Il popolo abbocca

carax

ostinato e contrario
Registrato
12/10/08
Messaggi
9.248
Punti reazioni
689
Sento oggi mia madre, quasi ottantenne, al telefono. Mi urla: "Te l'avevo detto che era un momento buono l'anno scorso per comprare una nuova casa! Sul giornale c'è scritto che le case a Milano sono cresciute del 13%! C'è scritto sul leggo e allora deve essere vero."
Inutile dire che era semplicemente la "ricerca" (seeeehhh!) di "Idealista". Inutile dire che nell'articolo (da quello che mi ha letto mia madre al telefono) non spiegavano affatto che cosa sia idealista e che quelle cifre erano solo "desideri" dei venditori...
Inutile dire che alla fine della telefonata mia madre era tutt'altro che persuasa che non c'era alcun fondamento scientifico in quello che aveva letto. Ha anzi chiuso dicendo: è meglio indebitarsi MOLTO, i debiti mantengono in vita.
 
Sento oggi mia madre, quasi ottantenne, al telefono. Mi urla: "Te l'avevo detto che era un momento buono l'anno scorso per comprare una nuova casa! Sul giornale c'è scritto che le case a Milano sono cresciute del 13%! C'è scritto sul leggo e allora deve essere vero."
Inutile dire che era semplicemente la "ricerca" (seeeehhh!) di "Idealista". Inutile dire che nell'articolo (da quello che mi ha letto mia madre al telefono) non spiegavano affatto che cosa sia idealista e che quelle cifre erano solo "desideri" dei venditori...
Inutile dire che alla fine della telefonata mia madre era tutt'altro che persuasa che non c'era alcun fondamento scientifico in quello che aveva letto. Ha anzi chiuso dicendo: è meglio indebitarsi MOLTO, i debiti mantengono in vita.

Storiella poco credibile,almeno quelle di russian bear son divertenti:D
 
Storiella poco credibile,almeno quelle di russian bear son divertenti:D

senti, ti GIURO che quello che racconto mi è successo non più tardi d'un paio d'ore fa. E' per me una cosa talmente assurda che non sarei stato in grado di inventarla.
E, t'assicuro, come sa chi ha letto almeno alcuni dei miei interventi in questo forum, a me che gli immobili salgano o scendano frega anche poco (sono già proprietario di diversi immobili, al massimo devo solo cambiare UNA casa e i valori complessivi comunque si bilancerebbero, salvo clamorose apocalissi). Era solo una riflessione sulla disinformazione. E sul modo in cui il mercato immobiliare viene tenuto artificialmente in vita.
 
Sento oggi mia madre, quasi ottantenne, al telefono. Mi urla: "Te l'avevo detto che era un momento buono l'anno scorso per comprare una nuova casa! Sul giornale c'è scritto che le case a Milano sono cresciute del 13%! C'è scritto sul leggo e allora deve essere vero."
Inutile dire che era semplicemente la "ricerca" (seeeehhh!) di "Idealista". Inutile dire che nell'articolo (da quello che mi ha letto mia madre al telefono) non spiegavano affatto che cosa sia idealista e che quelle cifre erano solo "desideri" dei venditori...
Inutile dire che alla fine della telefonata mia madre era tutt'altro che persuasa che non c'era alcun fondamento scientifico in quello che aveva letto. Ha anzi chiuso dicendo: è meglio indebitarsi MOLTO, i debiti mantengono in vita.

siamo lì...io con mia madre non sono ruscito a spuntarla...volevo aspettare che calassero ancora i prezzi (diciamo "che calassero"..e basta :censored: )ma non c'è stato verso...
 
senti, ti GIURO che quello che racconto mi è successo non più tardi d'un paio d'ore fa. E' per me una cosa talmente assurda che non sarei stato in grado di inventarla.
E, t'assicuro, come sa chi ha letto almeno alcuni dei miei interventi in questo forum, a me che gli immobili salgano o scendano frega anche poco (sono già proprietario di diversi immobili, al massimo devo solo cambiare UNA casa e i valori complessivi comunque si bilancerebbero, salvo clamorose apocalissi). Era solo una riflessione sulla disinformazione. E sul modo in cui il mercato immobiliare viene tenuto artificialmente in vita.

Mi suona strano che una signora di 80 anni spinga ad indebitarsi MOLTO:D
Solitamente ragionano all'opposto le persone anziane:confused:
 
Mi suona strano che una signora di 80 anni spinga ad indebitarsi MOLTO:D
Solitamente ragionano all'opposto le persone anziane:confused:

E' che mia madre ha la smania che io mi compri il box (di cui a me non frega una mazza), e così dice "che t'importa se costa di più, tanto chiedi il mutuo..." (ha una visione un po' ingenua della faccenda).
Quanto alla sua frase "i debiti mantengono in vita", è un vecchio adagio popolare, credo, so che lei (mia madre) che in vita sua non ha mai avuto un debito (s'era comprata casa in contanti, ai tempi, pur essendo tutt'altro che benestante), lo ripete spesso...
 
sono generazioni abituate all'inflazione... bisogna essere comprensivi
 
...invitala una sera a mangiare sushi :D
 
Sento oggi mia madre, quasi ottantenne, al telefono. Mi urla: "Te l'avevo detto che era un momento buono l'anno scorso per comprare una nuova casa! Sul giornale c'è scritto che le case a Milano sono cresciute del 13%! C'è scritto sul leggo e allora deve essere vero."
Inutile dire che era semplicemente la "ricerca" (seeeehhh!) di "Idealista". Inutile dire che nell'articolo (da quello che mi ha letto mia madre al telefono) non spiegavano affatto che cosa sia idealista e che quelle cifre erano solo "desideri" dei venditori...
Inutile dire che alla fine della telefonata mia madre era tutt'altro che persuasa che non c'era alcun fondamento scientifico in quello che aveva letto. Ha anzi chiuso dicendo: è meglio indebitarsi MOLTO, i debiti mantengono in vita.

Tra il serio (molto) e il faceto (poco) allora devo concludere con una tristissima constatazione: il vero salto generazionale ce lo siamo già lasciati alle spalle senza accorgercene, NON CI SONO PIU LE OTTANTENNI DI UNA VOLTA, che mai e poi mai (anzi !) se ne sarebbero uscite con un'affermzione simile :eek:

(o sarà tua madre a essere un po' strana, vista pure la smania del box col mutuo ? :mmmm:)
 
'i debiti mantengono in vita'

perchè nessun creditore vuole la morte del debitore almeno sin che non abbia saldato; quindi, sono sostenitori della tua salute :D :D
 
con questa storia della deflazione latitante a gmp gli è andato di traverso l'involtino primavera:o
finirà con il comprarsi casa in giappone vedrai...dove le sue teorie trovano terreno fertile...:D
 
una tristissima constatazione: il vero salto generazionale ce lo siamo già lasciati alle spalle senza accorgercene,

scusa ce ne siamo accorti eccome, invece, tutto è cambiato col boom dei 50, e una di 80 anni ne aveva 20, o sbaglio? Quello è stato l'imprinting economico: sviluppo infinito e crescita demografica. E le rate.
 
scusa ce ne siamo accorti eccome, invece, tutto è cambiato col boom dei 50, e una di 80 anni ne aveva 20, o sbaglio? Quello è stato l'imprinting economico: sviluppo infinito e crescita demografica. E le rate.

tra l'altro nei 20 anni precedenti quella generazione ha studiato sotto il fascismo, non per fare discorsi politici, ma ammettiamo che erano terreno fertile per il "si dice" "così è" eccetera...quello che per Heidegger è la vita inautentica... è l'esistenza anonima (appunto, del "si dice", del "si fa"), caratterizzata, tra l'altro, dalla "curiosità" (un interesse superficiale per qualsiasi cosa, problema) e dall’"equivoco" (dato che tutto è equiparato, non si sa neppure di che cosa si parla).

scusate per la lezioncina :D
 
però tutti gli imprenditori si indebitano , se hanno una meta e ci credono si indebitano ,
se sei un impiegato di natura non rischi certo indebitandoti , e rimani sempre in ufficio a stipendio fisso;
in questo senso che i debiti mantengono in vita significa che se non risichi non rosichi
 
Sento oggi mia madre, quasi ottantenne, al telefono. Mi urla: "Te l'avevo detto che era un momento buono l'anno scorso per comprare una nuova casa! Sul giornale c'è scritto che le case a Milano sono cresciute del 13%! C'è scritto sul leggo e allora deve essere vero."
Inutile dire che era semplicemente la "ricerca" (seeeehhh!) di "Idealista". Inutile dire che nell'articolo (da quello che mi ha letto mia madre al telefono) non spiegavano affatto che cosa sia idealista e che quelle cifre erano solo "desideri" dei venditori...
Inutile dire che alla fine della telefonata mia madre era tutt'altro che persuasa che non c'era alcun fondamento scientifico in quello che aveva letto. Ha anzi chiuso dicendo: è meglio indebitarsi MOLTO, i debiti mantengono in vita.

è grazie a persone come tua madre che viviamo in un paese tutto sommato benestante.....in una economia tra le prime 10 del pianeta e che ci garantisce cmq una vita agiata.....

se tutti fossero invece come gli uccelli del malaugurio del forum: "le case costano troppo...aspetto il crollo, l'auto la tengo 15 anni...tanto cammina ancora, il cappotto lo uso 10 anni.....ecc ecc....." penso che adesso sarem quasi come un paese del 3° mondo....
 
se tutti fossero invece come gli uccelli del malaugurio del forum: "le case costano troppo...aspetto il crollo, l'auto la tengo 15 anni...tanto cammina ancora, il cappotto lo uso 10 anni.....ecc ecc....." penso che adesso sarem quasi come un paese del 3° mondo....

ahah che lifestyle:censored:
 
Indietro