Conto deposito "IOposso" di Santander Consumer Bank - Cap. VI [FAQ: post #1]

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sinemetu

Nuovo Utente
Registrato
9/1/16
Messaggi
1.621
Punti reazioni
257
Conto deposito "IOposso" di Santander Consumer Bank - Cap. VI [FAQ: post #1]

Si proviene da qui

- si ricevono email di sollecito invio documentazione anche se è già stata spedita, quindi non lamentarsi/sfogarsi inutilmente qua sul thread;

- non essere agitati se il conto non è stato ancora aperto e se non è stata ricevuta la password; quindi non chiederlo continuamente qua sul thread ma aspettare pazientemente perchè Santander ha i suoi tempi più o meno lunghi;

Il conto deposito ioPosso di Santander Consumer Bank è garantito dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (Fitd)?
Si, il denaro versato nel conto deposito è garantito fino a 100.000 euro dal Fitd per ciascun intestatario in quanto Santander Consumer Bank è tra le banche consorziate aderenti al sistema di garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. (Vedi elenco banche consorziate)

Quale tasso di interesse offre il conto deposito ioPosso?
Il conto deposito ioPosso è remunerato all'1,15% lordo per i nuovi clienti ed è libero (senza vincoli).
Per i vecchi clienti che l'hanno aperto in passato attualmente viene remunerato ancora al vecchio tasso dell'1,4% lordo.

Posso fare dei vincoli per avere tassi di interesse più vantaggiosi?
No, il conto deposito ioPosso è libero, non si può vincolare.
Le somme depositate possono essere prelevate in qualsiasi momento facendo un bonifico in uscita verso i conti d'appoggio scelti. Il funzionamento del calcolo degli interessi quindi è simile a quello dei conti correnti.
Se si vuole avere il classico conto deposito con la possibilità di vincolare per avere tassi di interesse più vantaggiosi occorre optare per il conto deposito ioScelgo.

E’ possibile aprire un conto deposito ioPosso cointestato?
Si, il conto deposito ioPosso può essere cointestato fino ad un massimo di tre titolari per conto ed ognuno di essi può operare in modo autonomo.

Quale è l'orario di cut-off del conto deposito ioPosso?
Il cut-off è alle 16:30. Se il bonifico in uscita viene fatto prima di tale orario verrà lavorato in giornata e l'importo bonificato verrà accreditato sul conto corrente di appoggio il giorno lavorativo successivo. Nel caso si sfori l'orario di cut off, anche se si fa il bonifico in quel giorno è come se venisse fatto il giorno lavorativo successivo.
Il cut-off è anticipato alle ore 12.00 per le giornate bancarie semi-lavorative (es. 14 Agosto, 24 Dicembre, 31 Dicembre ecc.).

Quando devo fare il bonifico per evitare il bollo 2016?
Il cut-off di venerdì 30/12/2016 è anticipato alle 12:00 in quanto giorno semi-festivo; per questo motivo e per evitare di restare fregati magari da un banale problema tecnico, è consigliabile inserire il bonifico già nella giornata di giovedì 29/12/2016 dopo le ore 17:00 in modo tale che nella giornata del 30 sarà sicuramente eseguito. La data valuta beneficiario sarà 02/01/2017.
[autore: m@arcolino69]

Quanti conti d’appoggio predefiniti posso agganciare al conto deposito ioPosso?
Puoi avere da uno a massimo tre conti d'appoggio

Tra i conti d’appoggio posso avere sia conti correnti che conti deposito?
Si, adesso puoi avere entrambi. In passato potevi avere solo conti correnti.
Esempi di conti correnti accettati: Depositosicuro, Youbanking, Chebanca, ecc.
Esempi di conti deposito accettati: Rendimax, ecc.

Che intestazione devono avere i conti d’appoggio predefiniti?
Il conto d’appoggio predefinito deve avere la stessa intestazione del conto deposito a cui è collegato.
E’ possibile utilizzare anche un conto cointestato, purché figuri tra i cointestatari il nome del titolare del conto deposito.
Esempio 1:
Conto deposito ioPosso mono-intestato ad A
Conto di appoggio predefinito: Mono-intestato ad A oppure Co-intestato ad A+X
Esempio 2:
Conto deposito ioPosso co-intestato A+B
Conto di appoggio predefinito: Co-intestato ad A+B
[autore: markeight]

Il conto deposito ioPosso accetta bonifici in entrata solo dai miei conti d'appoggio predefiniti o da qualsiasi conto?
Da qualsiasi conto. Chiunque può bonificare sul tuo conto deposito se gli fornisci il codice iban del tuo conto deposito.

Il conto deposito ioPosso accetta bonifici in uscita solo verso i miei conti predefiniti?
Si, dal conto deposito puoi fare bonifici in uscita solo verso i tuoi conti predefiniti.

Esiste un massimale per i bonifici in uscita o posso bonificare sul conto d’appoggio tutta la somma depositata?
Il massimale per singolo bonifico in uscita dal conto deposito verso conto d'appoggio è 500.000 €.
[autore: Parnas]

Quanto tempo impiega un bonifico in uscita dal conto deposito ad essere accreditato sul conto d’appoggio?
I bonifici in uscita, se fatti entro l’orario del cut-off, impiegano un giorno lavorativo per essere accreditati sul conto d’appoggio. L’accredito sarà quindi d+1, come avviene per qualsiasi bonifico Sepa. Alcuni utenti segnalano che l’accredito spesso può avvenire nel tardo pomeriggio, ma non è dato sapere se la responsabilità sia della banca mandante o ricevente. Siete pregati quindi di aspettare pazientemente senza sfogarsi nel forum se non vedete l’accredito in mattinata.

Quale è la procedura per inserire Rendimax tra i conti d’appoggio del conto deposito IoPosso di Santander?
Vai su Rendimax, aggiungi l’IBAN del conto deposito Santander, stampa il modulo e vedi la causale da inserire sul bonifico da 1 euro che partirà da Santander.
Poi telefona al numero fisso Santander con autentificazione utente e password di 8 cifre, fatti aggiungere l’IBAN di Rendimax tra i conti di appoggio usando come beneficiario lo stesso nome e cognome. Successivamente effettua il bonifico da Santander verso Rendimax usando la causale fornita da Rendimax. Appena ricevuto 1 euro su Rendimax, risulterà Santander come conto operativo. A questo punto puoi rimandare il famoso 1 euro verso Santander.
N.B. Non occorre telefonare a Rendimax, puoi fare tutto da solo nell’area privata. [autore: niellodj]

Ogni quanto vengono accreditati gli interessi?
La liquidazione degli interessi è sempre e solo trimestrale come da contratto.
Gli interessi vengono accreditati sul conto deposito ogni tre mesi (31 marzo, 30 giugno, 30 settembre, 31 dicembre)
La periodicità dell’invio dell’estratto conto si può invece scegliere e può essere: mensile, trimestrale, semestrale o annuale.
Attenzione: la scelta può essere fatta solo in fase di apertura! Si consiglia a chi vuole evitare di pagare l’imposta di bollo di scegliere la periodicità annuale!

Una volta attivato il conto è possibile cambiare la frequenza della rendicontazione?
No, la periodicità dell’invio dell’estratto conto si può scegliere solo in fase di apertura.

Come posso fare un reclamo? [Fonte]
Il reclamo può essere trasmesso all'Ufficio Reclami tramite:
- Posta cartacea: Santander Consumer Bank S.p.A., Ufficio Reclami - Servizio Clienti, via Nizza, 262/26 - 10126 Torino (TO)
- Fax: 011 195 26 193
- E-mail: reclami@santanderconsumer.it
- PEC: reclami.santander@actaliscertymail.it

Sono stato già cliente Santander con tanto di password. Posso procedere on line? Mi arriverà una nuova password?
Si procede normalmente con l'apertura on line ma verrà confermato stesso codice cliente e stessa password, che quindi non vi sarà spedito nuovamente. Se non si hanno più tali dati occorre contattare il call center.

Voglio chiudere il Conto deposito ioPosso di Santander. Come posso fare?
E' possibile chiudere il Conto deposito ioPosso di Santander tramite call center o compilando un modulo online senza dover inviare raccomandate. Solitamente ci vogliono tra i 3 e i 5 giorni per il riaccredito della cifra depositata, al netto delle imposte di bollo, sul conto di appoggio.


Riepilogo creato da Lampadino

Originalmente inviato da cashonly
Vedo che regna molta confusione.. Da quello che ho potuto sperimentare o apprendere tramite contatti con il call center, questo è quanto:


- consiglio l'estratto conto annuale siccome, essendo un conto deposito (libero ma conto deposito resta), c'è un'imposta di bollo e per evitarla bisogna trasferire il denaro dal conto deposito prima del 31/12 (data dell'estratto conto se scelto annuale) verso un conto corrente (meglio se sul conto corrente la banca si fa carico dell'imposta di bollo). Se scegliete estratto conto semestrale, l'operazione sarà svolta due volte l'anno, meglio una sola con l'estratto conto annuale, no? Oppure se vi divertite a bonificare da una parte all'altra, c'è l'estratto conto mensile.


- Le tempistiche di apertura sono lunghe. Consiglio di procedere con l'apertura per tempo (minimo 2 settimane) e di bonificare sul conto deposito solo se necessario prima della ricezione della password (spedita in posta prioritaria, soggetta quindi a furti), anche se il call center resta sempre disponibile a qualsiasi domanda e provvede ogni volta ad una verifica dell'identità del chiamante.

IMPORTANTE: salvare sempre i documenti presenti nell'email di conferma della richiesta di apertura dal momento che gli stessi non saranno più accessibili dopo 3 giorni. Sul contratto è presente il codice cliente, necessario per l'accesso online al conto deposito. Ad accesso avvenuto saranno di nuovo disponibili nel home banking e potranno essere stampati e salvati quante volte si vuole.

- non è possibile farsi affrancare la spedizione del contratto, può essere spedito a casa vostra a spese di SANTANDER (in questo caso si prega di contattarli) ma la rispedizione resta sempre a carico vostro. Prioritaria costa poco.
Confermato anche dall'utente keki: "Se vuoi ricevere i contratti e i documenti per posta devi inviare una richiesta per email dopo avere ricevuto la loro (in cui ti avvisano che invieranno il tutto con successiva email).
Ovviamente dopo avere compilato il form di apertura online."

- La banca ha sede italiana ma capogruppo spagnola. La banca è sicura, sta gestendo in questo periodo la quotazione di Ferrari sui listini.

- puoi vedere gli interessi maturati giorno per giorno, la grafica è funzionale ma non molto gradevole. Il call center al numero 848800193 è a pagamento, se avete un contratto telefonico flat, potete chiamare gratuitamente questo numero: 011-6318815. L'email di assistenza è: conto@santanderconsumer.it.

- si può aprire in filiale e sul sito è indicato dove sono presenti. Si riducono enormemente le tempistiche e non si paga il costo della prioritaria. E' preferibile fissare un appuntamento per l'apertura in filiale, telefonando al call center: [segnalato da: himem66]

011.6318815 dall’estero o da cellulare (il sito recita testualmente "se non abilitato ai servizi 848")
848.800.193 (numero a tariffa ripartita da rete fissa)

- nella procedura di richiesta di apertura, è possibile già allegare le scansioni dei propri documenti (carta d'identità e codice fiscale). Non so quanto ciò velocizzi l'apertura.



Rimando Faq sul sito di Santander, qui


Mentre i seguenti link dei capitoli precedenti non sono aggiornati:
Conto Deposito di Santander Consumer Bank [FAQ: post #2-#3-#1551]
Conto Deposito di Santander Consumer Bank [FAQ: post #2-#3-#1551]

Come evitare di pagare 1 euro di bollo - [segnalato da: ac169]

Il contratto occorre spedirlo completo di tutte le pagine, non solo quelle con le firme - [segnalato da: 386320]

Accettano la documentazione inviata via PEC - [segnalato da: bibbilo] ... ma non sempre viene accettata - [segnalato da: frankyw7]

In alternativa alla PEC, un utente è riuscito ad aprire il conto deposito a giugno 2016 utilizzando la posta1online, senza dover far girare carta. [segnalato da: kernelpanic]


l'indirizzo PEC è questo "SCBDEPOSITI @ ACTALISCERTYMAIL.IT" - [segnalato da: enjoyash]

Suggerimento per entrare direttamente da un bookmark sull'area clienti - [autore: Parnas]

Procedura per bonifici in uscita - [segnalato da: Parnas]


Cronologia variazione tassi nuovi clienti
Inizio 2016: da 1,5% a 1,4%
Settembre 2016: da 1,4% a 1,15%

Cronologia variazione tassi vecchi clienti
Luglio 2016: da 1,5% a 1,4% (decorrenza 9 ottobre 2016)
 
Ultima modifica:
Ho riaperto la discussione perché l'altra era piena.
Inviatemi un messaggio privato se volete fare delle correzioni e/o integrazioni al primo post.OK!
Buona discussione.
 
Ultima modifica:
Inizio io: per entrare nel mio conto devo perdere 6/7 minuti per arrivare ad un codice captha decifrabile.
È inammissibile .
Aspetto conto progetto e chiudo.
 
inizio a credere che a santander non importi più nulla della raccolta ,lo deduto dal tasso in discesa e da una nuova interfaccia con quel codice indentificativo da inserire ridicolo ed assurdo ,invece di mettere quello non era meglio mettere un sms pin da inserire per conferma anche molto più sicuro??

avranno un avuto un'offerta a buon mercato da qualche gestore di questi servizi e questi sono i risultati , si riconfermano dilettanti allo sbaraglio :yes::yes:
 
Ultima modifica:
Inizio io: per entrare nel mio conto devo perdere 6/7 minuti per arrivare ad un codice captha decifrabile.
È inammissibile .
Aspetto conto progetto e chiudo.

Io sono messo meglio di te, perdo solo 3/4 minuti :wall:
Peccato che non c'è più la funzione per chiudere come nel vecchio indimenticabile sito preistorico :angry:
 
il nuovo sito funziona e si riesce a bonificare. occhio che il numero verde da chiamare e' cambiato.

gli estratti conto sono spariti, ma aspettiamo che vadano a regime con le modifiche.

in ogni modo vorrei ribadire che il comportamento della banca nel comunicare il blocco senza preavviso e' stato indegno.
 
Io sono messo meglio di te, perdo solo 3/4 minuti :wall:
Peccato che non c'è più la funzione per chiudere come nel vecchio indimenticabile sito preistorico :angry:

probabilmente l'hanno tolto per disincentivare la chiusura :rolleyes:
 
Certamente il captcha è irritante ma il sito è meno preistorico (cito dal post precedente), bisogna farci l'abitudine.
Ad ogni cambio (vedi CheBanca, Intesa, lo stesso FOL) c'è sempre da superare qualche resistenza psicologica.

Comunque (e concludendo) ho bonificato tutto meno qualche spicciolo, lo lascerò aperto nell'ottica del "non si sa mai" ... :bye::bye::bye:

P.S. la perdita della visualizzazione degli interessi è in effetti l'unica cosa che mi sento di rimpiangere.
 
Certamente il captcha è irritante ma il sito è meno preistorico (cito dal post precedente), bisogna farci l'abitudine.
Ad ogni cambio (vedi CheBanca, Intesa, lo stesso FOL) c'è sempre da superare qualche resistenza psicologica.

Comunque (e concludendo) ho bonificato tutto meno qualche spicciolo, lo lascerò aperto nell'ottica del "non si sa mai" ... :bye::bye::bye:

P.S. la perdita del controllo interesse è in effetti l'unica cosa che mi sento di rimpiangere.

l'home banking è simile a quello di Siconto ed Extrabanca
:bye:
 
Scusate la domanda, ma è normale che pur avendo scelto la rendicontazione annuale mi trovo addebitata la rata dell'imposta di bollo al 30/09/2016?
 
probabilmente l'hanno tolto per complicare la vita :rolleyes: :(

sul fronte della sicurezza mi sembra un passo indietro:
prima per bonificare era necessario telefonare e inserire una
parte della password dispositiva, ora solo la telefonata
Anche la gestione dei conti predefiniti sembra meno sicura,
prima era necessaria la passw. dispositiva ora non mi sembra
Una volta inserito un conto predefinito si puo' subito bonificare ?

Inoltre non c'e' traccia di notifiche sms (es. all'inserimento di un bonifico come era prima...) e il numero di telefono è in chiaro
 
il nuovo sito funziona e si riesce a bonificare. occhio che il numero verde da chiamare e' cambiato.

gli estratti conto sono spariti, ma aspettiamo che vadano a regime con le modifiche.

in ogni modo vorrei ribadire che il comportamento della banca nel comunicare il blocco senza preavviso e' stato indegno.

Qual'e' il numero attuale?
 
sul fronte della sicurezza mi sembra un passo indietro:
prima per bonificare era necessario telefonare e inserire una
parte della password dispositiva, ora solo la telefonata
Anche la gestione dei conti predefiniti sembra meno sicura,
prima era necessaria la passw. dispositiva ora non mi sembra
Una volta inserito un conto predefinito si puo' subito bonificare ?

Inoltre non c'e' traccia di notifiche sms (es. all'inserimento di un bonifico come era prima...)

Concordo. E insisto: a che diavolo serve DAVVERO il captcha??? Qualcuno più esperto in sicurezza me lo può spiegare.
Per l'aggiunta del conto: mi viene voglia di provare ad aggiungere uno non mio e bonificare un secondo dopo...
 
Non è per farla troppo esagerata,ma mi pare simile ad un sequestro continuato.
Prima con il cambio del sito ora il codice indecifrabile.
Stai a vedere che il maleintenzionato sono io e non vogliono che usi i miei soldi.
PAZZESCO.
 
sul fronte della sicurezza mi sembra un passo indietro:
prima per bonificare era necessario telefonare e inserire una
parte della password dispositiva, ora solo la telefonata
Anche la gestione dei conti predefiniti sembra meno sicura,
prima era necessaria la passw. dispositiva ora non mi sembra
Una volta inserito un conto predefinito si puo' subito bonificare ?

Inoltre non c'e' traccia di notifiche sms (es. all'inserimento di un bonifico come era prima...) e il numero di telefono è in chiaro

Scusa ma non approvo, il conto predefinito deve essere comunque intestato a te, anche volendolo cambiare.
La password dispositiva e' superflua quando si telefona per bonificare, viste le considerazioni sopra
Il codice Captcha serve per gestire gli attacchi di tipo spam: ""Il riquadro del codice di controllo CAPTCHA infatti propone un test nel quale è necessario riconoscere e digitare nell'apposito spazio lettere e numeri in ordine casuale,scritti in maniera distorta e con l'utilizzo di font e caratteri diversi,in modo che possano essere individuati correttamente da un uomo e non identificati dal software di un sistema automatico""
Assolutamente non ci vogliono 10 minuti per inserire un codice Captcha.

Io di peggiorativo rispetto prima vedo solo che non ci sono piu' gli interessi maturati giornalmente, o almeno io non li trovo

Poi la vera ragione per cui la stragrande maggioranza migreranno e' che il tasso se dovesse scendere a 1,15% a Gennaio, non e' piu' molto appetibile
 
Non è per farla troppo esagerata,ma mi pare simile ad un sequestro continuato.
Prima con il cambio del sito ora il codice indecifrabile.
Stai a vedere che il maleintenzionato sono io e non vogliono che usi i miei soldi.
PAZZESCO.

Infatti la stai facendo esagerata, se migri su Lecchese per questioni di interessi non inventare problemi fantomatici. Un po' di etica
 
Nella bufera del cambio di home banking nessuno ha notato che hanno cambiato i prodotti conti deposito offerti?

Adesso ci sono:

Io Posso conto libero all' 1,15%

Io Scelgo libero allo 0,50% e vincoli a 12 mesi (1,50%), 24 mesi (1,60%) e 36 mesi (1,80%) svincolabili (se svincoli per il periodo in cui era attivo il vincolo viene considerato il tasso basse).
 
Qual'e' il numero attuale?
Bisogna digitare un pin di 4 cifre al numero verde 800242314, ovviamente e' casuale per ogni disposizione.
Scusa ma non approvo, il conto predefinito deve essere comunque intestato a te, anche volendolo cambiare.
La password dispositiva e' superflua quando si telefona per bonificare, viste le considerazioni sopra
Il codice Captcha serve per gestire gli attacchi di tipo spam: ""Il riquadro del codice di controllo CAPTCHA infatti propone un test nel quale è necessario riconoscere e digitare nell'apposito spazio lettere e numeri in ordine casuale,scritti in maniera distorta e con l'utilizzo di font e caratteri diversi,in modo che possano essere individuati correttamente da un uomo e non identificati dal software di un sistema automatico""
Assolutamente non ci vogliono 10 minuti per inserire un codice Captcha.

Io di peggiorativo rispetto prima vedo solo che non ci sono piu' gli interessi maturati giornalmente, o almeno io non li trovo

Poi la vera ragione per cui la stragrande maggioranza migreranno e' che il tasso se dovesse scendere a 1,15% a Gennaio, non e' piu' molto appetibile
Io ho trovato irritante il captcha che rispetto a quelli a cui sono abituato e' risultato molto puntiglioso (maiuscolo-minuscolo), fatta la mano non ci perdo che 1 minuto scarso.
Per gli interessi maturati penso che sia tutto un work in progress perche' la piattaforma supporta tale funzione e comunque io lo uso finche' ho il 1.4%, se scende allora sara' solo un conto deposito di scorta.
 
Io ho mandato una mail chiedendo se fosse cosi facile aggiungere conti di appoggio ..perchè se cosi fosse chiunque abbia accesso alle credenziali si potrebbe inserire un bonifico creandosi un conto di appoggio...altra cosa sono gli alert...con findomestic arriva subito una mail..da santander invece?

Ps: non mi hanno ancora risposto comunque
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro