tenaris: disquisizioni semiserie di analisi grafica parte terza

vainini

va fan blog
Sospeso dallo Staff
Registrato
18/10/05
Messaggi
6.544
Punti reazioni
302
eh come passa il tempo
siamo arrivati al terzo 3D

passa il tempo cambia la vita cambiano le stagioni

ricordo di quando con 500 lire ti compravi un "piede" di insalata
adesso non ce la fai con 50 centesimi o 1 euro
ma questi che si son messi in testa?
ma che si credono che noi andiamo a rubare?

eh non ci sono più le stagioni di una volta
anzi non ci sono più le mezze stagioni
una volta si passava dall'autunno all'inverno adesso si va dall'estate all'inverno direttamente senza passare dal via e se vuoi comprare due alberghi a vicolo corto non ti bastano i soldi fatti con 100.000 tenaris ecco perchè la gente non gioca più a Monopoli
eh sì altri tempi

una volta la gente comprava i presepi e tu mettevi il bue, l'asinello, il bambinello, l'angelo che scendeva dal cielo, la stella cometa, Peppe e Maria, i pastori che suonavano la zampogna, quelli che portavano le pecorelle, quello che pescava, il fabbro e tante tante pecorelle
adesso i pastori ed i presepi non solo non li comprano più ma se li vanno anche a rubare nelle chiese
eh sì altri tempi

eh non ci sono più le donne di una volta
una volta le donne stavano a casa, facevano la maglia, facevano le pulizie di casa e accudivano i bambini e tu tornavi a casa e ti cucinavano e poi la sera ti facevano un bel servizio e tu campavi soddisfatto
adesso le donne moderne ti fanno passare la folletto, ti mandano a comprare il merluzzo, vogliono fare le traders ed i mariti le iscrivono ai corsi per imparare la lap dance
eh sì altri tempi

una volta c'era chi comprava i Bot e i CCT e metteva i soldi alla posta e dopo 3 anni i soldi venivano raddoppiati
adesso ci sono quelli che comprano Cell e dopo tre mesi i soldi sono dimezzati
eh sì altri tempi

vabbè dai basta con la nostalgia, la vita va avanti

allora le finalità del seguente 3D le trovate nel primo post del primo 3D della serie ... questo è il link al primo 3D
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=731209

questo il link al secondo 3D
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=747712

e questo è il grafico di Tenaris negli USA a mezz'ora dalla chiusura
 

Allegati

  • sc.png
    sc.png
    92,6 KB · Visite: 2.636
come avevo fatto notare di la' e si vede bene da questo grafico i volumi oggi sono piu' bassi
 
fabri69 ha scritto:
come avevo fatto notare di la' e si vede bene da questo grafico i volumi oggi sono piu' bassi

sì fabri
ma ti ho fatto notare di là che le candele sono nere da tre sedute
cioè anche nelle due sedute precedenti partiva alta ma poi chiudeva molto sotto l'apertura il che significa che la gente sta vendendo già da tre sedute

del resto se leggi uno degli ultimi post nel 3d precedente vedrai che c'era una divergenza nell'indicatore acc/distr in quanto il primo segnalava che c'era distribuzione il secondo riportava i prezzi in salita
 
vainini ha scritto:
sì fabri
ma ti ho fatto notare di là che le candele sono nere da tre sedute
cioè anche nelle due sedute precedenti partiva alta ma poi chiudeva molto sotto l'apertura il che significa che la gente sta vendendo già da tre sedute

del resto se leggi uno degli ultimi post nel 3d precedente vedrai che c'era una divergenza nell'indicatore acc/distr in quanto il primo segnalava che c'era distribuzione il secondo riportava i prezzi in salita

visto,grazie
 
vainini ha scritto:
sì fabri
ma ti ho fatto notare di là che le candele sono nere da tre sedute
cioè anche nelle due sedute precedenti partiva alta ma poi chiudeva molto sotto l'apertura il che significa che la gente sta vendendo già da tre sedute

del resto se leggi uno degli ultimi post nel 3d precedente vedrai che c'era una divergenza nell'indicatore acc/distr in quanto il primo segnalava che c'era distribuzione il secondo riportava i prezzi in salita


grazie ancora prof...le sue lezione sono meravigliose :) :) :yes: :clap: ..io dico che a furia di vedere esempi e operatività il mio corpo o ditino imparerà ancora prima della mente( ma che sto a dì)... :eek:
vabhe complementi anceh per la sua signora ...xò le faccia sapere che è il mani co che fa la scopa.(seno la pensano sempre facile.)..ma che sto aridì ..mi scuso enormemente per la mia impertinenza :bow: :)
io vado short after da sti livelli ieri non sono andato , ma adesso :yes:
mi correggo nn posso devo prima mandare un modulo per posta...c.......zzzzo
 
Ultima modifica:
situazione adesso in italia
grafico a 5 minuti

il garfico risulta un po' incasinato per via delle scritte ma con u po' di attenzione si capisce
 

Allegati

  • ten.GIF
    ten.GIF
    42,1 KB · Visite: 2.420
aggiornamento
chiuso il gap di apertura e raggiunta la trendline ribassista
 

Allegati

  • ten.GIF
    ten.GIF
    28,9 KB · Visite: 2.322
nuovo aggiornamento
prosegue e raggiunge anche al resistenza a 19,35
 

Allegati

  • ten.GIF
    ten.GIF
    29,6 KB · Visite: 2.263
vainini ha scritto:
nuovo aggiornamento
prosegue e raggiunge anche al resistenza a 19,35
è svizzera. L'ho sempre detto io, troppo precisa!!!!
Adesso aspettiamo la MM lenta che dà l'ultima botta. OK!
Pure tua moglie si stà a divertire un sacco oggi. Non farle vedere i target + lontani altrimenti li aspetta. :D :D
 
winner29 ha scritto:
è svizzera. L'ho sempre detto io, troppo precisa!!!!
Adesso aspettiamo la MM lenta che dà l'ultima botta. OK!
Pure tua moglie si stà a divertire un sacco oggi. Non farle vedere i target + lontani altrimenti li aspetta. :D :D

come ti ho scritto di là io ho chiuso perchè non mi piace che per mezz'ora non posso operare
ma anche se tu usi il 3 minuti penso che anche sul tuo grafico tuo ci sia l'incrocio

meno male che mia moglie è di là altrimenti sarebbe andata a caccia dei 59

se fa un nuovo strappo sopra 19,35 allora potrebbe anche raggiungerli ma è da vedere
cmq per adesso mi riposo un po', poi si vede
 

Allegati

  • ten.GIF
    ten.GIF
    17,6 KB · Visite: 698
testa e spalla

adesso facciamo davvero un discorso solo didattico

perchè manca parecchio alla chiusura di wall street e può succedere di tutto negli usa

nel caso che la situazione rimanesse così (ma negli ultimi minuti sta salendo e sopra i 51$ cioè sopra la resistenza tale ipotetica figura viene negata) e domani scendesse sotto il supporto (vedremo che potrebbe essere una neckline) tale figura si concretizzerebbe

però anche se non si verifica prendiamola come un'occasione per descrivere questa figura di inversione molto nota

riporto dalla mia dispensa

Testa e spalla (head and shoulders)

È certamente la configurazione grafica più nota, più riconoscibile e più affidabile; si riferisce al graduale sopravvento delle forze orso sulle forze toro nel caso di testa e spalle sui massimi, o al progressivo prevalere della domanda sull’offerta nel caso di testa e spalle sui minimi o rovesciato. La figura testa e spalla ribassista è caratterizzata da una prima fase di rialzo con forti volumi seguita da una correzione al ribasso accompagnata da bassi volumi a costituire la “spalla sinistra”. La seconda fase è un nuovo rialzo superiore al precedente come prezzi, ma accompagnato da volumi inferiori. A questo nuovo rialzo segue ancora una correzione che va a terminare all’incirca in corrispondenza della base della spalla sinistra: si è creata, ora, la “testa”. La terza fase è un ultimo rialzo, più basso del precedente sia in termini di prezzi che di volumi (è importante che i volumi siano più bassi di quelli visti nella formazione della spalla sinistra) cui segue una nuova correzione: questa è la “spalla destra”. Tracciando una linea che unisce il punto da cui la spalla sinistra inizia a formare la testa con il punto in cui si inizia a formare la spalla destra si ottiene la cosiddetta neckline (linea del collo), cioè la linea che congiunge i due punti che determinano la fine della prima spalla e l’inizio della seconda spalla. Questa neckline diventa molto importante nel momento in cui avviene la correzione ribassista della spalla destra. Se, infatti, la correzione non si arresta sulla neckline, ma la rompe e con volumi in aumento la figura del “testa e spalle” è completata ed il grafico comincerà a muoversi al ribasso. L’apertura della posizione short dovrebbe avvenire proprio su rottura della neckline. In realtà la significatività del segnale operativo risulta migliore come già detto se a seguito della perforazione i volumi sono incrementati risultando per lo meno non inferiori a quelli registrati durante la formazione della spalla destra. Generalmente però prima di iniziare il ribasso vero e proprio i prezzi subiscono una piccola reazione rialzista che può portarli nuovamente alla neckline: è il cosiddetto pullback, il movimento di ritorno alla neckline, che dovrebbe avvenire con volumi bassi (segno che poca gente crede ormai nel rialzo e quindi nel superamento della neckline che è diventata adesso una resistenza; se invece il pullback dovesse avvenire con volumi elevati la figura testa e spalla potrebbe essere negata.). Questo pullback con pochi volumi rappresenta quindi l’ultima possibilità per uscire dal mercato e, quando si verifica, non va assolutamente persa, perché difficilmente il mercato concederà una seconda possibilità. La neckline, trasformata in resistenza, respingerà il rialzo dando origine al vero e proprio movimento ribassista accompagnato da volumi forti. Una caratteristica importante della neckline è la sua pendenza: il testa e spalle è tanto più affidabile quanto più la linea del collo è contraria al modello in termini di inclinazione. Dunque per il testa e spalle sui massimi (provenendo da un trend rialzista) è preferibile una neckline orizzontale oppure inclinata positivamente, mentre accade il contrario per il testa e spalle rovesciato. La ragione di questa apparente difformità risiede nella natura di segnale d’inversione del modello: se la linea del collo fosse coerente con il nuovo movimento, il testa e spalle potrebbe essere racchiuso in un canale con inversione già avvenuta e di conseguenza perderebbe di validità. È possibile inoltre che la configurazione testa e spalle non si sviluppi secondo i movimenti canonici, ma segua delle dinamiche più complesse; si possono infatti formare più spalle sinistre o destre (comunque in numero uguale per rispettare un principio di simmetria), più teste oppure testa e spalle di lungo periodo che contengono altri testa o spalle o altre formazioni d’inversione. Nonostante queste varianti l’affidabilità della configurazione non muta e risulta per certi versi aumentata se il modello d’inversione principale ne contiene altri.

Riassumendo, le caratteristiche di un testa e spalle sono: esistenza di un trend, spalla sinistra con forti volumi, correzione dal massimo senza intaccare l’up-trend, testa con volumi più bassi nonostante i nuovi massimi conseguiti, ulteriore correzione vicino al minimo della precedente correzione, nuovo upswing non in grado di superare il massimo assoluto e con volumi ancora inferiori, una chiusura al di sotto della neckline, movimento di pullback sulla neckline seguito da nuovi minimi.

sta a voi verificare da qua alla chiusura se tutte le indicazioni del testa e spalla saranno rispettate

stiamo vedendo un grafico close quindi dobbiamo aspettare la chiusura per vedere come sarà
 

Allegati

  • sc.png
    sc.png
    69,1 KB · Visite: 678
Calcolo degli obiettivi di prezzo di un testa e spalla

completiamo il discorso su questa figura

Calcolo degli obiettivi di prezzo di un testa e spalla

Una peculiarità molto importante del testa e spalle è la possibilità di determinare il prezzo obiettivo del movimento ribassista. Un primo obiettivo è la distanza tra il punto più alto della testa e la neckline, tracciato dal punto di rottura della neckline stessa: questo è un obiettivo minimo (target 1 in figura). Spesso il movimento continua percorrendo ancora una distanza uguale alla distanza tra il punto massimo della spalla destra e la neckline: un’altra tecnica prende in considerazione l’altezza della correzione dal punto di massimo della testa al suo minimo, moltiplicarlo per due e proiettarlo sulla rottura della trendline (target 2 in figura) . E’ ovvio che non bisogna dimenticare tutti i possibili livelli di supporto formati da trendlines, percentuali di ritracciamento, minimi e massimi precedenti che possono portare a riconsiderare i livelli ottenuti con le precedenti tecniche
 

Allegati

  • tspalle.jpg
    tspalle.jpg
    31,7 KB · Visite: 667
vainini ha scritto:
completiamo il discorso su questa figura

Calcolo degli obiettivi di prezzo di un testa e spalla

Una peculiarità molto importante del testa e spalle è la possibilità di determinare il prezzo obiettivo del movimento ribassista. Un primo obiettivo è la distanza tra il punto più alto della testa e la neckline, tracciato dal punto di rottura della neckline stessa: questo è un obiettivo minimo (target 1 in figura). Spesso il movimento continua percorrendo ancora una distanza uguale alla distanza tra il punto massimo della spalla destra e la neckline: un’altra tecnica prende in considerazione l’altezza della correzione dal punto di massimo della testa al suo minimo, moltiplicarlo per due e proiettarlo sulla rottura della trendline (target 2 in figura) . E’ ovvio che non bisogna dimenticare tutti i possibili livelli di supporto formati da trendlines, percentuali di ritracciamento, minimi e massimi precedenti che possono portare a riconsiderare i livelli ottenuti con le precedenti tecniche
MA LEI E DI NAPOLI? GRANDE TEN OGGI COM 19.05 USCITO 19.36 5000PZ BUONE SERA PROF IN USA STA A +2.8 COME LO VEDE X DOMANI? SONO RIENTRATO ADESSO A 19.24 PEZZ 2000 PIU CAUTO
 
alessandro1972 ha scritto:
MA LEI E DI NAPOLI? GRANDE TEN OGGI COM 19.05 USCITO 19.36 5000PZ BUONE SERA PROF IN USA STA A +2.8 COME LO VEDE X DOMANI? SONO RIENTRATO ADESSO A 19.24 PEZZ 2000 PIU CAUTO

sono di caserta ma faccio il tifo per il Napoli

dipende da come fnisce negli usa
se resta così domani potrebbe e dovrebbe aprire più alto del tuo prezzo
ma io in questa fase faccio solo intraday e penso di non poterti essere utile

ciao
 
testa spalle rialzista

vainini ha scritto:
eh come passa il tempo
siamo arrivati al terzo 3D

passa il tempo cambia la vita cambiano le stagioni

ricordo di quando con 500 lire ti compravi un "piede" di insalata
adesso non ce la fai con 50 centesimi o 1 euro
ma questi che si son messi in testa?
ma che si credono che noi andiamo a rubare?

eh non ci sono più le stagioni di una volta
anzi non ci sono più le mezze stagioni
una volta si passava dall'autunno all'inverno adesso si va dall'estate all'inverno direttamente senza passare dal via e se vuoi comprare due alberghi a vicolo corto non ti bastano i soldi fatti con 100.000 tenaris ecco perchè la gente non gioca più a Monopoli
eh sì altri tempi

una volta la gente comprava i presepi e tu mettevi il bue, l'asinello, il bambinello, l'angelo che scendeva dal cielo, la stella cometa, Peppe e Maria, i pastori che suonavano la zampogna, quelli che portavano le pecorelle, quello che pescava, il fabbro e tante tante pecorelle
adesso i pastori ed i presepi non solo non li comprano più ma se li vanno anche a rubare nelle chiese
eh sì altri tempi

eh non ci sono più le donne di una volta
una volta le donne stavano a casa, facevano la maglia, facevano le pulizie di casa e accudivano i bambini e tu tornavi a casa e ti cucinavano e poi la sera ti facevano un bel servizio e tu campavi soddisfatto
adesso le donne moderne ti fanno passare la folletto, ti mandano a comprare il merluzzo, vogliono fare le traders ed i mariti le iscrivono ai corsi per imparare la lap dance
eh sì altri tempi

una volta c'era chi comprava i Bot e i CCT e metteva i soldi alla posta e dopo 3 anni i soldi venivano raddoppiati
adesso ci sono quelli che comprano Cell e dopo tre mesi i soldi sono dimezzati
eh sì altri tempi

vabbè dai basta con la nostalgia, la vita va avanti

allora le finalità del seguente 3D le trovate nel primo post del primo 3D della serie ... questo è il link al primo 3D
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=731209

questo il link al secondo 3D
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=747712

e questo è il grafico di Tenaris negli USA a mezz'ora dalla chiusura

domanda : nel testa spalle rialzista l'andamento dei volumi e' identico ?
 
dazangob ha scritto:
domanda : nel testa spalle rialzista l'andamento dei volumi e' identico ?

Se ci si trova in presenza di una figura come quella sopra descritta, ma speculare, si ha un testa e spalle rovesciato, che costituisce un segnale fortemente rialzista.
Il volume solitamente diminuisce mentre il pattern è in formazione e aumenta quando i prezzi salgono sopra la neckline. Valgono per il resto tutte le indicazioni riportate per il testa e spalla ribassista.

ciao
vado a vedere la fine della partita
alla fine sta cavola di juve segna sempre
e cmq delle rivali perde solo il rimini

vabbè meglio di niente
 
vainini ha scritto:
Se ci si trova in presenza di una figura come quella sopra descritta, ma speculare, si ha un testa e spalle rovesciato, che costituisce un segnale fortemente rialzista.
Il volume solitamente diminuisce mentre il pattern è in formazione e aumenta quando i prezzi salgono sopra la neckline. Valgono per il resto tutte le indicazioni riportate per il testa e spalla ribassista.

ciao
vado a vedere la fine della partita
alla fine sta cavola di juve segna sempre
e cmq delle rivali perde solo il rimini

vabbè meglio di niente


GOL DA ANNULARE alla juve......porca miseria ogni volta che gioca temo sempre in un favore arbitrale :mad:

oro in rialzo euro in discesa .....orca zozza qui mi fanno impazzire, ha ragione rimm sull'eur usd meio lasciar perdere....

VAININI SU TENARIS C'è UN BOOMER...... :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
 
per quello che riguarda l'oro seguitivi hl in usa
 
Indietro