NATURAL GAS ...che disastro!!!!!

giorgio81

Nuovo Utente
Registrato
5/5/07
Messaggi
654
Punti reazioni
15
C'è qualcuno che sa dirmi dopo il minimo storico di oggi del'indice "Dow Jones-AIG Natural Gas Sub-IndexSM" che è strettamente legato all'andamento dell'etc natural gas, che scenario si prevede!!!!
io non sò cosa fare...... ricoprire, uscire in perdita , aspettare
attendo i vostri pareri grazie

Ps. io come analisi uso il COT e le mani forti sono long con un rsi sopra i valori di ipervenduto
 
"che disastro..." !!!!! ampiamente previsto se facevi un search :
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=815004&highlight=natural+gas

addirittura prevedevo un 1.3 ... al momento che immisi il post sicuramente io sarei uscito per aspettare magari una possibile ripartenza sui valori che ho dato, l'1.3 e' un valore molto pessimistico ma se andiamo avanti a -7%/-8% facciamo in fretta ad arrivarci

P.s. Io le mani forti le uso per tirare pugni al sacco !!!! :D :D
 
giorgio81 ha scritto:
C'è qualcuno che sa dirmi dopo il minimo storico di oggi del'indice "Dow Jones-AIG Natural Gas Sub-IndexSM" che è strettamente legato all'andamento dell'etc natural gas, che scenario si prevede!!!!
io non sò cosa fare...... ricoprire, uscire in perdita , aspettare
attendo i vostri pareri grazie

Ps. io come analisi uso il COT e le mani forti sono long con un rsi sopra i valori di ipervenduto


http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=815045


io ti ho "consigliato" l'uscita 12 punti percentuali fa.


Sembra la fiera del "te l'avevo detto", ma in questo caso veramente te lo avevamo detto. Per me , perdita o non perdita, è inutile restare dentro uno strumento di cui non si conosce il funzionamento.
 
giorgio81 ha scritto:
C'è qualcuno che sa dirmi dopo il minimo storico di oggi del'indice "Dow Jones-AIG Natural Gas Sub-IndexSM" che è strettamente legato all'andamento dell'etc natural gas, che scenario si prevede!!!!
io non sò cosa fare...... ricoprire, uscire in perdita , aspettare
attendo i vostri pareri grazie

Ps. io come analisi uso il COT e le mani forti sono long con un rsi sopra i valori di ipervenduto


E brutto dirlo ma è proprio il caso di attaccarsi alla canna del gas.... :wall: :wall: :o :D , scappa subito e attaccati ad un etf cina paese emergenti, o se vuoi fare il kamicaze ad un etf japan.., altamente sconsigliato ora..

A parte gli scherzi non so cifra hai messo, ma io sto avendo un discreto successo con fondi paesi emergenti.... ora sto rimbosando la quota obiettivo qualche etf..
 
adesso arrivato a questo punto che devo fare? ricopro? esco?
avete ragione soltando che speravo ritornasse su valori + consoni per il prodotto !!!
oggi -6%
 
giorgio81 ha scritto:
adesso arrivato a questo punto che devo fare? ricopro? esco?
avete ragione soltando che speravo ritornasse su valori + consoni per il prodotto !!!
oggi -6%


Dipende da quanto hai perso.. spostandoti su un etf che corre..., potresti recuperare facilemente.., ma occhio agli storni.
 
Robysuper ha scritto:
Dipende da quanto hai perso.. spostandoti su un etf che corre..., potresti recuperare facilemente.., ma occhio agli storni.


l'ETF che corre , corre anche al ribasso. Uscire in perdita e cercare di recuperare in fretta su uno strumento ancora più volatile è quanto di più sbagliato si possa consigliare.
 
Leon ha scritto:
l'ETF che corre , corre anche al ribasso. Uscire in perdita e cercare di recuperare in fretta su uno strumento ancora più volatile è quanto di più sbagliato si possa consigliare.


Posso mettere a disposizione la mia esperienza, sarà rischiso ma ho recuperato metà delle perdite...
 
Robysuper ha scritto:
Posso mettere a disposizione la mia esperienza, sarà rischiso ma ho recuperato metà delle perdite...


esperienza decennale immagino...

non è rischioso , è semplicemente antieconomico. Certamente potrà andar bene una volta e forse anche dieci volte. Ma se non usa un minimo di money management e prende il primo ETF che capita solo perchè corre, tanto vale comprare cento biglietti del grattaevinci

essersi fatti solo qualche graffio dopo un volo dal decimo piano non vuol dire che è da consigliare buttarsi dalla finestra. Conosco moltissime persone ( nickname del fol) che al primo loss hanno aggiunto il secondo , il terzo e alla fine hanno smesso.
 
Leon ha scritto:
esperienza decennale immagino...

non è rischioso , è semplicemente antieconomico. Certamente potrà andar bene una volta e forse anche dieci volte. Ma se non usa un minimo di money management e prende il primo ETF che capita solo perchè corre, tanto vale comprare cento biglietti del grattaevinci

essersi fatti solo qualche graffio dopo un volo dal decimo piano non vuol dire che è da consigliare buttarsi dalla finestra. Conosco moltissime persone ( nickname del fol) che al primo loss hanno aggiunto il secondo , il terzo e alla fine hanno smesso.


Va bene allora e meglio che si rassegni, anzi gli consiglio i bot, anche ai cosi detti espertoni sono capitati dei loss pesanti. Non gli ho consigliato il primo etf... avevo ipotizzato che con un etf Cina potesse recuperare le perdite ed oltre... stiamo parlando di un paese che fa una crescita record... molti che ne prevedono il crollo o lo storno.. stanno solo tifando a ribasos per entrare a prezzi scontati, e godersi un tranquilla risalita..
 
Ultima modifica:
Robysuper ha scritto:
Va bene allora e meglio che si rassegni, anzi gli consiglio i bot, anche ai cosi detti espertoni sono capitati dei loss pesanti. Non gli ho consigliato il primo etf... avevo ipotizzato che con un etf Cina potesse recuperare le perdite ed oltre... stiamo parlando di un paese che fa una crescita record... molti che ne prevedono il crollo o lo storno.. stanno solo tifando a ribasos per entrare a prezzi scontati, e godersi un tranquilla risalita..


da un eccesso all'altro ( pur se ironicamente da parte tua). Non deve fare i BOT. Deve innanzitutto studiare gli strumenti che utilizza e poi scegliere da solo come recuperare. Ma abitualmente, in un mercato non drogato, non si rimedia ad un errore investendo su uno strumento con maggiore rischio.

Poi fate come credete. Il 2000 non ha insegnato niente a nessuno.
 
Fino a che non si capirà che saper investire non è indovinare la direzione in cui andranno i mercati, bensì costruire un portafoglio che non crolli tutto insieme, ci rovini e ci mandi in ansia al primo storno, post da incorniciare come quello di leon saranno sempre seguiti da un "allora compra i bot"... ;)

I mercati salgono e scendono: fino a che non si capisce che guadagnare non dipende dall'indovinare dove vadano, ma dal money management dei propri soldi qualunque sia la direzione che essi prendano, si va poco lontano. Se investire fosse indovinare la direzione dei mercati, il trading sarebbe come giocare al rosso e il nero: anche in borsa le direzioni sono solo e soltanto due... ;)

Ciao,
mark
 
io per Leon ho una stima profonda.
ho deciso di ricoprire sperando che la mia analisi non sia completamente sbagliata , credo fortemente in un rialzo nel breve.
per quanto riguarda il mercato cinese credo sià uno dei mercati più drogati mai visti in circolazione quindi KO!
grazie a tutti
 
scusa eh... ma non ti conviene farla finita non pensarci piu' e cambiare investimento? non sarai ne' il primo ne' l'ultimo ad aver subito forti loss
 
Mark Lenders ha scritto:
Fino a che non si capirà che saper investire non è indovinare la direzione in cui andranno i mercati, bensì costruire un portafoglio che non crolli tutto insieme, ci rovini e ci mandi in ansia al primo storno, post da incorniciare come quello di leon saranno sempre seguiti da un "allora compra i bot"... ;)

I mercati salgono e scendono: fino a che non si capisce che guadagnare non dipende dall'indovinare dove vadano, ma dal money management dei propri soldi qualunque sia la direzione che essi prendano, si va poco lontano. Se investire fosse indovinare la direzione dei mercati, il trading sarebbe come giocare al rosso e il nero: anche in borsa le direzioni sono solo e soltanto due... ;)

Ciao,
mark

- quella di non dover indovinare non l'ho capita
- quella del money management nemmeno (diversificare non significa semplicemente suddividere, per cui qualcosa bisogna scommettere e indovinare)
- quella del trading nemmeno (infatti si aspetta, si scommette, sale o scende, si esce in guadagno o in stop con perdita)(se non si aspetta o non si mette uno stop non e' trading)

resta valido il discorso
- adesso ho xxx soldi
- di questi soldi mai dovro' avere meno di yyy perche' li potrei-dovrei usare per ....
- tra zzz anni di questi soldi me ne serviranno jjj per .....

per cui

- dato che chi non risica non rosica, la cifra www la uso per scommettere che ...... sperando di azzeccarla

se anche questo e' money management allora ........ ;)
 
Ho un approccio competamente diverso dal tuo e non condivido nemmeno una parola di quello di scrivi. Sorry :)

Io ho un approccio trend follower: dato l'orizzonte temporale che ho, individuo un trend, che è chiaro, ed investo di conseguenza. Nessuna scommessa. Il money management sta nel saper gestire i tuoi soldi quando cambia il trend: a non restare investito se non è il caso; ad evitare di scappare al primo spiffero. La decorrelazione, che non c'entra nulla con la suddivisione nè tanto meno con la frammentazione del capitale, aiuta non poco nel caso in cui si facciano errori di money management: non a caso al momento ho più del 50% del mio portafoglio investito in QF mobiliari, Hedge Funds e QF immobiliari, che sono decorrelati dalle azioni. Se il trend sulle obbligazioni cambierà entrerò lì, se quello sul giappone cambierà entrerò anche là e così via per ogni assett class in cui divido il mio potenziale di investimento.

La scommessa di cui parli tu implica che investire sia provare a sapere o a indovinare PRIMA dove andrà il mercato. Quello che dico io è l'esatto contrario: non mi pongo neppure il problema di sapere PRIMA dove andranno i mercati, semplicemente seguo dove vanno e adatto i miei investimenti DOPO che hanno preso una direzione.

Che è esattamente il contrario :)
Ciao,
Mark
 
Ultima modifica:
Mark Lenders ha scritto:
Io ho un approccio trend follower: dato l'orizzonte temporale che ho, individuo un trend, che è chiaro, ed investo di conseguenza. Nessuna scommessa. Il money management sta nel saper gestire i tuoi soldi quando cambia il trend: a non restare investito se non è il caso; ad evitare di scappare al primo spiffero. La decorrelazione, che non c'entra nulla con la suddivisione nè tanto meno con la frammentazione del capitale, aiuta non poco nel caso in cui si facciano errori di money management: non a caso al momento ho più del 50% del mio portafoglio investito in QF mobiliari, Hedge Funds e QF immobiliari, che sono decorrelati dalle azioni. Se il trend sulle obbligazioni cambierà entrerò lì, se quello sul giappone cambierà entrerò anche là e così via per ogni assett class in cui divido il mio potenziale di investimento.

La scommessa di cui parli tu implica che investire sia provare a sapere o a indovinare PRIMA dove andrà il mercato. Quello che dico io è l'esatto contrario: non mi pongo neppure il problema di sapere PRIMA dove andranno i mercati, semplicemente seguo dove vanno e adatto i miei investimenti DOPO che hanno preso una direzione.

tanti ... se ... in questa risposta

se le obbligazioni
se il giappone
se il trend

nessuno puo' sapere se un movimento continuera' o se invertira'
nessuno puo' sapere quando inizia ne quando finisce

gia' parlare di trend implica una scommessa

per cui
meglio schiarirsi le idee leggendo quanto sotto




gi9 ha scritto:
quando la presunta "raccolta dati" relativo a qualsiasi frame temporale di borsa è soggetto al calcolo statistico ,trova maggiore ascolto spec. in sezioni come questa.

l'illusionismo ,del quale sorella lina vorrebbe prendere le distanze, è tutto quanto risulta da approcci diversi, eterogenei, parlati, approssimativi ecc.

E' una aspettativa naturale qua dentro.....ma non paga nessuno.
non ha mai pagato.

Non esiste alcuna pratica del profitto.
Ma solo ricami teorici.
Con questi si gode ex ante.
E visto che qua sono tutti goderecci ,... bisognerebbe ricordare che ogni trend si percepisce solo ex post.

A meno di non appendersi e fare ginnastica appesi ad un trendline.
Chi tira , chi tensiona veramente questa corda, prima la fa scrollare per bene, poi la stira nella direzione voluta.
I trend sono sempre riconosciuti dopo la scrollata.
E noi, che siamo adulti, sappiamo bene chi rimane stritolato nei denti a sega che questa retta forma nel tempo.

I trend dunque ,sono riconosciuti sempre dopo.
Prima puoi solo immaginarli e tentare di scalarli.
Ma, o cuccano gli stop "intelligenti" dei traders o li costringono a subire importanti e insostenibili reazioni di prezzo.

I furbetti ci vengono a dire di muoversi nel medio, per garantirci una maggoiore visualizzazione strategica , ma quello che si intende medio periodo è solo quella unità temporale utile al sistema per alleggerire contratti + "elastici" .
E' solo un dannata questione di barre , la cui costruzione/erezione è finalizzata a ingoiare tutta una contrattualistica debole ed indifesa.
 
Robysuper ha scritto:
E brutto dirlo ma è proprio il caso di attaccarsi alla canna del gas.... :wall: :wall: :o :D , scappa subito e attaccati ad un etf cina paese emergenti, o se vuoi fare il kamicaze ad un etf japan.., altamente sconsigliato ora..

A parte gli scherzi non so cifra hai messo, ma io sto avendo un discreto successo con fondi paesi emergenti.... ora sto rimbosando la quota obiettivo qualche etf..


Perchè dici che è da kamikaze un etf japan? :mmmm:
Grazie e ciao
 
Indietro