[OT] Foglio Excel. Calcolo della retribuzione netta

.fly.

Nuovo Utente
Registrato
5/12/09
Messaggi
45
Punti reazioni
17
Salve a tutti.
Ho cominciato ad impostare un foglio Excel per il calcolo della retribuzione netta di un lavoratore dipendente o collaboratore parasubordinato a partire dal lordo.

Il suo scopo non è sostituire il calcolo preciso di contributi e imposte, ma dare la possibilità di farsi un'idea di massima del netto relativo ad un certo lordo. In rete infatti ci sono decine di siti che contengono applicazioni per calcolare il netto, ma sono mediamente inaffidabili.

Non sono un esperto, ma ho tentato di andare a recuperare i rifermenti normativi e cercare di capirci qualcosa.

Alcune parti sono ancora da completare, segnalate dalle scritte "TODO": ad esempio, le detrazioni per familiari a carico.

Spero di ottenere un feedback dagli utenti del FOL per poi apportare le opprtune modifiche e correzioni.

--------------------------------------------

Changelog:

versione 0.2:
  • Inserite le aliquote dell'addizionale regionale IRPEF
  • Inserita la possibilità di scegliere l'aliquota contributiva a carico del dipendente

versione 0.3:
  • Corretto errore sull'aliquota 9,49%
  • Ripristinato il meccanismo di scelta della regione

versione 0.4:
  • Corretto il calcolo dell'addizionale IRPEF per la Regione Lombardia

versione 0.5:
  • Aggiunte le detrazioni per familiari a carico
  • Aggiunte la deduzione dei contributi previdenziali a carico del dipendente

versione 0.6:
  • Corrette le deduzioni
 

Allegati

  • Retribuzione_v_0.6.xls
    86 KB · Visite: 63.850
Ultima modifica:
bel lavoro!

il contributo FAP credo sia al 9,49% e non al 9,19% a me detraggono il primo

l'add. regionale, in alcune regioni (es. Lombardia) è a scaglioni

in tema di add. (ma forse è troppo particolare) sia la comunale che regionale sono definite una tantum in base al reddito dell'anno precedente, la comunale poi prevede a partire dal mese di febbraio un acconto per l'anno dopo.
E' troppo di dettaglio ed inutile cercare di fare formule, quantomeno è giusto saperlo.

Ho provato ad inserire i miei dati (cambiando FAP e adeguando l'add. comunale) il foglio funziona a parte gli scaglioni add. regionale e acconto add. comunale, i numeri tornano.

complimenti di nuovo :)
 
funziona benone (a me interessava la parte cocopro)OK!

il lavoro mi sembra ottimo: se proprio vuoi migliorarlo oltre a completare i "todo", potresti in qualche modo collegare alle aliquote delle addizionali regionali e comunali i database aggiornati relativi (ma è proprio una sofisticazione, diciamo così, anche perchè tutto sommato ognuno può andarsi facilmente a cercare le proprie)

ben fatto e se continui ad arricchirlo , mi raccomando postalo:yes:


nota : tra l'altro funziona perfettamente con open office ,dato che io uso quello:)

ps sarebbe anche bello prevedere l'estrapolazione del netto dal lordo di una partita iva (quindi lavoratori autonomi, professionisti , commercianti e artigiani, tutti con le loro aliquote e contributi previdenziali specifici)


ah, dimenticavo: pure bollino verde da parte mia:)
 
bel lavoro!

il contributo FAP credo sia al 9,49% e non al 9,19% a me detraggono il primo

Sì, vedo ora che le aliquote contributive cambiano secondo il tipo di azienda. Cercherò i riferimenti.

l'add. regionale, in alcune regioni (es. Lombardia) è a scaglioni

Sì. Penso inserirò una casella di scelta della regione.
 
funziona benone (a me interessava la parte cocopro)OK!

il lavoro mi sembra ottimo: se proprio vuoi migliorarlo oltre a completare i "todo", potresti in qualche modo collegare alle aliquote delle addizionali regionali e comunali i database aggiornati relativi (ma è proprio una sofisticazione, diciamo così, anche perchè tutto sommato ognuno può andarsi facilmente a cercare le proprie)

Sai per caso dove trovare un database del genere per i comuni?


nota : tra l'altro funziona perfettamente con open office ,dato che io uso quello:)
Per ora non contiene macro né funzioni particolari.

ps sarebbe anche bello prevedere l'estrapolazione del netto dal lordo di una partita iva (quindi lavoratori autonomi, professionisti , commercianti e artigiani, tutti con le loro aliquote e contributi previdenziali specifici)
Questo campo mi è ancora più oscuro di quello dei dipendenti. Accetto contributi :D
 
Sai per caso dove trovare un database del genere per i comuni?



Per ora non contiene macro né funzioni particolari.


Questo campo mi è ancora più oscuro di quello dei dipendenti. Accetto contributi :D


ti metto alcuni link, con l'impegno di cercare, se riesco a trovarlo , un database su singolo file in formato testo o magari, meglio ancora su xls;)

qui trovi le aliquote regionali

http://www.finanze.it/export/finanz...sco/Fiscalita_locale/newaddregirpef/index.htm

qui quelle comunali

http://www.dossier.net/utilities/addizionale_irpef/

e

http://www.finanze.it/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/addirpef/sceltaregione.htm

qui info sulle aliquote previdenziali dgli autonomi (professionisti, commercianti , artigiani......alla fine sono varianti rispetto a quelle dei cocopro , che hai già provveduto a contemplare nel tuo foglio)

http://www.inps.it/doc/TuttoINPS/Contributi/index.htm
 
Sai per caso dove trovare un database del genere per i comuni?



Per ora non contiene macro né funzioni particolari.


Questo campo mi è ancora più oscuro di quello dei dipendenti. Accetto contributi :D

http://www.finanze.gov.it/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/addirpef/download/tabella.htm

è quello ufficiale del ministero in forma tabellare, credo che con gli opportuni collegamenti sia già pronto per l'uso così com'è.

Visto che la cosa ti interessa sempre in tema di add. comunale ci sono una manciata (purtroppo) di comuni che applicano delle esenzioni:
http://www.finanze.gov.it/export/finanze/Per_conoscere_il_fisco/Fiscalita_locale/addirpef/index.htm

per ora add. regionali in forma tabellare da poter collegare tout-court al tuo foglio non ne ho trovati. Dovessi predisporre tu una tabella è poca roba (20
regioni - max 3 scaglioni) rispetto ai comuni.
 
http://www.finanze.gov.it/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/addirpef/download/tabella.htm

è quello ufficiale del ministero in forma tabellare, credo che con gli opportuni collegamenti sia già pronto per l'uso così com'è.

Visto che la cosa ti interessa sempre in tema di add. comunale ci sono una manciata (purtroppo) di comuni che applicano delle esenzioni:
http://www.finanze.gov.it/export/finanze/Per_conoscere_il_fisco/Fiscalita_locale/addirpef/index.htm

per ora add. regionali in forma tabellare da poter collegare tout-court al tuo foglio non ne ho trovati. Dovessi predisporre tu una tabella è poca roba (20
regioni - max 3 scaglioni) rispetto ai comuni.

Longaro è stato più rapido di me: semplicemente perfetto:cool::bow:
 
Longaro è stato più rapido di me: semplicemente perfetto:cool::bow:

non capisco perché non mettono in forma di tabella anche quelle regionali ... ho trovato una tabella ma in pdf ... oltretutto scaglioni a parte sono di un complicato :rolleyes: alcune regioni hanno esenzioni particolari altre hanno dei 'correttivi' ecc ecc

però .fly. mi sembra in gamba con excel secondo me riesce a gestire tutto con delle apposite formule:o

... poi prima o poi, a forza di richieste, ci manderà a quel paese :D
 
non capisco perché non mettono in forma di tabella anche quelle regionali ... ho trovato una tabella ma in pdf ... oltretutto scaglioni a parte sono di un complicato :rolleyes: alcune regioni hanno esenzioni particolari altre hanno dei 'correttivi' ecc ecc

però .fly. mi sembra in gamba con excel secondo me riesce a gestire tutto con delle apposite formule:o

... poi prima o poi, a forza di richieste, ci manderà a quel paese :D


sono d'accordo, anche se , tutto sommato per le aliquote regionali si tratta solo di 20 regioni (e anche la gestione delle eccezioni regionali non sarà insormontabile, sempre che si voglia in futuro implementarla)....lo scoglio maggiore erano proprio gli 8800 comuni:yes:

d'accordo anche sulle capacità e la ottima volontà di Fly:yes:

comunque il foglio da una buona idea, piuttosto precisa già oraOK!


quanto alle richieste, io credo che Fly le interpreti come utile feedback, come ha del resto detto in esordio di thread:yes:

nota: mi è capitato di vedere tempo fa , sulle sezioni economiche del corriere e di repubblica dei programmini con le stesse funzionalità di questo foglio, ma erano decisamente meno precise e meno corrette...anzi vi avevo riscontrato dei veri e propri errori:eek:
 
Longaro, devo votare altri utenti prima di darti un altro bollino verde:'(:)
 
sono d'accordo, anche se , tutto sommato per le aliquote regionali si tratta solo di 20 regioni (e anche la gestione delle eccezioni regionali non sarà insormontabile, sempre che si voglia in futuro implementarla)....lo scoglio maggiore erano proprio gli 8800 comuni:yes:

d'accordo anche sulle capacità e la ottima volontà di Fly:yes:

comunque il foglio da una buona idea, piuttosto precisa già oraOK!


quanto alle richieste, io credo che Fly le interpreti come utile feedback, come ha del resto detto in esordio di thread:yes:

nota: mi è capitato di vedere tempo fa , sulle sezioni economiche del corriere e di repubblica dei programmini con le stesse funzionalità di questo foglio, ma erano decisamente meno precise e meno corrette...anzi vi avevo riscontrato dei veri e propri errori:eek:

pure io, ci avevo rinunciato e facevo dei calcoli spiccioli per conto mio :yes:

il foglio di .fly. è molto immediato, chiaro e semplice ... oltretutto - purtroppo - ho potuto risalire al totale dei contributi FAP (azienda + miei) versati a mio nome :eek: :eek: :censored:

sul fatto che ti ho battuto sul tempo per le add. comunali ... è solo perché non c'ho niente da fare:o :D
 
Grazie a tutti per gli interventi.
Appena avrò un momento implementerò le addizionali regionali per le venti regioni.
Per i comuni, intanto penso lascerò la possibilità di indicare manualmente l'aliquota.

Altra cosa da sistemare sono le aliquote per le varie categorie di lavoratori dipendenti.

NOTA: il campo "costo per l'azienda" dovrebbe essere corretto per i collavoratori, mentre per i dipendenti è sicuramente da sistemare. Manca per lo meno il TFR.
 
Ultima modifica:
Ho terminato di sistemare l'addizionale IRPEF regionale e penso di postarla fra qualche giorno.

Ora sto lavorando sulle aliquote contributive, ma l'argomento mi è piuttosto ostico.

Ho trovato questo:
http://www.inps.it/doc/professionista/aliquote/aliquote.htm
Se non capisco male, ci sono almeno una trentina di settori, e in ognuno le aliquote son comunque diverse per qualifica. Una giungla!

Mi par di capire che mettersi a implementare tutto diventerebbe complesso assai... Qualcuno ha un link più riassuntivo?
 
bollino verde! OK!

molto utile e sbaglia di poco rispetto ai miei netti!

per chi ha office 2007 e volesse cambiare lavoro e desiderasse sapere quanto lordo chiedere a fronte del netto desiderato, consiglio di utilizzare la funzionalita' di "ricerca obiettivo" di excel, raggiungibile da Dati > Analisi di Simulazione.
 
Nuova versione (0.2)

Nel primo post troverete la versione 0.2.

Ho inserito le aliquote dell'addizionale IRPEF per ciascuna regione. (Gradito sarebbe un check da parte di qualche volenteroso utente).

Ho inserito la possibilità, per i dipendenti, di scegliere l'aliquota contributiva a carico del dipendente. Ho visto che nella stragrande maggioranza dei casi tali aliquote si limitano a quattro possibilità:
8,84%
8,89%
9,19%
9,49%

Un riassunto delle aliquote contributive si può trovare qui:
http://www.inps.it/doc/professionista/aliquote/Aliquote.htm

Graditi i feedback.
Saluti.
 
piccolo errore di digitazione: foglio aliquote contributive cella C6 9,48 invece di 9,49

anche attivando macro (ti ho dato fiducia) non riesco a scegliere la regione

per il resto OK!
 
piccolo errore di digitazione: foglio aliquote contributive cella C6 9,48 invece di 9,49

anche attivando macro (ti ho dato fiducia) non riesco a scegliere la regione

per il resto OK!

Errore corretto, e regioni ripristinate (le avevo rotte nell'ultimo ritocco).
Non servono neanche le macro.

Grazie.
 
anche a me non andava la scelta delle regioni...con la versione 0.3 tutto ok....con calma darò un'occhiata alle aliquoteOK!
 
Errore corretto, e regioni ripristinate (le avevo rotte nell'ultimo ritocco).
Non servono neanche le macro.

Grazie.

per l'addizionale regionale, in particolare per la regione Lombardia, mi sembra che il calcolo per scaglioni non funzioni, sembra che determini l'imposta tout court solo per la percentuale max in base al reddito (es. 20K = 260 eur 1,3% anziché prevedere 0,9% fino a 15K e 1,3% da 15k a 20K).
 
Indietro