Vivere di borsa ma poi....

Korano

Nuovo Utente
Registrato
12/5/03
Messaggi
6.617
Punti reazioni
481
Scusate, avrei un paio di domande per coloro che fanno i trader a tempo pieno e come unico loro lavoro.
Io ho oltre 10 anni di contributi (alti..) versati come lavoratore dipendente, qualora decidessi (e ci stò seriemente pensando) di dedicarmi esclusivamente al trading lasciando il lovoro che attualmente svolgo, come potrei non perderli?
Posso fare dei versamenti volontari o ci sono altre soluzioni?
Se mi faccio una pensione privata, come faccio a recuperare i contributi già versati?
Se mi limitassi a gestire le mie risorse economiche e basta, intanto risulterei come "disoccupato" che non percepisce reddito?
Dovrei dichiarare qualcosa o dal momento che la tassazione sulle plus-valenze essendo diretta alla fonte, mi viene già automaticamente tolta?
Come faccio a non risultare sotto la voce "disoccupato"?

Se potete, illuminatemi per favore...

Grazie; salutoni. :)
 
Corano ha scritto:
qualora decidessi di dedicarmi esclusivamente al trading lasciando il lavoro che attualmente svolgo, come potrei non perderli?
...
Se mi faccio una pensione privata, come faccio a recuperare i contributi già versati?
non ne ho idea

Se mi limitassi a gestire le mie risorse economiche e basta, intanto risulterei come "disoccupato" che non percepisce reddito?


Dovrei dichiarare qualcosa o dal momento che la tassazione sulle plus-valenze essendo diretta alla fonte, mi viene già automaticamente tolta?
no

Come faccio a non risultare sotto la voce "disoccupato"?
non puoi

.
 
Come faccio a non risultare sotto la voce "disoccupato"?
non puoi

Perchè non può?
Basterbbe farsi assumere come "collaboratore domestico" o "badante", magari da un familiare... tanto per dirne una....
 
sulla mia carta d'identita' c'e' ancora scritto commerciante e son 6 anni che non svolgo piu'...non so' se centri qualcosa...
 
Grazie per le risposte, ma allora tutti coloro che sul forum dicono di essere esclusivamente trader sono tutti "disoccupati", oppure hanno trovato qualche escamotage del genere o sono promotori indipendenti? :mmmm:
E per lo stato, sono a reddito 0??.... :mmmm: :mmmm: :mmmm:
 
blue64 ha scritto:
sulla mia carta d'identita' c'e' ancora scritto commerciante e son 6 anni che non svolgo piu'...non so' se centri qualcosa...

Giri con la carta di identità scaduta? :mmmm:
Altrimenti, quando la si rinnova, l'impiegato del Comune, ti chiede se devi cambiare la voce "occupazione"... di solito va così... nel mio Comune...
 
Corano ha scritto:
Come faccio a non risultare sotto la voce "disoccupato"?



Grazie; salutoni. :)

non iscrivendoti alle liste di disoccupazione
 
19colors59 ha scritto:
Perchè non può?
Basterbbe farsi assumere come "collaboratore domestico" o "badante", magari da un familiare... tanto per dirne una....

che c'entra, qui si intendeva come "trader"... se poi si fa assumere per un'altra mansione è un altro conto
... a parte che se un familiare lo assume ufficialmente come collaboratore domestico deve risultare che gli paga ferie e contributi
 
Corano ha scritto:
Grazie per le risposte, ma allora tutti coloro che sul forum dicono di essere esclusivamente trader sono tutti "disoccupati", oppure hanno trovato qualche escamotage del genere o sono promotori indipendenti? :mmmm:
E per lo stato, sono a reddito 0??.... :mmmm: :mmmm: :mmmm:

non capisco perchè vuoi trovare un escamotage;
comunque sì, siamo ufficialmente disoccupati a reddito zero
 
specchio ha scritto:
non capisco perchè vuoi trovare un escamotage;
comunque sì, siamo ufficialmente disoccupati a reddito zero

Per forza...... Dato che i gain di borsa sono tassati con la ritenuta secca non li devi indicare in Unico. E quindi ...... Reddito complessivo = zero :yes:
 
specchio ha scritto:
non capisco perchè vuoi trovare un escamotage;
comunque sì, siamo ufficialmente disoccupati a reddito zero


Forse perche così potrei risolvere il mio primo problema, e cioè quello di non perdere i contributi versati fin qui.
Speriamo che qualcuno mi sappia dare un consiglio in merito...aiut... :rolleyes:
 
specchio ha scritto:
che c'entra, qui si intendeva come "trader"... se poi si fa assumere per un'altra mansione è un altro conto
... a parte che se un familiare lo assume ufficialmente come collaboratore domestico deve risultare che gli paga ferie e contributi

Veramente si poteva leggere anche come l'ho letta io. :)
Poi è chiaro che se lo assumono, devono pagargli le ferie e i contributi, tenuto conto che ha già 10 anni di contributi, sarebbe anche un modo per non perderli....
 
fatti assumere in Comune ;)
 
19colors59 ha scritto:
Giri con la carta di identità scaduta? :mmmm:
Altrimenti, quando la si rinnova, l'impiegato del Comune, ti chiede se devi cambiare la voce "occupazione"... di solito va così... nel mio Comune...
Gia' rinnovata due volte, l'ultima a giugno...
 
19colors59 ha scritto:
Veramente si poteva leggere anche come l'ho letta io. :)
Poi è chiaro che se lo assumono, devono pagargli le ferie e i contributi, tenuto conto che ha già 10 anni di contributi, sarebbe anche un modo per non perderli....

sì, ma starebbe facendo un ulteriore lavoro, lui vorrebbe fare solo il trader
 
blue64 ha scritto:
Gia' rinnovata due volte, l'ultima a giugno...

sulla mia c'è un sacco di trattini ------------

specie alla voce occupazione.....questione di privacy :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
 
Corano ha scritto:
Scusate, avrei un paio di domande per coloro che fanno i trader a tempo pieno e come unico loro lavoro.
Io ho oltre 10 anni di contributi (alti..) versati come lavoratore dipendente, qualora decidessi (e ci stò seriemente pensando) di dedicarmi esclusivamente al trading lasciando il lovoro che attualmente svolgo, come potrei non perderli?
Posso fare dei versamenti volontari o ci sono altre soluzioni?
Se mi faccio una pensione privata, come faccio a recuperare i contributi già versati?
Se mi limitassi a gestire le mie risorse economiche e basta, intanto risulterei come "disoccupato" che non percepisce reddito?
Dovrei dichiarare qualcosa o dal momento che la tassazione sulle plus-valenze essendo diretta alla fonte, mi viene già automaticamente tolta?
Come faccio a non risultare sotto la voce "disoccupato"?

Se potete, illuminatemi per favore...

Grazie; salutoni. :)

Lascia stare, qui non guadagna quasi nessuno a meno che non fai il cassettista e a quel punto lo puoi fare benissimo continuando a lavorare.
 
19colors59 ha scritto:
Sono di poche parole da te.... :) :) :)
Abito in un piccolo paese 2500 ab,il municipio e' di fronte a casa, la gente sa che ' non lavoro',l' impiegata si che me lo ha chiesto e io dico sempre che non so' cosa faro' e lei mi lascia... commerciante... :) non che mi interessi molto comunque...
 
Corano ha scritto:
Grazie per le risposte, ma allora tutti coloro che sul forum dicono di essere esclusivamente trader sono tutti "disoccupati", oppure hanno trovato qualche escamotage del genere o sono promotori indipendenti? :mmmm:
E per lo stato, sono a reddito 0??.... :mmmm: :mmmm: :mmmm:
Rivolgiti ad un CAF.
 
Indietro