Mutuo "vessatorio"

stenmark

Intelligenti pauca
Registrato
7/3/08
Messaggi
9.086
Punti reazioni
479
Ho scoperto di recente che un parente di mia moglie ha preso una discreta fregatura dalla banca di turno

Nell'ottobre 2006 ha sottoscritto un mutuo a tasso variabile alle seguenti condizioni:

Importo: 60.000 euro
Durata: 15 anni
Tasso variabile indicizzato all'euribor a 6 mesi con spread 1,7% ma...
con limite minimo al 4,3% :eek:

Ho trovato questa tabella dove emerge che l'euribor a 6 mesi nell'ottobre 2006 era pari al 3,68%.

L'ho accompagnato in banca e finora quello che ha ottenuto è stato di inoltrare alla banca una richiesta di eliminazione di questa clausola. Ma ovviamente è al buon cuore della banca

Chiedo agli esperti se è possibile intentare un'azione legale per l'eccessiva vessatorietà di questa clausola.

Grazie a chi saprà rispondere.

PS. Prego chi non ha le competenze necessarie di astenersi da commenti inutili. Grazie
 
mi pare ti puoi in prima bvattuta rivolgerti al' obdusman bancario
 
per prima cosa surrogare verso altro istituto che offre migliori condizioni

poi si ragiona sulle clausole

ombudsman non si pronuncia più su queste cose, adesso c'è arbitro bancario finanziario
 
per prima cosa surrogare verso altro istituto che offre migliori condizioni

poi si ragiona sulle clausole

ombudsman non si pronuncia più su queste cose, adesso c'è arbitro bancario finanziario

La surroga senz'altro. Volevo capire se c'erano i termini per recuperare parte del maltolto.
Oggi come oggi sta pagando il 4,3% su un variabile :wall:
 
non solo il floor (pavimento), anche lo spread è elevatissimo

quindi per prima cosa tamponare la falla, quindi surrogare

poi con calma si ragiona su come poter recuperare

rivolgiti a loro che sono battaglieri sul tema: www.investire.aduc.it
 
La surroga senz'altro. Volevo capire se c'erano i termini per recuperare parte del maltolto.
Oggi come oggi sta pagando il 4,3% su un variabile :wall:

Sten, scusami se mi permetto, ma credo che una domanda così specifica abbia più senso nella sezione "Banche, Mutui e C/C", dove certi temi credo li affrontino tutti giorni. Non vedrei male nemmeno "Officine Giuridiche" ma solo in seconda battuta.

My $0.02 :cool:
 
Sten, scusami se mi permetto, ma credo che una domanda così specifica abbia più senso nella sezione "Banche, Mutui e C/C", dove certi temi credo li affrontino tutti giorni. Non vedrei male nemmeno "Officine Giuridiche" ma solo in seconda battuta.

My $0.02 :cool:

OK, grazie OK!
 
comunque la mia risposta è quella esatta :D
 
Ho scoperto di recente che un parente di mia moglie ha preso una discreta fregatura dalla banca di turno

Nell'ottobre 2006 ha sottoscritto un mutuo a tasso variabile alle seguenti condizioni:

Importo: 60.000 euro
Durata: 15 anni
Tasso variabile indicizzato all'euribor a 6 mesi con spread 1,7% ma...
con limite minimo al 4,3% :eek:

Ho trovato questa tabella dove emerge che l'euribor a 6 mesi nell'ottobre 2006 era pari al 3,68%.

L'ho accompagnato in banca e finora quello che ha ottenuto è stato di inoltrare alla banca una richiesta di eliminazione di questa clausola. Ma ovviamente è al buon cuore della banca

Chiedo agli esperti se è possibile intentare un'azione legale per l'eccessiva vessatorietà di questa clausola.

Grazie a chi saprà rispondere.

PS. Prego chi non ha le competenze necessarie di astenersi da commenti inutili. Grazie

veramente esoso...
apparentemente non si applica neppure il tetto al 4% ex dl 185/2008, o forse si doveva applicare un tetto al livello di stipula per le prime rate del 2009, bisogna fare i conteggi vedendo tutte le condizioni del mutuo..
comunque è stato sottoscritto, per cui si può contestare la sua esosità solo se da analisi accurata emergono precise irregolarità ( direi che è improbabile ) altrimenti tutto dipende dal "buon cuore" della misteriosa banca.
Intanto, l'unica opzione è valutare la surroga, urgentemente .
ps. anche senza il floor è un brutto mutuo, surrogando penso si trovino comunque condizioni migliori.
 
Indietro