Alternative Investments quotati (Hedge, Private Equity, ecc)

reef

Multa paucis
Registrato
8/8/02
Messaggi
8.551
Punti reazioni
4.460
Mi interessa sapere cosa e' possibile acquistare sui mercati in tema di "investimenti alternativi", tra i quali i vari Hedge e i Private Equity.

Ho raccolto un po' di materiale recente da questi 3D
1. http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=655783
2. http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=763665
3. http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=777399
4. http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=783003
e l'ho organizzato un un foglio che potro' tenere aggiornato col vostro contributo qui http://spreadsheets.google.com/pub?key=pumWEoNtI81U7cwbVHbbTMQ
(riporto uno screenshot ridotto per motivi di dimensioni)

Per andare nei siti di riferimento dei vari strumenti, è sufficiente aprire il foglio google e cliccare nella colonna "Sito"

Non sono eperto in materia per cui mantengo un atteggiamento guardingo.
Sto seguendo però con interesse la nascita di un indice sul mercato londinese, già segnalato nei 3D citati sopra, che sembrerebbe la "sintesi" dell'investimento hedge, di cui vi passo il sito di riferimento
http://www.rbchedge250.com/

A proposito di prudenza, segnalo questo blog :cool: :censored:

Aspetto contributi, a presto
:)
 

Allegati

  • FOHF.jpg
    FOHF.jpg
    52,1 KB · Visite: 3.094
Ultima modifica:
Ottimo lavoro Reef. Graditissima cosa sarebbe se tu lo mantenessi aggiornato. Stavo pensando di investire qualcosa sul private equity, ma sono ancora indeciso su cosa. L'ETF non mi convince del tutto, i mobiliari chiusi hanno corso tanto e sapere cos'altro offre il mercato è sempre prezioso :)
 
Mark Lenders ha scritto:
Ottimo lavoro Reef. Graditissima cosa sarebbe se tu lo mantenessi aggiornato. Stavo pensando di investire qualcosa sul private equity, ma sono ancora indeciso su cosa. L'ETF non mi convince del tutto, i mobiliari chiusi hanno corso tanto e sapere cos'altro offre il mercato è sempre prezioso :)

L'intento e' quello. Ovviamente aggiornero' solo il foglio collegato, che contiene percentuali e grafici, ma non l'immagine del primo post.

Intanto sto approfondendo su RBC Hedge 250, che mi sembra sempre più interessante.


The RBC Database is a proprietary database consisting of approximately 10,000 funds. These funds are filtered to exclude certain types of funds, including funds of hedge funds, funds that cannot be classified into a Strategy and funds that have ceased operations. The resulting set of funds is known as the Universe. At inception, the Universe consisted of approximately 4,700 hedge funds.

From the Universe, the funds are filtered by a subset of the Eligibility Criteria to arrive at the Candidates. At inception, the Candidates consisted of approximately 1,600 hedge funds.

From the Candidates, the funds are filtered by the remaining Eligibility Criteria to arrive at the Eligible Universe. At inception, the Eligible Universe consisted of approximately 400 hedge funds.

From the Eligible Universe, the funds to be included in the Index, known as the Index Funds, are selected and weighted in accordance with the process outlined in the Rules.

Restano i 250
:yes:
 
Ultima modifica:
L'ETF (nella sua breve esistenza) ha avuto un andamento praticamente equivalente al DAX fino a metà marzo, poi col declinare del dollaro si è indebolito ma continua a salire.
Più che un investimento alternativo mi sembra un buon azionario esposto sul dollaro, con tutta la rischiosità dell'azionario.

Sono curioso di vedere i 250 come si comportano.
 
Infatti l'ETF è esposto in valuta e non mi piace. E in più è un paniere di 25 titoli, e quindi non è decorrelato dalle azioni come sono ad esempio i mobiliari chiusi...
 
qualche aggiustamento

oltre PVX c'e' questo http://customer.morningstareurope.c...ETF.aspx?sTicker=LPX&sMarket=SBF&bPublic=True
costa meno ed e' piu' diversificato
Altin e' quotato anche a londra
Alpine al momento e' piu' un azionario-hedge (no private eq)
al posto dei dividendi metti chi e' armonizzato e chi no
dovrebbero essere RCB e castle NO , gli altri si , KKr non so'
B&G investe in sark ( e quelle performance bisogna guardare) - costi di gestione di B&G
uguale TOPS che investe in 2 sub-trust (nel 2006 oltre +20%)
non mi sembra corretto dire performance non esaltanti , perche' se nel tempo
rendono in media es: il 10% magari fanno negli anni +20,+0%,+10%....
in partenza tops sembrava meglio di B&G , poi e' accaduto il contrario
nel breve periodo

e aggiungi le valute
:)

p.s. i MObiliari chiusi (e gli etf p.e.) sono correlati
con il mercato azionario , se scende niente ipo e/o plus da vendite
 
Ultima modifica:
Weaver ha scritto:
oltre PVX c'e' questo http://customer.morningstareurope.com/it/finecoex/Funds/QuickTake_ETF.aspx?sTicker=LPX&sMarket=SBF&bPublic=True
costa meno ed e' piu' diversificato
Altin e' quotato anche a londra
Alpine al momento e' piu' un azionario-hedge (no private eq)
Fatte le tre modifiche


Weaver ha scritto:
al posto dei dividendi metti chi e' armonizzato e chi no
dovrebbero essere RCB e castle NO , gli altri si , KKr non so'
B&G investe in sark ( e quelle performance bisogna guardare) - costi di gestione di B&G
uguale TOPS che investe in 2 sub-trust (nel 2006 oltre +20%)
e aggiungi le valute
Dubbi: per valute si intende copertura? Mi spiego: se il prodotto e' in euro, investe in fondi quotati in dollari, che investono su aziende quotate in euro tornerebbe tutto. Mi pare invece che i casii possano essere vari e articolati. Su quali ha senso parlare di copertura in valuta? Sul 250 ad esempio mi pare poco significativo... o no?
Anche per l'armonizzazione pensavo che a parte i due ETF tutti i prodotti NON fossero armonizzati e quindi da prevedere in regime dichiarativo. Varra' la pena stabilire uno ad uno come ci si deve comportare?

Weaver ha scritto:
non mi sembra corretto dire performance non esaltanti , perche' se nel tempo
rendono in media es: il 10% magari fanno negli anni +20,+0%,+10%....
in partenza tops sembrava meglio di B&G , poi e' accaduto il contrario
nel breve periodo
Hai ragione, ho tolto il commento

Weaver ha scritto:
p.s. i MObiliari chiusi (e gli etf p.e.) sono correlati
con il mercato azionario , se scende niente ipo e/o plus da vendite

Certo. Ciao e grazie a tutti
:)
 
Ultima modifica:
è appena uscito il report 2006 di ALPINE

eccolo
 

Allegati

  • ALPINE_2006.pdf
    307,2 KB · Visite: 355
manca il Ap alternative investments (fondo PE di Apollo), ora disponibile su IWBank
 
Quando i soldi non bastano
28 April 2007, Milano Finanza

PRIVATE EQUITY Va sempre più di moda portare in borsa le investment company, società che hanno in portafoglio partecipazioni in quotate e non. Le performance non sono state esaltanti, perché l'asset principale è la cassa. Ma ci sono eccezioni.

Management & Capitali si è quotata nel giugno 2006. Investimenti & Sviluppo, di Gianni Lettieri, presidente Associazione industriali della Campania, Mid Industry capital, promossa da Giorgio Garuzzo e Dario Levi, nonché Cape Live, proposta da Simone Cimino, la seguiranno di circa12 mesi. È sempre più lunga la lista delle cosiddette investment company pronte a sbarcare su un apposito segmento di piazza Affari, l'Mtf. Si tratta di società di investimento in partecipazioni azionarie, quotate e non, in cui, a differenza dei fondi di private equity veri e propri (dove c'è separazione giuridica tra società che gestisce e fondo che investe), le risorse da impiegare sono sullo stesso bilancio della società di gestione. È una delle mode emergenti della finanza italiana.

Per il risparmiatore poter accedere al business del private equity può essere eccitante. I fondi chiusi nel giro di pochi anni hanno conquistato il centro della ribalta grazie alla crescente stazza delle operazioni concluse, e ai ritorni stellari ottenuti su alcune di esse, come Seat Pg che nel 2000 Investitori associati e BC Partners cedettero a Telecom Italia realizzando un ritorno del 300%.

Inoltre, il prototipo dell'investment company, la britannica 3i, quotata in borsa, oggi tratta a premio sul valore netto del portafoglio. Ma questo non significa necessariamente che questi titoli siano delle pepite d'oro. Anzi, la recente esperienza non è incoraggiante. Kkr, la più famosa società di private equity del mondo, aveva quotato ad Amsterdam a maggio 2006 il fondo Kkr Private Equity Investor, collocandone le quote a 24 euro e raccogliendo 5 miliardi di dollari. Dopo più di due anni, il titolo tratta a 24,2 euro. Apollo, un altro big del private equity a stelle e strisce, ad agosto 2006 aveva raccolto 1,5 miliardi di dollari sempre ad Amsterdam collocando le quote del fondo Ap Alternative Assets a 20 dollari. Trascorsi nove mesi, la quota tratta a 19 dollari. Tra l'altro, Apollo aveva raccolto 1 miliardo di dollari meno del previsto, si dice per via della eccessiva grandezza dell'offerta Kkr. In Italia, Management & Capitali, collocata a giugno 2006 a 1,19 euro, raccogliendo 570 milioni di euro, oggi vale 0,91. Come mai? Occorre tenere presente che i grandi fondi internazionali ´sono alla caccia di sempre maggiori risorse, ma le istituzioni che investono in essi, come i fondi pensione, non amano sentirsi chiedere denaro a raffica da un singolo gestore', spiega Sergio Jovele, partner in Partners group, un fondo di fondi di private equity basato a Londra con 1 miliardo di euro in gestione. Per questo a essere quotati sono stati fondi di co-investimento, il cui compito è accrescere le munizioni di Kkr e Apollo nelle future grosse operazioni. Kkr Pei ha investito, con altri fondi Kkr, in sette società. Poche per un fondo da 5 miliardi di dollari, tenuto conto anche dell'effetto della leva. Per cui chi ha puntato su questi titoli ha ancora investito in larga misura in cassa. Ed è questo il caso di Management & Capitali, che è in corsa per Alitalia ma che sinora ha investito solo nella Saiag. Un modo per dare un po' di pepe alle performance potrebbe essere l'impiego delle risorse in strumenti finanziari dal rendimento superiore alla media. Partner Group lo scorso settembre ha quotato Partner Group Global Opportunities, un fondo da 400 milioni di euro. Quotato a 10 euro, oggi il titolo è a 10,62. Prima di quotarlo, Partner Group ha contratto un prestito (detto warehouse facility, cioè prestito magazzino) di analogo ammontare con Merrill Lynch e Credit suisse, e con esso ha finanziato l'acquisto di quote di fondi mezzanino con rendimento dell'8%. I proventi dell'ipo hanno poi consentito di restituire il debito. Mid Industry Capital, che entro l'inizio di giugno si quoterà a Milano, raccogliendo circa 200 milioni di euro, non sembra intenzionata a fare altrettanto.
 
reef ha scritto:
Dubbi: per valute si intende copertura? Mi spiego: se il prodotto e' in euro, investe in fondi quotati in dollari, che investono su aziende quotate in euro tornerebbe tutto. Mi pare invece che i casii possano essere vari e articolati. Su quali ha senso parlare di copertura in valuta? Sul 250 ad esempio mi pare poco significativo... o no?
Anche per l'armonizzazione pensavo che a parte i due ETF tutti i prodotti NON fossero armonizzati e quindi da prevedere in regime dichiarativo. Varra' la pena stabilire uno ad uno come ci si deve comportare?

x valute metterei la principale o quella di copertura
es ais e' sia in USD che coperto in GPB
alpine CHF , topse,B&G euro.....
(tops in 3 valute ... topsE e' quello in euro)

poi x l'armonizzazione intendo non cosa sono ma come vengono considerati
fiscalmente , i 2 etf sono etf armonizzati , gli altri azioni estere
quindi come le italiane ma con doppia imposizione fiscale sui
dividendi (tipo bbbiotech) nulla in caso di rimborso del capitale
(e' capitato con absolute europe , prima rimborso poi opa)
RBC sembra essere un etf/fondo non armonizzato
Castle (CASN non il tuo) sembra un fondo chiuso estero

poi dividerei con un bel copia-incolla heged da p.e.
:)
 
Weaver ha scritto:
x valute metterei la principale o quella di copertura
es ais e' sia in USD che coperto in GPB
alpine CHF , topse,B&G euro.....
(tops in 3 valute ... topsE e' quello in euro)

poi x l'armonizzazione intendo non cosa sono ma come vengono considerati
fiscalmente , i 2 etf sono etf armonizzati , gli altri azioni estere
quindi come le italiane ma con doppia imposizione fiscale sui
dividendi (tipo bbbiotech) nulla in caso di rimborso del capitale
(e' capitato con absolute europe , prima rimborso poi opa)
RBC sembra essere un etf/fondo non armonizzato
Castle (CASN non il tuo) sembra un fondo chiuso estero

poi dividerei con un bel copia-incolla heged da p.e.
:)

L'ho diviso in due fogli:
Hedge e Private Equity

Ora dovreste dirmi cosa e' utile inserire, specificando cosa devo "scriverci dentro", perche' molte cose non mi sono chiare, non avendoci mai investito in passato.

Noto che IWbank tra i vari mi mostra solo una possibilità, ad esempio tra i 6 RBC quotati vedo solo l'1x in euro (c'e' in USD e GBP e un 3x nelle tre valute), per cui mi concentro su quello. Vorrei fare lo stesso per gli altri. Sarebbe interessante anche confrontare la disponibilità sui diversi TOL, Fineco ad esempio non ne visualizza nessuno.

Oggi ho acquistato RBC 250 Hedge in euro che, essendo praticamente in mano solo al MM, ho pagato 1.08 anziche' 1.06 perdendo 2 punti secchi... a voi le ulteriori considerazioni :angry:

Ovviamente potrei mettere a disposizione il tabellone a chi lo desiderasse, ma basta un copia/incolla poiche' non ci sono formule.

Aggiornamento: nel foglio Hedges ho inserito le valute collegate ai codici che ho trovato disponibili. Presumo che su tali valute ci sia la copertura e quindi il prezzo/NAV deve intendersi rapportato alla valuta indicata.
 
Ultima modifica:
Ulteriore aggiornamento con gli hedge di absolute dei quali ho scaricato le performance storiche, che NON mi tornano con i grafici del sito, nemmeno dopo le quotazioni "aggiustate" di fonte bloomberg. Immagino ci siano stati in mezzo rimborsi o altre operazioni che non sono state valorizzate nei NAV, chi ne sa di più?
A parte le performances non eccezionali, sembrano interessanti poichè a sconto sul NAV.
:)
 
reef ha scritto:
Ulteriore aggiornamento con gli hedge di absolute dei quali ho scaricato le performance storiche, che NON mi tornano con i grafici del sito, nemmeno dopo le quotazioni "aggiustate" di fonte bloomberg. Immagino ci siano stati in mezzo rimborsi o altre operazioni che non sono state valorizzate nei NAV, chi ne sa di più?
A parte le performances non eccezionali, sembrano interessanti poichè a sconto sul NAV.
:)

absolute
Europe , hanno rimborsato meta' del capitale e lanciato un opa
era interessante perche' in euro (prima non c'erano topse e b&G)
alpine ne e' uscito
U.S. e' nel portafoglio di alpine
managers in USD mi sembra investa nei nuovi hedge
il migliore in USD e' Altin con buona parte del portafolgio in fondi
chiusi ad nuovi investitori

x il P.E. se non si e' gia' preso i "nostri" chiusi , mi sembra difficile valutare
gli esteri , bisogna affidarsi alla gestione
poi se il mercato scende , scende il nav e aumenta lo sconto
Se proprio un investitore normale vuole investirci , gli unici 2 sono gli etf
:)
 
reef ha scritto:
L'ho diviso in due fogli:

Noto che IWbank tra i vari mi mostra solo una possibilità, ad esempio tra i 6 RBC quotati vedo solo l'1x in euro (c'e' in USD e GBP e un 3x nelle tre valute), per cui mi concentro su quello. Vorrei fare lo stesso per gli altri. Sarebbe interessante anche confrontare la disponibilità sui diversi TOL, Fineco ad esempio non ne visualizza nessuno.

Oggi ho acquistato RBC 250 Hedge in euro che, essendo praticamente in mano solo al MM, ho pagato 1.08 anziche' 1.06 perdendo 2 punti secchi... a voi le ulteriori considerazioni :angry:

non riesco a trovarlo (RBC 250 Hedge) su IWBank... suggerimenti? grazie!
 
Weaver ha scritto:
absolute
Europe , hanno rimborsato meta' del capitale e lanciato un opa
era interessante perche' in euro (prima non c'erano topse e b&G)
alpine ne e' uscito
U.S. e' nel portafoglio di alpine
managers in USD mi sembra investa nei nuovi hedge
il migliore in USD e' Altin con buona parte del portafolgio in fondi
chiusi ad nuovi investitori

x il P.E. se non si e' gia' preso i "nostri" chiusi , mi sembra difficile valutare
gli esteri , bisogna affidarsi alla gestione
poi se il mercato scende , scende il nav e aumenta lo sconto
Se proprio un investitore normale vuole investirci , gli unici 2 sono gli etf
:)

Boh, ci sono dei rendimenti a -duecifre...
Concordo sui PE, mi pare che le occasioni migliori fossero proprio sui QFMob nostrani :'( e, non conoscendo in dettaglio i portafogli esteri, penso anch'io che il "meglio" (rischio-rendimento) sia proprio costituito dai due ETF.

pincopall0 ha scritto:
non riesco a trovarlo (RBC 250 Hedge) su IWBank... suggerimenti? grazie!

Strano, hai il codice HXSPB e la borsa di Londra...
Prova anche a cercare "new star".
:)
 
Ultima modifica:
neanche io riesco a trovarlo su iwbank......mi dite come faccio a visulalizzarlo..grazie
 
prova a digitare il codice dato da reef aggiungendo alla fine .L
cioè HXSPB.L
 
A me i fondi mobiliari quotati proprio non piacciono, mi piace di piu' Absolute Private Equity per i seguenti motivi:
1) E' totalmente investito quindi non paghi un cc con la cassa
2) Il portafoglio e' costituito da fondi di private equity di primaria importanza (li avrei pesati in modo diverso ma e' un altro discorso..) con IRR a doppia cifra e gestiti da professionisti che sono molto piu' bravi di quelli dei fondi mobiliari quotati nostrani
3) Con un solo acquisto hai una buona diversificazione su molti gestori
 
Indietro