Oro, Argento e ... poi tutto il resto

Market Neutral

Debt man walking
Registrato
13/7/07
Messaggi
3.833
Punti reazioni
142
Ciao a tutti,
apro questa nuova discussione non perchè quelle (poche) dove sono intervenuto siano poco interessanti, ma perchè mi paiono saltuarie e di breve durata.
Io non non saro' cosi' assiduo durante il giorno nel partecipare come ho visto in altre discussioni sui derivati, ma mi sforzerò di essere costante e di segnalare o dare spunti operativi su quelle commodities che in determinati momenti richiamano la mia attenzione.
Cercherò di imprimere su queste pagine i pensieri, le notizie e soprattutto le aspettative dei metalli preziosi...poi viene tutto il resto...

Nota: i miei non saranno consigli diretti a comprare oro o argento in quanto io valuto e ragiono in considerazione delle mie posizioni e delle mie aspettattive.
Io ci credo molto, e vi accorgerete quanto:D, dicevo non saranno consigli o inviti diretti, ma idee per valutare una storia che appassiona da secoli e magari vederla e seguirla da un punto di vista diverso...il mio:D.
Tutto quello che faccio, dal lavoro al risparmio, è in funzione della mia famiglia, in primis mia moglie che mi segue nelle mie pazzie ovunque e comunque e chiaramente per i miei figli che sono i miei veri gioielli preziosi.

Per correttezza vi segnalo che :
L'oro lo cambio con la moneta solo fisicamente e che non l'ho mai ricambiato in valuta, ma solo scambiato con altro oro in monete o lingotti.
Mediamente ho cambiato a 325$ nominali, qui non considero la perdita del cambio £-$ e €-$. Sull'oro non faccio alcun tipo di trading.
Al contrario su Argento e tutto il resto il trading è consentito.
Se non specificato parlerò sempre di prezzi spot.

Discussioni dove sono intervenuto ed esprimo la mia opinione su oro :
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?p=14542189#post14542189

e argento : http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?p=14530949#post14530949


Allego grafico oro 4 ore(a ieri sera) ora siamo 678,8. Se si perde 677 si ritesterà con ogni probabilità area 668-670.
Difficilmente in settimana usciremo da questo canale, se si sopra 686-688(700 del derivato) si valuta acquisto di fisico dopo tanto tempo, se no si ritorna in area 640-650 e si aspetta.

Saluti e buona giornata
 

Allegati

  • 4hh.JPG
    4hh.JPG
    63 KB · Visite: 1.352
Sopra ho usato la parola cambiare e non comprare perchè io ho una mentalità un pò vecchiotta e per me l'oro è ancora moneta sonante, come si cambiano € con dollari, cosi si cambiano dollari con oro.
 
Wheat futures

Prendendo un grafico trimestrale non sembra poi così caro come ci dicono.

Se la barra del trimestre in corso(fine settembre) chiuderà sopra la linea rossa orizzontale per me sarà un segnale inequivocabile e sarà tosto rigirarsi.
 

Allegati

  • d74b830319.JPG
    d74b830319.JPG
    40,7 KB · Visite: 1.329
Cot argento

Questi grafici evidenziano come gli short dei commercial siano scesi parecchio dopo le mazzate di agosto.
L'articolo da cui sono tratti(da metropolecafè che non metto) vorrebbero evidenziare come questo sia un' ottimo segnale d'acquisto.
Io porrei la massima attenzione invece...i commercials spesso e volentieri quando sono long toppano...
Io sono fuori e rimango della mia idea esposta nell'altra discussione, aspetto i segnali per entrare solo sopra 13,20.
Pensare short mi è difficile ora per l'elevata correlazione giornaliera con l'equity, che anche se non tratto quasi mai vedo in rialzo nel breve.

Copiati da:
http://www.lemetropolecafe.com/img2007/Midas/Midas0904A.gif
http://www.lemetropolecafe.com/img2007/Midas/Midas0904B.gif

Mò vi saluto e attendo commenti,collaborazioni e perchè no discussioni costruttive.
 

Allegati

  • Midas0904A.JPG
    Midas0904A.JPG
    83,3 KB · Visite: 1.306
  • Midas0904B.JPG
    Midas0904B.JPG
    94,3 KB · Visite: 1.292
Anzi vi saluto con questo.
E' il basket delle aurifere usa.
Se vi interessa chi sono : http://finance.yahoo.com/q/cp?s=^HUI i pesi sull'indice si dovrebbero andare a cercare.

350-360 sembra alla portata
 

Allegati

  • hui4.JPG
    hui4.JPG
    105,9 KB · Visite: 1.294
collaboro volentieri:D


ciao;)
 
Ciao a tutti,
apro questa nuova discussione non perchè quelle (poche) dove sono intervenuto siano poco interessanti, ma perchè mi paiono saltuarie e di breve durata..........Saluti e buona giornata


mio caro ,mi sembra che tu abbia una maturita' di pensiero data dall'esperienza e dall'eta':yes:il mio contributo e' nel ricordarti che i 200 $ oncia dell'oro nel 1973 stanno a 700 di oggi...che all ' epoca si vendeva soprattutto fisico e ora carta , e che dopo quota 200 si arrivo' nel 1980 a quota 800...per i longhisti pazienti un buon risultato , no ?;)
quanto ai grafici condivido pienamente:yes:OK!la situazione e' per ora sotto il tuo controllo:clap:good gain:yes:
 
mio caro ,mi sembra che tu abbia una maturita' di pensiero data dall'esperienza e dall'eta':yes:il mio contributo e' nel ricordarti che i 200 $ oncia dell'oro nel 1973 stanno a 700 di oggi...che all ' epoca si vendeva soprattutto fisico e ora carta , e che dopo quota 200 si arrivo' nel 1980 a quota 800...per i longhisti pazienti un buon risultato , no ?;)
quanto ai grafici condivido pienamente:yes:OK!la situazione e' per ora sotto il tuo controllo:clap:good gain:yes:


Grazie per le belle parole.
Per quanto riguarda i prezzi storici è uno degli aspetti che la maggior parte della gente guarda con superficialità.
La differenza tra prezzi reali e nominali è fondamentale per valutare-confrontare sia i prodotti sia gli investimenti.
Aspetto da tenere comunque a mente è che comunque i dati della crescita dei prezzi che diffondono e che noi usiamo sono quelli ufficiali, a noi piacciono quelli non ufficiali.
Per la cronaca i max dell'oro del 21 gen 1989 sono 878$ che oggi sono 2219.
Per chi segue l'equity e il nasdaq in particolare i 5000 punti o $ del 2000 oggi sono già 6000.
Per i conti ho utizzato l'affidabile:D cpi calculator del dipartimento del lavoro usa http://data.bls.gov/cgi-bin/cpicalc.pl
 
Prendendo un grafico trimestrale non sembra poi così caro come ci dicono.

Se la barra del trimestre in corso(fine settembre) chiuderà sopra la linea rossa orizzontale per me sarà un segnale inequivocabile e sarà tosto rigirarsi.

il max del grafo non mi risulta :confused:
 
....
 

Allegati

  • COMEX%20GOLD%20OPTION%20OI.pdf
    30,2 KB · Visite: 124
ciao gipa,un commento?
 

che l'oro potrebbe salire parecchio visto le posizioni sulle opzioni al comex.....

----------------------------------------------------------------------
lettura non scontata...mi puzza un pò... :confused:
 
il max del grafo non mi risulta :confused:

Ciao Max, ho controllato effettivamente il grafico di genesis da come max assoluto 1250 nel 1996, guardando altri siti da 6oo e rotti , un bel dilemma, intanto ho spedito mail a genesis, io cerchero' altri storici.
Tu che assoluto hai?
 
affidabile per le statistiche ufficiali ma in realtà moooooooooooolto ottimistico:D

se volete qualche serio dato reale, qui ce ne sono a bizzeffe: http://www.shadowstats.com/cgi-bin/sgs?

Ciao q2, questo è altrettanto interessante...http://www.nowandfutures.com/
in fondo hai anche piu' di 600 grafici di tuuti i tipi.

Se posso essere indiscreto e invasivo...si capisce chiaramente che il sito itgold sia tuo o per lo meno collabori ... potresti fare qui per noi una bella presentazione e dirci chi sei , da dove vieni e dove vuoi andare...nelle tue pagine web non c'è traccia del classico "chi siamo"...
Grazie
 
Il motore della giornata, si parla di acquisti di fondi sull'elettronico e di fisico da parte di investitori,le notizie di incursioni israeliani sulla siria sono stati una scusa e il petrolio la benzina
Una vera bellezza + 2% sullo spot e sopra i 700 il derivato di dicembre.
Ora se domani non perde questi livelli abbiamo una spianata fino a 730 unica resistenza nel mezzo

Grafico daily sul derivato
grafico spot settimanale
 

Allegati

  • 2f123db32d.JPG
    2f123db32d.JPG
    26,2 KB · Visite: 333
  • sss.JPG
    sss.JPG
    38,7 KB · Visite: 329
Il motore della giornata, si parla di acquisti di fondi sull'elettronico e di fisico da parte di investitori,le notizie di incursioni israeliani sulla siria sono stati una scusa e il petrolio la benzina
Una vera bellezza + 2% sullo spot e sopra i 700 il derivato di dicembre.
Ora se domani non perde questi livelli abbiamo una spianata fino a 730 unica resistenza nel mezzo

Grafico daily sul derivato
grafico spot settimanale



ciao grandissimo peggiore :bow::bow::bow:

ti ho fatto oroscopo finanziario http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?p=14574284#post14574284
 
Ultima modifica:
Se posso essere indiscreto e invasivo...si capisce chiaramente che il sito itgold sia tuo o per lo meno collabori ... potresti fare qui per noi una bella presentazione e dirci chi sei , da dove vieni e dove vuoi andare...nelle tue pagine web non c'è traccia del classico "chi siamo"...
Grazie

ciao market,
non volevo nascondermi: itgold è mio, faccio tutto da solo, dall'html ai contenuti all'amministrazione.

ho 35 anni e sono laureato in economia e commercio benché abbia iniziato ad interessarmi di cose serie in questo settore solo dopo la laurea.

mi sono avvicinato ai metalli preziosi partendo dal trading sul forex: per approfondire lo studio delle valute mi sono imbattuto nella Moneta, nella sua storia e nel come sia stata manipolata nel corso dei secoli.

ho messo su itgold per raccogliere ed organizzare gli studi di tanti anni e lo considero un buon punto di partenza, a livello nazionale, per approfondire l'argomento.

ho cercato di rendere la lettura il più semplice possibile e fornire l'insieme di informazioni utili che avrei desiderato trovare io quando, totalmente digiuno, ho iniziato ad interessarmi ai metalli ed alla Moneta.

sto concludendo una breve guida che pubblicherò nella sezione "comprare oro" per dare una traccia a chi volesse acquistare il metallo giallo non sapendo da dove iniziare. tutto molto conciso e semplice: solo un punto di partenza per chi cerca un trampolino verso le risorse approfondite che si possono trovare in rete.

cmq, per me i metalli sono investimento ed assicurazione. il trading lo riservo allo spot FX.

buona giornata a tutti.;)
 
Indietro