Monitor Tassi

Maino

Mai -dire- no
Registrato
9/1/05
Messaggi
2.754
Punti reazioni
413
Salve a tutti,
ritengo utile aprire un nuovo thread per tenere sotto controllo l'evoluzione dei tassi, soprattutto in questo momento in cui sembra che si vada verso un loro aumento.
Ho approntato quindi un foglio di excel in cui si possono inserire i tassi, suddivisi in due cartelle: una per il tassi irs da 1 a 30 anni, e l'altra per i tassi euribor da 1 fino a 12 mesi.

Allego l'immagine dei tassi irs ed in seguito il foglio excel.

Sarebbe davvero molto utile tenerli aggiornati con scdenza prefissata (per esempio ogni fine settimana).

La fonte dei dati è il sole24ore a questo indirizzo: http://mutuionline.24oreborsaonline.ilsole24ore.com/guida/osservatorio.asp

saluti

maino
 

Allegati

  • irs11-11-05.GIF
    irs11-11-05.GIF
    18,3 KB · Visite: 4.271
e adesso allego il file di cui sopra

saluti

maino
 

Allegati

  • Tassi Irs-Euribor.xls
    30,5 KB · Visite: 695
Caro Maino,

ottima idea la tua di un thread per monitorare l'andamento dei tassi.

Una piccola osservazione: per semplicità mi limiterei a monitorare i tassi Euribor 3mesi, 6mesi e 1 anno, perché sono questi che generalmente compaiono nei prospetti delle obbligazioni.

bye da battlem
 
battlem ha scritto:
Caro Maino,

ottima idea la tua di un thread per monitorare l'andamento dei tassi.

Una piccola osservazione: per semplicità mi limiterei a monitorare i tassi Euribor 3mesi, 6mesi e 1 anno, perché sono questi che generalmente compaiono nei prospetti delle obbligazioni.

bye da battlem

E' veramente ottima come idea, con i numeri alla mano, il piu' delle volte uno trova meglio l'orientamento.

Viceversa io credo che come l'abbia impostata Maino il monitoraggio e' piu' completo, ovviamente, secondo la mia modesta opinione.

Comunque bel lavoro non manchero' ai vari aggiornamenti e discussioni.
 
battlem ha scritto:
Caro Maino,

ottima idea la tua di un thread per monitorare l'andamento dei tassi.

Una piccola osservazione: per semplicità mi limiterei a monitorare i tassi Euribor 3mesi, 6mesi e 1 anno, perché sono questi che generalmente compaiono nei prospetti delle obbligazioni.

bye da battlem

Beh, Battlem, poichè mi costava poco sforzo prendere tutti i valori, ho preferito inserirli tutti, così è possibile andare a vedere quello che si vuole.

saluti

maino
 
Maino ha scritto:
Beh, Battlem, poichè mi costava poco sforzo prendere tutti i valori, ho preferito inserirli tutti, così è possibile andare a vedere quello che si vuole.

saluti

maino


Caro Maino,
se ti costa poco sforzo metterli tutti allora anche per me va bene così, poiché è sempre meglio abbondare che deficere. OK!

buona notte da battlem
 
Salve a tutti sono nuovo qui.
Per iniziare vorrei fare un complimento al lavoro di Maino. Bella tabella.
Ho una domanda:
avrei bisogno di trovare una serie storica dei tassi IRS sul modello di quelli che hai riportati ma riferiti anche allo scorso anno.
Magari qualcuno di Voi può auitarmi. Grazie
 
Caro Big49,
ti metto a disposizione quello che ho.
Si tratta di un file che aveva postato tempo fa il buon Dagoweb, al quale ho solo aggiunto alcuni valori.
Anche a me piacerebbe allungare la serie storica, se riesci a mettere le mani sopra qualcosa di completo fammelo sapere.

Comunque, quello che ti allego, anche se non è completo, è comunque interessante.

Penso che se saremo costanti nell'aggiornare il foglio di partenza, ci ritroveremo un data base davvero importante

ciao

maino
 

Allegati

  • eurirs.xls
    32,5 KB · Visite: 449
Bel lavoro Maino, era proprio quello che cercavo.
Ho delle obbligazioni legate a questo sottostante e non riuscivo a capire l'evoluzione dei prezzi negli ultimi mesi.
Grazie
 
complimenti maino,lavoro utilissimo
 
allego l'aggiornamento dei tassi

I tassi a breve sono aumentati più di quelli lunghi, lo spread è quindi diminuito.
A questo punto i tassi danno per scontato un aumento della bce.
Si parla di 0,25 ad inizio dicembre, ma questi valori sono in sintonia oppure sono aumntati un pò troppo?
Come reagiranno al previsto aumento di 0,25% ?

saluti

maino

ps: fatemi sapere se volete che alleghi anche il file di excel oppure se ve lo aggiornate da soli con i valori che trovate nell'immagine allegata.
 

Allegati

  • tassi-18-11-05.GIF
    tassi-18-11-05.GIF
    21,4 KB · Visite: 1.001
scusate, mi sono accorto che la videata di prima non comprendeva i tassi euribor, per cui allego il file

saluti

maino
 

Allegati

  • Tassi Irs-Euribor.xls
    31 KB · Visite: 342
allego l'immagine aggiornata dell'andamento dei tassi.
Sembra che ci sia un ripensamento...oppure è solo una momentanea oausa di riflessione ?

saluti

maino
 

Allegati

  • tassi-25-11-05.GIF
    tassi-25-11-05.GIF
    23,5 KB · Visite: 838
e qui il file di cui sopra

saluti

maino
 

Allegati

  • Tassi Irs-Euribor.xls
    31 KB · Visite: 144
allego l'aggiornamento dei tassi di questo fine settimana.

Sostanzialmente stabili

saluti

maino
 

Allegati

  • tassi-02-12-05.GIF
    tassi-02-12-05.GIF
    21,8 KB · Visite: 689
allego il file di cui sopra, che include anche i tassi Euribor a breve 1-12 mesi

saluti

maino
 

Allegati

  • Tassi Irs-Euribor.xls
    31 KB · Visite: 143
Aggiornamento di fine settimana dei tassi

La differenza tra tassi a breve e a lungo diventa sempre più sottile...

saluti

maino
 

Allegati

  • tassi-09-12-05.GIF
    tassi-09-12-05.GIF
    23,5 KB · Visite: 651
allego il file di cui sopra

saluti

maino
 

Allegati

  • Tassi Irs-Euribor.xls
    32 KB · Visite: 121
Indietro