NATURAL GAS n. 34: "DEPRESSED" for years

quarto cavaliere

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
6/8/08
Messaggi
8.154
Punti reazioni
293
ENI dice questo:


Crude oil prices may be showing signs of a recovery, but natural gas prices will stay depressed for years to come, the head of Italian energy company ENI SpA said in an interview on Tuesday—and the grim price outlook could force energy companies to rethink some investments in new gas projects.

"Gas prices are going to stay low for a considerable time—the next three to four years," said ENI chief executive Paolo Scaroni. As a result, "we are looking much more carefully now at projects that were in the pipeline."

View Full Image

Agence France-Presse/Getty Images
CEO Scaroni says he doesn't see the gap between natural-gas and crude-oil prices closing any time soon.
For example, poor economics may prompt ENI to shelve a plan to double capacity at a big liquefied natural gas plant in Egypt, called Damietta LNG, Mr. Scaroni said.

The price of gas has traditionally tended to take its cue from crude prices. But while oil has more than doubled since its lows of late 2008, the price of gas has lagged far behind.

That reflects not only the recession-driven drop in demand for the fuel from utilities and industrial consumers, but also a big glut of gas in North America. Advances in drilling technology have allowed producers to tap huge volumes of gas locked in dense rock called shale. That has led to a big uptick in production and an upgrading of domestic reserves.

The U.S. price of gas has fallen to around $5 per million British thermal units, from more than $13 per million BTUs in July last year. Meanwhile, crude oil has risen from around $35 a barrel at the end of last year to briefly nudge over $80 Monday, on a weakening dollar. It fell back slightly to $78.81 a barrel Tuesday afternoon on the New York Mercantile Exchange.

Experts agree that the outlook for natural gas looks grim, but some say it will improve after about 2013.

"Once you go out a few years—and demand recovers and the market absorbs the excess gas—things look more positive," said Frank Harris, a gas analyst at consultancy Wood Mackenzie. "But there's an awful lot of uncertainty that could change the picture."

Whatever the long-term outlook for gas is, some experts note a fundamental change in the market—a "decoupling" of oil and gas prices, particularly in the U.S.

Oil now costs more than $75 a barrel, while the equivalent amount of natural gas costs just $25. "I don't see that gap closing any time soon," Mr. Scaroni said.

To be sure, most long-term contracts for natural gas—such as those between Russia's OAO Gazprom, the world's largest gas producer, and its European customers—are indexed to the price of oil.

But there is now a big disparity between the long-term contract price of gas and the spot price.

Mr. Scaroni said that 18 months ago, he would have said the European market for natural gas would grow by 2% a year, as domestic production fell and demand for the clean-burning fuel rose. At that time, LNG cargoes were selling in the Far East for $20 per million BTUs, he said.

Since then, the demand outlook has changed dramatically. Germany is poised to backtrack on its decision to phase out nuclear power, meaning less demand for gas in Europe's largest economy, he said. Meanwhile, it is likely that the same technology that has been used to open up shale gas in the U.S. could now be used to develop unconventional gas resources in Europe, meaning more supply.

Finally, because the U.S. is importing much less LNG, cargoes of the fuel are now being diverted to Europe, potentially leading to a glut that would put further downward pressure on prices.

Write to Guy Chazan at guy.chazan@wsj.com
 
... e fuorviante.

dopo tutta la fatica spesa per dire che gli etc non sono legati esattamente al prezzo del gas, che non sono un ivestimento da tenere anni, che riguardano solo il mercato usa... :rolleyes:

Quell'articolo c'entra con gli etc tanto quanto il prezzo dell'acqua minerale con la bolletta dell'acqua potabile... :no:
 
Ultima modifica:
Io l'avevo detto che non bisognava far aprire il tread a quarto cavaliere che è un menagramo che giudica l'operatività altrui in maniera superficiale (tutta invidia).

AlbertoJ.. a proposito.. lucarimini grazie al mio consiglio ora è in parità. Certo.. è andato sulle montagne russe però ora è pari. Sta a lui decidere ora il da farsi. Io sono sempre dentro con le mie 100mila quote di lev gas. Sono uscito di casa 2 ore fa per andare a lavorare. Ritorno e da 1,04 siamo a 1,06. Duemila euro recuperati in 2 ore... assurdo e strano al contempo..

image-thumb14.png
 
ciao Quarto,
per favore modifica il post iniziale del 34 inserendo la prima pagina "ufficiale" del Natural gas con tutti i link
 
CAMBIASSO grazie per la risposta di ieri.

E' fantascienza pensare che in questi giorni i future stiano già inglobando nei prezzi un'eventuale notizia positiva ( x noi ) sulle scorte di Giovedì?

Se così fosse probabilmente da Giovedì pomeriggio potrebbe in qualsiasi caso iniziare un rintracciamento. ( anhce dell'8/10 x cento). Cosa dite?
 
Io l'avevo detto che non bisognava far aprire il tread a quarto cavaliere che è un menagramo che giudica l'operatività altrui in maniera superficiale (tutta invidia).

AlbertoJ.. a proposito.. lucarimini grazie al mio consiglio ora è in parità. Certo.. è andato sulle montagne russe però ora è pari. Sta a lui decidere ora il da farsi. Io sono sempre dentro con le mie 100mila quote di lev gas. Sono uscito di casa 2 ore fa per andare a lavorare. Ritorno e da 1,04 siamo a 1,06. Duemila euro recuperati in 2 ore... assurdo e strano al contempo..

image-thumb14.png

non so cosa abbia fatto Lucarini, dopo aver fatto il pass da NGAS a LGAS bisognerebbe chiedere a lui?
quali movimenti abbia fatto in queste 2 settimane
 
non so cosa abbia fatto Lucarini, dopo aver fatto il pass da NGAS a LGAS bisognerebbe chiedere a lui?
quali movimenti abbia fatto in queste 2 settimane

Ovvio questo ma siccome tu avevi detto che grazie a un mio consiglio aveva perso ti ho risposto. Poi sono soldi suoi e quindi cavoli suoi nel bene e nel male questo è ovvio. Cmq credo che sia rimasto immobile col suo lev gas a pmc 0,91
 
Ovvio questo ma siccome tu avevi detto che grazie a un mio consiglio aveva perso ti ho risposto. Poi sono soldi suoi e quindi cavoli suoi nel bene e nel male questo è ovvio. Cmq credo che sia rimasto immobile col suo lev gas a pmc 0,91

ieri parlavamo del fatto che chi non conosce bene lo strumento è bene che stia lontano dal gas.
io ti ho (contestato tra parantesi ) il fatto che lucarini non sembrava un soru percui consigliarlo,invogliarlo,convincendolo,ecc ecc di fare il passaggio non mi sembrava opportuno..... a prescindere di come gli sia andata.
 
ieri parlavamo del fatto che chi non conosce bene lo strumento è bene che stia lontano dal gas.
io ti ho (contestato tra parantesi ) il fatto che lucarini non sembrava un soru percui consigliarlo,invogliarlo,convincendolo,ecc ecc di fare il passaggio non mi sembrava opportuno..... a prescindere di come gli sia andata.

Si capisco quello che vuoi dire. Non ci si dovrebbe fidare di quello che si legge in un forum, io per primo mi fido troppo pensa che sono entrato sul gas perchè uno, non faccio il nick, mi aveva detto che il gas era sceso tanto e sarebbe salito a ruota del petrolio, cmq alla fine dei conti a 0,90 essendo io in quel momento con un pmc di 1,15 era normale che consigliassi a lucarimini di switchare perchè essendo dentro il lev gas era normale che psicologicamente dovessi credere nella risalita del lev gas a maggior ragione in quel momento che era a 0,90. Poi sappiamo tutti com'è andata, che per 3 settimane il lev ha oscillato sui 0,70-0,80 e nel forum regnava la disperazione e i gesti inconsulti e irrazionali tipo il pallottoliere o torre che sono entrati a 0,90 e hanno venduto tutto a 0,8. Molti altri invece sono stati calmi (o forse paralizzati dalla paura?) e ora possono decidere..

Credo che in questo momento la maggior parte dei nick che hanno postato nell'ultimo mese (tranne me) sono almeno in pareggio se non in gain
 
Salve a tutti.
Io ho venduto stamattina una tranche di Levgas in pari, pronto a riacquistare sul ritracciamento.Visionando i grafici di Asdomar e analizzando un po' la situazione dei prezzi sono convinto anche io del fatto che prima di continuare la salita possa ritestare zona 5$.Una buona occasione per comprare.Se invece dovesse continuare a salire, no problem : sono imbottito di gas da fare schifo.
 
Per chi lo desiderasse metto in linea il nuovo calcolatore ETC NGAS e LEVGAS aggiornato su future di marzo
Rolli
 

Allegati

  • Calcolo ETC.xls
    16 KB · Visite: 165
Per chi lo desiderasse metto in linea il nuovo calcolatore ETC NGAS e LEVGAS aggiornato su future di marzo
Rolli

Scusa ma perchè se metto dollaro a 1,6 e natural gas a 3,5 mi viene un lev gas sotto lo zero?!?!?

:'(:'(:eek:
 
Salve a tutti.
Io ho venduto stamattina una tranche di Levgas in pari, pronto a riacquistare sul ritracciamento.Visionando i grafici di Asdomar e analizzando un po' la situazione dei prezzi sono convinto anche io del fatto che prima di continuare la salita possa ritestare zona 5$.Una buona occasione per comprare.Se invece dovesse continuare a salire, no problem : sono imbottito di gas da fare schifo.

Come ti capisco..
 
CAMBIASSO grazie per la risposta di ieri.

E' fantascienza pensare che in questi giorni i future stiano già inglobando nei prezzi un'eventuale notizia positiva ( x noi ) sulle scorte di Giovedì?

Se così fosse probabilmente da Giovedì pomeriggio potrebbe in qualsiasi caso iniziare un rintracciamento. ( anhce dell'8/10 x cento). Cosa dite?
fino a due mesi fa il dato di giovedì pomeriggio era visto come un capodanno ..conto alla rovescia e poi salti in alto o in basso molto forti...ora invece si balla sempre..prima durante e dopo. Come interpretarlo? ..mah..forse il dato non è poi cosi segreto e lo si sa con ampio anticipo (mie supposizioni)...quanto all'andamento..se vedi il lev gas nell'ultimo mese e mezzo ha un gradiente che cambia segno ogni 8-9 giorni circa....con oggi siamo al decimo giorno positivo..un rintracciamento ci può stare
 
Io mi sa che vendo l'ultima tranche oggi. Pero prima voglio vederlo arrivare a 5.5...
 
prima deve arrivare a 1,18/1,2...poi si vedrà
 
Gassati anche oggi ci dà soddisfazione...

x le dichiarazioni di Scaroni: non ha mai azzeccato una previsione di prezzo da quando é a capo ENI....sarà questa la prima previsione esatta? :mmmm:
 
Indietro