[OT] Foglio Excel. Calcolo della retribuzione netta

.fly.

Nuovo Utente
Registrato
5/12/09
Messaggi
45
Punti reazioni
17
Salve a tutti.
Ho cominciato ad impostare un foglio Excel per il calcolo della retribuzione netta di un lavoratore dipendente o collaboratore parasubordinato a partire dal lordo.

Il suo scopo non è sostituire il calcolo preciso di contributi e imposte, ma dare la possibilità di farsi un'idea di massima del netto relativo ad un certo lordo. In rete infatti ci sono decine di siti che contengono applicazioni per calcolare il netto, ma sono mediamente inaffidabili.

Non sono un esperto, ma ho tentato di andare a recuperare i rifermenti normativi e cercare di capirci qualcosa.

Alcune parti sono ancora da completare, segnalate dalle scritte "TODO": ad esempio, le detrazioni per familiari a carico.

Spero di ottenere un feedback dagli utenti del FOL per poi apportare le opprtune modifiche e correzioni.

--------------------------------------------

Changelog:

versione 0.2:
  • Inserite le aliquote dell'addizionale regionale IRPEF
  • Inserita la possibilità di scegliere l'aliquota contributiva a carico del dipendente

versione 0.3:
  • Corretto errore sull'aliquota 9,49%
  • Ripristinato il meccanismo di scelta della regione

versione 0.4:
  • Corretto il calcolo dell'addizionale IRPEF per la Regione Lombardia

versione 0.5:
  • Aggiunte le detrazioni per familiari a carico
  • Aggiunte la deduzione dei contributi previdenziali a carico del dipendente

versione 0.6:
  • Corrette le deduzioni
 

Allegati

  • Retribuzione_v_0.6.xls
    86 KB · Visite: 63.850
Ultima modifica:
bel lavoro!

il contributo FAP credo sia al 9,49% e non al 9,19% a me detraggono il primo

l'add. regionale, in alcune regioni (es. Lombardia) è a scaglioni