Ho venduto a un prezzo basso. Quindi sono un evasore.

Bertrand

Nuovo Utente
Registrato
25/8/04
Messaggi
6.074
Punti reazioni
396
Circa un anno fa ho venduto a circa 110000 euro un locale commerciale di circa 35 m2 in zona semicentrale.
L'affare non l'ho fatto certamente io, però il mercato questo è.
Prima della firma definitiva del contratto, il notaio (presso il quale si recano abitualmente gli acquirenti, che hanno ben altre disponibilità rispetto al sottoscritto, e che fanno frequenti operazioni di compravendita) mi disse che, per evitare il rischio remoto di possibili accertamenti da parte del fisco nei confronti dei compratori si sarebbe dovuta fare una perizia giurata che sostenesse che il prezzo pattuito fosse equo.
Così fu fatto (dagli acquirenti). Ora, dopo poco più di un anno dalla vendita, mi arriva una cartella dell'ag.entrate che dice che il prezzo dell'immobile è più alto, circa 160000 euro, per cui vogliono la differenza dell'imposta di registro più sanzioni (come se io ofssi un evasore!!!) per un totale di circa tredicimila euro!!!!!!!
incredibile! questi avvoltoi trattano i poveri disgraziati onesti come evasori visto che contro gli evasori veri sono impotenti..
io sono dipendentem, mio padre commerciante ha sempre pagato tutto, col risultato che gli sono venutio esaurimenti e nevrosi e non ha mai superato i livelli di sussistenza o poco più...
comunque, lasciando perdere queste considerazioni, anche se
la trattativa fu fatta con l'intermediazione di una nota agenzia immobiliare, e c'è la perizia giurata, elementi che sono 'a discarico',
visto che dagli avvoltoi mi aspetto di tutto, anche che un ricorso possa venire respinto, con ulteriori spese sanzioni e interessi, considerato che la cartella ès tata recapitata anche al compratore, ma che il problema è anche suo, anzi più suo che mio, visto che l'imposta di registro è a suo carico, cosa mi consigliate di fare per pagare il meno possibile?
 
Ne ho parlato in una discussione qui, sono i valori OMI, ai quali l'AdE fa riferimento, perchè non da retta a qualche categoria che sa come stanno le cose...

Non preoccuparti, hanno loro l'onere della prova (a differenza di come aveva voluto il bersanaccio), la cosa che è fastidiosa è che ti devi difendere (e quindi spendere), ma sfidali a trovare un pagamento a nero ...

Solo che se sei un libero professionista o un artigiano o uno ch esi rompe il cuxo senza tutele allora cominciano a non farti più vivere ;)

Insomma.

Resisti a questi famelici mendicanti.
In Italia, chi è corretto, paga.

Da che zona geografica digiti?
 
Ultima modifica:
Pazzesco, hai tutta la mia solidarietà:mad:
 
se sei nel giusto non pagare, non capisco nemmeno perche ti preoccupi, le cose dovranno dimostrarle.

Se hai qualche scheletro nell'armadio che ovviamente non vorrai rivelare su un forum, e che è verificabile attraverso i movimenti bancari, paga veloce
 
Ehehe, fino all'altro anno non contava un fico secco se eri nel giusto, era probatorio il valore proposto dall'AdE... ;)
 
Ehehe, fino all'altro anno non contava un fico secco se eri nel giusto, era probatorio il valore proposto dall'AdE... ;)

ringrazio gli altri per la solidarietà, ma io avevo capito (in ritardo) che la situazione fosse questa, cioè che avessi io, per quanto incredibile, l'onere della prova!!!
quindi, le cose sono cambiate? intanto, mi hanno sentito:
-il Notaio (al quale ne ho dette di tutti i colori, perchè altro che 'remota possibiltà di accertamento nei confronti dell'acquirente', questi mi hanno attaccato subito come evasore!!! e allora lui non mi aveva detto le cose come stavano davvero...)
- la funzioanria dell'ag.entrate, alla quale, pur restando a livello personale su un piano di gentilezza e correttezza, ho detto che quanto accaduto è uno scandalo inqualificabile, che la legge (che lei ha detto di dovere, suo malgrado, applicare) è mal fatta o mal interpretata (lasciando intendere che propendevo per la seconda, inchiodando i signorini funzionari alle loro responsabilità).

Comunque, davvero hanno loro l'onere delle prova?
(scheletri nell'armadio non ne ho, forse i compratori, se hanno fatto pastette con l'agenzia, non certo io)
A Napoli si dice "Curnut' e mazziat'" ...:angry:
 
SONO cose abbastanza normali in questo paese.
Ti posso garantire che le perizie giurate valgono zero. Chi decide se mandarti in accertamento è sempre e comunque l'agenzia delle entrate..quindi mi chiedo a cosa possa servire una perizia giurata.. (a nulla, credimi assolutamente a nulla).
Io spesso , quando c'è da fare una rivalutazione (ad esempio terreno) dico sempre di andarsi a informare all'AdE e fare una perizia in base a quello che ti dicono loro, perchè poi i controllori saranno comunque loro.
Storia già sentita...
 
scusa ma che differenza c' è rispetto ai valori dell' "OMI"

http://www.agenziaterritorio.it/?id=2158

controlla il mese in cui hai venduto e la tua zona...sono cursioso...credo dovrebbe essre permessa almeno un minimo di oscillazione

io pensavo che il valore di vendita "presunto" fosse ancora legato al valore dell' immobile iscritto in catasto
 
SONO cose abbastanza normali in questo paese.
Ti posso garantire che le perizie giurate valgono zero. Chi decide se mandarti in accertamento è sempre e comunque l'agenzia delle entrate..quindi mi chiedo a cosa possa servire una perizia giurata.. (a nulla, credimi assolutamente a nulla).
Io spesso , quando c'è da fare una rivalutazione (ad esempio terreno) dico sempre di andarsi a informare all'AdE e fare una perizia in base a quello che ti dicono loro, perchè poi i controllori saranno comunque loro.
Storia già sentita...


quindi... bisogna pagare? è il colmo!
la testimonianza dell'agenzia immobiliare non varrebbe niente?
deve pagare il compratore o anche il venditore?
 
SONO cose abbastanza normali in questo paese.
Ti posso garantire che le perizie giurate valgono zero. Chi decide se mandarti in accertamento è sempre e comunque l'agenzia delle entrate..quindi mi chiedo a cosa possa servire una perizia giurata.. (a nulla, credimi assolutamente a nulla).
Io spesso , quando c'è da fare una rivalutazione (ad esempio terreno) dico sempre di andarsi a informare all'AdE e fare una perizia in base a quello che ti dicono loro, perchè poi i controllori saranno comunque loro.
Storia già sentita...


visto che l'hai già sentita, mi dici anche com'è poi finita?
 
come diceva arpi l'onere della prova spetta a chi ti accusa (oggi).
Devi comunque difenderti e DIMOSTRARE che effettivamente hai incassato quella cifra che hai dichiarato.
un onesto cittadino non può far sparire nel nulla 50k eurozzi..

vuoi sapere come è finita.
il tizio ha pagato ed era venditore....perchè il compratore non esisteva più...
storia lunga....
ma era roba da poco...
 
se sei nel giusto non pagare, non capisco nemmeno perche ti preoccupi, le cose dovranno dimostrarle.

Se hai qualche scheletro nell'armadio che ovviamente non vorrai rivelare su un forum, e che è verificabile attraverso i movimenti bancari, paga veloce

Purtroppo non è così !!!!!!!!
Lo deve dimostare:angry::angry::angry::angry::wall:
 
scusa ma che differenza c' è rispetto ai valori dell' "OMI"

http://www.agenziaterritorio.it/?id=2158

controlla il mese in cui hai venduto e la tua zona...sono cursioso...credo dovrebbe essre permessa almeno un minimo di oscillazione

io pensavo che il valore di vendita "presunto" fosse ancora legato al valore dell' immobile iscritto in catasto

Il problema non è l'oscilalzione, il probelma è che sono LORO (che un ci capiscono una sega) a decidere quanto sia l'oscillazione da applicare e verso dove oscilla il valore (in su), e il loro principio è : devo riscuotere di più. (punto)
 
come diceva arpi l'onere della prova spetta a chi ti accusa (oggi).
Devi comunque difenderti e DIMOSTRARE che effettivamente hai incassato quella cifra che hai dichiarato.
un onesto cittadino non può far sparire nel nulla 50k eurozzi..

allora dovrei essere tranquillo, perchè il mio conto corrente quello è, e i movimenti pure.
Però quei tizi mi fanno paura, secondo me sono capaci di tutto.
 
allora dovrei essere tranquillo, perchè il mio conto corrente quello è, e i movimenti pure.
Però quei tizi mi fanno paura, secondo me sono capaci di tutto.

mi pare che nel tuo caso ci sia l'evidenza dei fatti...poi i conti li conosci solo tu....
se dimostri le tue entrate e il tuo tenore di vita non credo tu possa avere problemi.
 
una cosa è certa

avete le idee confuse

http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefeconomica/View.aspx?ID=2009120714410988-1

Il valore normale desumibile dalla banca dati Omi assume quindi unicamente il valore di un mero elemento indiziario di evasione che neeessita, per poter essere validamente sostenuto an che in un eventuale giudizio, di ulteriori elementi di supporto in grado di rafforzare la sua valenza presuntiva.
 
una cosa è certa

avete le idee confuse

http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefeconomica/View.aspx?ID=2009120714410988-1

Il valore normale desumibile dalla banca dati Omi assume quindi unicamente il valore di un mero elemento indiziario di evasione che neeessita, per poter essere validamente sostenuto an che in un eventuale giudizio, di ulteriori elementi di supporto in grado di rafforzare la sua valenza presuntiva.

ma allora questi come si permettono di erogare 'sanzioni' contro le quali uno poi deve ricorrere?
 
ma allora questi come si permettono di erogare 'sanzioni' contro le quali uno poi deve ricorrere?

dipende...

forse hanno anche qualche altro elemento bonifici finanziamenti ecc...ùùdetto tra noi 13000 euri di sanzione per 50000 euri in meno di dichiarato...c' è qualcosa che non quadra
 
Indietro