PCT CheBanca! Quale sottostante?

googler

Oneri e onori
Registrato
1/7/08
Messaggi
3.059
Punti reazioni
133
Ciao,
creo questo thread affinchè ciascun sottoscrittore di PCT CheBanca! possa indicare il tipo di sottostante che ha acquistato in quella data.
Sperando possa essere di aiuto agli altri forummisti.

Grazie. :bow:
 
Scusate l'ennesima domanda ingenua (se esagero ignoratemi :D anche se ho notato estrema gentilezza e sempre qualcuno che risponde, grazie): cambia qualcosa per noi, in termini di sicurezza, a seconda del tipo di sottostante? Nel caso estremo che la banca fallisse non dovrebbe essere uguale, se c'è un sottostante o l'altro? Inoltre, il sottostante non lo scegliamo noi ma la banca giusto? grazie OK!
 
Ciao,
creo questo thread affinchè ciascun sottoscrittore di PCT CheBanca! possa indicare il tipo di sottostante che ha acquistato in quella data.

Acquistati poche ore fa (8 mesi): sottostante BOT 15/12/2010 (ISIN IT0004553795)
 
Originalmente inviato da googler
Ciao,
creo questo thread affinchè ciascun sottoscrittore di PCT CheBanca! possa indicare il tipo di sottostante che ha acquistato in quella data.

Acquistati pct (8 mesi): sottostante BOT nov 2010 (5ggfa)
 
Acquistati 40 giorni fa' pct 4 mesi sottostante mediobanca TF 8/12
 
Certo che viene dichiarato prima della sottoscrizione
 
Tipologia PcT PcT 4 Mesi
Tipologia Titolo sottostante MEDIOBANCA TF 8/12
Codice Titolo sottostante (ISIN) XS0435998876
Data Operazione 29/11/2009

___________________________________________________


Tipologia PcT PcT 8 Mesi
Tipologia Titolo sottostante MEDIOBANCA TF 8/12
Codice Titolo sottostante (ISIN) XS0435998876
Data Operazione 17/12/2009
 
Aggiungo i miei:

Tipologia PcT PcT 8 Mesi
Data operazione 14/01/2010
Data scadenza 11/09/2010
Tasso annuo lordo 2,7 %
Tasso annuo netto 2,36 %
IT0004547433 BOT 15 NOV 2010 MINISTERO DEL TESORO


Tipologia PcT PcT 8 Mesi
Data operazione 15/01/2010
Data scadenza 12/09/2010
Tasso annuo lordo 2,7 %
Tasso annuo netto 2,36 %
IT0004547433 BOT 15 NOV 2010 MINISTERO DEL TESORO


hello.gif
 
Scusate l'ennesima domanda ingenua (se esagero ignoratemi :D anche se ho notato estrema gentilezza e sempre qualcuno che risponde, grazie): cambia qualcosa per noi, in termini di sicurezza, a seconda del tipo di sottostante? Nel caso estremo che la banca fallisse non dovrebbe essere uguale, se c'è un sottostante o l'altro? Inoltre, il sottostante non lo scegliamo noi ma la banca giusto? grazie OK!

Cambia si, perchè se la banca fallisce e non è in grado di ripagarti i PCT, tu hai comunque in mano il sottostante, che rimane tuo.
Se il sottostante è un prodotto della stessa banca dei PCT (come spesso accade), allora in caso di fallimento perdi tutto, perchè il sottostante non vale più nulla.
Se il sottostante è ad esempio un titolo di stato, in caso di fallimento della banca rimani in possesso di quel titolo di stato, che potrai rivendere rientrando in possesso del capitale investito (a meno di oscillazioni della quotazione del titolo di stato stesso).


Da quello che dite dei PCT di chebanca, mi suona strano che sia quelli con sottostante BOT, sia quelli con sottostante obbligazioni mediobanca abbiano lo stesso rendimento, perchè i primi sono più sicuri.
 
Certo che viene dichiarato prima della sottoscrizione
e quindi posso anche non prenderlo e poi rifare la richiesta finchè non mi escono i bot?
Altra cosa, ma se i sottostanti sono bot che rendono l' 0,80%, come fanno a darmi il 2% e passa?
 
e quindi posso anche non prenderlo e poi rifare la richiesta finchè non mi escono i bot?
Altra cosa, ma se i sottostanti sono bot che rendono l' 0,80%, come fanno a darmi il 2% e passa?

Voglio anche io delle risposte alle domande qui sopra riportate.
 
il 2% netto ad 1 anno te lo da pure iwbank versando oltre i 30.000 euro , sottostante bot :o
 
e quindi posso anche non prenderlo e poi rifare la richiesta finchè non mi escono i bot?
Altra cosa, ma se i sottostanti sono bot che rendono l' 0,80%, come fanno a darmi il 2% e passa?

1) Sì certamente. Finchè non aggiungi i tuoi codici operativi (quelli per intendersi del cartoncino uso "battaglia navale") di conferma dell'operazione nella schermata finale dove è presente anche l'indicazione del sottostante il PCT l'operazione non è conclusa per cui puoi arrivare fino all'ultima schermata e poi non inserire i codici di conferma. In questo modo attendi un tempo successivo finchè non ci saranno titoli di stato

2) non è chiaro a nessuno questo punto. tuttavia alcune ipotesi emerse mi sembrano convincenti:

a) si tratta di tassi di lancio del PCT per cui CheBanca! può fare anche fare delle operazioni in peridta per acquisire nuova clientela o trattenere quella vecchia (tieni presente che il "carico" di clienti li fece proprio di questo periodo quando il 4,7% ad un anno vincolato sul conto di deposito non aveva praticamente rivali)
b) Mediobanca è praticamente obbligata a sottoscrivere una certa quantità di BOT all'atto della loro emissione dal Ministero del Tesoro. Per questo motivo, pur di recuperare la loro liquidità, piazzano come sottostanti titoli di stato che invece, se rimanessero in possesso a Mediobanca, porterebbero ad impegnare molto denaro con rendimenti miseri
 
Ultima modifica:
il 2% netto ad 1 anno te lo da pure iwbank versando oltre i 30.000 euro , sottostante bot :o

In quel caso però devi anche acconsentire al prestito del titolo sottostante attivando la cosiddetta "opzione Turbo", per cui bye bye garanzia BOTKO!:angry::p
 
2) non è chiaro a nessuno questo punto. tuttavia alcune ipotesi emerse mi sembrano convincenti:
a) si tratta di tassi di lancio del PCT per cui CheBanca! può fare anche fare delle operazioni in peridta per acquisire nuova clientela o trattenere quella vecchia (tieni presente che il "carico" di clienti li fece proprio di questo periodo quando il 4,7% ad un anno vincolato sul conto di deposito non aveva praticamente rivali)
b) Mediobanca è praticamente obbligata a sottoscrivere una certa quantità di BOT all'atto della loro emissione dal Ministero del Tesoro. Per questo motivo, pur di recuperare la loro liquidità, piazzano come sottostanti titoli di stato che impegnano molto denaro con rendimenti miseri
Grazie per la risposta, non capivo perchè usavano titoli di stato con un rendimento cosi basso (sono costretti..)
Alla fine ti danno un 2,00% netto perchè poi loro lo prestano al 4% o oltre...o sbaglio?
 
Grazie per la risposta, non capivo perchè usavano titoli di stato con un rendimento cosi basso (sono costretti..)
Alla fine ti danno un 2,00% netto perchè poi loro lo prestano al 4% o oltre...o sbaglio?

Esatto, questa è una delle due ipotesi. La quota di denaro tornata liquida può essere utilizzata da "CheBanca! Divisione Casa" che si occupa di mutui, ad esempio
 
Sapete se, andando in filiale, è possibile trattare sul tasso d'interesse dei PCT avendo somme elevate (attorno ai 250K) ?

Ciao,
cdr
 
Indietro