ETC Natural gas

magico72

Nuovo Utente
Registrato
3/11/06
Messaggi
77
Punti reazioni
1
... :confused: Qualcuno segue Etc Natural gas, ho visto che è sceso parecchio dai massimi di medio periodo, conviene acquistarlo ?
Dove è possibile seguire in diretta il prezzo del sottostante ?

OK! Grazie per le informazioni !
 
giorgio81 ha scritto:
io lo seguo e ci sto dentro da quando scende!!!! non capisco come funziona qualcuno a notizie in merito!!! l'indice sale e questo scende come mai? l'indice è consultabile in tempo reale su questo indirizzo http://www.djindexes.com/mdsidx/?event=showAigHome


http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=812531

vedo che nel frattempo hai pensato bene di documentarti un po'. Bene.. OK!


:wall:


alle domande che ti ho posto sull'altro thread aggiungo oggi:

1) hai idea di cosa c'entri il dollaro con questo ETC?
 
Leon tieni tutti sotto controllo ecco spiegato il nome
Il Maestro -)
 
giorgio81 ha scritto:
io lo seguo e ci sto dentro da quando scende!!!! non capisco come funziona qualcuno a notizie in merito!!! l'indice sale e questo scende come mai? l'indice è consultabile in tempo reale su questo indirizzo http://www.djindexes.com/mdsidx/?event=showAigHome


http://www.borsaitaliana.it/bitApp/...oETF&isin=GB00B15KY104&lang=it&grp=oicraperti

ascolta questo consiglio. Studia un po' la teoria e poi decidi se investire o meno su strumenti che rischiano di essere perdenti in partenza.
 
feliceanima ha scritto:
Leon tieni tutti sotto controllo ecco spiegato il nome
Il Maestro -)


ma no figurati...;)...è che a spiegare cosa è accaduto sul gas Naturale ci ho passato gli ultimi nove mesi ...almeno tu nello stesso periodo hai dato una vita...e che vita...bellissima la foto che hai messo anche di là... :yes: :yes: OK!
 
magico72 ha scritto:
... :confused: Qualcuno segue Etc Natural gas, ho visto che è sceso parecchio dai massimi di medio periodo, conviene acquistarlo ?
Dove è possibile seguire in diretta il prezzo del sottostante ?

OK! Grazie per le informazioni !


l'anno scorso venne giù dai 15 ai 5 dollari. In base a cosa pensi di acquistarlo?
 
Leon ha scritto:
ma no figurati...;)...è che a spiegare cosa è accaduto sul gas Naturale ci ho passato gli ultimi nove mesi ...almeno tu nello stesso periodo hai dato una vita...e che vita...bellissima la foto che hai messo anche di là... :yes: :yes: OK!

scusa se prendo un po' di spazio sul tuo server :bow:
 
prima che si inneschi una nuova spirale di compratori attratti dal fatto che il prezzo dello strumento è in caduta libera, consiglio una lettura approfondita di questo

http://www.certificatiederivati.it/forum/topic.asp?id_topic=98


è una storia di quanto successo da un anno fa a questa parte. Riguarda il certificato ma è pressochè adattabile all'ETC ( non sono nulla di nuovo o particolare in fondo)
 
Ascolto sempre volentieri le tue opinioni ! r io sono un principiante e la mia decisione di entrare e maturata in base alle indicazioni che mi da il COT e l'indicatore RSI (sbagliata perché non ho usato gli stop) ora ci sto dentro e non so come e quando uscirne. I tuoi consigli sono preziosi però a questo punto che devo fare?
 
giorgio81 ha scritto:
Ascolto sempre volentieri le tue opinioni ! r io sono un principiante e la mia decisione di entrare e maturata in base alle indicazioni che mi da il COT e l'indicatore RSI (sbagliata perché non ho usato gli stop) ora ci sto dentro e non so come e quando uscirne. I tuoi consigli sono preziosi però a questo punto che devo fare?


scusami se sembro duro a volte, ma come potrai aver letto dal link, la storia sul Gas Naturale è stata pessima lo scorso anno. Speranze e soldi gettati al vento dietro un future che ha mandato all'aria uno dei più grossi fondi Hedge.

Cosa fare dovrebbe essere una scelta ponderata in base alle conoscenze della situazione. Come ti scrissi la settimana scorsa, io uscirei in perdita e prenderei il loss come esperienza per la prossima mossa. Non si può entrare su uno strumento così aggressivo, costoso, volatile, senza conoscerlo a fondo.

Poi per carità, esci e rimbalza del 10%. Non posso e non devo condizionarti nella scelta. Dico soltanto di studiare qualcosa nel frattempo che aspetti di decidere.

OK!
 
Leon ti ringrazio ancora per i tuoi consigli però se esco perderò un bel pò !!! poi tutte le mie convinzioni sugli strumenti che utilizzo si vanno a far friggere!!! :wall: :wall:
senti ho letto attendamente tutto però ormai ci sto dentro ...........è un discorso da pivellino,lo sono :specchio:
siccome ho iniziato per scherzo da "solo" qualche mese fa ed ora stò iniziando a fare le prime operazioni "sbagliando"ti chiedo hai un sito dove scrivi i suggerimenti operativi e le tecniche da te usate?
grazie
 
giorgio81 ha scritto:
Leon ti ringrazio ancora per i tuoi consigli però se esco perderò un bel pò !!! poi tutte le mie convinzioni sugli strumenti che utilizzo si vanno a far friggere!!! :wall: :wall:
senti ho letto attendamente tutto però ormai ci sto dentro ...........è un discorso da pivellino,lo sono :specchio:
siccome ho iniziato per scherzo da "solo" qualche mese fa ed ora stò iniziando a fare le prime operazioni "sbagliando"ti chiedo hai un sito dove scrivi i suggerimenti operativi e le tecniche da te usate?
grazie


il link riporta al sito dove puoi trovare tutte le informazioni sul funzionamento di certificati e derivati in genere. E' un sito di informazione e didattica.

Tecniche o suggerimenti li scrivo dove capita e se penso possa essere utile il mio punto di vista. Quindi anche qui sul Fol naturalmente

in bocca al lupo
 
OK! ... Ringrazio Leon per le informazioni che ci hai fornito, anchio molto novellino e dentro ETC Gas a prezzi superiori che grosso modo corrispondono a 7,5 del sottostante contratto, ho afferrato che ci sono costi elevati per far funzionare questi strumenti, però come la discesa del future gas da 8,5 a 6,5 dollari così si è replicata nell'ETC da 2,1 a 1,65, in percentuale più o meno il 20-23%.
A mio avviso potrebbe anche scendere fino a 4,5-5 dollari il contratto future e di conseguenza l'ETC fino a 1,2-1,3, e di certo non mi farebbe piacere per quelli che ho in carico, però sarei un forte compratore su quei prezzi nell'ottica di medio periodo e sperando di rivederlo poi tra 2-2,2.
Speranza o illusione a parte, mi domando è valida l'operatività sugli ETC confrontati con il sottostante e l'andamento storico ?
Esempio sullo zucchero se scendesse future tra 6-7 dollari sarei altrettanto forte compratore, ma ora grazie alle tue informazioni conviene usare gli ETC oppure sono una fregatura ?

:bow: Grazie ancora per le tue risposte !
 
crepi! grazie mille per tutto . comunque il mio indirizzo email è congio81@libero.it nel caso avessi che suggerimento.....ciao ciao
 
magico72 ha scritto:
OK! ... Ringrazio Leon per le informazioni che ci hai fornito, anchio molto novellino e dentro ETC Gas a prezzi superiori che grosso modo corrispondono a 7,5 del sottostante contratto, ho afferrato che ci sono costi elevati per far funzionare questi strumenti, però come la discesa del future gas da 8,5 a 6,5 dollari così si è replicata nell'ETC da 2,1 a 1,65, in percentuale più o meno il 20-23%.
A mio avviso potrebbe anche scendere fino a 4,5-5 dollari il contratto future e di conseguenza l'ETC fino a 1,2-1,3, e di certo non mi farebbe piacere per quelli che ho in carico, però sarei un forte compratore su quei prezzi nell'ottica di medio periodo e sperando di rivederlo poi tra 2-2,2.
Speranza o illusione a parte, mi domando è valida l'operatività sugli ETC confrontati con il sottostante e l'andamento storico ?
Esempio sullo zucchero se scendesse future tra 6-7 dollari sarei altrettanto forte compratore, ma ora grazie alle tue informazioni conviene usare gli ETC oppure sono una fregatura ?

:bow: Grazie ancora per le tue risposte !

Il problema , oltre che nella ciclicità del future, sta nello strumento che si usa per tradarlo. Usando un future si sa in partenza che mensilmente si deve passare da una scadenza all'altra e ciò comporta un costo. Ma soprattutto, usando il future, ci si rende conto giornalmente dell'effettivo valore del sottostante: mi spiego.

Guardando un grafico del Gas Naturale ad un anno, si ha l'impressione di un prezzo più o meno in pari. Ma solo se si guarda il grafico CASH, perchè se si prende il grafico del future luglio 2007 e si va indietro di un anno, ci si rende conto che un anno fa stava il 50% più su almeno. Ogni mese , essendo in contango quasi sempre, il prezzo sale: se maggio valeva 6 dollari e giugno 6,30, in realtà si ha l'impressione che il prezzo sia salito di 30 centesimi ma in realtà quello è solo lo spread che accompagna le varie scadenze.

Ora, per annullare gli effetti di questo spread, gli strumenti derivati come i certificati adottano un meccanismo di modifica della parità ( o partecipazione). In pratica se in fase di emissione il certificato replica al 100% la performance del future sottostante, nel corso della vita del prodotto , la parità varia e diminuisce con l'aumentare dello spread mensile delle varie scadenze.

Sugli ETF questo non accade nella stessa misura perchè come sottostante viene usato un indice: ma l'indice non fa altro che riflettere ciò che accade sul future. E quindi il discorso non cambia.

Sullo zucchero l'impatto dei rollover e dello spread tra scadenze è minore e quindi si può fare qualcosa di buono.

Gli strumenti , che siano certificati o ETC, sono validi ma vanno esaminati uno per uno all'occasione. Anche lo spread denaro-lettera riveste la sua importanza.

http://www.certificatiederivati.it/public/pdf/ETC_O_COMMODITY CERTIFICATES.pdf

questo pdf potrebbe esserti utile
 
... Sempre per Leon :

guardando il grafico NG 1999-2007 si sbaglia a trarre indicazioni sull'operatività (ora oltre 50% sotto da i max di 15 dollari, oppure ha una sua validità tenendo che l'operatività è fatta per "ipoteticamente" anche raddoppiare dal prezzo di acquisto (rollover e spese varie comprese) es. intorno ai 4,5-5 dollari, con dollaro basso rispetto ad Euro ?!
Scusami se sono empirico e non particolarmente tecnico, spesso uso l'intuizione che va al di là dei vari studi, comunque fondamentali, e sul gas naturale ho la sensazione che se se se (3 volte) saprò cogliere il timing giusto di poter fare un grosso colpo !

:bow: perdona l'ingenuità e grazie ancora per i consigli !
 

Allegati

  • Gas naturale 1999-2007.gif
    Gas naturale 1999-2007.gif
    16 KB · Visite: 318
natural gas e' sceso molto ma sono intenzionato a prenderlo verso settembre visto la ciclicita' dell'uso ... avete controllato l'etc WHEAt (frumento) mamma mia in 2 giorni ha perso il 7% e pensare che ero quasi intenzionato ad entrarci visto le ottime performance mensili
 
Indietro