TENARIS: disquisizioni semiserie di analisi grafica

vainini

va fan blog
Sospeso dallo Staff
Registrato
18/10/05
Messaggi
6.544
Punti reazioni
302
So bene che su tenaris c’è già un altro 3d del quale tra l’altro sono un assiduo frequentatore

pertanto giustamente alcuni amici potrebbero chiedersi: che bisogno c’era di aprirne uno nuovo se il precedente non s’è ancora esaurito?

l'apro perchè la finalità di questo 3d è diversa
diciamo che in questo 3d tenaris è il pretesto, è il mezzo, ma il fine è un altro e cioè quello di divertirmi a parlare di analisi grafica nel modo più semplice possibile ed in modo immediatamente fruibile anche per chi ne è totalmente digiuno ma ne è incuriosito

Nelle intenzioni mi piacerebbe trattarne in modo didattico seguendo pertanto un discorso logico e consequenziale ma ancora non so se e come affrontare determinati argomenti qualora l’attualità si presti alla loro trattazione prima che in post precedenti si siano affrontati argomenti propedeutici ad essi

da studente ho sempre trovato antipatici gli insegnanti che davano alcune nozioni per scontate, da insegnante (insegno chimica!) cerco di evitarlo

anche qui mi piacerebbe evitarlo, ma non so se sarà sempre possibile a meno che io non decida di dedicare dei post iniziali ad un'infarinatura sull'argomento
in questi caso penso di ricorrere a grafici storici di tenaris o magari, perché no, di altri titoli: è ovvio che se voglio parlare di un doppio massimo non aspetterò che se ne verifichi uno (potrei aspettare anni!) ma presumibilmente me ne andrò a cercare qualcuno fatto in passato o se non lo dovessi trovare, mostrerò un grafico di un altro titolo

Qualcuno potrebbe chiedersi perché proprio tenaris? Per una serie di motivi tra cui principalmente il fatto che su 10 operazioni 5 le faccio su questo titolo sul quale ho quindi anche una certa memoria storica, poi perché essendo piuttosto volatile si presta ad analisi di questo tipo, inoltre per un fatto affettivo ed anche perché gli amici che mi hanno spinto a fare una cosa del genere li ho conosciuti quasi tutti sul 3d di tenaris

Spero di stimolare piacevoli interventi e di poter godere della collaborazione di quanti vogliano divertirsi a discutere di queste tematiche

Si cercherà di evitare tutto ciò che non riguardi prettamente l’analisi grafica, non perché io sia contrario a disquisizioni di tipo fondamentale o a chiacchiere di altro tipo ma per il semplice motivo che per queste ed altre cose c’è già l’altro 3d che funziona alla grande e gode della presenza di persone molto competenti
penso inoltre di inserire ogni tanto delle considerazioni sull’atteggiamento mentale del trader

Se qualcuno può temere che si possa verificare confusione sul fol riguardo a tenaris dopo qualche post penso che i dubbi possano essere fugati perché nelle mie intenzioni questo spazio sarà inteso come un corso semiserio sull’analisi tecnica anche se inevitabilmente ci saranno riferimenti al comportamento della cavalla... ops, di tenaris

Non è mia intenzione parlare di cose particolarmente complesse, perché probabilmente non ho gli strumenti per farlo e soprattutto perché l’esperienza m’insegna che le cose semplici sono quelle che funzionano meglio

Non so come verrà fuori questo 3d, se riuscirò ad avere un po’ di tempo libero mi piacerebbe scriverci con costanza sempre che si riveli un’esperienza divertente e costruttiva
magari condividendo le proprie esperienze dirette si potrà crescere assieme ed affinare la propria tecnica di trading apprendendo l'utilizzo di strumenti che altri per esperienza personale ritengono validi e profittevoli

chiedo scusa in anticipo per eventuali cavolate ed imprecisioni (cercherò di evitare ma non si sa mai), ma sappiate che, essendo appassionato dell'argomento, non c'è nessuna finalità se non quella di condividere delle conoscenze con altri amici che hanno la mia stessa passione
ovviamente chi fosse realmente intenzionato ad approfondire l'argomento magari stimolato o incuriosito da quanto scritto troverà diversi testi (quelli che a mio parere sono davvero significativi li citerò), siti internet ed altri riferimenti sui quali perferzionare le proprie conoscenze

a scuola sto portando avanti un progetto parallelo in orario extrascolastico e chissà mai che i miei alunni non riescano ad appassionarsi di borsa quanto e più non lo facciano per la chimica
 
Prima di tutto ciao, e poi.....vai nini, sono molto felice che ci sia qualcuno con il quale condividere eventuali punti di vista che riguardano l'analisi tecnica, è sicuramente una cosa molto utile e curiosa. spero che questo 3d abbia successo.


Ciao OK!
 
Bella idea

Bella idea. L'altro 3d e' a volte troppo passionale e un po' di freddezza e lucidita' non farebbe male.
 
vainini ha scritto:
So bene che su tenaris c’è già un altro 3d del quale tra l’altro sono un assiduo frequentatore

pertanto giustamente alcuni amici potrebbero chiedersi: che bisogno c’era di aprirne uno nuovo se il precedente non s’è ancora esaurito?

l'apro perchè la finalità di questo 3d è diversa
diciamo che in questo 3d tenaris è il pretesto, è il mezzo, ma il fine è un altro e cioè quello di divertirmi a parlare di analisi grafica nel modo più semplice possibile ed in modo immediatamente fruibile anche per chi ne è totalmente digiuno ma ne è incuriosito

Nelle intenzioni mi piacerebbe trattarne in modo didattico seguendo pertanto un discorso logico e consequenziale ma ancora non so se e come affrontare determinati argomenti qualora l’attualità si presti alla loro trattazione prima che in post precedenti si siano affrontati argomenti propedeutici ad essi

da studente ho sempre trovato antipatici gli insegnanti che davano alcune nozioni per scontate, da insegnante (insegno chimica!) cerco di evitarlo

anche qui mi piacerebbe evitarlo, ma non so se sarà sempre possibile a meno che io non decida di dedicare dei post iniziali ad un'infarinatura sull'argomento
in questi caso penso di ricorrere a grafici storici di tenaris o magari, perché no, di altri titoli: è ovvio che se voglio parlare di un doppio massimo non aspetterò che se ne verifichi uno (potrei aspettare anni!) ma presumibilmente me ne andrò a cercare qualcuno fatto in passato o se non lo dovessi trovare, mostrerò un grafico di un altro titolo

Qualcuno potrebbe chiedersi perché proprio tenaris? Per una serie di motivi tra cui principalmente il fatto che su 10 operazioni 5 le faccio su questo titolo sul quale ho quindi anche una certa memoria storica, poi perché essendo piuttosto volatile si presta ad analisi di questo tipo, inoltre per un fatto affettivo ed anche perché gli amici che mi hanno spinto a fare una cosa del genere li ho conosciuti quasi tutti sul 3d di tenaris

Spero di stimolare piacevoli interventi e di poter godere della collaborazione di quanti vogliano divertirsi a discutere di queste tematiche

Si cercherà di evitare tutto ciò che non riguardi prettamente l’analisi grafica, non perché io sia contrario a disquisizioni di tipo fondamentale o a chiacchiere di altro tipo ma per il semplice motivo che per queste ed altre cose c’è già l’altro 3d che funziona alla grande e gode della presenza di persone molto competenti
penso inoltre di inserire ogni tanto delle considerazioni sull’atteggiamento mentale del trader

Se qualcuno può temere che si possa verificare confusione sul fol riguardo a tenaris dopo qualche post penso che i dubbi possano essere fugati perché nelle mie intenzioni questo spazio sarà inteso come un corso semiserio sull’analisi tecnica anche se inevitabilmente ci saranno riferimenti al comportamento della cavalla... ops, di tenaris

Non è mia intenzione parlare di cose particolarmente complesse, perché probabilmente non ho gli strumenti per farlo e soprattutto perché l’esperienza m’insegna che le cose semplici sono quelle che funzionano meglio

Non so come verrà fuori questo 3d, se riuscirò ad avere un po’ di tempo libero mi piacerebbe scriverci con costanza sempre che si riveli un’esperienza divertente e costruttiva
magari condividendo le proprie esperienze dirette si potrà crescere assieme ed affinare la propria tecnica di trading apprendendo l'utilizzo di strumenti che altri per esperienza personale ritengono validi e profittevoli

chiedo scusa in anticipo per eventuali cavolate ed imprecisioni (cercherò di evitare ma non si sa mai), ma sappiate che, essendo appassionato dell'argomento, non c'è nessuna finalità se non quella di condividere delle conoscenze con altri amici che hanno la mia stessa passione
ovviamente chi fosse realmente intenzionato ad approfondire l'argomento magari stimolato o incuriosito da quanto scritto troverà diversi testi (quelli che a mio parere sono davvero significativi li citerò), siti internet ed altri riferimenti sui quali perferzionare le proprie conoscenze

a scuola sto portando avanti un progetto parallelo in orario extrascolastico e chissà mai che i miei alunni non riescano ad appassionarsi di borsa quanto e più non lo facciano per la chimica

Non capisco molto di AT, ti ringrazio x l'iniziativa e cercherò di seguirti x quanto possibile.
Ciao in bocca al lupo Esodo OK! OK! OK! OK! OK! OK!
 
:bow: OK!
DA BARI ONE
 
e per farlo funzionare bene

sarebbe consigliabile a tutti di evitare post inutili anche se sono di approvazione.Vainini non ne ha bisogno :)
 
Ti leggero' come un quotidiano la mattina!

Prof. Vainini number one :clap: ;) :clap: ;) :clap: ;)
 
qualcuno sprebbe dirmi che fine ha fatto l'acquisizione di mav?
 
obiettivo 14,00 OGGI....... :D

:clap:
 
buongiorno
ringrazio tutti quelli che hanno mostrato di apprezzare l'inizativa

allora sto cercando di riordinare un po' le idee e vedere un po' da dove cominciare

cominciamo dall'attualità:
tenaris dopo il break dell'ultimo massimo relativo (13,81) è entrata in un trading range definito da due livelli (13,81 e 13,90)

già con queste due righe mi sono incasinato perchè se voglio tener fede al mio proposito di non dare nulla (nemmeno ciò che per me può apparire elementare) per scontato devo spiegare quantomeno

cos'è un grafico
differenze tra diversi tipi di grafici
frame temporali
massimi e minimi di conseguenza resistenze e supporti
breakout

azz

cmq a mo di promemoria penso che dovremo parlare quantoprima di trendline e canali di tendenza, volumi, medie mobili, principali indicatori (pochi ma molto utilizzati), ritracciamenti etc etc per arrivare poi a sporcarci le mani con i principali segnali di ingresso e d'uscita, e con le tecniche di gestione del trade

tutto ciò non me ne vogliate, sempre stando attento a non perdere di vista la mia operatività

vabbuò mo' vediamo
 

Allegati

  • ten.GIF
    ten.GIF
    29 KB · Visite: 1.609
tipi di grafici e frame temporali

questo post l'intitolerei: come mettere ordine nel caos

effettivamente per molti di noi i grafici di borsa sono diventati familiari ma in effetti chi non ha esperienza ed osserva lun grafico a volte ci trova una linea continua, altre una serie di candeline più o meno lunghe e colorate come nelle migliori feste di compleanno, altre ancora delle barre più o meno lunghe (già immagino che qualcuno si starà dicendo azz partiamo proprio dall'abc e però giuro che mi è stato chiesto da un utente del fol, penso si trattasse dell'anno scorso, perchè utilizzassi grafici strani nei quali invece dei prezzi ci fossero barrette verticali)

allora
esistono diversi tipi di grafici ognuno con i suo pregi ed i suoi difetti
a mio parere il più utile è il candlestick, altri utilizzano quello a barre che, tralasciando le implicazioni relative alla forma ed alla sequenza delle candele, fornisce più o meno le stesse indicazioni e poi abbiamo il grafico close (detto anche grafico lineare)
vi prego non scateniamo controversie su questo punto, se ritenete più importanti altri tipi di grafici, bene, tenetevi i vostri, che io mi tengo i miei

poi va detta una cosa che può sembrare ovvia ed in effetti lo è ma è meglio dirla lo stesso

bisogna cioè distinguere il frame temporale al quale il grafico si riferisce
quando non indicato lo si può dedurre dall'ascissa (la retta orizzontale alla base del grafico! ... su quella verticale, l'ordinata, sono riportati i prezzi)

se la cavalla (tenaris) me lo consente, coè se se ne resta buona buona come sta facendo adesso e sempre che mia moglie non mi chiami prima per il pranzo, posterò esempi di vari tipi di grafici descrivendone le caratteristiche principali

utlizzerò in questi esempi grafici daily cioè giornalieri

partiamo da quello più semplice, un grafico close o lineare
c'è poco da dire: consiste in una linea continua che unisce le varie chiusure giornaliere (prezzi di fine giornata) del titolo, sotto c'è il giorno e a sinisra (sull'ordinata) c'è il prezzo

ovviamente le contrattazioni dei prezzi in borsa, in tutte le borse del mondo, ci sono dal lunedì al venerdì, quindi le settimane borsistiche sono generalmente di 5 giorni (a volte anche meno a causa di altre festività infrasettimanali)

azz mi rendo conto che di questo passo fra qualche mese forse si potrà parlare di operatività :)
 

Allegati

  • chart.gif
    chart.gif
    16,1 KB · Visite: 1.608
grafico candlestick

questo grafico è diverso dal precedente
a differenza del precedente che riporta solo il prezo di chiusura in questo abbiamo diverse informazioni riguardo all'andamento dei prezzi nel corso della giornata

ogni candela è costituita da un corpo (body) che può avere o meno dei prolungamenti (shadows)
la shadow superiore sta ad indicare il prezzo più alto fatto segnare da titolo in quella giornata di contrattazioni, la shadow inferiore il prezzo più basso

gli estremi del body rappresentano il prezzo di chiusura e quello di apertura e precisamente
se la candela è piena, cioè nera (altre volte è riportata in rosso) vuol dire che in giornata il titolo ha aperto più in alto e poi è sceso, pertanto l'apertura è l'estremo superiore del body, la chiusura quello inferiore
se la candela è vuota (spesso verde) il titolo ha chiuso più in alto di quanto abbia aperto pertanto l'apertura sarà l'estremo inferiore del body e la chiusura quello superiore

anche visivamente quindi è facile distinguere i giorni positivi (candela vuota o verde) da quelli negativi (candela piena o rossa)
 

Allegati

  • candlestick.gif
    candlestick.gif
    19,1 KB · Visite: 1.608
grafico a barre

simile al precedente

le barre rappresentano il range di oscillazione dei prezzi cioè il massimo ed il minimo della giornata
ogni barra ha una tacchetta a sinistra che rappresenta l'apertura e ed una a destra che rappresenta la chiusura

ad esempio quando in una barra la tacchetta di sinistra è più bassa della tacchetta di destra in quella giornata i prezzi hanno chiuso più in alto dell'apertura (corrisponde alla candela vuota o verde)
 

Allegati

  • barre.gif
    barre.gif
    16,9 KB · Visite: 1.573
vainini...giornata particolarmente scarsa di idee di trading vedo....vero?? :D :D
 
grafici in frame temporali differenti

nel post n° 13 ho riportato un grafico candlestick con un frame di 5 minuti

cioè ogni 5 minuti il programma mi disegna una candela ed ogni candela riporta per quei 5 minuti il minimo, il massimo, l'apertura e la chiusura (ogni 5 minuti abbiamo una nuova apertura ed una nuova chiusura)

nel grafico oltre alle candele ci sono anche altre curve e rette (bande di bollinger, medie mobili, resistenze e supporti) di cui parleremo in seguito

possiamo cambiare la compressione temporale e quindi avere un candlestick a 30 minuti come da grafico seguente

ovviamente il tipo di frame temporale utilizzato dipende dal tipo di operatività: se faccio diverse operazioni in giornata su di un titolo non avrò alcun aiuto da un grafico daily ma dovrò necessariamente ricorrere ad un frame ridotto pertanto un 5 o 3 minuti per selezionare i punti d'ingresso e magari un 30 minuti o 1 ora per avere una visione più ampia... in questi casi il grafico daily servirà a vedere il trend (cioè l'andamento) di più lungo periodo
in ogni caso col tempo e con l'eserienza ognuno imparerà a trovare la sua compressione temporale ideale

quello del trend è un concetto fondamentale e ci ritorneremo
cmq già a prima vista si vede che i prezzi in questi ultimi 3 giorni hanno una tendenza a salire e sebbene il titolo oggi sia rimasto ancora nel range 13,81-13,90 (in realtà ha fatto anche 13,91) tende a restare nelal parte alta del range come se volesse forzare il livello più alto

cmq il livello più alto del range si chiama resistenza (letterealmente fa da resistenza al movmento dei prezzi verso l'alto) mentre il livello più basso si chiama supporto (perchè fa da supporto alla discesa dei prezzi)

su supporti e resistenze ci ritorneremo probabilmente e però in due parole diciamo che ogni minimo precedente rappresenta un potenziale supporto, ogni massimo precedente rappresenta una potenziale resistenza
 

Allegati

  • ten.GIF
    ten.GIF
    23,4 KB · Visite: 1.540
01roby ha scritto:
vainini...giornata particolarmente scarsa di idee di trading vedo....vero?? :D :D

ah sì
tu vedi che schifo questa, tutta la giornata in 10 centesimi
immagino che anche uno scalper eccellente come te trovi difficile farci uscire un trade accettabile
 
vainini ha scritto:
ah sì
tu vedi che schifo questa, tutta la giornata in 10 centesimi
immagino che anche uno scalper eccellente come te trovi difficile farci uscire un trade accettabile


:D
 
Indietro