Trading Automatico in Italia

vinz

Nuovo Utente
Registrato
22/4/07
Messaggi
2.293
Punti reazioni
51
Buongiorno a tutti!

Mi sono appena inscritto al forum per condividere con Voi esperienze, conoscenze e dubbi.

Da qualche mese sto studiando una soluzione per automatizzare il mio trading sull'IDEM. Mi risulta però che in Italia una norma della Consob vieta il trading automatico (senza intervento diretto dell'operatore), per questo motivo l'offerta da parte di SIM e banche su questo argomento è piuttosto scadente.
Allora vado al dunque:
1) E' vero che l'unica SIM italiana, ad affrire servizi di Trading automatico è Iwbank (attraverso TS2000i)?
2) Conoscete (cioè avete provato) alternative straniere valide per l'IDEM e l'EUREX?

Grazie e Buon Trading a tutti
Vinz
 
... evidentemente le mie domande sono troppo banali per meritare una risposta, ma se non dite niente da dove comincio??

Vinz
 
Vado a memoria: sul sito di Borsa Italiana c'è il regolamento, ma questo non vieta l'automatizzazione, ma solo l'assenza dell'operatore. In pratica tu puoi inviare ordini a mercato in modo automatico, ma devi essere fisicamente davanti al pc per intervenire in ogni momento.
 
Che io sappia IW va anche con Amibroker in quanto ad automazione
 
vinz ha scritto:
Buongiorno a tutti!

Mi sono appena inscritto al forum per condividere con Voi esperienze, conoscenze e dubbi.

Da qualche mese sto studiando una soluzione per automatizzare il mio trading sull'IDEM. Mi risulta però che in Italia una norma della Consob vieta il trading automatico (senza intervento diretto dell'operatore), per questo motivo l'offerta da parte di SIM e banche su questo argomento è piuttosto scadente.
Allora vado al dunque:
1) E' vero che l'unica SIM italiana, ad affrire servizi di Trading automatico è Iwbank (attraverso TS2000i)?
2) Conoscete (cioè avete provato) alternative straniere valide per l'IDEM e l'EUREX?

Grazie e Buon Trading a tutti
Vinz
te lo offre anche la piattaforma di sella,la exstreme OK!
 
extreme niente automazione solo export su excel e api
ma non per ordini

kmq

la soluzione più veloce è autoIt3

c'è anche autoclick ma non ho provato
 
Riassumo:

- IW fa trading automatico solo con TS2000i (almeno che non ho bisogno di occhiali nuovi!);
- Sella- Extreme non fa trading automatico;
- Autoclick, ho contattao il programmatore qualche mese fa e soffre a mio avviso di un grosso limite: con Sella non intercetta gli eseguiti.
- Autoit3: è interessante devo provarlo soprattutto per vedere se riesce oltre che ad inserire gli ordini anche ad intercettare gli eseguiti e le variazioni del book.
Ammesso che riesca a fare tutto questo, si tratta di una soluzione affidabile?

Altre idee?

Grazie
Vinz
 
vinz ha scritto:
Riassumo:

- IW fa trading automatico solo con TS2000i (almeno che non ho bisogno di occhiali nuovi!);
- Sella- Extreme non fa trading automatico;
- Autoclick, ho contattao il programmatore qualche mese fa e soffre a mio avviso di un grosso limite: con Sella non intercetta gli eseguiti.
- Autoit3: è interessante devo provarlo soprattutto per vedere se riesce oltre che ad inserire gli ordini anche ad intercettare gli eseguiti e le variazioni del book.
Ammesso che riesca a fare tutto questo, si tratta di una soluzione affidabile?

Altre idee?

Grazie
Vinz

Ciao,
IwBank ha di recente introdotto la Personal External Interface che permette di inserire ordini in automatico con qualsiasi sistema nel senso che fornisce il protocollo di chiamate http in locale che permettono, attraverso quicktrade, di inserire ordini in automatico.
Puoi consultare il manuale d'uso qui : http://trader.iwbank.it/documenti/moduli/moduli_vari/pei.pdf

A mio avviso se vuoi restare su un broker italiano la PEI offerta da iwbank risulta essere la piu' affidabile.

Altrimenti se mastichi un poco di programmazione l'automatismo per l'inserimento ordini con directa e' veramente semplice, tra l'altro mi pare che visual trader permetta l'eseguzione di sistemi in automatico con la sola condizione che quando scatta l'ordine bisogna confermarlo cliccando un bottone di OK.

In questo caso automatizzare la pressione del bottone di OK con AutoIT credo sia abbastanza semplice per tutti.


Ciao.
 
Riassunto2:

La miglior SIM Italiana mi sembra Iw Bank con QT revolution lavora sia con TS2000i con un'interfaccia proprietaria ben realizzata e documentata sia con programmi terzi attraverso la PEI. Buone condizioni e ampia offerta di piattaforme e mercati accessibili.

La miglio SIM non Italiana mi è sembrata ********* con Strategy Runner permette il trading automatico con TS ma anche con programmi di terze parti, bassissime le condizioni. I derivati tradabili sono quasi tutti ad eccetto delle Opzioni ( ame interessano quelle sul S&PMib e sul DAX un vero peccato).

Qualcuno ha esperienza di queste due piattaforme o altre da suggerirne?

Ciao
Buon trading a tutti
Vinz
 
... che strano!!
gli asterischi stanno per E. C. N. B. R. O. K. E. R.
 
Buy&Hold putresti spiegare meglio.... questo fatto di ordini condizionati, il niet, la politica commerciale??
 
Buy&Hold ha scritto:
San Paolo Trading non ci puoi fare nulla di automatico perchè dà il logout automatico (a 30 - 60 - 120 minuti max). Non la puoi provare ma la devi comprare a scatola chiusa.
Intesatrade si appoggia su esignal, ma non mi pare si possa automatizzare, se non con sistemi tipo Autoclick, dal loro sito pare si possa fare solo il DDE dei dati realtime, cio' che puoi fare gratis con yhaoo finanza Italia, che se ti butti al link USA sono real time per l'Italia e viceversa.
Insomma sul mercato italiano la meglio al momento è IW anche se si nasconde, vai a capire perchè.
Autoclick(se parliamo dello stesso) non è adatto a questo scopo.Provate Jitbit
http://www.jitbit.com/macrorecorder.aspx ......la macro che registrerete la salva anche in exe,
praticamente fa un programmino che ti apre IE ,fa il login alla piattaforma e mette l'ordine che hai registrato.Serve un soft con l'alert per farlo scattare.
 
Buy&Hold ho le stesse difficoltà, sei interessato ad un contatto privato?
Vinz
 
Poche persone in questo forum parlano di Wealth-Lab.

Io attualmente lo uso attraverso la PEI per inserire gli ordini in automatico e devo dire che non e' niente male.

Ho dovuto sopperire ad alcune sue mancanze ( oltre al fatto di essermi scritto tutto l'adapter per iwbank ), ma ora credo di aver raggiunto un discreto livello in quanto a flessibilita' e stabilita'.

Credo che il vantaggio di Wealth-Lab ripetto ad altri sia l'integrazione dell'automatismo ordini, la grande documentazione e soprattutto la possibilita' di interfacciarsi a qualsiasi altro programma, cosa difficile da trovare in altri software commerciali.

Non e' inoltre di poca importanza il suo forum dove e' possibile trovare spiegazioni e suggerimenti per qualsiasi problema, oltre al fatto che sono presenti migliaia di trading system open-source.

Ciao
 
LoStecchino ha scritto:
Poche persone in questo forum parlano di Wealth-Lab.

Io attualmente lo uso attraverso la PEI per inserire gli ordini in automatico e devo dire che non e' niente male.

Ho dovuto sopperire ad alcune sue mancanze ( oltre al fatto di essermi scritto tutto l'adapter per iwbank ), ma ora credo di aver raggiunto un discreto livello in quanto a flessibilita' e stabilita'.

Credo che il vantaggio di Wealth-Lab ripetto ad altri sia l'integrazione dell'automatismo ordini, la grande documentazione e soprattutto la possibilita' di interfacciarsi a qualsiasi altro programma, cosa difficile da trovare in altri software commerciali.

Non e' inoltre di poca importanza il suo forum dove e' possibile trovare spiegazioni e suggerimenti per qualsiasi problema, oltre al fatto che sono presenti migliaia di trading system open-source.

Ciao
scusa PEI sta per?
 
Lo Stecchino, se ho capito bene tu usi la Wealth-Lab con Iw Bank QT Revolution come se fosse TradeStation 2000i?

Solo che ti sei dovuto scrivere da solo l'interfaccia tra Wealth-Lab e QT utilizzando la PEI.

Se è cosi allora la domanda è un po diversa non quale SIM usi per fare trading automatico, ma quale programma. Ancora non avevamo parlato di questo, quindi racconta Wealt-Lab oltre a costare 650$ (e non 1500€ come TS) comfrontata con TS2000i com'è??

Ciao
Vinz
 
LoStecchino ha scritto:
............ oltre al fatto di essermi scritto tutto l'adapter per iwbank ............


Hai detto niente!

Non mi pare affatto così semplice collegare WL con IWbank.

Chi sa farlo probabilmente saprebbe interfacciare qualsiasi software.

O stai dicendo che quello che hai fatto con WL non era possibile con altri software?
 
vinz ha scritto:
Lo Stecchino, se ho capito bene tu usi la Wealth-Lab con Iw Bank QT Revolution come se fosse TradeStation 2000i?
Si esatto.

vinz ha scritto:
Solo che ti sei dovuto scrivere da solo l'interfaccia tra Wealth-Lab e QT utilizzando la PEI.
Si, l'ho scritta in Delphi.

vinz ha scritto:
Se è cosi allora la domanda è un po diversa non quale SIM usi per fare trading automatico, ma quale programma. Ancora non avevamo parlato di questo, quindi racconta Wealt-Lab oltre a costare 650$ (e non 1500€ come TS) comfrontata con TS2000i com'è??
Tradestation e' sicuramente un software piu professionale.
Wealth-Lab e' recente e forse per questo piu' rivolto alle esigenze del trader "moderno" che e' sicuramente piu' esigente.

Con questo intendo che attraverso l'utilizzo dei COM Object e' possibile interfacciarlo a qualsiasi programma, oltre al fatto che e' possibile scrivere funzioni proprie.

Inoltre con Wealth-Lab e' possibile testare strategie complesse su piu' titoli, cosa quasi impossibile con Tradestation.

Ioltre per chi non e' propriamente un Analizzatore Tecnico Wealth-Lab offre altri strumenti di stampo statistico, basti pensare a Neuro-Lab o a Montecarlo-Lab.

Io posso dire di essere cresciuto su Tradestation, ma ora, piu' lo utilizzo e piu' mi rendo conto delle infinite possibilita' che offre rispetto a Tradestation e a molti altri programmi.

Questo naturalmente in my humble opinion.


Ciao.
 
Imar ha scritto:
Hai detto niente!

Non mi pare affatto così semplice collegare WL con IWbank.

Chi sa farlo probabilmente saprebbe interfacciare qualsiasi software.

Diciamo che e' da parecchio tempo che programmo come autodidatta e quando si realizza un programma se si ha la fortuna di avere tutte le informazioni uno vale l'altro.

Imar ha scritto:
O stai dicendo che quello che hai fatto con WL non era possibile con altri software?

No come ho detto in altri messaggi WL incorpora gia' la gestione degli ordini in automatico, questo inizialmente ha attirato la mia attenzione oltre al fatto di poter disporre di un'interfaccia "sicura" per l'inserimento ordini.

Quindi ho realizzato il tutto senza sapere dove sarei andato a finire.

Devo comunque dire che anche avendo un interfaccia perfettamente funzionante non e' semplice portare un sistema in real-time, ci sono sempre problemi nuovi, ma ora che ho risolto le cose piu' rognose sono discretamente soddisfatto.

Avevo automatizzato anche Tradestation, ma avevo riscontrato diverse limitazioni oltre al fatto che le variabili dei sistemi che girano in real-time "fissano" il loro valore solo allo scadere della barra.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Indietro