1997-2007

eclipse

Figologo
Registrato
13/11/00
Messaggi
1.269
Punti reazioni
69
Mi date una mano a rivalutare due immobili a distanza di dieci anni?

1997 Miniappartamento a Udine, primissima periferia, nuovo, 130 milioni, con garage 145.
1997 Miniappartamento ad Artegna (25 km a nord di Udine) 90 milioni, con garage + una stanza mansardata.

Ricordo che mia ex moglie, operaia filatrice, guadagnava circa 1,5-1,6 milioni al mese, dunque occorrevano 90 stipendi per il primo e 56 per il secondo.

Come posso valutare gli stessi a distanza di 11 anni? Così vediamo se in linea coi prezzi di adesso.
Non so quanto guadagna un operaio oggi, 1200 euro?
 
Questo studio e' stato fatto e pubblicato. Risulta che il numero di stipendi dagli anni sessanta ad oggi che servono per comprare casa e' cresciuto a dismisura.
 
speriamo che crescano anche gli stipendi
 
ho detto speriamo non ho detto tanto crescono
 
speriamo che crescano anche gli stipendi



se crescono gli stipendi, il sistema Italia fa un bel botto.


direi che finora non l'ha fatto grazie a stipendi bassi (rispetto ai concorrenti) ed evasione fiscale alta, che toglie risorse al pubblico improduttivo.

se si alzassero gli stipendi fino alla media. molte aziende uscirebbero dal mercato.

quindi io dico: speriamo per tutti che non crescano gli stipendi.
 
D'accordo, ma un operaio, possibilmente del tessile, quanto guadagna?

Se lo stipendio è 1.000 €, per 90 mensilità sono 90.000 euro, quasi in linea con l'offerta attuale però con posto macchina al posto del garage.
Dunque a Udine siamo pressochè tornati ai prezzi del 97.
Nei paesi circostanti invece chiedono quasi come in città, mentre, fatte le debite proporzioni, lo stesso mini dovrebbe costare intorno ai 63/65.000.

Ad Udine ho notato una cosa assai significativa, nel giornale locale "il messaggero veneto" trovo offerte di affitto per mini anche di 370 € mese, fino a due anni fa meno di 550 non ti chiedevano! Trattasi evidentemente di speculatori che hanno fatto il mutuo sperando in un affittuario che non trovano più. Ancora un piccolo ritocco ai tassi e saranno costretti a svendere.

Cmq seguo il mercato friulano da una quindicina d'anni, l'offerta è altissima ed i prezzi già da 12/18 mesi stanno arretrando.
 
se crescono gli stipendi, il sistema Italia fa un bel botto.


direi che finora non l'ha fatto grazie a stipendi bassi (rispetto ai concorrenti) ed evasione fiscale alta, che toglie risorse al pubblico improduttivo.

se si alzassero gli stipendi fino alla media. molte aziende uscirebbero dal mercato.

quindi io dico: speriamo per tutti che non crescano gli stipendi.

sono un Keynesiano vecchio stampo
se non gli dai la possibilità di acquistare
non vendi niente
del resto era la politica economica che abbiamo avuto nel secolo scorso prima del crollo del muro
 

per via della connessione in gprs non risco a scaricare.

cmq . . .va bene un qualsiasi operaio non specializzato.
Conosco uno specializzato che porta a casa 2.500€ facendo però anche straordinari.
Un'operaia turnista di un'azienda che lavora la plastica prende da 1.100 a 1.200, possiamo paragonare lo stipendio di quest'ultima agli 1,6 milioni del 97.

90x1.200=108.000
Dunque a Udine città un mini nuovo con garage ha lo stesso prezzo del 97, la bolla si è già sgonfiata!!! Perchè queste sono le offerte che trovo su tutti i giornali e giornaletti di inserzioni.
 
Altra cosa che si nota da qualche giorno e che invece sul forum si legge da mesi:
Tutti i tg parlano della difficoltà nel pagare i mutui e dell'aumento dei pignoramenti, si sa che quando ne parlano loro il cadavere è già in avanzato stato di decomposizione . . . . :eek:
Evidentemente la strategia è quella di far scendere ulteriormente i prezzi.
 
Altra cosa che si nota da qualche giorno e che invece sul forum si legge da mesi:
Tutti i tg parlano della difficoltà nel pagare i mutui e dell'aumento dei pignoramenti, si sa che quando ne parlano loro il cadavere è già in avanzato stato di decomposizione . . . . :eek:
Evidentemente la strategia è quella di far scendere ulteriormente i prezzi.

siamo in molti in modalità zen...aspettiamo il cadavere sul greto del fiume. io devo comprare casa, ma aspetto. mi avvicino alle vetrine delle ageniza immobiliari e subito si fionda fuori qualcuno per chiedere se ho bisogno. Un anno fa manco mi guardavano....
 
per via della connessione in gprs non risco a scaricare.

cmq . . .va bene un qualsiasi operaio non specializzato.
Conosco uno specializzato che porta a casa 2.500€ facendo però anche straordinari.Un'operaia turnista di un'azienda che lavora la plastica prende da 1.100 a 1.200, possiamo paragonare lo stipendio di quest'ultima agli 1,6 milioni del 97.:no:

90x1.200=108.000
Dunque a Udine città un mini nuovo con garage ha lo stesso prezzo del 97, la bolla si è già sgonfiata!!! Perchè queste sono le offerte che trovo su tutti i giornali e giornaletti di inserzioni.

hai centrato un aspetto lo stipendio di un dipendente può variare anche consistentemente a seconda della congiuntura
uno stipendio di un turnista invece è circa il doppio di quello di un comune dipendente
 
siamo in molti in modalità zen...aspettiamo il cadavere sul greto del fiume. io devo comprare casa, ma aspetto. mi avvicino alle vetrine delle ageniza immobiliari e subito si fionda fuori qualcuno per chiedere se ho bisogno. Un anno fa manco mi guardavano....

solo per fare due risate io sono stato avvicinato da un bagarino fuori di un'agenzia:D:D:D
 
Mi date una mano a rivalutare due immobili a distanza di dieci anni?

1997 Miniappartamento a Udine, primissima periferia, nuovo, 130 milioni, con garage 145.
1997 Miniappartamento ad Artegna (25 km a nord di Udine) 90 milioni, con garage + una stanza mansardata.

Ricordo che mia ex moglie, operaia filatrice, guadagnava circa 1,5-1,6 milioni al mese, dunque occorrevano 90 stipendi per il primo e 56 per il secondo.

Come posso valutare gli stessi a distanza di 11 anni? Così vediamo se in linea coi prezzi di adesso.
Non so quanto guadagna un operaio oggi, 1200 euro?

Io ti posso portare l'esempio dei miei:

Appartamento comprato nel 81 95 milioni

Stipendio 1 milione

Appartamento venduto 2007 ( ancora non rogitato ) 530 mila.

Non prendo in considerazione quanto prende mio padre ora perchè ovviamente bisogna considerare 26 anni di maggiore anzianità.

Quindi pigliamo l'esempio di un prof con 15 anni di anzianità: 1300 euro

1981 : 95 volte lo stipendio
2007: 406 volte lo stipendio
 
Io ti posso portare l'esempio dei miei:

Appartamento comprato nel 81 95 milioni

Stipendio 1 milione

Appartamento venduto 2007 ( ancora non rogitato ) 530 mila.

Non prendo in considerazione quanto prende mio padre ora perchè ovviamente bisogna considerare 26 anni di maggiore anzianità.

Quindi pigliamo l'esempio di un prof con 15 anni di anzianità: 1300 euro

1981 : 95 volte lo stipendio
2007: 406 volte lo stipendio


scusa ma non lo avevate venduto a 550 ti hanno chiesto lo sconto prima del rogito?:eek::D:D
 
sono un Keynesiano vecchio stampo
se non gli dai la possibilità di acquistare
non vendi niente
del resto era la politica economica che abbiamo avuto nel secolo scorso prima del crollo del muro



io proprio non sono keynesiano...proprio no....diciamo piu' friedmaniano....

le teorie keynesiane applicate nei cosidetti 'trenta gloriosi' fino agli anni settanta, a mio avviso hanno fallito risvegliando un incubo chiamato inflazione e indebitando nazioni a forza di usare il deficit spending.

la dinamica salariale e' delicatissima poiche' proprio l'aumento degli stipendio e' una delle piu' grandi cause dell'aumento dei prezzi.
il meccanismo perverso della "scala mobile" autoalimentava l'inflazione in una spirale senza fine. non a caso in italia dopo che si mise fine al meccanismo di adeguamento automatico degli stipendi l'inflazione passo dal 20 al 4%, mentre la crescita raddoppio'.

da notare che l'inflazione colpisce maggiormente proprio quei ceti che vedevano crescere in doppia cifra lo stipendio di anno in anno, erodendone completamente il guadagno in termini reali e, anzi, peggiorando le condizioni di vita.

quindi ricapitolando con stipendi bassi imprese competitive e inflaione bassa.

con stipendi alti imprese in difficolta', con aumento della disoccupazione, e inflazione in salita.

direi meglio prima ipotesi.......
 
Indietro