Calcolo Rendimenti con foglio excell [2]

grifo70 ha scritto:
...ho provato ad utilizzarlo per il nuovo BTP 2037 e penso che il rendimento che mi dàva non era corretto e questo penso è dovuto dal fatto che il foglio considera solo titoli "con massimo 60 cedole" come viene indicato nel titolo del foglio mentre il BTP in questione ha piu' di 60 cedole (2 l'anno).
Comunque un ringraziamento per il lavoro svolto.

Hai ragione Grifo70, purtroppo quando iniziai ad impostarlo pensavo (erroneamente) che fosse sufficiente prevedere un titolo trentennale e quindi con 60 cedole come limite massimo.
Purtroppo mi sono reso conto che forse era meglio aggiungere qualche cedola in più per contemplare anche i quarantennali....
Sono sicuro che se prevedo un quarantennale, poi uscirà un btp un perpetuo...

grazie e saluti

maino
 
ERRATA CORRIGE PER ROTRAD:
nel post precedente avevo scritto che i valori erano stati presi dal sole24ore di oggi: ebbene mi sono accorto solo adesso che il giornale era di giovedì 27 ottobre...

pardòn

saluti

maino
 
Maino ha scritto:
Rotrad, sono andato a vedere il regolamento che gentilmente mi hai messo a disposizione ed ho visto che si può usare il master4.4 avendo cura di compilarlo bene.
.......

Alla fine il foglio ti fornisce come rendimento netto 3,73% che è lo stesso che puoi leggere sul sole24ore di oggi (almeno significa che è giusto...)


Grazie Maino,

ancora una conferma della flessibilità e della bontà dei risultati del master 4.4.

...davvero un ottimo strumento OK!

Ciao

rotrad
 
Maino ha scritto:
ERRATA CORRIGE PER ROTRAD:
nel post precedente avevo scritto che i valori erano stati presi dal sole24ore di oggi: ebbene mi sono accorto solo adesso che il giornale era di giovedì 27 ottobre...

pardòn

saluti

maino


Credo che la differenza del rendimento netto (sempre che ci sia), rispetto ad oggi venerdì 28 ottobre sia veramente modesta, considerate le quotazioni del titolo. Sono convinto, comunque, che piccole differenze rispetto ai rendimenti pubblicati dal sole 24 ore, nulla tolgono alla validità del foglio di calcolo.

Ciao

rotrad :)
 
Visto che di tanto in tanto riemerge la richiesta di un foglio excell per calcolare interessi e rendimenti, penso sia utile poter avere questo thread in prima pagina per permettere a chi non l'abbia ancora visto di verificare se può fare al proprio caso.

saluti

maino
 
Ragazzi,
visto che ci stiamo avvicinando alle ferie natalizie, volevo sfruttare il tempo libero che penso di avere in quel periodo per apportare alcune modifiche al foglio di calcolo.
Sostanzialmente le novità dovrebbero essere due:
1) Duration dei titoli
2) Bot

Per quanto riguarda la duration ho già in mente cosa fare.

Per quanto riguarda invece i bot, ricorderete che il foglio attualmente, anche se calcola il rendimento in modo esatto, li tratta come tutti gli altri zc, ovvero fa pagare l'imposta alla scadenza, mentre per i bot la stessa imposta viene pagata subito all'acquisto.

Vi chiedo quindi, se avete acquistato e/o venduto bot recentemente, di pubblicare i dati delle vostre operazioni, per darmi modo di controllare i risultati.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Saluti

Maino
 
solo per ringraziare , per ora ho scaricato il programma, apresto, ciao a tutti
 
Salve a tutti, ho scaricato dal sito da voui indicato il programma ma non mi funziona bene, si blocca e poi quando lo apro e vado su obbligazioni ne vedo solo due , MI POTETE AIUTARE, GRAZIE MILLE
 
eaa ha scritto:
Salve a tutti, ho scaricato dal sito da voui indicato il programma ma non mi funziona bene, si blocca e poi quando lo apro e vado su obbligazioni ne vedo solo due , MI POTETE AIUTARE, GRAZIE MILLE


eaa, hai scaricato il master4.4 che trovi a questo indirizzo al post n° 175 ? http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=584253&page=12&pp=15

Se si, allora dimmi il rpblema che hai che vediamo di risolverlo insieme

saluti

maino
 
Grazie mille maino, ma ho qualche problema, quando vado sul file, lo salvo su disco e cerco di aprirlo mi dice che io file zip è danneggiato e mi fa la stessa cosa anche se provo con apri, attendo help, grazie mille
 
eaa ha scritto:
Grazie mille maino, ma ho qualche problema, quando vado sul file, lo salvo su disco e cerco di aprirlo mi dice che io file zip è danneggiato e mi fa la stessa cosa anche se provo con apri, attendo help, grazie mille
Idem per me :eek:

Volevo comunque dire che non avevo mai né partecipato a, né letto questo thread ed il precedente. Li ho trovati casualmente due giorni fa, ed ho passato l'intero pomeriggio a leggere l'avvincente sequela di sforzi, tentativi, insuccessi e vittorie che hanno caratterizzato il faticoso iter di produzione di questo foglio Excel e del data base di obbligazioni. Davvero complimenti a Maino in primis, ma anche a tutti coloro che hanno partecipato. Mi è dispiaciuto non avere potuto dare il mio contributo (anche se sono stato citato riguardo alla definizione del capital gain relativo a titoli in valuta estera).

Ancora complimenti a tutti OK! OK! OK!

Ciao. Massimo
 
C'è qualcosa che non mi quadra...
Ho provato anch'io a scaricarlo dal post n° 175 e mi dice che il file non è un file zip valido.
Ho pensato che si fosse corrotto, ed allora ho provato ad allegarlo di nuovo in questo post, ed ho riprovato a scaricarlo per verificare che tutto funzionasse...macchè: mi dice ancora che il file non è valido, eppure l'originale che ho nel mio disco fisso funziona...

Ho paura che ci sia qualcosa che non va nel server, che non permette di scaricare i file zip...

Come si potrebbe fare a verificare una situazione simile?

Provo comunque ad allegarlo, anche se ho paura che dica sempre che il file non è valido....

fatemi sapere

saluti

maino
 

Allegati

  • Master4.4.zip
    101,8 KB · Visite: 154
Ultima modifica:
Ho notato che il file che hai allegato si chiama master4.4.zip, mentre quando lo vado a scaricare mi ritrovo un file denominato master4[1].4

Può avere qualcosa a che fare con il problema che si presenta?

Ciao. Massimo
 
no,nessun problema per master4[1].4 , adesso mando un messaggio all'amministratore del server, poi sentiamo cosa dice

ciao

maino
 
ho mandato un msg a Wild ... vi farò sapere cosa dice

ciao

maino
 
Massimo S. ha scritto:
...
Mi è dispiaciuto non avere potuto dare il mio contributo (anche se sono stato citato riguardo alla definizione del capital gain relativo a titoli in valuta estera).

Massimo

Ebbene si, caro massimo, sei stato citato perchè intanto che si studiava come fare certe cose, si andava a leggere anche messaggi scritti in altri thread: senza saperlo hai partecipato anche tu ! :D

Massimo, colgo l'occasione per chiederti se hai fatto di recente operazioni con i bot. Volevo apportare degli aggiornamenti e mi servirebbe avere qualche dato per essere sicuro... ne parleremo meglio quando ti sarà possibile scaricare il master4.4 ... e spero che avvenga presto

ciao e grazie

maino
 
Massimo S. ha scritto:
Ho notato che il file che hai allegato si chiama master4.4.zip, mentre quando lo vado a scaricare mi ritrovo un file denominato master4[1].4

Può avere qualcosa a che fare con il problema che si presenta?

Ciao. Massimo

Significa semplicemente che nella direttrice nella quale stai cercando di scaricare il file, ne esiste già una copia con lo stesso nome.
Windows ti rinomina in "automatico" il file per non andare a sovrascrivere quello già presente. Tutto qua. ;)
 
....... però comunque ti dà errore dicendo di non essere un file di archivio valido ........

Un abbraccio cordiale e natalizio
 
Ho provato a scaricare il file zip e si scompatta senza problemi (anche quello del link nel post 175). Provate a vedere se il vostro browser non scarichi il file e lo decomprimi automaticamente, il quel caso penso che basti rinominare il file .zip in .xls.
Purtroppo vado ad ipotesi perche' io sono su Linux + Konqueror, non uso Windows.
 
io ho riprovato a scaricarlo, ma senza successo.

Vorrei chiedere a chi legge in quanti sono riusciti a scaricare ULTIMAMENTE il file master4.4 e quanti hanno avuto dei problemi

saluti

maino
 
Indietro