Obbligazione Dexia Crediop It0003815955

pier8083

Nuovo Utente
Registrato
7/8/00
Messaggi
43
Punti reazioni
7
Potete illuminarmi su questo tipo di obbligazione (o altro titolo?)
Su internet ho scoperto che scade a fine marzo 2010.

Dato che oggi valuta circa 90.45 a fine marzo 2010 incasso 100 oppure c'è qualcosa che non riesco a spiegarmi.
Grazie dell'aiuto.
 
pier8083 ha scritto:
Potete illuminarmi su questo tipo di obbligazione (o altro titolo?)
Su internet ho scoperto che scade a fine marzo 2010.

Dato che oggi valuta circa 90.45 a fine marzo 2010 incasso 100 oppure c'è qualcosa che non riesco a spiegarmi.
Grazie dell'aiuto.
visto che staccherà cedola uguale a zero, si presume che sia diventato uno zero coupon visto il prezzo che tratta quindi vuol dire che incasserai 100 di nominale alla scadenza ma per essere sicuro bisogna leggere il regolamento prova a scaricartelo e leggi ti metto il link di borsaitalia sono ben 5.42mb
buona lettura! :D http://www.borsaitaliana.it/bitApp/scheda.bit?target=StrumentoMOT&isin=IT0003815955&lang=it
 
L'ho not6ata anch'io e ne ho comprate un pò. Stacca cedola ogni anno dell'1% che è garantito. Se inoltre l'euro si svaluta del 6% nei confronti del dollaro pagherà invece eur 12 mesi (oltre all'1% che è e resta garantito). Tieni conto che il valore iniziale a cui far riferimento è 1,299. Diciamo che in un anno è difficile che il dollaro vada a 1,24 (oggi è 1,36) contro l'euro ma in 3 è più che possibile. Inoltre in 3 anni rende il 14% (11%+1+1+1) che vuol dire ben il 4,66!!! e permette pure di recuperare le minus.....oltre ad essere di un emittente solidissimo. Direi perfetta per un cassettista...ciao :)
 
mastermax ha scritto:
L'ho not6ata anch'io e ne ho comprate un pò. Stacca cedola ogni anno dell'1% che è garantito. Se inoltre l'euro si svaluta del 6% nei confronti del dollaro pagherà invece eur 12 mesi (oltre all'1% che è e resta garantito). Tieni conto che il valore iniziale a cui far riferimento è 1,299. Diciamo che in un anno è difficile che il dollaro vada a 1,24 (oggi è 1,36) contro l'euro ma in 3 è più che possibile. Inoltre in 3 anni rende il 14% (11%+1+1+1) che vuol dire ben il 4,66!!! e permette pure di recuperare le minus.....oltre ad essere di un emittente solidissimo. Direi perfetta per un cassettista...ciao :)
come mai sui sito di borsa italia la cedola dice che è zero?
 
mastermax ha scritto:
L'ho not6ata anch'io e ne ho comprate un pò. Stacca cedola ogni anno dell'1% che è garantito. Se inoltre l'euro si svaluta del 6% nei confronti del dollaro pagherà invece eur 12 mesi (oltre all'1% che è e resta garantito). Tieni conto che il valore iniziale a cui far riferimento è 1,299. Diciamo che in un anno è difficile che il dollaro vada a 1,24 (oggi è 1,36) contro l'euro ma in 3 è più che possibile. Inoltre in 3 anni rende il 14% (11%+1+1+1) che vuol dire ben il 4,66!!! e permette pure di recuperare le minus.....oltre ad essere di un emittente solidissimo. Direi perfetta per un cassettista...ciao :)

Prima ancora che per i cassettisti direi che è una bella operazione per DEXIA CREDIOP, che praticamente ha venduto al sottoscrittore la scommessa di una rivalutazione del dollaro, quando anche i gatti si aspettavano una svalutazione dello stesso a causa della situazione strutturale dell'economia americana. Con le mani nei capelli, direi che può essere interessante comprarla adesso perchè il prezzo di rimborso (dovrei controllare) è pari a 100. Per chi l'ha presa in sottoscrizione è un pò diverso. Vendere oggi è piuttosto penalizzante, ma può esserlo anche sperare nella rivalutazione del biglietto verde in una fase di rialzo dei rendimenti dei tioli di Stato. Consiglio: meglio farsi due conti su excel!!!!!!!!

www.theplanner.splinder.com
 
theplanner ha scritto:
Prima ancora che per i cassettisti direi che è una bella operazione per DEXIA CREDIOP, che praticamente ha venduto al sottoscrittore la scommessa di una rivalutazione del dollaro, quando anche i gatti si aspettavano una svalutazione dello stesso a causa della situazione strutturale dell'economia americana. Con le mani nei capelli, direi che può essere interessante comprarla adesso perchè il prezzo di rimborso (dovrei controllare) è pari a 100. Per chi l'ha presa in sottoscrizione è un pò diverso. Vendere oggi è piuttosto penalizzante, ma può esserlo anche sperare nella rivalutazione del biglietto verde in una fase di rialzo dei rendimenti dei tioli di Stato. Consiglio: meglio farsi due conti su excel!!!!!!!!

www.theplanner.splinder.com
come del resto sono state delle belle operazioni le varie bei, birs,austria ecc ecc ecc legate al CSM 10-2 ecc.ecc.ecc
 
pippetto ha scritto:
come del resto sono state delle belle operazioni le varie bei, birs,austria ecc ecc ecc legate al CSM 10-2 ecc.ecc.ecc

Si esatto, ci sarebbe proprio da fare i complimenti. Come sempre a pagare sui mercati finanziari sono le operazioni in cui si vanno valere el asimmetrie informative. Si lo so, è un discorso accademico, ma di quelli che valgono anche nella realtà.

www.theplanner.splinder.com
 
Beh, di sicuro in sottoscrizione era una gran ciofeca mentre adesso è una scommessa a costo zero :D :D Ovviamente mi dispiace, come sempre, per chi l'ha preso in parità: in Italia attualmente per le banche è una manna poter vender a 100 ciò che vale 95 lucrando un 5% di commissioni di collocamento!! Altrimenti come potrebbero fare gli utili che nfanno?
Sulla cedola garantita all'1% lo dice il regolamento. LA stessa credo però che non abbia rateo. ciao ;)
 
mastermax ha scritto:
Beh, di sicuro in sottoscrizione era una gran ciofeca mentre adesso è una scommessa a costo zero :D :D Ovviamente mi dispiace, come sempre, per chi l'ha preso in parità: in Italia attualmente per le banche è una manna poter vender a 100 ciò che vale 95 lucrando un 5% di commissioni di collocamento!! Altrimenti come potrebbero fare gli utili che nfanno?
Sulla cedola garantita all'1% lo dice il regolamento. LA stessa credo però che non abbia rateo. ciao ;)

in effetti lo guardavo anche io
su fineco il rateo non lo calcola e sembra come se la cedola non ci fosse, ma nel regolamento parla di cedola 1% minimo
qualcuno ne sa di piu'?
mi pare comunque ottimo per recuperare le minus
 
s8audi ha scritto:
in effetti lo guardavo anche io
su fineco il rateo non lo calcola e sembra come se la cedola non ci fosse, ma nel regolamento parla di cedola 1% minimo
qualcuno ne sa di piu'?
mi pare comunque ottimo per recuperare le minus
Credo che la quotazione sia tel quel.
Il valore della cedola viene calcolato praticamente al termine del periodo di godimento per questo non è possibile applicare un rateo.
Più o meno l'obbligazione ora quota come un corrispondente titolo zero coupon di pari scadenza.
Tuttavia rispetto a qualsiasi altro zc ci vedo alcuni seri vantaggi:
l'incasso di due cedole sicure (1%) prima della scadenza,
un bel 9% di rendimento a scadenza lo porto in diminuizione della minus;
tre possibilità di avere praticamente "gratis" un rendimento euribor 12 mesi.
Complimenti a chi l'ha segnalato.
Ciao
Arciof
 
Credo che la quotazione sia tel quel.
Il valore della cedola viene calcolato praticamente al termine del periodo di godimento per questo non è possibile applicare un rateo.
Più o meno l'obbligazione ora quota come un corrispondente titolo zero coupon di pari scadenza.
Tuttavia rispetto a qualsiasi altro zc ci vedo alcuni seri vantaggi:
l'incasso di due cedole sicure (1%) prima della scadenza,
un bel 9% di rendimento a scadenza lo porto in diminuizione della minus;
tre possibilità di avere praticamente "gratis" un rendimento euribor 12 mesi.
Complimenti a chi l'ha segnalato.
Ciao
Arciof
Scusate ma non essendo applicato il rateo comprando adesso questa obbligazione nel marzo 2008 offre per intero la cedola dell'1% o considerando che da qui a marzo mancano poco piu' di 5 mesi offre 1/12 moltiplicato 5 in percentuale?
 
Scusate ma non essendo applicato il rateo comprando adesso questa obbligazione nel marzo 2008 offre per intero la cedola dell'1% o considerando che da qui a marzo mancano poco piu' di 5 mesi offre 1/12 moltiplicato 5 in percentuale?

Cedola intera 1% al 30 marzo 08.

Ciao
 
come tutte le obbligazioni strutturate, sono state un bell'affare per chi le ha emesse (e vendute). per noi investitori l'unica speranza è comprarle molto sotto la pari...
 
Questo titolo (ora ne ho comprato un po') mi sembra troppo bello!!!
1) Rendimento effettivo molto elevato
2) Scadenza 2 anni e mezzo
3) Ben 9 punti di plus a scadeza
4) Emittente solidissima
5) Scambi non elevatissimi ma rispettabili
7) Opzione cedola euribor praticamente gratis
Qual'è il punto debole?
Qualcuno conosce qualche celata magagna?
 
Questo titolo (ora ne ho comprato un po') mi sembra troppo bello!!!
1) Rendimento effettivo molto elevato
2) Scadenza 2 anni e mezzo
3) Ben 9 punti di plus a scadeza
4) Emittente solidissima
5) Scambi non elevatissimi ma rispettabili
7) Opzione cedola euribor praticamente gratis
Qual'è il punto debole?
Qualcuno conosce qualche celata magagna?


dalmomento che paga solo 1%, e' di fatto quasi uno zerocoupon
quindi l'unico "rischio" e' sempre ilsolito rischio degli zerocoupon
ossia tasso fisso e nessuna cedola (o minima) da reinvestire
quindi, se da domani i tassi continuano a salire, ilprezzo scendera' parecchio
Ma la scadenza e' molto breve e per chi ha minus, siamo su un rendimento NETTO praticamente del 5%
quindi, anche dovessero i tassi salire al 5,50%, con questa hai comunque, gia' da adesso un ottimo rendimento
altri rischi/fregature non ne vedo
e tieni presente che ne abbiamo gia' parlato diverse volte e io stesso dopo che ne avevamo parlato, l'ho consigliata piu' volte e mai nessuno ha avuto nulla da obiettare
quindi direi che puoi stare tranquillo :yes:
 
dalmomento che paga solo 1%, e' di fatto quasi uno zerocoupon
quindi l'unico "rischio" e' sempre ilsolito rischio degli zerocoupon
ossia tasso fisso e nessuna cedola (o minima) da reinvestire
quindi, se da domani i tassi continuano a salire, ilprezzo scendera' parecchio
Ma la scadenza e' molto breve e per chi ha minus, siamo su un rendimento NETTO praticamente del 5%
quindi, anche dovessero i tassi salire al 5,50%, con questa hai comunque, gia' da adesso un ottimo rendimento
altri rischi/fregature non ne vedo
e tieni presente che ne abbiamo gia' parlato diverse volte e io stesso dopo che ne avevamo parlato, l'ho consigliata piu' volte e mai nessuno ha avuto nulla da obiettare
quindi direi che puoi stare tranquillo :yes:
Bene...
Comunque il solito rischio degli ZC qui è veramente ridotto quasi a zero, volendo prendere un BTP a paroagone:
Il BTP 1MZ2010 4% ha una durata a scadenza di 2,37 anni e una duration effettiva di 2,31 anni.
La Dexia ha una durata a scadenza di 2,45 anni e una duration effettiva di 2,43 anni (la cedolina dell'1% c'è).
Siamo molto vicini...
 
Indietro