Squeezing scientifico delle "mani forti" sugli scalper italiani: il caso di Fiat

in pratica dici che questi momenti sono fatti apposta x fregare i pollastri..?
 
P.A.T. ha scritto:
..........

Per gli scalper che erano corti di Fiat a 13,40 e che si sono dovuti ricoprire d'ufficio a 14,07 con leva 2000% non rimane che dichiarare default.

La loro avventura di scalper in borsa si è prematuramente conclusa: ora dovranno pagare pesantissimo scotto alla loro presunzione che lo scalping sarebbe stata un'attività priva di rischio.[/B]

dal grafico a 1 minuto ho notato 2 cose:

1) che 13.40 è stato il top del primo impulso rialzista "con volumi" dopo un piattume durato tutta la mattina e pur non essendo uno scalper direi che ci voleva un matto a shortare da quel livello (uno al limite poteva essere short da 13.30 )

2) uno scalper avrebbe avuto ben 4-5 minuti per chiudere la posizione ... un'enormità per chi fa quel mestiere.

il tutto per dire cosa? che un "buono" scalper probabilmente a 13.40 era già long :D
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    26,5 KB · Visite: 861
P.A.T. ha scritto:
Sicuramente.

La borsa non è un luogo dove si produce qualcosa e puo' essere descritto come un gioco a somma zero: per ognuno che vi guadagna vi e' uno o piu' che perdono.

L'unico bene che conta in borsa è l'informazione: chi la possiede vince.

Da qui l'importanza di saper contenere il rischio operativo, evitando leve impossibili da sostenere in caso di eventi rari.
Esatto!
Visto che noi non facciamo parte di quelli che hanno le notizie fresche di prima mano
HeartattacK ha scritto:
uno scalper avrebbe avuto ben 4-5 minuti per chiudere la posizione ... un'enormità per chi fa quel mestiere.

il tutto per dire cosa? che un "buono" scalper probabilmente a 13.40 era già long
Esatto anche questo :yes:
 
Scusa ma perchè ricoprirsi a 14,07????
In teoria shortando da 13,40 si poteva anche guadagnare visto che è scesa fino a 13,27.
 
HeartattacK ha scritto:
dal grafico a 1 minuto ho notato 2 cose:

1) che 13.40 è stato il top del primo impulso rialzista "con volumi" dopo un piattume durato tutta la mattina e pur non essendo uno scalper direi che ci voleva un matto a shortare da quel livello (uno al limite poteva essere short da 13.30 )

2) uno scalper avrebbe avuto ben 4-5 minuti per chiudere la posizione ... un'enormità per chi fa quel mestiere.

il tutto per dire cosa? che un "buono" scalper probabilmente a 13.40 era già long :D

altra volta d'accordo OK!
ma stavolta... al 100% ;)
 
Ciccino ha scritto:
Scusa ma perchè ricoprirsi a 14,07????
In teoria shortando da 13,40 si poteva anche guadagnare visto che è scesa fino a 13,27.

è arrivato il pirata del dopo

:D :D :D
 
Altra cosa,la borsa non è un "gioco" a somma 0,perchè non è un circuito chiuso,quindi se io guadagno non deve esserci obbligatoriamente uno che perde.
 
giusto! ha scritto:
è arrivato il pirata del dopo

:D :D :D

Non ho detto che ho fatto così,dico solo che ci si deve ricoprire in giornata,quindi....
 
Ciccino ha scritto:
Altra cosa,la borsa non è un "gioco" a somma 0,perchè non è un circuito chiuso,quindi se io guadagno non deve esserci obbligatoriamente uno che perde.
tolte le IPO... :rolleyes:

bocciato

in scalping e matematica :D
 
Ciccino ha scritto:
Non ho detto che ho fatto così,dico solo che ci si deve ricoprire in giornata,quindi....

quindi cosa? stiamo parlando di short in leva , il titolo ti va verso la sospensione al rialzo e tu non chiudi? :no: :no: :no:
 
HeartattacK ha scritto:
quindi cosa? stiamo parlando di short in leva , il titolo ti va verso la sospensione al rialzo e tu non chiudi? :no: :no: :no:

O chiudo prima oppure non chiudo vicino alla sospensione.
 
Ciccino ha scritto:
Altra cosa,la borsa non è un "gioco" a somma 0,perchè non è un circuito chiuso,quindi se io guadagno non deve esserci obbligatoriamente uno che perde.
Questa è ermetica!!! :mmmm:
Per cui se io guadagno, a chi li ho presi quei soldi??? :confused:
 
giannigas ha scritto:
Questa è ermetica!!! :mmmm:
Per cui se io guadagno, a chi li ho presi quei soldi??? :confused:

Ma scusa in borsa non ci sono sempre immissioni di liquidità?
Ad esempio supponiamo che io abbia comprato Unicredito quando quotava 4 € e l'abbia venduta a te a 5€ non guadagnamo entrambi?
Gli indici negli anni sono sempre saliti,dovrebbe esserci + gente che ci ha guadaganato di quella che ha perso o no?
 
Ciccino ha scritto:
Ma scusa in borsa non ci sono sempre immissioni di liquidità?
Ad esempio supponiamo che io abbia comprato Unicredito quando quotava 4 € e l'abbia venduta a te a 5€ non guadagnamo entrambi?
Gli indici negli anni sono sempre saliti,dovrebbe esserci + gente che ci ha guadaganato di quella che ha perso o no?
ti sei risposto da solo :rolleyes:
 
Ciccino ha scritto:
O chiudo prima oppure non chiudo vicino alla sospensione.

c'è anche da considerare la chiusura d'ufficio da parte del broker
 
Ciccino ha scritto:
Ma scusa in borsa non ci sono sempre immissioni di liquidità?
Ad esempio supponiamo che io abbia comprato Unicredito quando quotava 4 € e l'abbia venduta a te a 5€ non guadagnamo entrambi?
Gli indici negli anni sono sempre saliti,dovrebbe esserci + gente che ci ha guadaganato di quella che ha perso o no?
Per non esserci nessuno che perde un titolo dovrebbe salire in linea retta, perchè se anche ha una leggera flessione (un zig zag), ecco che lì qualcuno ha perso :rolleyes:
 
johnbs ha scritto:
c'è anche da considerare la chiusura d'ufficio da parte del broker

Dovrebbe essere a fine giornata,almeno per me è così.
 
giannigas ha scritto:
Per non esserci nessuno che perde un titolo dovrebbe salire in linea retta, perchè se anche ha una leggera flessione (un zig zag), ecco che lì qualcuno ha perso :rolleyes:

Ma si è naturale,volevo solo dire che non può essere che se io guadagno 1000 € ci deve essere qualcuno che ne perde altrettanti perchè non è un circuito chiuso,altrimenti avresti ragione tu.
 
Indietro