ISC su Conto Corrente Obbligatorio dal 26 Maggio 2010: chiarimenti e confronti

Bagongo

CA Member T
Registrato
8/10/08
Messaggi
14.519
Punti reazioni
621
Indice Sintetico di Costo

Come da oggetto, un 3d di scambio opinioni.
Ci sono Banche che non si sono conformate? Funziona? Sì/No? Serve allo scopo o distrae? Dubbi...

Visto che e' un nuovo obbligo per le Banche indicarlo nei Fogli Informativi Analitici, conviene secondo me analizzarlo in se' e per se'.

Un paio di link introduttivi (click sul titolo):
Articolo Sole 24 Ore


Altro articolo Sole


E ancora uno del Sole


Documento della Banca d'Italia (link vecchio, seguire quello in rosso della riga successiva)
(Banca d'Italia) Metodologia Per Il Calcolo Dell’indicatore Sintetico Di Costo Per I Conti Correnti


Bollettino Banca d'Italia


Se avete link interessanti sull'argomento fatemelo sapere che cerco di inserirli appena riesco all'inizio del 3d.



:bye:
 
Ultima modifica:
Indice Sintetico di Costo

Come da oggetto, un 3d di scambio opinioni.
Ci sono Banche che non si sono conformate? Funziona? Sì/No? Serve allo scopo o distrae? Dubbi...

Visto che e' un nuovo obbligo per le Banche indicarlo nei Fogli Informativi Analitici, conviene secondo me analizzarlo in se' e per se'.

:bye:



In realtà c'è ancora tempo perchè la banche si adeguino.

Ti riferisci all'ISC sui conti (per i mutui prestiti ecc c'è già ovviamente, pare proprio un pò diverso da esso).

Attenzione, questo sui conti è un ISC che verrà indicato sui FOGLI INFORMATIVI (che non sono il tuo contratto "personale" ) e si baserà solo su PROFILI STANDARDIZZATI basati su profili statistici ... per questo motivo qualcuno sostiene che sarà addirittura fuorviante per "condurti" alla scelta della banca.

Infatti se per es. sei un pensionato ma fai qualche bonifico , aprirai un conto che sembra migliore di un'altra banca , ma poi magari ti fanno un costo bonifico più alto.
Meglio sempre chiedere le condizioni "personalizzate" che ti possono offrire a te.
 
PS : Mi correggo in parte , è forse già entrato in vigore, non riesco a capire se anche le attuazioni sono già entrate in vigore.
 
Attenzione, questo sui conti è un ISC che verrà indicato sui FOGLI INFORMATIVI (che non sono il tuo contratto "personale" ) e si baserà solo su PROFILI STANDARDIZZATI basati su profili statistici ... per questo motivo qualcuno sostiene che sarà addirittura fuorviante per "condurti" alla scelta della banca.

... e secondo te... xche' ho aperto un 3d sull'argomento :mmmm:
:D:D:o:p

scrivevo:

Indice Sintetico di Costo

Come da oggetto, un 3d di scambio opinioni.
Ci sono Banche che non si sono conformate? Funziona? Sì/No? Serve allo scopo o distrae? Dubbi...

;)




PS : Mi correggo in parte , è forse già entrato in vigore, non riesco a capire se anche le attuazioni sono già entrate in vigore.

Io ho sentito dal 26 Maggio obbligatorio x tutti i conti correnti, faccio un esempio: Websella ha gia' aggiornato i Fogli Informativi Analitici... datandoli appunto 26/05/2010...
 
Si, vale per tutte le banche. Ma non sui contratti del tuo conto specifico ;)penso che tu l'abbia capito... E' una "evoluzione" delle tabelle di confronto di PattiChiari/ABI.

Ho "intuito" la tua opinione ;)
... tu ... intuisci la mia ... ;)
 
In realtà c'è ancora tempo perchè la banche si adeguino.

Ti riferisci all'ISC sui conti (per i mutui prestiti ecc c'è già ovviamente, pare proprio un pò diverso da esso).

Attenzione, questo sui conti è un ISC che verrà indicato sui FOGLI INFORMATIVI (che non sono il tuo contratto "personale" ) e si baserà solo su PROFILI STANDARDIZZATI basati su profili statistici ... per questo motivo qualcuno sostiene che sarà addirittura fuorviante per "condurti" alla scelta della banca.

Infatti se per es. sei un pensionato ma fai qualche bonifico , aprirai un conto che sembra migliore di un'altra banca , ma poi magari ti fanno un costo bonifico più alto.
Meglio sempre chiedere le condizioni "personalizzate" che ti possono offrire a te.

Non è propriamente corretto....l'Isc, cioè l'indicatore sintetico di costo è appunto un..... indicatore sintetico di costo.:D
Cioè nel caso dei c/c ci "indicherà" che il conto corrente xy (cioè quel preciso conto non uno ipotetico), usato nella maniera prevista da dei PROFILI STANDARDIZZATI (questo sì) avrà un tal preciso costo. Va da sè che se io ho quel conto ma lo uso in maniera diversa non è detto che poi quei costi li abbia ( potrei averne di + o di -).
E' un indicatore che sostanzialmente serve a farsi un'idea... e ad evitare che costi occulti rimangano appunto occulti.
E sicuramente può essere anche molto fuorviante se lo si prende come oro colato... (come avviene coi fondi pensione del resto...ma qui la cosa si fa molto + complicata....)
Un saluto
 
E' un indicatore che sostanzialmente serve a farsi un'idea... e ad evitare che costi occulti rimangano appunto occulti.
E sicuramente può essere anche molto fuorviante se lo si prende come oro colato... (come avviene coi fondi pensione del resto...ma qui la cosa si fa molto + complicata....)

Ciao giannlu, lo scopo del mio 3d era proprio quello di confrontare con casi vissuti la "fedelta'" dell'indice in questione.

Proprio per evitare di prendere per oro colato una cosa che magari ti portava fuori strada.

Appena ho un po' di tempo lo verifico su Websella, che ho.

:bye:
 
Non è propriamente corretto....l'Isc, cioè l'indicatore sintetico di costo è appunto un..... indicatore sintetico di costo.:D
...

Forse non sai che esiste ANCHE l'ISC sui CONTRATTI (mutui,prestiti, affidamenti) e che esso corrisponde esattamente alle condizioni specifiche del tuo contratto.
(nel caso di cui stiamo parlando è invece un'altra cosa come abbiamo appunto detto)

o per "sintetico" pensi che vuol dire "standardizzato" ? :D
 
Qui parliamo di ISC su Conti Correnti

Mi inserisco brevemente:

Sono 2 cose differenti nel senso che va ad agire su ambiti differenti (mutui/finanziamenti e Conti Correnti), nel caso dei mutui non e' altro che il TAEG (mi sembra calcolato in modo differente, sicuramente non e' espresso in Euro) nel caso del CC invece dovrebbe dire quanto costa in Euro un conto.

Avete regione entrambi, nel senso che l'idea era quella di avere in mano un indice che dicesse in soldoni il costo di un qualcosa (nello specifico il conto corrente)... Ovvero dicesse in modo sintetico il costo.

Detto questo... magari e' meglio parlare del caso specifico applicato ai vari conti correnti --> per il Conto XXX funziona o e' solo fuffa? :cool:

:bye:
 
Forse non sai che esiste ANCHE l'ISC sui CONTRATTI (mutui,prestiti, affidamenti) e che esso corrisponde esattamente alle condizioni specifiche del tuo contratto.
(nel caso di cui stiamo parlando è invece un'altra cosa come abbiamo appunto detto)

o per "sintetico" pensi che vuol dire "standardizzato" ? :D

Lo so che esisteva già....ed è proprio x questo che può essere molto fuorviante...perchè a differenza di mutui e prestiti dove mi si dice sostanzialmente quanto sicuramente mi costa quel mutuo o quel prestito, nei c/c (e in modo diverso anche nei fondi pensione..) mi si dice quanto "potrebbe costarmi" quel preciso conto se lo utilizzassi nella maniera individuata dal profilo di operatività deciso da Banca d'Italia.
 
ho visto primo isc sul conto sostenibile di barclays,quell altre naturalmente italiane sono piu lente...
 
Lo so che esisteva già....ed è proprio x questo che può essere molto fuorviante...perchè a differenza di mutui e prestiti dove mi si dice sostanzialmente quanto sicuramente mi costa quel mutuo o quel prestito, nei c/c (e in modo diverso anche nei fondi pensione..) mi si dice quanto "potrebbe costarmi" quel preciso conto se lo utilizzassi nella maniera individuata dal profilo di operatività deciso da Banca d'Italia.

Chiarito che stiamo dicendo la stessa cosa.
Mi sembra al momento che le opinioni che possa essere fuorviante sono unanimi :yes:
 
Mi inserisco brevemente:

Sono 2 cose differenti nel senso che va ad agire su ambiti differenti (mutui/finanziamenti e Conti Correnti), nel caso dei mutui non e' altro che il TAEG (mi sembra calcolato in modo differente, sicuramente non e' espresso in Euro) nel caso del CC invece dovrebbe dire quanto costa in Euro un conto.

In realtà l'ISC è espresso in percentuale in entrambi i casi.
Poi ci sono ovviamente indicate le singole voci di costo, in entrambi i casi.

La differenza è che per mutui/prestiti/scopertidiconto è indicato nel tuo contratto specifico (ma anche sui fogli info come max applicabile su tutti i clienti del relativo prodotto).

Mentre per un conto, cioè l'apertura di un conto, è indicato sui fogli info e in base a dei profili stardardizzati.
Non si può prevedere in anticipo sul tuo conto perchè non possono sapere come tu lo utilizzi.
Ma potevano per esempio fare lo sforzo di far calcolare, a fine anno per es., quanto il tuo conto è costato in ISC.;)
 
Chiarito che stiamo dicendo la stessa cosa.
Mi sembra al momento che le opinioni che possa essere fuorviante sono unanimi :yes:

Bene, possiamo passare agli esempi concreti.
Un conto XXX, un esempio di ISC inquadrato in un profilo, dove e' fuorviante, eccetera eccetera...

Se ci sono esperienze dirette e' meglio, come ho detto ad esempio Websella ha gia' aggiornato i Fogli dal 26 Maggio (io ho questo conto e posso immedesimarmi meglio).

Pero' ho bisogno di tempo per analizzare, se qualcuno ha altri conti e vuole postare la sua esperienza in merito...
O anche lo stesso Websella, e' ovvio...

:bye:
 
Bene, possiamo passare agli esempi concreti.
Un conto XXX, un esempio di ISC inquadrato in un profilo, dove e' fuorviante, eccetera eccetera...

Se ci sono esperienze dirette e' meglio, come ho detto ad esempio Websella ha gia' aggiornato i Fogli dal 26 Maggio (io ho questo conto e posso immedesimarmi meglio).

Pero' ho bisogno di tempo per analizzare, se qualcuno ha altri conti e vuole postare la sua esperienza in merito...
O anche lo stesso Websella, e' ovvio...

:bye:


Per esempio: se tu corrispondi esattamente nel profilo Y
potrai vedere l'ISC
della banca xxx
della banca zzz
della banca kkk

... e fare la tua scelta

Ma se tu poi discosterai da quel profilo
se avrai scelto la banca xxx
magari invece la banca zzz , considerando i costi operazioni su cui ti sei discostato, ti faceva magari condizioni migliori
 
Per gli esempi concreti che tu chiedi, cioè i vari fogli info delle banche
lascerei la palla magari ai moderatori, ho visto alcuni post su questi argomenti di confronto
Ciao
 
Questo è quello che ho trovato nel foglio informativo del conto ZeroNET della BPER aggiornato il 26/05/2010:
immagine2pl.png

Credo, anzi SPERO che i parametri siano uguali per tutte le banche...
 
In realtà l'ISC è espresso in percentuale in entrambi i casi.
Poi ci sono ovviamente indicate le singole voci di costo, in entrambi i casi.

La differenza è che per mutui/prestiti/scopertidiconto è indicato nel tuo contratto specifico (ma anche sui fogli info come max applicabile su tutti i clienti del relativo prodotto).

Mentre per un conto, cioè l'apertura di un conto, è indicato sui fogli info e in base a dei profili stardardizzati.
Non si può prevedere in anticipo sul tuo conto perchè non possono sapere come tu lo utilizzi.
Ma potevano per esempio fare lo sforzo di far calcolare, a fine anno per es., quanto il tuo conto è costato in ISC.;)


Evidentemente (parlo di cio' che ciascuno di noi ha scritto in questo 3d) abbiamo una differenza fondamentale nell'analizzare le cose tu ed io...

Io analizzo i casi concreti e posto link e tu parli in linea teorica molto generale.

Senza polemica eh, sia ben chiaro...

Il primo link del Sole 24 ore che ho citato nel post di apertura recita (prime righe dell'articolo):
Un numero in euro che esprime il costo di un conto corrente di deposito e permette di confrontare tra loro i prodotti presenti sul mercato. Si chiama Isc, indicatore sintetico di costo. Lo prevede la nuova disciplina [...]


Ribadisco evidentemente parliamo 2 lingue differenti, io chiedo di fare un esempio concreto, non di fare della teoria. Tu hai scritto solo post generici, cui prodest dico io?
Avrai comunque un tuo motivo, e' ovvio.

Nel caso di Websella il foglio info analitico e' reperibile qui:
https://www.websella.it/SSRDocumentDisplayer?dtdPG=C31_BSE&dtdPE=1

a pag. 2 in alto c'e' una tabella, vai a vederlo e dimmi se e' indicato in % come un ISC di un mutuo oppure c'e' una indicazione in Euro.

Quindi per favore non continuiamo a scrivere post che servono come le friggittorie d'aria :D

A me non me ne frega nulla della teoria dei contratti.
Dal 26 Maggio su un FIA ci trovo scritto una cifra in euro.
Serve? Si': perche'; No: xche'
E' utile? Si': perche'; No: xche'
Inganna? Si': perche'; No: xche'

Bene: rispondere a queste domande con esempi concreti e motivati non mi sembra cosa di altissima difficolta' mentale, no? Basta avere del tempo.

Senza polemica, ripeto.
Fatti.

:bye:
 
Indietro