Copertura rischio cambio con forex

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Sency ha scritto:
...un'anima buona che mi spieghi cos'è il margine di mantenimento e mi dica quanta liquidità devo avere per mantenere il minifuture EUROUSD...

Grazie
Ma che broker hai? Quando apri una posizione con un fut, sia long che short, viene sempre chiesto un margine a copertura che varia a seconda dell'esosità del broker. Orientativamente é intorno a 900 €, ma potrebbe essere anche espresso in $. L'ordine di grandezza comunque è quello. Questo margine resta accantonato a garanzia (resta su un tuo conto vincolato in genere non fruttifero, e non ne puoi disporre) fino a quando non chiudi la posizione.
Inoltre quiotidianamente viene effettuato il reintegro dei margini, ossia ti vengono prelevati (o accreditati) i denari corrispondenti alla variazione di valore del future, calcolati rispetto al prezzo di riferimento alla chiusura delle contrattazioni. Per il mini sono 6,25 $ a tick. Se ad es il fut passa da 1,2654 a 1,2664 ossia sale di 10 tick per quel giorno ti verranno accreditati 62,5 $ o l'equivalente in €. Ovviamente l'opposto in caso di discesa. Le variazioni giornaliere sono eseguite sul conto principale, che quindi deve prevedere la copertura necessaria. Qualora il conto andasse in rosso, ti viene chiusa la posizione d'ufficio al meglio.
Spero di essere stato chiaro.
 
E per coprire importi inferiori come si fa?
Per es., vorrei "sterilizzare" l'effetto cambio su un investimento di circa 10000 dollari che scadrà a fine gennaio 2008.
Come mi conviene agire?
Pensavo di usare i minifutures della abn-amro: andrebbero bene? e soprattutto...QUALE dovrei usare??
 
Paperix ha scritto:
E per coprire importi inferiori come si fa?
Per es., vorrei "sterilizzare" l'effetto cambio su un investimento di circa 10000 dollari che scadrà a fine gennaio 2008.
Come mi conviene agire?
Pensavo di usare i minifutures della abn-amro: andrebbero bene? e soprattutto...QUALE dovrei usare??

ti conviene aprire un conto con un broker sul forex

e compri/vendi un minilotto del valore di 10000 $

almeno hai solo il costo dello spread per l'apertura della posizione

del valore di 3 $
 
In primis GRAZIE per la risposta :) approfitto subito per chiederti approfondimenti (spero di non stressarti).
Non so come si usa il Forex, ma se non ho capito male dovrei vendere 10000 dollari, giusto? possibile che tenere una posizione scoperta di 10000 dollari per 18 mesi costi solo $3 ??
Consigli sul broker? (anche se non sarei così felice di aprire un altro conto!)

Ciao
Paperix
 
Paperix ha scritto:
In primis GRAZIE per la risposta :) approfitto subito per chiederti approfondimenti (spero di non stressarti).
Non so come si usa il Forex, ma se non ho capito male dovrei vendere 10000 dollari, giusto? possibile che tenere una posizione scoperta di 10000 dollari per 18 mesi costi solo $3 ??
Consigli sul broker? (anche se non sarei così felice di aprire un altro conto!)

Ciao
Paperix

per il controvalore di 10.000$ si ti costa 3$ che e' il valore dello spread di 3 pips della maggior parte dei broker, in piu' essendo short guadagni circa 0,8 $ (80 centesimi)al giorno di interessi,se eri long dovevi pagarli invece.

io uso questo http://www.cmsfx.com/

apriti una demo che e' gratuita e illimitata e fai le tue verifiche
 
Indietro