![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Member
Popolarità: 7809378 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[OT] Foglio Excel. Calcolo della retribuzione netta
Salve a tutti.
Ho cominciato ad impostare un foglio Excel per il calcolo della retribuzione netta di un lavoratore dipendente o collaboratore parasubordinato a partire dal lordo. Il suo scopo non è sostituire il calcolo preciso di contributi e imposte, ma dare la possibilità di farsi un'idea di massima del netto relativo ad un certo lordo. In rete infatti ci sono decine di siti che contengono applicazioni per calcolare il netto, ma sono mediamente inaffidabili. Non sono un esperto, ma ho tentato di andare a recuperare i rifermenti normativi e cercare di capirci qualcosa. Alcune parti sono ancora da completare, segnalate dalle scritte "TODO": ad esempio, le detrazioni per familiari a carico. Spero di ottenere un feedback dagli utenti del FOL per poi apportare le opprtune modifiche e correzioni. -------------------------------------------- Changelog: versione 0.2:
versione 0.3:
versione 0.4:
versione 0.5:
versione 0.6:
Ultima modifica di .fly. : 27-02-10 alle ore 23:12 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
bel lavoro!
il contributo FAP credo sia al 9,49% e non al 9,19% a me detraggono il primo l'add. regionale, in alcune regioni (es. Lombardia) è a scaglioni in tema di add. (ma forse è troppo particolare) sia la comunale che regionale sono definite una tantum in base al reddito dell'anno precedente, la comunale poi prevede a partire dal mese di febbraio un acconto per l'anno dopo. E' troppo di dettaglio ed inutile cercare di fare formule, quantomeno è giusto saperlo. Ho provato ad inserire i miei dati (cambiando FAP e adeguando l'add. comunale) il foglio funziona a parte gli scaglioni add. regionale e acconto add. comunale, i numeri tornano. complimenti di nuovo
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
carsitaly.net & IMHO
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
funziona benone (a me interessava la parte cocopro)
![]() il lavoro mi sembra ottimo: se proprio vuoi migliorarlo oltre a completare i "todo", potresti in qualche modo collegare alle aliquote delle addizionali regionali e comunali i database aggiornati relativi (ma è proprio una sofisticazione, diciamo così, anche perchè tutto sommato ognuno può andarsi facilmente a cercare le proprie) ben fatto e se continui ad arricchirlo , mi raccomando postalo ![]() nota : tra l'altro funziona perfettamente con open office ,dato che io uso quello ![]() ps sarebbe anche bello prevedere l'estrapolazione del netto dal lordo di una partita iva (quindi lavoratori autonomi, professionisti , commercianti e artigiani, tutti con le loro aliquote e contributi previdenziali specifici) ah, dimenticavo: pure bollino verde da parte mia
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Member
Popolarità: 7809378 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Member
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
|||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
carsitaly.net & IMHO
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ti metto alcuni link, con l'impegno di cercare, se riesco a trovarlo , un database su singolo file in formato testo o magari, meglio ancora su xls ![]() qui trovi le aliquote regionali http://www.finanze.it/export/finanze...rpef/index.htm qui quelle comunali http://www.dossier.net/utilities/addizionale_irpef/ e http://www.finanze.it/dipartimentopo...ltaregione.htm qui info sulle aliquote previdenziali dgli autonomi (professionisti, commercianti , artigiani......alla fine sono varianti rispetto a quelle dei cocopro , che hai già provveduto a contemplare nel tuo foglio) http://www.inps.it/doc/TuttoINPS/Contributi/index.htm |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
è quello ufficiale del ministero in forma tabellare, credo che con gli opportuni collegamenti sia già pronto per l'uso così com'è. Visto che la cosa ti interessa sempre in tema di add. comunale ci sono una manciata (purtroppo) di comuni che applicano delle esenzioni: http://www.finanze.gov.it/export/fin...rpef/index.htm per ora add. regionali in forma tabellare da poter collegare tout-court al tuo foglio non ne ho trovati. Dovessi predisporre tu una tabella è poca roba (20 regioni - max 3 scaglioni) rispetto ai comuni. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
carsitaly.net & IMHO
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Citazione:
alcune regioni hanno esenzioni particolari altre hanno dei 'correttivi' ecc ecc però .fly. mi sembra in gamba con excel secondo me riesce a gestire tutto con delle apposite formule ![]() ... poi prima o poi, a forza di richieste, ci manderà a quel paese
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
carsitaly.net & IMHO
Citazione:
sono d'accordo, anche se , tutto sommato per le aliquote regionali si tratta solo di 20 regioni (e anche la gestione delle eccezioni regionali non sarà insormontabile, sempre che si voglia in futuro implementarla)....lo scoglio maggiore erano proprio gli 8800 comuni ![]() d'accordo anche sulle capacità e la ottima volontà di Fly ![]() comunque il foglio da una buona idea, piuttosto precisa già ora ![]() quanto alle richieste, io credo che Fly le interpreti come utile feedback, come ha del resto detto in esordio di thread ![]() nota: mi è capitato di vedere tempo fa , sulle sezioni economiche del corriere e di repubblica dei programmini con le stesse funzionalità di questo foglio, ma erano decisamente meno precise e meno corrette...anzi vi avevo riscontrato dei veri e propri errori
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2010 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||