Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

negusneg

Nuovo Utente
Registrato
20/12/03
Messaggi
4.168
Punti reazioni
611
...ibride e subordinate, ma non avete mai osato chiedere...

... purtroppo qui non lo troverete più.

Dopo l'ennesimo episodio di censura ho deciso di trasferirmi altrove con tutto quello che ho scritto.

Se vi interessa approfondire i temi discussi su questo 3D potete cercarmi su google.
 
Ultima modifica:
...ibride e subordinate, ma non avete mai osato chiedere. :p


Visto il crescente interesse per questa tipologia di titoli ho dedicato parte del week end a raccogliere materiale informativo di carattere generale per rispondere alle domande più frequenti sulle caratteristiche ed il funzionamento di questi strumenti.

Chiedo scusa se la maggior parte del materiale è in inglese (qualcosa addirittura in tedesco! :p) ma credo che ormai sia evidente a tutti che sforzarsi di imparare un po' di questa lingua è diventato indispensabile per chi si occupa di finanza a qualsiasi livello.

Voglio aggiungere alcuni consigli necessari per approcciare questo tipo di investimento in sicurezza e senza creare disastri nel proprio portafoglio:

1) date le loro caratteristiche particolari, le obbligazioni subordinate e/o perpetue somigliano molto di più alle azioni di risparmio che alle obbligazioni e pertanto sono indicate per chi abbia una propensione al rischio medio/alta e almeno un po' di tempo da dedicare al monitoraggio delle notizie che riguardano l'emittente;

2) data la loro capacità di generare flussi di cedole elevate e stante il fatto che la loro durata solitamente è molto lunga, quando non virtualmente "perpetua", queste obbligazioni sono particolarmente adatte a chi abbia un orizzonte temporale di lungo termine. Non a caso sono molto richieste da assicurazioni e fondi pensione. Chi ha esigenze di breve farebbe meglio ad astenersi;

3) è sempre bene studiare a fondo le caratteristiche proprie di ogni emissione, con particolare attenzione per quanto riguarda le clausole di subordinazione e di cancellazione/differimento delle cedole. Non di rado il grado di subordinazione è così profondo che può portare ad un tasso di recupero dell'investimento pari a zero, in caso ad esempio di liquidazione della società. Per questo motivo è buona regola procedere con cautela, diversificando su più emittenti ed evitando di concentrare su ogni singola società più del 2-3% del proprio portafoglio.


Non mi resta che augurarvi una buona lettura, a cominciare da questo paper di JPMorgan da cui mi sono permesso di riprendere il titolo.

All you ever wanted to know about corporate hybrids but were afraid to ask - JPM.pdf

Ottima iniziativa.... ;)
 
Un importante articolo di ItaliaOggi, postato originariamente da albicocco :bow:, dove si cita la circolare del 16/06/2004 n. 26 della Agenzia delle Entrate grazie alla quale è stato chiarito che l'aliquota di tassazione di queste obbligazioni DEVE essere il 12,50%.

Può essere utile qualora la propria banca si ostini ad applicare il 27% :mad:

http://www.microsoft.com/italy/pmi/finanza/speciali/obbligazionari/articolo1.mspx
 
...ibride e subordinate, ma non avete mai osato chiedere. :p


Visto il crescente interesse per questa tipologia di titoli ho dedicato parte del week end a raccogliere materiale informativo di carattere generale per rispondere alle domande più frequenti sulle caratteristiche ed il funzionamento di questi strumenti.

Chiedo scusa se la maggior parte del materiale è in inglese (qualcosa addirittura in tedesco! :p) ma credo che ormai sia evidente a tutti che sforzarsi di imparare un po' di questa lingua è diventato indispensabile per chi si occupa di finanza a qualsiasi livello.

Voglio aggiungere alcuni consigli necessari per approcciare questo tipo di investimento in sicurezza e senza creare disastri nel proprio portafoglio:

1) date le loro caratteristiche particolari, le obbligazioni subordinate e/o perpetue somigliano molto di più alle azioni di risparmio che alle obbligazioni e pertanto sono indicate per chi abbia una propensione al rischio medio/alta e almeno un po' di tempo da dedicare al monitoraggio delle notizie che riguardano l'emittente;

2) data la loro capacità di generare flussi di cedole elevate e stante il fatto che la loro durata solitamente è molto lunga, quando non virtualmente "perpetua", queste obbligazioni sono particolarmente adatte a chi abbia un orizzonte temporale di lungo termine. Non a caso sono molto richieste da assicurazioni e fondi pensione. Chi ha esigenze di breve farebbe meglio ad astenersi;

3) è sempre bene studiare a fondo le caratteristiche proprie di ogni emissione, con particolare attenzione per quanto riguarda le clausole di subordinazione e di cancellazione/differimento delle cedole. Non di rado il grado di subordinazione è così profondo che può portare ad un tasso di recupero dell'investimento pari a zero, in caso ad esempio di liquidazione della società. Per questo motivo è buona regola procedere con cautela, diversificando su più emittenti ed evitando di concentrare su ogni singola società più del 2-3% del proprio portafoglio.


Non mi resta che augurarvi una buona lettura, a cominciare da questo paper di JPMorgan da cui mi sono permesso di riprendere il titolo.

All you ever wanted to know about corporate hybrids but were afraid to ask - JPM.pdf


ciao negusneg sei un GRANDE :bow: OK!
 
...ibride e subordinate, ma non avete mai osato chiedere. :p


Visto il crescente interesse per questa tipologia di titoli ho dedicato parte del week end a raccogliere materiale informativo di carattere generale per rispondere alle domande più frequenti sulle caratteristiche ed il funzionamento di questi strumenti.

Chiedo scusa se la maggior parte del materiale è in inglese (qualcosa addirittura in tedesco! :p) ma credo che ormai sia evidente a tutti che sforzarsi di imparare un po' di questa lingua è diventato indispensabile per chi si occupa di finanza a qualsiasi livello.

Voglio aggiungere alcuni consigli necessari per approcciare questo tipo di investimento in sicurezza e senza creare disastri nel proprio portafoglio:

1) date le loro caratteristiche particolari, le obbligazioni subordinate e/o perpetue somigliano molto di più alle azioni di risparmio che alle obbligazioni e pertanto sono indicate per chi abbia una propensione al rischio medio/alta e almeno un po' di tempo da dedicare al monitoraggio delle notizie che riguardano l'emittente;

2) data la loro capacità di generare flussi di cedole elevate e stante il fatto che la loro durata solitamente è molto lunga, quando non virtualmente "perpetua", queste obbligazioni sono particolarmente adatte a chi abbia un orizzonte temporale di lungo termine. Non a caso sono molto richieste da assicurazioni e fondi pensione. Chi ha esigenze di breve farebbe meglio ad astenersi;

3) è sempre bene studiare a fondo le caratteristiche proprie di ogni emissione, con particolare attenzione per quanto riguarda le clausole di subordinazione e di cancellazione/differimento delle cedole. Non di rado il grado di subordinazione è così profondo che può portare ad un tasso di recupero dell'investimento pari a zero, in caso ad esempio di liquidazione della società. Per questo motivo è buona regola procedere con cautela, diversificando su più emittenti ed evitando di concentrare su ogni singola società più del 2-3% del proprio portafoglio.


Non mi resta che augurarvi una buona lettura, a cominciare da questo paper di JPMorgan da cui mi sono permesso di riprendere il titolo.

All you ever wanted to know about corporate hybrids but were afraid to ask - JPM.pdf

Ottimo negus.............:clap:OK!
 
Una guida in inglese in collaborazione con Fitch, crack...:censored: ehm... recuperata grazie alla cache di google :D
 

Allegati

  • Guide to Hybrid Securities - GTNews and Fitch.doc
    210,5 KB · Visite: 3.190
Una breve scheda in italiano
 

Allegati

  • I Titoli di Debito Subordinato - Roberto Coletta.pdf
    81,9 KB · Visite: 1.552
Ultima modifica:
Visto il crescente interesse per questa tipologia di titoli ho dedicato parte del week end a raccogliere materiale informativo di carattere generale per rispondere alle domande più frequenti sulle caratteristiche ed il funzionamento di questi strumenti.

:bow:
 
... ed una tabella comparativa di diverse emissioni
 

Allegati

  • Existing corporate hybrid issues - SocGen.pdf
    333,5 KB · Visite: 409
Finito. :D

Invito chiunque avesse altro materiale a postarlo, in particolare non sono riuscito a trovare "Are Tier 1 valuations stretched?" di JPM che viene citato nel paper iniziale, sempre di JPM.

E adesso studiate, che fra un po' vi interrogo :eek:

:p :p :p
 
E adesso studiate, che fra un po' vi interrogo :eek:

:p :p :p

Ma sai, io volevo acquistarle perché mi piace il nome perpetual e contavo di portarle a scadenza :p ma se devo leggere tutta sta roba forse non fanno per me...:)
Scherzi a parte, pensi che potrebbero essere prese in considerazione per un giovane pensionato :o anche al solo fine di diversificare gli investimenti?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro