Salerno

lello74

Nuovo Utente
Registrato
26/7/05
Messaggi
335
Punti reazioni
13
Che ne pensate di Salerno che ha un record per i costi rapportati a qualità della vita, ricchezza e possibilità di lavoro?
 
superbolla... soldi della camorra lavati negli immobili?!
 
Mi chiedo come mai Salerno abbia dei prezzi simili a Roma e Milano pur non offrendo molto sotto tutti i punti di vista, e la camorra non c'entra
 
Mi chiedo come mai Salerno abbia dei prezzi simili a Roma e Milano pur non offrendo molto sotto tutti i punti di vista, e la camorra non c'entra

ciao,
la camorra non c'entra nulla, siccome abito nei paraggi e conosco tanta gente-proprietari di Salerno ti posso dire che i prezzi alti vengono da lontano almeno è l'idea che mi son fatto io.

Il motivo è principalmente lo scarso bisogno di vendere da parte dei proprietari, infatti nel 90% dei casi quando cerchi di tirare sul prezzo (a dei miei amici è capitato anche per gli affitti) ti senti rispondere "a queste cifre preferisco tenere la casa chiusa" e i proprietari "purtroppo" se lo possono permettere perchè nella maggior parte dei casi sono persone che hanno seconde case e sono dipendenti statali con un tenore di vita medio e poco esposte ai cicli economici.
Di business immobiliare intensivo non se ne vede tanto e molti studenti universitari si stanno spostando da Fisciano a Salerno perchè comunque la città offre molti più servizi.

Poi ultimamente c'è stata una buona riqualificazione di spazi pubblici e spazi verdi, oltre che ad una buona gestione dei servizi, ovviamente il nostro "buono" è da rapportare alla "normalità del nord".
 
Ultima modifica:
secondo te scenderanno ancora i prezzi a Salerno, vorrei comprare per investimento e dovrei avere una opportunità buona entro la fine dell'anno
 
Il motivo è principalmente lo scarso bisogno di vendere da parte dei proprietari, infatti nel 90% dei casi quando cerchi di tirare sul prezzo (a dei miei amici è capitato anche per gli affitti) ti senti rispondere "a queste cifre preferisco tenere la casa chiusa" e i proprietari "purtroppo" se lo possono permettere perchè nella maggior parte dei casi sono persone che hanno seconde case e sono dipendenti statali con un tenore di vita medio e poco esposte ai cicli economici.

scusa neh ma come fa uno statale a pagare 6.000 euro al mq? :confused: la liquidita per sostenere un mercato su quei livelli non puo provenire da loro :no:
 
secondo me premesso che c'è una economia sommersa può capitare anche di avere immobili in eredità. Del resto i soldi fanno i soldi. Basta avere una casa di partenza e con un mutuo te ne compri una seconda e ripaghi il mutuo con l'affitto
 
Basta avere una casa di partenza e con un mutuo te ne compri una seconda e ripaghi il mutuo con l'affitto

milka.jpg


:rolleyes:
 
:D traduzione: fai un preventivo per 500.000 euro di mutuo poi dicci se è sostenibile con i proventi di un affitto da 1.200 euro lordi...
 
secondo me premesso che c'è una economia sommersa può capitare anche di avere immobili in eredità. Del resto i soldi fanno i soldi. Basta avere una casa di partenza e con un mutuo te ne compri una seconda e ripaghi il mutuo con l'affitto

guarda, qui ancora è ancora radicatissima l'usanza di lasciare la casa ai figli e molto difficilmente un figlio decide di vendere la casa dove è cresciuto e che gli ha lasciato il padre. Può sembrare esagerato, ma c'è un forte attaccamento alle mura di casa e vendere sarebbe quasi come il mancare di rispetto a chi ti ha lasciato la casa.
Ovviamente c'è pure che vende senza farsi scrupoli o per esigenze personali, ma sono in numero molto inferiore.

Quando parlavo di dpendenti pubblici/statali, non mi riferivo al fatto che sono compratori di immobili, piuttosto mi riferivo al loro essere possessori per eredità e grazie al fatto che non sono esposti ai cicli economici non risentono troppo della crisi.

Insomma, qui manca quella vivacità "da trading", quindi la crisi incide in maniera meno forte.
 
scusa neh ma come fa uno statale a pagare 6.000 euro al mq? :confused: la liquidita per sostenere un mercato su quei livelli non puo provenire da loro :no:

come ho detto nel msg precedente qui c'è meno mercato (inteso come compravendite) la domanda e l'offerta difficilmente si incontrano perchè chi vende NON DEVE vendere per forza.
 
scusa neh ma come fa uno statale a pagare 6.000 euro al mq? :confused: la liquidita per sostenere un mercato su quei livelli non puo provenire da loro :no:

da questo post sembra quasi che tutti gli abitanti di salerno o cmq tutti i proprietari facciano parte della criminilità organizzata....
non è carino

anche dalle mie parti i prezzi sono alti come o più di Salerno.....
chi può compra...chi non può compra nell'hinterland....(quello che dovrebbero far molti senza fare voli pindarici con la fantasia)
 
da questo post sembra quasi che tutti gli abitanti di salerno o cmq tutti i proprietari facciano parte della criminilità organizzata....
non è carino

anche certi prezzi sono un insulto :rolleyes:
 
richieste di prezzi altissimi e, aggiungo io, poca mobilità in tutti i sensi = zero volumi

chissà il dato depurato dalle vendite+riacquisto per cambiare casa a quanto ammonta...sarà quasi zero sul serio

poi una bella mattina si domanderanno come mai le case che valevano ieri sera 6mila a mq sono passate a 2mila a mq

la demografia del sud sarà ad impatto ancora maggiore...vedete voi quanti sono andati via per lavoro negli ultimi 15 anni...numeri da anni '60 anche se non si è visto dato che chi parte oggi non fa "rumore" come gli emigranti con la valigia di cartone dell'epoca
 
richieste di prezzi altissimi e, aggiungo io, poca mobilità in tutti i sensi = zero volumi

chissà il dato depurato dalle vendite+riacquisto per cambiare casa a quanto ammonta...sarà quasi zero sul serio

poi una bella mattina si domanderanno come mai le case che valevano ieri sera 6mila a mq sono passate a 2mila a mq

la demografia del sud sarà ad impatto ancora maggiore...vedete voi quanti sono andati via per lavoro negli ultimi 15 anni...numeri da anni '60 anche se non si è visto dato che chi parte oggi non fa "rumore" come gli emigranti con la valigia di cartone dell'epoca

infatti si parla di prezzi virtuali e nulla più.
Questo fenomeno è ancora più accentuato ai confini della provincia (io abito vicino Palinuro).
La maggior parte delle case che sono in vendita da Agropoli a scendere sono villette che il napoletano di turno aveva comprato durante gli anni 80-90 per farsi le vacanze, ma anche questo non ha necessità di vendere a prezzi bassi...
La stagnazione del mercato è tanta e ci ritroviamo con paesi semi deserti e case che si animano per 2-3 mesi all'anno (vacanze estive).
Di nuovi residenti neanche a parlarne, escluso qualche straniero/a che fa da badante o lavori che nessuno vuol fare.
 
ed è un peccato perché parliamo di zone splendide

il calo, anzi crollo, dei prezzi serve anche a ripristinare aspetti sociali fondamentali: non solo le città che tornano ad essere abitate al posto dei comuni satellite ma anche le località di villeggiatura...in quest'ultimo caso con vantaggio dell'economia della zona che si nota ancora di più che in città

il tizio che si tiene la casa in vendita per anni continua pure a pagare a vuoto irpef, ici e tributi locali...e poi si lamenta che i politici sono mariuoli e che paga un sacco di tasse
 
140.000 abitanti e 700 transazioni l'anno effettivamente è un non-mercato... togliendo poi i rogiti intrafamiliari nude proprieta tra nonni e nipoti etc, probabilmente ci sono solo 50 vendite al reale prezzo di mercato all'anno... o poco piu
 
140.000 abitanti e 700 transazioni l'anno effettivamente è un non-mercato... togliendo poi i rogiti intrafamiliari nude proprieta tra nonni e nipoti etc, probabilmente ci sono solo 50 vendite al reale prezzo di mercato all'anno... o poco piu

:confused: Ma ... se e' cosi le A.I. come campano? :mmmm: (quante ce ne saranno, quanto vengono usate?)
 
Indietro