettale bolognese): buon affare, buona occasione per acquistare un oggetto.

Ho pensato che sarebbe utile aprire una sorta di sportello, dove chi ha ricevuto l'offerta di qualche prodotto in collocamento, postandone se possibile il Prospetto Informativo, o quanto meno illustrandone le caratteristiche principali, possa rapidamente avere un parere sull'emissione, magari con una comparazione rispetto ad obbligazioni già emesse e liberamente acquistabili sul mercato, ad un costo quasi sempre inferiore (talvolta di dieci volte inferiore!) e quindi ad un rendimento effettivo superiore (spesso di qualche punto percentuale!).

Va da sè che eventuali segnalazioni da parte di bancari/promotori/intermediari che non abbiano carattere promozionale, ma informativo, sarebbero molto utili, ed anzi in certi casi necessarie, soprattutto per individuare quelle insidie commerciali che non si possono ricavare dal prospetto. Ad esempio, la decisione di MPS di spingere per abbinare all'acquisto della loro obbligazione subordinata la sottoscrizione di prodotti assicurativi o di altre fetecchie.


Buona lettura e ancora Buona pasqua a tutti

:bye:

ciao negusneg e buone feste anche a te. ti leggo sempre con attenzione ed interesse e qualcosa, per merito tuo, credo di aver anche imparato (grazie !).
da poco ho cominciato anch'io a scrivere qualcosa che tramite "amici/che" di piazza salimbeni dovrei a sapere con qualche attendibilità.
sulle paschi subordinate che hai citato e di cui esiste anche altra discussione ti dico quel che mi è stato riconfermato per l'ennesima volta proprio in questi giorni.

Data emissione 2.05.2008, Data scadenza 2.05.2018, Prezzo emissione 100 Prezzo rimborso 100, Taglio minimo 1000 euro
Cedola variabili pagabili semestralmente il 2.5 e 2.11, Euribor 6 mesi + 1,30%
Quotazione al DDT (mi dicono non essere un insetticida…)
Collocamento presso il pubblico indicativamente dal 1 aprile al 24 aprile.


sino ad ora nessuno mi ha mai parlato di sottoscrizione subordinata alla sottoscrizione, contestuale o meno, di polizze assicurative o altro.
Mi è stato detto che l'intenzione sarebbe quella di riservare la sottoscrizione al "denaro fresco" o a somme revenienti da disinvestimento di titoli di stato.

come ho già scritto nell'altra discussione, a mio avviso, prima di dare un giudizio definitivo sul prestito e di fare un raffronto con altre emissioni si tratta di capire in cosa consisterà la subordinazione del prestito.
molto genericamente mi è stato accennato a dei parametri e valori di bilancio.
mancando però al momento il prospetto informativo credo che la stessa rete commerciale MPS oggi non ne sia al corrente.
 
Ciao Negusneg e Buona Pasqua anche a te OK!

Buona l'idea del 3d ma, a mio modesto avviso, l'erosione dei risparmi contempla un fattore ancora più critico dell'asimmetria-informativa ed è la pigrizia-cerebrale-cronica ...
Rispetto alla massa sono pochissime le persone che vogliono veramente informarsi meglio, la maggior parte si limita a fare "ciò che ha sempre fatto".
Quando si riceve una proposta di investimento da un bancario/promotore/consulente/assicuratore ecc. se non si è in grado di capirla bisognerebbe
1) rifiutare di aderire a ciò che non si conosce
2) chiedere opinioni a concorrenti di chi ci ha fatto la proposta, con 2/3 pareri si dovrebbe riuscire ad avere le idee un pò più chiare (non è un sistema infallibile ma aiuta...)

Solo che bisognerebbe sforzarsi di abbandonare molti luoghi comuni e frasi fatte opportunamente sfruttate dalle controparti ... del tipo
- ... il capitale è garantito ... (Fra quanto tempo ? A che condizioni ? Da chi ? E prima della scadenza ?)
- ... è riservata ai clienti affezionati ... (E' implicito che se "riservo" a qualcuno un trattamento di favore sono altrettanto in grado di "riservare" a qualcun'altro un trattamento di sfavore ... sicuri di essere sempre dalla parte giusta ? :D)
- ... però l'offerta è limitata, si affretti ... (Avete per caso visto la fila fuori dallo sportello ?)
- ... si fidi, glielo dico io ... (No comment...:censored:)
- ... le devo proporre un affare ... (Scappare immediatamente ... se sono a conoscenza di una affare vero lo faccio io, non lo svendo in giro ...)

Sono alcune delle frasi che mi sono venute in mente ... nella gestione dei propri risparmi non esiste la fretta, l'occasione irripetibile, il favore ecc. ma occorre calma e razionalità.

Devo dire che la febbre da collocamento è un pò più forte allo sportello che nelle reti di promotori (nella mia - ma anche in altre - i collocamenti si sono di molto ridotti negli anni ... sono a mio avviso la negazione del rapporto promotore-cliente...)

Cmq, per non andare più OT di quanto già sono, due piccoli consigli
- titoli in collocamento ... al 99,99% non convengono;
- farsi indicare dall'interlocutore di turno dove è scritto quello che ha appena detto

Ciao :)

Ciao pf.fin condivido dalla prima all'ultima riga. :yes:

Purtroppo ho già speso tutti i bollini verdi disponibili dandoli agli amici gattofili :D

Pare che in 24 ore non se ne possano dare più di un tot, rimedierò appena possibile.

P.S. Fra le esemplari frasi del campionario che hai citato manca la mitica "le ho fatte sottoscrivere anche ai miei parenti (genitori, moglie, sorella, etc.)" :D
 
Ciao Negusneg e Buona Pasqua anche a te OK!

Buona l'idea del 3d ma, a mio modesto avviso, l'erosione dei risparmi contempla un fattore ancora più critico dell'asimmetria-informativa ed è la pigrizia-cerebrale-cronica ...
Rispetto alla massa sono pochissime le persone che vogliono veramente informarsi meglio, la maggior parte si limita a fare "ciò che ha sempre fatto".
Quando si riceve una proposta di investimento da un bancario/promotore/consulente/assicuratore ecc. se non si è in grado di capirla bisognerebbe
1) rifiutare di aderire a ciò che non si conosce
2) chiedere opinioni a concorrenti di chi ci ha fatto la proposta, con 2/3 pareri si dovrebbe riuscire ad avere le idee un pò più chiare (non è un sistema infallibile ma aiuta...)

Solo che bisognerebbe sforzarsi di abbandonare molti luoghi comuni e frasi fatte opportunamente sfruttate dalle controparti ... del tipo
- ... il capitale è garantito ... (Fra quanto tempo ? A che condizioni ? Da chi ? E prima della scadenza ?)
- ... è riservata ai clienti affezionati ... (E' implicito che se "riservo" a qualcuno un trattamento di favore sono altrettanto in grado di "riservare" a qualcun'altro un trattamento di sfavore ... sicuri di essere sempre dalla parte giusta ? :D)
- ... però l'offerta è limitata, si affretti ... (Avete per caso visto la fila fuori dallo sportello ?)
- ... si fidi, glielo dico io ... (No comment...:censored:)
- ... le devo proporre un affare ... (Scappare immediatamente ... se sono a conoscenza di una affare vero lo faccio io, non lo svendo in giro ...)

Sono alcune delle frasi che mi sono venute in mente ... nella gestione dei propri risparmi non esiste la fretta, l'occasione irripetibile, il favore ecc. ma occorre calma e razionalità.

Devo dire che la febbre da collocamento è un pò più forte allo sportello che nelle reti di promotori (nella mia - ma anche in altre - i collocamenti si sono di molto ridotti negli anni ... sono a mio avviso la negazione del rapporto promotore-cliente...)

Cmq, per non andare più OT di quanto già sono, due piccoli consigli
- titoli in collocamento ... al 99,99% non convengono;
- farsi indicare dall'interlocutore di turno dove è scritto quello che ha appena detto

Ciao :)
quoto
 
Negli anni scorsi le maggiori banche italiane hanno collocato CENTINAIA DI MILIARDI DI EURO di obbligazioni bancarie. Spesso si trattava di titoli strutturati, dal funzionamento astruso e di difficile comprensione, poco liquidi, molto costosi e soprattutto ben poco convenienti rispetto a normalissimi titoli di stato.

Gran parte degli utili di bilancio delle banche in questi anni sono il ricavato di questa attività di vendita forsennata che ha comportato un notevole trasferimento di ricchezza direttamente dalle tasche dei loro clienti ai loro caveau. Analogamente a quanto è stato fatto con la vendita capillare ad aziende e amministrazioni pubbliche degli ormai tristemente noti derivati.


Ho pensato che sarebbe utile aprire una sorta di sportello, dove chi ha ricevuto l'offerta di qualche prodotto in collocamento, postandone se possibile il Prospetto Informativo, o quanto meno illustrandone le caratteristiche principali, possa rapidamente avere un parere sull'emissione, magari con una comparazione rispetto ad obbligazioni già emesse e liberamente acquistabili sul mercato, ad un costo quasi sempre inferiore (talvolta di dieci volte inferiore!) e quindi ad un rendimento effettivo superiore (spesso di qualche punto percentuale!).

ottima iniziativa negus OK! :clap: :yes:
 

Allegati

  • 3t.jpg
    3t.jpg
    40,6 KB · Visite: 787
Altra frase mitica detta dal direttore di banca

" ho fatto passare il suo ordine prima di quello dei miei genitori ":yes:

Per fortuna quell'ordine martedi' lo annullo ( dopo aver letto attentamente il prospetto informativo scricato da internet , perche' se aspetto quello della banca :D ) chissa' magari dovranno farlo stampare dai frati certosini .......

Vediamo cosa mi dice i direttore riguardo i costi di collocamento da lui negati :D

Vi faro sapere OK!

Buona Pasqua a tutti
 
Buona Pasqua a tutti innanzitutto.

Poi ne approfitto per postare qui il prospetto della super ciofeca che e' stata rifilata a mio padre e mia nonna (in realta' come conversione, da contratto senza spese aggiuntive, da un'altra ciofeca credo analoga).

http://www.avivaitalia.it/MMContents/idcYP002542_UNIDIAMOND_PLUS NEW-09978_gennaio_2008.pdf

Il fondo interno di riferimento per questa polizza e' CU A FLESSIBILE.

Loro non ne hanno parlato prima, per cui ormai non e' possibile esercitare diritto di recesso (per la prima volta ieri ho scoperto quali abominevoli fregature hanno preso da qualche anno a questa parte).

Hanno investito in questa spazzatura circa 200k :'(:'(:'(

Ora, non so bene cosa fare. Disinvestire a quasi 2 mesi dalla stipula del contratto, e' un bagno di sangue.

Untitled.png

Tenere una gestione che ha questi costi e' un altro bagno di sangue.

Untitled2.jpg

Io ho difficolta' a valutare quale sia il bagno di sangue minore...

Intanto ne approfitto per ringraziarvi dell'eccellente lavoro fatto :bow:: avete salvato altri risparmi della mia famiglia dalle grinfie di questi ladri vergognosi da quando ho iniziato a seguire alcuni vostri consigli ed operare da solo.
 
Buona Pasqua a tutti innanzitutto.

Poi ne approfitto per postare qui il prospetto della super ciofeca che e' stata rifilata a mio padre e mia nonna (in realta' come conversione, da contratto senza spese aggiuntive, da un'altra ciofeca credo analoga).

http://www.avivaitalia.it/MMContents/idcYP002542_UNIDIAMOND_PLUS NEW-09978_gennaio_2008.pdf

Il fondo interno di riferimento per questa polizza e' CU A FLESSIBILE.

Loro non ne hanno parlato prima, per cui ormai non e' possibile esercitare diritto di recesso (per la prima volta ieri ho scoperto quali abominevoli fregature hanno preso da qualche anno a questa parte).

Hanno investito in questa spazzatura circa 200k :'(:'(:'(

Ora, non so bene cosa fare. Disinvestire a quasi 2 mesi dalla stipula del contratto, e' un bagno di sangue.

Vedi l'allegato 863104

Tenere una gestione che ha questi costi e' un altro bagno di sangue.

Vedi l'allegato 863105

Io ho difficolta' a valutare quale sia il bagno di sangue minore...

Intanto ne approfitto per ringraziarvi dell'eccellente lavoro fatto :bow:: avete salvato altri risparmi della mia famiglia dalle grinfie di questi ladri vergognosi da quando ho iniziato a seguire alcuni vostri consigli ed operare da solo.

Le polizze assicurative sono la mia passione...in negativo!
Mi sembra di aver letto che avete pagato anche lo 0,25% sul caricamento, quindi uscire adesso vuol dire perdere in capitale il 4,05%... inoltre il fondo flessibile a cui è legata la polizza quasi certamente ha perso in questi ultimi 2mesi...(ho visto adesso che il valore delle quote è 4,99 e che il rendimento a 3 mesi è -1,965%...).

Uscire adesso vuol dire perdere circa 10k...

E' anche vero che l'"indicatore sintetico di costo" parla di caricamenti vari pari a 2,6% annuo....(ipotizzando una durata ventennale!) quindi se vuoi arrivare ad un 4% lordo il fondo dovrebbe rendere il 6,6% annuo... (la performance negli ultimi 2 anni è -0,598%...)

Da quello che ho capito non puoi più esercitare il diritto di recesso, visto che sono passati più di 30 giorni.

Il problema è molto semplice: perdi 10k subito o tieni così e vai avanti qualche anno?

Io ritengo che con 200k i 10k che vai a perdere li recuperi in un anno e poi cominci a quadagnare.

Tenendo i soldi in questo prodotto rischi di perdere molto di più di quello che perderesti uscendo adesso (sicuramente come mancato rendimento del tuo capitale).

A te l'ardua sentenza...
Ciao!
 
Le polizze assicurative sono la mia passione...in negativo!

Vedo che abbiamo gli stessi gusti :D

Affidare i propri risparmi alle assicurazioni è come mettere le mie gatte a fare la guardia alle polpette. E' solo questione di tempo... :p

Purtroppo, Conte Pedro, non posso che confermare l'ottima analisi di qubbo.

Vorrei solo precisare una cosa e sottolinearne un'altra.

Intanto la polizza non può essere riscattata prima di un anno. :mad: :censored: :angry: In ogni caso ti tocca aspettare almeno altri dieci mesi.

Qualora sia trascorso almeno un anno dalla data di decorrenza del Contratto, l’Investitore-contraente può riscuotere, interamente o parzialmente, il valore di riscatto.

Sul da farsi, però, come dice anche qubbo, non avrei il minimo dubbio.

Vero è che se riscatti fra dieci mesi pagherai una commissione del 3%.

Ma se li lasci lì altri cinque anni, affinchè la penale di riscatto si azzeri, considerando la commissione di gestione del fondo interno (1,70%) e le commissioni dei fondi che stanno dentro al fondo interno (0,51% nel 2006, Prospetto - Parte II 12 di 15), che fra l'altro sono variabili con un massimo del 2,75% e quindi potrebbero anche peggiorare, avrai un'ulteriore spesa di almeno l'11%!!! :censored: :wall:

Meglio togliersi un dito oggi (3% di penale), tagliare tutta la mano fra cinque anni (11% come minimo di costi cumulati aggiuntivi) o aspettare che fra dieci anni sia andato in cancrena tutto il braccio (a occhio e croce dopo dieci anni ti avranno succhiato fra un quarto ed un terzo dei tuoi soldi, fra capitale ed interessi)?

Un'ultima cosa: per esperienza posso assicurarti che chi colloca le famigerate polizze unit linked, vere e proprie armi di distruzione del risparmio di massa, lo fa a tappeto, utilizzando senza nessuno scrupolo le proprie conoscenze personali e quelle dei propri clienti. Ti consiglio vivamente di contattare tutte le persone che conosci che hanno rapporti con chi ti ha rifilato questo bidone, magari consigliandogli di spendere cinque minuti a leggere questo 3D.

Se anche solo riuscirai a salvare una persona dalle grinfie di queste sanguisughe, con un decimo dei costi annui che ti avrebbero succhiato, potreste adottare un bambino a distanza, o comprare dieci libri, o comunque fare qualcosa di più utile e/o gratificante.
 
è veramente triste leggere questi contratti, deve essere davvero frustrante per chi ne capisce anche un minimo di finanza, in questi contrattitra l' altro spesso le commissioni si aggirano al 7 % del valore versato
 
Limita i danni, opta per una ritirata strategica!! Come ti hanno già detto persone più preparate di me, appena puoi paga la penale e chiudula, perchè in caso contrario le perdite continueranno. Io sono uscito in perdita dalle GPF, e ti posso dire che è stato un momento bellissimo!! Lo so è contradittorio essere felici quando si perde, ma la mia felicità era dovuta al fatto di essermi sbarazzato di prodotti costosi e inefficienti e in più il mio capitale stava diminuendo!! Riappropriati dei tuoi soldi e investi in prodotti semplici, vedrai che riuscirai a recuperare il capitale perso.
 
Grazie mille per tutti i consigli.

In realta' ero anch'io abbastanza dell'idea di disinvestire il prima possibile (e mi ero fatto ingannare da quel 3,80%, credendo quindi che si potesse disinvestire gia' da subito, tagliando la testa al toro).

Ci tenevo tantissimo ad avere il vostro parere per poterlo far leggere a mio padre, visto che la decisione su cosa fare sara' per forza sua, e lui purtroppo finora si e' fidato di queste sanguisughe.

Cambiando il discorso, e forse andando un po' OT, volevo chiedervi il parere su questa mia idea.

Voi state facendo un lavoro importantissimo di informazione :bow:.

Mi ricorda le innumerevoli volte in cui e' avvenuto, nella storia, che un gruppo di persone, di fronte ad una minaccia comune (in questo caso quella dei ladri legalizzati), si sono autonomamente organizzati in un fronte di lotta compatto.

Io non posso per ora essere un combattente da prima linea (capisco veramente poco di investimenti, per ora mi sono limitato a far migrare tutti i risparmi di famiglia su cui mi e' stata lasciata liberta' di azione verso CCT ed altre obbligazioni consigliate qui).

Pero' sono un consulente informatico, potrei aiutare con il supporto infermieristico a chi ha problemi con il PC o con l'uso di software in genere :) (la mia specializzazione informatica e' lo sviluppo di software su misura).

Pensate che potrebbe essere utile aprire un thread di supporto informatico proprio sulla sezione obbligazioni del forum (che e' l'unica sezione che ho seguito un po' finora)? In realta' vedo che c'e' gia' una sezione "Computers, Software, Web e indicazioni utili", forse sarebbe il caso di farlo li'...

Rinnovo gli auguri a tutti di Buona Pasqua.
 
Buona Pasqua a tutti innanzitutto.

Poi ne approfitto per postare qui il prospetto della super ciofeca che e' stata rifilata a mio padre e mia nonna (in realta' come conversione, da contratto senza spese aggiuntive, da un'altra ciofeca credo analoga).

http://www.avivaitalia.it/MMContents/idcYP002542_UNIDIAMOND_PLUS NEW-09978_gennaio_2008.pdf

Il fondo interno di riferimento per questa polizza e' CU A FLESSIBILE.

Loro non ne hanno parlato prima, per cui ormai non e' possibile esercitare diritto di recesso (per la prima volta ieri ho scoperto quali abominevoli fregature hanno preso da qualche anno a questa parte).

Hanno investito in questa spazzatura circa 200k :'(:'(:'(

Ora, non so bene cosa fare. Disinvestire a quasi 2 mesi dalla stipula del contratto, e' un bagno di sangue.

Vedi l'allegato 863104

Tenere una gestione che ha questi costi e' un altro bagno di sangue.

Vedi l'allegato 863105

Io ho difficolta' a valutare quale sia il bagno di sangue minore...

Intanto ne approfitto per ringraziarvi dell'eccellente lavoro fatto :bow:: avete salvato altri risparmi della mia famiglia dalle grinfie di questi ladri vergognosi da quando ho iniziato a seguire alcuni vostri consigli ed operare da solo.

Vedo che abbiamo gli stessi gusti :D

Affidare i propri risparmi alle assicurazioni è come mettere le mie gatte a fare la guardia alle polpette. E' solo questione di tempo... :p

Purtroppo, Conte Pedro, non posso che confermare l'ottima analisi di qubbo.

Vorrei solo precisare una cosa e sottolinearne un'altra.

Intanto la polizza non può essere riscattata prima di un anno. :mad: :censored: :angry: In ogni caso ti tocca aspettare almeno altri dieci mesi.

Qualora sia trascorso almeno un anno dalla data di decorrenza del Contratto, l’Investitore-contraente può riscuotere, interamente o parzialmente, il valore di riscatto.

Sul da farsi, però, come dice anche qubbo, non avrei il minimo dubbio.

Vero è che se riscatti fra dieci mesi pagherai una commissione del 3%.

Ma se li lasci lì altri cinque anni, affinchè la penale di riscatto si azzeri, considerando la commissione di gestione del fondo interno (1,70%) e le commissioni dei fondi che stanno dentro al fondo interno (0,51% nel 2006, Prospetto - Parte II 12 di 15), che fra l'altro sono variabili con un massimo del 2,75% e quindi potrebbero anche peggiorare, avrai un'ulteriore spesa di almeno l'11%!!! :censored: :wall:

Meglio togliersi un dito oggi (3% di penale), tagliare tutta la mano fra cinque anni (11% come minimo di costi cumulati aggiuntivi) o aspettare che fra dieci anni sia andato in cancrena tutto il braccio (a occhio e croce dopo dieci anni ti avranno succhiato fra un quarto ed un terzo dei tuoi soldi, fra capitale ed interessi)?

Un'ultima cosa: per esperienza posso assicurarti che chi colloca le famigerate polizze unit linked, vere e proprie armi di distruzione del risparmio di massa, lo fa a tappeto, utilizzando senza nessuno scrupolo le proprie conoscenze personali e quelle dei propri clienti. Ti consiglio vivamente di contattare tutte le persone che conosci che hanno rapporti con chi ti ha rifilato questo bidone, magari consigliandogli di spendere cinque minuti a leggere questo 3D.

Se anche solo riuscirai a salvare una persona dalle grinfie di queste sanguisughe, con un decimo dei costi annui che ti avrebbero succhiato, potreste adottare un bambino a distanza, o comprare dieci libri, o comunque fare qualcosa di più utile e/o gratificante.




Ma guarda un pò chi si rivede!!!!!!

Io queste ciofeche le ho già viste...... Sempre mia zia.....!!!!!

Concordo con quanto detto da chi mi ha preceduto, anch'io nonostante la penalità le ho fatto riscattare.

Vorrei aggiungere solo una cosa, se fossi in te cambierei anche banca, forse è una magra consolazione, però continuare a lasciare i tuoi soldi a chi ti ha truffato non è il massimo. E' anche vero cambi banca cambi ladro, però se quando ti viene proposto qualche investimento del quale non hai conoscenza, ti informii nel forum penso sicuramente riuscirai ad evitare brutte sorprese finali.
Se posso permrttermi un modesto cosiglio, ovviamente andrebbe valutata la propensione al rischio, l'orizzonte temporale dell'investimento ecc. ecc., ma faresti meglio a stare su ETF, bond governativi oppure corporate bond con buon rating..
Ciao a tutti ed ancora tanti auguri....(in tutti i sensi)
 
Non posso che unirmi alle voci del coro e suggerirti di uscire appena possibile. A mia madre avevano rifilato la stessa spazzatura, focusinvest + unidiamond plus, praticamente la crema dei prodotti Unicredit. Ti posso assicurare che persone contente di questi prodotti non ne troverai da nessuna parte; per cui armati di pazienza e cerca piano piano di convincere i tuoi a cambiare opinione, mi rendo conto che spesso è la cosa più difficile da realizzare. Se ti potesse essere utile fai una ricerca anche sul sito dell' aduc. http://investire.aduc.it/php/
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro