NATURAL GAS part 30

Giamp

Nuovo Utente
Registrato
6/3/00
Messaggi
30.000
Punti reazioni
1.318
A chi in continuazione ci ripete che comprando NGAS o LGAS non compriamo il gas voglio chiedere: perché però stiamo qui a preoccuparci che il prezzo del gas è sceso, facendo scendere l'ETC?
E perché nei giorni scorsi l'ETC è salito mentre il prezzo del gas è salito?
Non giriamo intorno ai discorsi facendo dei "voli pindalici", se investiamo nell'ETC dipendiamo STRETTAMENTE dal prezzo del gas!!!
 
ci spezzano anima e corpo si bastar di :angry::angry::angry:
 
quanto è scontato il crollo dei prezzi e quanto e ancora da scontare nelle previsioni di calo...
 
quando inizia il roll?

comunque lo avevo gia accennato giorni addietro, e anche anche altri, si sale prima della fine del mese e poi si scende sull'arrivo del roll
 
a breve si avra' la svolta ragazzi (penso che con questo andazzo ci vorranno un paio di mesi sempre che non cambi qualcosa) abbiate fede, i prezzi si stanno schiacciando, per ora pero' il trend e' sempre negativo
 
ma a voi funziona sempre il forum?
io ho incrementato lo short e lo farò ancora a 4.700 parlo del cfd sul fut scadenza gennaio 2010
resto invece sempr dentro a LEVGAS da 0.84 ed incrementerò solo a 0.55
 
A chi in continuazione ci ripete che comprando NGAS o LGAS non compriamo il gas voglio chiedere: perché però stiamo qui a preoccuparci che il prezzo del gas è sceso, facendo scendere l'ETC?
E perché nei giorni scorsi l'ETC è salito mentre il prezzo del gas è salito?
Non giriamo intorno ai discorsi facendo dei "voli pindalici", se investiamo nell'ETC dipendiamo STRETTAMENTE dal prezzo del gas!!!

ah si?

il gas è raddoppiato da settembre, mentre l'ETC è ancora al prezzo di settembre

trai da solo le tue conclusioni su quello che hai scritto ;)
 
A chi in continuazione ci ripete che comprando NGAS o LGAS non compriamo il gas voglio chiedere: perché però stiamo qui a preoccuparci che il prezzo del gas è sceso, facendo scendere l'ETC?
E perché nei giorni scorsi l'ETC è salito mentre il prezzo del gas è salito?
Non giriamo intorno ai discorsi facendo dei "voli pindalici", se investiamo nell'ETC dipendiamo STRETTAMENTE dal prezzo del gas!!!

Siccome questo è un punto importante credo che sia bene ribadire una cosa, visto che per molti le perdite sono tante e le informazioni errate o la semplice incomprensione può portare ad ulteriori errori.

Quando si dice che non si sta comprando il gas, ma un suo derivato, si intende che:

- è inutile pensare che una materia prima non andrà a zero, perchè gli etc faranno l'esatto opposto SUL LUNGO PERIODO.

- gas e etc sono sempre correlati, ma non sempre direttamente proporzionali: questo vuol dire che se il gas sale, salgono anche gli etc (correlati), ma se il gas raddoppia, in genere, l'etc non raddoppia (proporzionali).

- queste relazioni valgono soprattutto SUL BREVE PERIODO. Sul LUNGO PERIODO (che a seconda del contango può essere di qualche anno, ma anche di pochi mesi, come è accaduto da settembre) gas e etc sono addirittura scorrelati.

Sto ripetendo in vari modi le stesse cose, però credo che vista la situazione vadano ripetute ogni tanto.

Per fare un esempio di "lungo periodo".

Il 09/09/09 la situazione era questa.
futures a scadenza: 2.8$
etc: 0.34€

Oggi:
futures a scadenza: 4.8€
etc: 0.3235€

Come si vede la correlazione tra etc e gas si è completamente persa in tre mesi.
Ovviamente, siccome la situazione della curva dei futures oggi è molto diversa da settembre, la storia non si ripeterà identica, l'etc sarà molto più proporzionale al gas.
 
Ultima modifica:
ma a voi funziona sempre il forum?
io ho incrementato lo short e lo farò ancora a 4.700 parlo del cfd sul fut scadenza gennaio 2010
resto invece sempr dentro a LEVGAS da 0.84 ed incrementerò solo a 0.55

pensi davvero possa arrivare a 0,55:confused::confused:

potrei entrare shot anche io, più che altro per scaramanzia, l'ultima volta che ho deciso di entrare short ha iniziato a salire;)
 
pensi davvero possa arrivare a 0,55:confused::confused:

potrei entrare shot anche io, più che altro per scaramanzia, l'ultima volta che ho deciso di entrare short ha iniziato a salire;)

io non so se e quando ma se ci va sarò in acquisto
 
La mia opa a levgas 0,75 è sempre lì.
 
  • Like
Reazioni: Ulk
ah si?

il gas è raddoppiato da settembre, mentre l'ETC è ancora al prezzo di settembre

trai da solo le tue conclusioni su quello che hai scritto ;)





Per fare un esempio di "lungo periodo".

Il 09/09/09 la situazione era questa.
futures a scadenza: 2.8$
etc: 0.34€

Oggi:
futures a scadenza: 4.8€
etc: 0.3235€

Come si vede la correlazione tra etc e gas si è completamente persa in tre mesi.
.


siete arrivati al thread numero 30 e ancora ripetete gli stessi concetti che con un semplice grafico comparativo risultano completamente sballati
 

Allegati

  • ngas.gif
    ngas.gif
    23,5 KB · Visite: 329
caro leon, nel grafico la linea bianca dovresti prima capire a cosa si rifersice, e poi venire a spiegarci che ci stiamo sbagliando.

ma te lo dico col cuore non per altro, al 30o thread il titolo è "disastro" come vedi

inoltre l'oversuppy durerà anni e ci si mette pure questa...An “acute glut” is looming during the next five years because of rising shale gas production in the U.S. and Canada, the Paris-based International Energy Agency said in its World Energy Outlook on Nov. 10.
 
caro leon, nel grafico la linea bianca dovresti prima capire a cosa si rifersice, e poi venire a spiegarci che ci stiamo sbagliando.

ma te lo dico col cuore non per altro, al 30o thread il titolo è "disastro" come vedi

.

il titolo è disastro, lo vedo, ma è disastro perchè è disastroso l'andamento della materia prima sottostante al sottostante su cui è agganciato l'ETC. E' disastroso perchè il rollover della materia prima sottostante è mensile. E' disastroso perchè c'è un forte contango che porta il rollover spread alle stelle e a salire, spesso e volentieri,solo il contratto ormai uscito e non quello entrante.

La linea bianca è il future febbraio, ossia quello che finora non ha mai rollato e che per questo rappresenta idealmente al meglio l'andamento puro del natural gas. Se si confronta l'ETC con il future scadenza generica si commette l'errore che ripeto da mesi: si ingloba nelle performance del sottostante anche il rollover spread. E questo è sbagliato.
 
caro leon, nel grafico la linea bianca dovresti prima capire a cosa si rifersice, e poi venire a spiegarci che ci stiamo sbagliando.

ma te lo dico col cuore non per altro, al 30o thread il titolo è "disastro" come vedi

inoltre l'oversuppy durerà anni e ci si mette pure questa...An “acute glut” is looming during the next five years because of rising shale gas production in the U.S. and Canada, the Paris-based International Energy Agency said in its World Energy Outlook on Nov. 10.

Bene...significa che moolti stanno puntando sul Gas come sostituto del petrolio....e un America con tanta energia low cost non puo' avere un dollaro a 1,5...entro 5 anni se si manterrà questa overcapacity il nostro Euro sarà a 0,5.......chi fermerà gli Americani: tecnologia + energia? ...il Gas a 4,5 / 5 Usd ma il Dollaro ??......
 
Poi bisogna tenere conto del discorso cambio euro dollaro che incide sul prezzo.

Questo etc Etfs Forward Natural Gas, se ho ben capito dovrebbe essere meno influenzato dal discorso rollover, correggetemi se sbaglio, perche ' ho letto che considera il prezzo del future a scadenza tre mesi successivi, ma viene fatto rollare ogni mese, o ogni tre mesi?
Sarebbe interessante inserirlo sul grafico di LEON

Mi sapete dire chi garantisce attualmente il certificato dell'etc NG e in generale di tutti gli etc sul mercato?

ciao
 
Poi bisogna tenere conto del discorso cambio euro dollaro che incide sul prezzo.

Questo etc Etfs Forward Natural Gas, se ho ben capito dovrebbe essere meno influenzato dal discorso rollover, correggetemi se sbaglio, perche ' ho letto che considera il prezzo del future a scadenza tre mesi successivi, ma viene fatto rollare ogni mese, o ogni tre mesi?
Sarebbe interessante inserirlo sul grafico di LEON

Mi sapete dire chi garantisce attualmente il certificato dell'etc NG e in generale di tutti gli etc sul mercato?

ciao


eccoti accontentato. Senza tenere conto del cambio.

A spanne direi UBS, ma sarebbe bene fare una ricerca
 

Allegati

  • ngas1.gif
    ngas1.gif
    24,5 KB · Visite: 300
E come mai tutti continuano a comperare letf ngas?

Ma lo rollano a tre mesi?(il NG FRW)
oppure visto che non si considera il contratto successivo ma quello a tre mesi il rollover incide meno?

UBS..............chissa se esiste ancora la garanzia sul certificato del conto separato della NY bank of mellon???????????????????????
cioe' una sorta di garanzia simile agli etf
Grazie Leon
 
Ultima modifica:
il titolo è disastro, lo vedo, ma è disastro perchè è disastroso l'andamento della materia prima sottostante al sottostante su cui è agganciato l'ETC. E' disastroso perchè il rollover della materia prima sottostante è mensile. E' disastroso perchè c'è un forte contango che porta il rollover spread alle stelle e a salire, spesso e volentieri,solo il contratto ormai uscito e non quello entrante.

La linea bianca è il future febbraio, ossia quello che finora non ha mai rollato e che per questo rappresenta idealmente al meglio l'andamento puro del natural gas. Se si confronta l'ETC con il future scadenza generica si commette l'errore che ripeto da mesi: si ingloba nelle performance del sottostante anche il rollover spread. E questo è sbagliato.

cioè tu leghi l'etc al future di febbraio fin da settembre? ma anche febbraio scadrà..e poi se a sett era legato a febbraio oggi l'etc dovrebbe essere legato a maggio?

la cosa certa è che il gas spot/scadenza vicina è raddoppiato e l'etc è ritornato ai minimi...il resto sono solo pippe ;)
 
Indietro