La corsa dei FONDI IMMOBILIARI CHIUSI

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

jean_05

Nuovo Utente
Registrato
15/2/06
Messaggi
5.909
Punti reazioni
332
Regolamento

  • Oggetto: fondi immobiliari chiusi quotati alla borsa di Milano
  • Durata: 5 anni, 14 maggio 2010 - 15 maggio 2015
  • Capitale iniziale: 100.000 euro
  • Commissioni di acquiso e vendta: 0,2% con min 5 euro e max 20
  • Il portafoglio di partenza viene costruito con i prezzi di chiusura di venerdi 14 maggio (per i fondi che non dovessero scambiare si utilizza il prezzo di riferimento) e va pubblicato entro le 20 di domenica 16
  • E' consentito fare operazioni solo il primo giorno lavorativo di ogni mese all'asta del mattino.Tali operazioni dovranno essere preannunciate sul thread della gara almeno un'ora prima dell'asta a pena di nullità
  • Il nav deve essere netto, considerando quindi le commissioni di acquisto e vendita; la tassazione dei proventi; plus e minusvalenze; rettifica del prezzo di carico a seguito di rimborsi
  • Ogni fondo, al momento dell'acquisto, non deve superare il 33% del valore del patrimonio
  • La liquidità non viene remunerata
  • Il Nav mensile va calcolato con i prezzi dell'ultima asta del mese e comunicato entro il 5 del mese successivo. La mancata comunicazione per 2 mesi consecutvi comporta l'esclusione dalla gara


Partecipanti
gioang
Broker88
Burghy
Tozzifan
Gonzo
jeorge2009
cubmax
jean_05
Kabala
er_drago
reef
Triosk
harlock69
balabiott
ilpesce
Hedger

-------------------------------------------------------------

Per tenere sempre aggiornata la situazione si può utilizzare questo foglio di calcolo
http://www.finanzaonline.com/forum/attachment.php?attachmentid=1257792&d=1275756342

Come funziona
innanzitutto anzichè inserire il nome del fondo si inserisce il numero corrispondente (prima colonna della tabella nav).
Quando si fa un'acquisto si inserisce in una riga numero, prezzo e quantità.
Quando si vende si inserisce in una riga numero, prezzo, quantità (con segno -) ed il prezzo di carico che risulta in quel momento nella tabella nav (ATTENZIONE: rilevare il prezzo di carico prima di cominciare a compilare la riga).
Quando si incassa un rimborso si inserisce nella tabella rimborso
Quando si incassa un dividendo si inserisce l'incasso netto

Le quote acquistate finiscono automaticamente nella tabella nav, se si acquistano altre quote dello stesso (compilare un'altra riga) vengono sommate e ricalcolato il prezzo di carico, se vendute sottratte. Il prezzo di carico viene ricalcolato automaticamente anche dopo un rimborso. La liquidità è sempre aggiornata

Viene aggiornata sempre la stessa tabella, se si vuole tenere uno storico vanno copia/incollati i valori prima di fare aggiornamenti
 
Ultima modifica:
sondaggio 1: indifferente
sondaggio 2: risposta A (solo una operazione al mese il primo giorno utile)
sondaggio 3: risposta A (max 25% in un solo fondo)
 
Ultima modifica:
sondaggio 1: 2014
sondaggio 2: risposta A (solo una operazione al mese il primo giorno utile)
sondaggio 3: risposta A (max 33% in un solo fondo) anche il 20% altrimenti un partecipante punta tutto su pochi QF per vincere cosa che difficilmente farebbe nella realtà
 
1:Indifferente
2:risposta A (solo una operazione al mese il primo giorno utile)
3:risposta A (max 33% in un solo fondo)
 
sondaggio 1: 2014
sondaggio 2: risposta A (solo una operazione al mese il primo giorno utile)
sondaggio 3: risposta A (max 50% in un solo fondo)
 
sondaggio 1: indifferente
sondaggio 2: risposta A [E' consentito fare operazioni il 1 di ogni mese all'asta del mattino (se festivo il primo giorno lavorativo successvo)]
sondaggio 3: max 25% in un solo fondo
 
sondaggio 1: indifferente
sondaggio 2: risposta A [E' consentitofare operazioni il 1 di ogni mese all'asta del mattino (se festivo il primo giorno lavorativo successvo)]
sondaggio 3: max 25% in un solo fondo
 
Aspettate, ci sono anch'io!!! :)

lista provvisoria dei partecipanti
jean_05
Burghy
cubmax
ilpesce
er_drago
gioang
Gonzo
Kabala
balabiott
Triosk

sondaggio 1: 2014 (che il 2015 ho un impegno)
sondaggio 2: risposta A [E' consentitofare operazioni il 1 di ogni mese all'asta del mattino (se festivo il primo giorno lavorativo successvo)]
sondaggio 3: max 25% in un solo fondo

Non sarebbe meglio eliminare le commissioni di acquisto e vendita?

Sarà divertente vedervi rincorremi inutilmente tra sudori, mazzate, spasmi e frustrazione!!! Certo di buono c'è che potrete imparare come opera un grande queffista!!!!! :p
Ho deciso di utilizzare lo stile Mourinho (che detesto) visto che a quanto pare ripaga!!! ;)
 
Dicembre 2014
2 operazioni al mese l 1 e il 15 di ogni mese
max 50% in un solo fondo (possono esserci momenti in cui un fondo diventa particolarmente interessante)

ps: caro Triosk zeru tituli per te!! ti spiezzo in due
 
Ma perchè mettere sti vincoli di operatività?
Lo sapete io sono molto flessibile nel ptf non dico scalping ma ognuno deve essere libero di comprare e vendere quando cavolo vuole (ovviamente dichiarando prima dell'asta che sta comprando/vendendo)
 
possiamo partecipare pure io e zarath???
lui con etf ed io con quello che mi pare...
ciao ciao
 
Ma perchè mettere sti vincoli di operatività?
Lo sapete io sono molto flessibile nel ptf non dico scalping ma ognuno deve essere libero di comprare e vendere quando cavolo vuole (ovviamente dichiarando prima dell'asta che sta comprando/vendendo)

Perche se no si perde il senso del gioco... e si scalpa e basta.
Il 3d deve essere utile come insegnamento per tutti noi per avere una strategia di lungo...

per marchettaro: certo ceh potete partecipare ma solo qf e con le regole di jean;)
 
penso che forse potrebbe essere utile affiancare ai ptf dei partecipanti anche qualche ptf costruito secondo delle strategie predeterminate

esemplificando, io ne proporrei un paio

il primo costruito selezionando ogni mese i fondi piu' interessanti in base allo scostamento fra il prezzo di borsa e quello calcolato dal programmino excel prodotto da burghy

il secondo composto dai fondi che mostrino il rendimento annuo a scadenza piu' elevato cosi' come pubblicato su plus24 ogni sabato
 
io nel fine settimana posso aggiornare l excel coi dati attuali
 
ci sono anche io
lista provvisoria dei partecipanti
jean_05
Burghy
cubmax
ilpesce
er_drago
gioang
Gonzo
Kabala
balabiott
Triosk
Harlock

1)indifferente
2)un'operazione al mese
3)indifferente
 
vedo che nel thread si parla di QF. significa che si possono metter dentro anche i mobiliari?
nel caso parteciperei anch'io con il mio portafoglio reale -un mix di mob e imm-.
 
1)Durata: 5 anni
2)4 operazioni mensili *
3)Non si può investire su un singolo fondo più del 50%

*Concentrare le operazioni in date definite è già di per se una regola da trading system, se proprio si devono definire x operazioni io propenderei a ridurne il numero (anche solo 2 al mese, su tutto il portafogli o su ogni quota?) purchè non ci siano vincoli sul giorno in cui si debba operare.
 
ciao cuntadin..
no solo immobiliari! partecipa con quelli

mancano ancora all appello hal , hedger , e Sandro poi ci saremopraticamente tutti
sara una gran bella sfida

propongo che chi non fa a tempo a iscriversi possa farlo in un secondo momento entrando pero con il capitale equivalente a quello dell ultimo classificato..

@Jean : entro giovedi cerchiamo di avere il regolamento ufficiale come deciso dalla maggioranza in modo da poter iniziare

@Davide: GRAZIE
 
Indietro