NATURAL GAS n.22: bingo! the end of contango!

quarto cavaliere

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
6/8/08
Messaggi
8.154
Punti reazioni
293
Nuovo 3d torre ecco i tuoi riferimenti .

Links utili

Avviso per chi si affaccia per la prima volta sul settore

Tradare commodities non e' come tradare azioni, a prescindere dalla loro volatilità e fattore di rischio, e il trading sul natural gas, tra le materie prime, è tra i più pericolosi, come ha potuto sperimentare e testimoniare chi ci ha già provato negli ultimi anni.
Pensare si possa passare con disinvoltura dall'esperienza di trading sui paesi emergenti, per citare un settore azionario particolarmente rischioso, al trading sul natural gas, utilizzando magari strumenti a leva, attratti dai potenziali rapidi e facili rendimenti è un ottimo sistema per dissolvere rapidamente (spesso permanentemente) parti importanti del proprio capitale e per cadere, a ragione, in profonde depressioni.

Il primo suggerimento alle new entry, prima di cimentarsi in questo settore, è di prendersi qualche giornata per rileggersi le migliaia di post nelle precedenti repliche di questo thread, i cui link sono riportati in coda.
Rivivere nelle testimonianze fornite in tempo reale da tutti coloro che oltre ad investire hanno scambiato con gli altri idee, euforia, paura, scelte di investimento è il modo migliore per comprendere quanto a dura prova sia sottoposto l'equilibrio più ancora del capitale investito nei momenti di maggiore volatilità

Si consiglia CALDAMENTE quindi di EVITARE di investire in natural gas senza

  1. comprenderne le caratteristiche degli strumenti utilizzati (future, certificati e ETC long/short con o senza leva) in rapporto con le caratteristiche degli indici sottostanti (ad esempio la dipendenza dagli spread tra i futures a scadenze diversa e quindi la dipendenza da contango o backwardation) e in rapporto alla durata della finestra temporale in cui si tiene una posizione aperta.
  2. conoscerne l'entità e l'imprevedibilità della volatilità e/o essere capace di gestirla, sia tecnicamente sia, soprattutto, emotivamente
  3. una efficace gestione del rischio utilizzando stop loss, profit taking, ingressi-uscite diluite nel tempo, utilizzo di strumenti di copertura, ecc
  4. conoscere gli orari di contrattazione e i rischi nel tenere posizioni aperte per più giorni, esposte quindi alle fluttuazioni sul mercato americano mentre il mercato europeo è chiuso
  5. conoscere la dipendenza delle quotazioni dal cambio euro/dollaro (i future sul gas sono quotati in dollari)
  6. poter seguire quotidianamente le quotazioni, soprattutto nei momenti di svolta del mercato
  7. conoscere la dipendenza da eventi politici, economici, ambientali che possono modificarne radicalmente e mprovvisamente l'andamento.
Il mercato del gas è particolarmente pericoloso per i cassettisti, non solo per il suo andamento ciclico ma soprattutto per le caratteristiche degli strumenti di investimento che, in talune condizioni spesso verificate, possono non seguire (o seguire solo parzialmente) il sottostante nel rialzo, seguendolo per contro con gli interessi nei ribassi.

Un cassettista che si illude di recuperare le perdite attendendo tempi migliori dovrebbe osservare l'andamento in continuo calo, sia pure con oscillazioni, dell'indice Dow Jones-UBS Natural Gas Sub-IndexSM, sottostante di ETC e certificati sul gas, coerente con quanto esposto nel paragrafo precedente: quando il gas dopo una discesa di qualche mese recupera la perdita, il certificato/ETC si ferma di solito a un valore inferiore, molto frequentemente anche di molto, a quello di partenza.
Per contro, gli strumenti disponibili per operare, soprattutto quelli a leva, pur essendo estremamente pericolosi utilizzati contro trend, possono essere estremamente efficaci nelle operazioni intraday o nelle posizioni aperte per periodi limitati a condizione di utilizzarli con coscienza e competenza, essendo difficili da gestire, come tutti quelli basati su futures dove disciplina e gestione del rischio sono copiosamente richiesti.

Rileggere e studiare i post precedenti è quindi un'ottima palestra sia per consolidare le proprie competenze tecniche sia per comprendere, dal diario in real time di chi c'è già passato, a quali momenti di tensione si andrà incontro.

Valutare quindi con molta attenzione quanto questo tipo di investimento sia compatibile con la propria preparazione tecnica e il proprio profilo di rischio.
Non entrare in questo mercato senza una strategia in grado di tollerare nuovi bottom. Pur senza operare con strumenti derivati tipo future o warrant, anche con strumenti con semplice leva 2 la possibilità di perdere il 20% in giornata e il 50% in pochi giorni è tutt'altro che remota.

Un ringraziamento a chi ha sostenuto in questi anni, anche solo con saltuari ma spesso corposi interventi esterni, sia questo thread sia il thread "rinnovabili" per ciò che ho imparato in tanti mesi di partecipazione sia attiva sia a distanza e, in particolare a mke777 per i consigli e le idee su come impostare questo primo post del thread.
Un ringraziamento particolare a tutti coloro (bodyhammer, Civt, ...) che, nel corrente thread, hanno contribuito in queste prime ore (anche notturne .. ciao Marble ;) ) e contribuiranno in futuro alla costruzione di questa pagina iniziale.


Generali

[SI
 
Ultima modifica:
Venerdì il gas è sceso per via di un articolo del financial times che anticipa il report agenzia energetica internazionale di martedì prox. Si diceva scenario con gas a prezzi bassi per un lungo periodo a causa di bassa domanda e aumento produzione energia pulita.
 
Venerdì il gas è sceso per via di un articolo del financial times che anticipa il report agenzia energetica internazionale di martedì prox. Si diceva scenario con gas a prezzi bassi per un lungo periodo a causa di bassa domanda e aumento produzione energia pulita.

energia pulita e... petrolio sale (rispetto a marzo) e gas no (o cmq molto meno)? :mmmm:
 
1) non posso mettere i riferimenti sul tuo post (non ho i diritti per modificarlo, lo puoi fare solo tu)
2) in uno degli ultimi post del precedente thread avevo chiarito che entro la fine della giornata lo avrei aperto per consentire al corrente di smaltire anche gli ultimi post disponibili
3) ero rimasto collegato apposta per farlo (normalmente avrei sbaraccato qualche ora fa)
4) chiusa una lunga telefonata mi appresto a farlo e vedo che lo hai già fatto tu. Non posso aggiungere niente, devi farlo tu, per questa mandata.

Ciao
 
Torre se vuoi fare tu nuovo 3d n.22 per me è ok scusate non avevo seguito tuoi messaggi oggi. Ma non puoi fare copia incolla dei tuoi riassunti qui? Boh vedete voi. Avete letto articolo financial times?
 
Grafico orario...

parla da solo...

non entrate finchè la viola non viene violata completamente... ve lo ribadisco per l'ennesima volta.

Chi dice che sto titolo è una lotteria non sa di cosa parla... in realtà più uno strumento è speculativo, più è probabile segua l'AT.

Perchè invece di usare il grafico del future di dicembre non usi quello del sottostante (DJUBSNG)
P.S.
Domanda NON retorica
 
Torre se vuoi fare tu nuovo 3d n.22 per me è ok scusate non avevo seguito tuoi messaggi oggi. Ma non puoi fare copia incolla dei tuoi riassunti qui? Boh vedete voi. Avete letto articolo financial times?

devi farlo tu. Ognuno di noi può modificare solo i propri post, non quelli degli altri. Quota il precedente post iniziale (puoi ancora farlo perchè mancano ancora un po' di post all'esaurimento del vecchio thread) e inseriscilo nel tuo primo post modificando l'introduzione (le prime righe) con un tuo personale commento sulla situazione attuale (se vuoi).

Ciao, buonanotte a tutti
 
Non posso portare il link dal cellulare ma su google basta digitare: natural gas price low financial times.
 
Col cellulare viene solo un pezzo tuo avviso ai naviganti. Il resto puoi metterlo qui sempre in prima pagina comunque oppure fare nuovo 3d e poi cancello questo.
 
Perchè invece di usare il grafico del future di dicembre non usi quello del sottostante (DJUBSNG)
P.S.
Domanda NON retorica

Perchè mai dovrei?

DJUBSNG segue pari pari il future di gennaio... che al momento non ho disponibile su metatrader, ma comunque è il future di dicembre al momento che detta la legge.

è un indice passivo... non ha volumi... e segue il future solo poche ore al giorno... secondo me non avrebbe senso.

e avrebbe ancora meno senso fare AT sull'ETC, che sarebbe come farlo su DJUBSNG solo che ti viene tutto sballato dal cambio...

no non mi sembra una mossa vincente.
 
16 gradi a chicago 15 a new york, l interno è lontano anni luce...in compenso Ida avanza e prox gg sarà nel golfo. Troppo presto per dire cosa accadrà quando si scontrerà con masse d aria dal nord.
 
1) non posso mettere i riferimenti sul tuo post (non ho i diritti per modificarlo, lo puoi fare solo tu)
2) in uno degli ultimi post del precedente thread avevo chiarito che entro la fine della giornata lo avrei aperto per consentire al corrente di smaltire anche gli ultimi post disponibili
3) ero rimasto collegato apposta per farlo (normalmente avrei sbaraccato qualche ora fa)
4) chiusa una lunga telefonata mi appresto a farlo e vedo che lo hai già fatto tu. Non posso aggiungere niente, devi farlo tu, per questa mandata.

Ciao

Quando il tread era arrivato alla pagina n.49 io ti avevo avvertito ma tu nn mi ascolti mai..

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Perchè mai dovrei?

DJUBSNG segue pari pari il future di gennaio... che al momento non ho disponibile su metatrader, ma comunque è il future di dicembre al momento che detta la legge.

è un indice passivo... non ha volumi... e segue il future solo poche ore al giorno... secondo me non avrebbe senso.

e avrebbe ancora meno senso fare AT sull'ETC, che sarebbe come farlo su DJUBSNG solo che ti viene tutto sballato dal cambio...

no non mi sembra una mossa vincente.

Quello che mi lascia perplesso, lo avrai capito, è fare AT su un'indice che non rispecchia in pieno l'andamento del titolo

Quindi mi/ti chiedevo se non si potesse fare di meglio

Cmq sono d'accordo che l'analisi sull'etc in euro sarebbe inutile...ci vorrebbe una quache "diavoleria" che permettesse di avere un grafico già depureto dal fattore cambio...forse a quel punto sarebbe interessante (?)
 
Perchè invece di usare il grafico del future di dicembre non usi quello del sottostante (DJUBSNG)
P.S.
Domanda NON retorica

76227146.gif
 
Perchè mai dovrei?

DJUBSNG segue pari pari il future di gennaio... che al momento non ho disponibile su metatrader, ma comunque è il future di dicembre al momento che detta la legge.

è un indice passivo... non ha volumi... e segue il future solo poche ore al giorno... secondo me non avrebbe senso.

e avrebbe ancora meno senso fare AT sull'ETC, che sarebbe come farlo su DJUBSNG solo che ti viene tutto sballato dal cambio...

no non mi sembra una mossa vincente.

:no::no::no: da prospetto il sottostante è l'indice non il singolo future.......se compro l'ETC lo faccio in base a segnali sul djubsng....e sul lungo da djubsng + djaigng.....
 
ida sembra essere fuori da casa mia oggi. altro che golfo del messico
 
:no::no::no: da prospetto il sottostante è l'indice non il singolo future.......se compro l'ETC lo faccio in base a segnali sul djubsng....e sul lungo da djubsng + djaigng.....

E quindi?

il DJUBSNG si muove con i future, non da solo... quindi è passivo. Su questo non si puòò discutere, come non si può discutere il fatto che non abbia volumi. Il sottostante dell'ETC è un semplicissimo replicatore del future in cui rolla... credevo che questo fosse appurato da ormai 10 thread :D

Future -> DJUBSNG -> ETC

Tutto parte dai future in cui hai rollato... e tutto si muove in base a loro.
 
E quindi?

il DJUBSNG si muove con i future, non da solo... quindi è passivo. Su questo non si puòò discutere, come non si può discutere il fatto che non abbia volumi. Il sottostante dell'ETC è un semplicissimo replicatore del future in cui rolla... credevo che questo fosse appurato da ormai 10 thread :D

Future -> DJUBSNG -> ETC

Tutto parte dai future in cui hai rollato... e tutto si muove in base a loro.

quindi....ti sei già risposto...
 
Però se facciamo contrapposizione nessuno ne ricava nulla di buono.

Il grafico di lux mi piace come idea, ma è scarso nella realizzazione.
Il grafico di ciupa è tecnicamente perfetto, ma non rispecchia fedelmente la situazione.

Sarebbe bello avere un grafico o sul future al quale è agganciato l'etc (gennaio)
o sul etc depurato dal fattore cambio (ma gli americani per speculare sul loro gas non hanno un etc quotato in dollari?)
Però fatto con la tecnica usata da ciupa

Penso che TUTTI ne potremmo trarre vantaggio.

P.S.
Cè chi dice che il vero dato da guardare è il prezzzo spot...i future, alla fine, dipendono da quello :confused:
 
Indietro