Quali CCT acquistare?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

marcobra

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
8/5/07
Messaggi
160
Punti reazioni
10
Salve a tutti, vorrei acquistare dei CCT ma dato che sono digiuno su questa materia vorrei un consiglio su quali acquistare attualmente visto che hanno prezzi e rendimenti diversi...grazie per qualsiasi consiglio che mi vorrete dare!!
 
io non comprerei btp xchè i tassi sono ancora al rialzo. meglio cct
 
$gordon$ ha scritto:
io non comprerei btp xchè i tassi sono ancora al rialzo. meglio cct

infatti ero orientato sui cct ma volevo sapere quale potesse essere il migliore tra i seguenti:
1/03/14 a 100,800 3,51% cedola 2,070
1/07/13 a 100,860 3,75% cedola 2,220
1/11/12 a 100,740 3,61% cedola 2,140
 
xchè duration cosi' lunga? x me max nel 2009 c'è da entrare su btp xchè bce avra' finito manovra
 
IT0003347504 CCT TV 01.08.2009
questo comprero' a settembre
 
$gordon$ ha scritto:
xchè duration cosi' lunga? x me max nel 2009 c'è da entrare su btp xchè bce avra' finito manovra

xchè leggendo sul forum c'è chi dice che è meglio comprarli a lunga scadenza anche nell'eventualità di rivenderli, mi sbaglio?
 
infatti son da rivendere prima della scadenza x saltare su btp ,non sono un esperto di reddito fisso accetto consigli. xchè comprare scadenze lunghe? a logica x il prezzo di entrata che se è a scadenza lunga non perde + di tanto, a scadenza corta visto che il rimborso è 100 x forza si svaluta giusto?
 
Ultima modifica:
$gordon$ ha scritto:
infatti son da rivendere prima della scadenza x saltare su btp non sono un esperto di reddito fisso accetto consigli xchè comprare scadenze lunghe? a logica x il prezzo di entrata che se è a scadenza lunga non perde + di tanto a scadenza corta visto che il rimborso è 100 x forza si svaluta giusto?

Per fare una valutazione piu' precisa bisogna sapere anche le commissioni che si pagano alla banca; se si tratta di una banca fisica spesso sono standard (0,5%), ed incidono parecchio in caso di vendita prima della scadenza, rispetto ad CCT + breve rimborsato senza spesa alcuna.
Per quanto riguarda il prezzo di vendita non si possono fare previsioni precise,
anche se sappiamo che sul CCT la volatilita' delle quotazioni e' sempre molto contenuta, quindi il rischio e' molto basso.
 
brushless ha scritto:
Per fare una valutazione piu' precisa bisogna sapere anche le commissioni che si pagano alla banca; se si tratta di una banca fisica spesso sono standard (0,5%), ed incidono parecchio in caso di vendita prima della scadenza, rispetto ad CCT + breve rimborsato senza spesa alcuna.
Per quanto riguarda il prezzo di vendita non si possono fare previsioni precise,
anche se sappiamo che sul CCT la volatilita' delle quotazioni e' sempre molto contenuta, quindi il rischio e' molto basso.

io acquisto con fineco.
 
$gordon$ ha scritto:
infatti son da rivendere prima della scadenza x saltare su btp non sono un esperto di reddito fisso accetto consigli xchè comprare scadenze lunghe? a logica x il prezzo di entrata che se è a scadenza lunga non perde + di tanto a scadenza corta visto che il rimborso è 100 x forza si svaluta giusto?
Qualche virgola no? Faccio una fatica sovraumana a capire il senso di quello che hai scirtto :°°)
:*
 
marcobra ha scritto:
xchè leggendo sul forum c'è chi dice che è meglio comprarli a lunga scadenza anche nell'eventualità di rivenderli, mi sbaglio?


Bravo !!!!

Guarda me....

Ho comprato il Luglio 2013 a 100.71 oggi sono quotati a 100.81

:clap: :clap: :clap:
 
ma tu garrone_71 intendi andare a scadenza?
 
Garrone_71 ha scritto:
Bravo !!!!

Guarda me....

Ho comprato il Luglio 2013 a 100.71 oggi sono quotati a 100.81

:clap: :clap: :clap:

quindi non farei una cappellata a comprare scadenza 2013-2014!!
 
$gordon$ ha scritto:
ma tu garrone_71 intendi andare a scadenza?

Dipende da come si muovono i mercati

I tassi (in molti lo prevediamo) a settembre o max ottobre si alzano di 0.25, finche' si alzano non ha senso passare a BTP
 
marcobra ha scritto:
quindi non farei una cappellata a comprare scadenza 2013-2014!!

:no: :no: :no: :no:

Secondo me no.

Calcola che se avessi acquistato non 6.000 euro ma 60.000 (ma non li posseggo)
con 9 euro di commissioni a distanza di un mese, se li vendessi mi ritroverei con 42 euro in piu' (60.000*0.1% - 18 euro di commissioni)

ovviamente e' solo un esempio, non ha senso venderli adesso !!!!
 
Garrone_71 ha scritto:
:no: :no: :no: :no:

Secondo me no.

Calcola che se avessi acquistato non 6.000 euro ma 60.000 (ma non li posseggo)
con 9 euro di commissioni a distanza di un mese, se li vendessi mi ritroverei con 42 euro in piu' (60.000*0.1% - 18 euro di commissioni)

ovviamente e' solo un esempio, non ha senso venderli adesso !!!!

ok, grazie della dritta. Un'altra cosa se possibile, tra questi quale ti alletterebbe di più?
1/03/14 a 100,800 3,51% cedola 2,070
1/07/13 a 100,860 3,75% cedola 2,220
1/11/12 a 100,740 3,61% cedola 2,140
 
marcobra ha scritto:
ok, grazie della dritta. Un'altra cosa se possibile, tra questi quale ti alletterebbe di più?
1/03/14 a 100,800 3,51% cedola 2,070
1/07/13 a 100,860 3,75% cedola 2,220
1/11/12 a 100,740 3,61% cedola 2,140

Sono parecchio simili come scadenza e rendimento....

se dovessi comprare oggi opterei nuovamente per il luglio 2013 (anche se e' cresciuto troppo)

Sicuramente aspetterei il 02.09.07 per acquistare cosi' prenderei il marzo 2014 ma senza pagare un cent. di rateo ( stacca la cedola ).

:yes: :yes: :yes: :yes:
 
Garrone_71 ha scritto:
Sono parecchio simili come scadenza e rendimento....

se dovessi comprare oggi opterei nuovamente per il luglio 2013 (anche se e' cresciuto troppo)

Sicuramente aspetterei il 02.09.07 per acquistare cosi' prenderei il marzo 2014 ma senza pagare un cent. di rateo ( stacca la cedola ).

:yes: :yes: :yes: :yes:

grazie per la dritta!! OK!
 
Garrone_71 ha scritto:
Sono parecchio simili come scadenza e rendimento....

se dovessi comprare oggi opterei nuovamente per il luglio 2013 (anche se e' cresciuto troppo)

Sicuramente aspetterei il 02.09.07 per acquistare cosi' prenderei il marzo 2014 ma senza pagare un cent. di rateo ( stacca la cedola ).

:yes: :yes: :yes: :yes:
ma quel numero vicino a quei 3 lassu sarebbe la cedola netta? :o
se si non conviene molto di più un btp?
saluti :)
 
Indietro