Le cassandre della bolla immobiliare

lovercraft

HOWARD PHILLIPS
Registrato
27/7/05
Messaggi
1.350
Punti reazioni
52
il mercato immobiliare
tira ancora.
soprattutto nelle grandi città.
dove sono finite le cassandre?
 
bohhhh.....
 
per lovercraft, quali studi citi? sono di parte...........................
comunque è vero che, fino ad oggi almeno, il crollo non c'è stato.........
 
lovercraft ha scritto:
il mercato immobiliare
tira ancora.
soprattutto nelle grandi città.
dove sono finite le cassandre?

Non so perchè, ma questo post mi ricorda il clima di inizio 2000 ...

La storia ha dimostrato che quando un eccesso di liquidità va a gonfiare una bolla, prima o poi questa si sgonfia, più o meno velocemente. Sempre. Senza nessuna eccezione. Il mercato immobiliare è quanto di più ciclico si possa immaginare. All'inizio di questo thread c'è un grafico che mostra come in Italia dal 93 al 98 gli immobili siano crollati mediamente di oltre il 30%.

Purtroppo, non essendo un mercato "regolamentato", non c'è un indice dei prezzi significativo e quindi non è semplice capire le tendenze. Inoltre spesso studi ed informazioni al riguardo vengono forniti da chi ha interesse a vendere, e quindi sono per loro natura tarroccate.

Sul fatto che il mercato tiri nelle grandi città (e altrove), ho seri dubbi. E ne ha anche il sole24ore, nell'articolo di qualche tempo fa. Fra l'altro:

"Accordo anche sul più ampio differenziale tra prezzo iniziale e finale di vendita mentre la domanda diventa sempre più esigente e selettiva. Si è ridotto intanto l'acquisto realizzato con finalità di investimento con inevitabile ricaduta sulle locazioni, mentre ancora oggi due transazioni su tre si concludono se è possibile accedere a un prestito."

I "prezzi finali" non vengono solitamente pubblicizzati più di tanto ...

http://www.casa24.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&artId=721356&chId=47
 
Bravo OTC, volevo dire proprio quello. E' dal 2000 che si parla della bolla immobiliare.

Sono d'accordo sul fatto che i prezzi esposti dalle Agenzie non sono i prezzi a cui si conclude l'affare ed anceh sul fatto che i prezzi non sono facilmente reperibili.

Esistono pero' dei dati, che non ho ma che cerchero', dove si evince quanti mutui nuovi siano stati rilasciati e la media di ogni singolo mutuo potrebbe dare un'indicazione parziale dell'andamento... ma meglio di niente....
 
Questo al 2002: http://www.ey.com/global/download.nsf/Italy/SL_CF_RE_MarkTer_Mercato_immobiliare/$file/mercato%20immobiliare%20italiano.pdf

un po' vecchiotto...
 
personalmente, credo fermamente che il crollo prima o poi ci sarà.........
devo acquistare....................
 
visch ha scritto:
personalmente, credo fermamente che il crollo prima o poi ci sarà.........
devo acquistare....................

cosa vorresti acquistare ? :confused:
 
visch ha scritto:
personalmente, credo fermamente che il crollo prima o poi ci sarà.........
devo acquistare....................


piu' di crollo parlerei di calo o stabilizzazione, visto che il crollo segue di solito una crescita dei prezzi di stile anglosassone anche se, statistiche alla mano (che non ho :D) in Italia l'edilizia e' ferma e non si costruisce abbastanza per andare incontro alla richiesta di alloggi...
 
Se non ho capito male, luigir e OTC dicono due cose ben diverse.

luigir in estrema sintesi dice calo moderato/stabilizzazione (tesi che io sostengo da tempo); OTC parla di bolla il cui esplodere è molto prossimo (o dovrebbe esserci già stato) viste le condizioni di mercato di tassi crescenti e stagnazione economica in Italia e che solo la "stupidità" degli acquirenti, in un clima di euforia tipo bolla azionaria del 2000, mantiene i prezzi elevati.

Ad onor del vero, io personalmente sento parlare di bolla immobiliare dall'anno 2000 e siamo quasi nel 2006; anche se ci fosse qualche piccolo storno ora non ne farei una tragedia: ogni mercato rifiata...
 
Fullmonty ha scritto:
Se non ho capito male, luigir e OTC dicono due cose ben diverse.

luigir in estrema sintesi dice calo moderato/stabilizzazione (tesi che io sostengo da tempo); OTC parla di bolla il cui esplodere è molto prossimo (o dovrebbe esserci già stato) viste le condizioni di mercato di tassi crescenti e stagnazione economica in Italia e che solo la "stupidità" degli acquirenti, in un clima di euforia tipo bolla azionaria del 2000, mantiene i prezzi elevati.

Ad onor del vero, io personalmente sento parlare di bolla immobiliare dall'anno 2000 e siamo quasi nel 2006; anche se ci fosse qualche piccolo storno ora non ne farei una tragedia: ogni mercato rifiata...

OK!
 
Fullmonty ha scritto:
Se non ho capito male, luigir e OTC dicono due cose ben diverse.

luigir in estrema sintesi dice calo moderato/stabilizzazione (tesi che io sostengo da tempo); OTC parla di bolla il cui esplodere è molto prossimo (o dovrebbe esserci già stato) viste le condizioni di mercato di tassi crescenti e stagnazione economica in Italia e che solo la "stupidità" degli acquirenti, in un clima di euforia tipo bolla azionaria del 2000, mantiene i prezzi elevati.

Ad onor del vero, io personalmente sento parlare di bolla immobiliare dall'anno 2000 e siamo quasi nel 2006; anche se ci fosse qualche piccolo storno ora non ne farei una tragedia: ogni mercato rifiata...

Una caratteristica delle bolle è che non è mai facile sapere quando e come scoppieranno. Spesso la fase di discesa è più rapida di quella della salita, in quanto all'avidità subentra la paura, sentimento molto più "forte". In base alle "condizioni al contorno" (declino economia, debito, tassi, ecc.) penso che la corsa del mercato immobiliare sia definitivamente finita, in quanto il carburante (i soldi) per farla correre scarseggiano.

Poi mi dispiace contraddirvi ma nel 2000 l'unica bolla di cui si sentiva parlare (alemno in Italia) era quella della new economy, infatti i prezzi degli immobili erano ai minimi da anni.

Sarebbe interessante discutere i vari fattori che possono influire sui corsi immobiliari per vedere che peso possono avere. Certo se qualcuno di noi sapesse prevedere il futuro non starebbe certo qui a scrivere nel forum :)
 
Una caratteristica delle bolle è che non è mai facile sapere quando e come scoppieranno. Spesso la fase di discesa è più rapida di quella della salita, in quanto all'avidità subentra la paura, sentimento molto più "forte". In base alle "condizioni al contorno" (declino economia, debito, tassi, ecc.) penso che la corsa del mercato immobiliare sia definitivamente finita, in quanto il carburante (i soldi) per farla correre scarseggiano.


OK!


........devo acquistare casa ma vorrei farlo a prezzi ragionevoli....
 
panorama non è il massimo come fonte....................
 
visch ha scritto:
panorama non è il massimo come fonte....................

e' un giornale che non mi piace ma i dati sono bankit e di altre fonti ufficiali, quelli contano, non i commenti del giornalista, infatti non concordo sulla sua view sugli affitti che almeno nelle mie zone, Castelli Romani, sono saliti da vergogna!
 
sono dati assolutamente di parte..............................
 
visch ha scritto:
sono dati assolutamente di parte..............................

dammi quelli ufficiali ovvero quelli che ti piace ritenere ufficiali.
 
non esistono, non è colpa tua non ti preoccupare; in effetti:

Purtroppo, non essendo un mercato "regolamentato", non c'è un indice dei prezzi significativo e quindi non è semplice capire le tendenze. Inoltre spesso studi ed informazioni al riguardo vengono forniti da chi ha interesse a vendere, e quindi sono per loro natura tarroccate.

è un mercato non trasparente...............
uno dei meno trasparenti.................
quindi, a differenza di quanto crede la gente, uno dei più a rischio.............
 
visch ha scritto:
non esistono, non è colpa tua non ti preoccupare; in effetti:



è un mercato non trasparente...............
uno dei meno trasparenti.................
quindi, a differenza di quanto crede la gente, uno dei più a rischio.............

Allora devo ritenere le mie fonti piu' attendibili della sfera di cristallo fino a prova contraria, infatti, lo ripeto, non sono d'accordo sugli affitti che anche a Roma continuano a salire che che se ne dica ma lì ho la riprova, con gli altri no...

Non mi preoccupo ;)
 
Indietro