NATURAL GAS 6° parte La Paura e la Speranza

Bello il titolo del Tread finalmente AZZECCATO alla situazione, mi ricorda tanto un vecchio film di Lina Wertmüller con Paolo Villaggio, mi pare si chiamasse ....IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO :D
 
dsgm scrive

Qui ci sono le informazioni sull'indice sottostante dell'ETC NG
http://www.djindexes.com/

Qui ti dice quando e come rolla.
http://www.djindexes.com/mdsidx/dow...es_UBS_Commodity_Index_Calculation_Primer.pdf

..dal secondo file ne deduco che ORA è sul contratto di settembre e non novembre:rolleyes:

Ne deduco che non hai letto una mazza! :D :D :D
:) :) :) Scherzi a parte, da qualche parte dice che se sei nel mese x e nel mese x+1 c'e' un altro future, allora nel mese x ci sara' il rolling.
In parole povere ogni due mesi rolla e rolla ai primi del secondo mese sul future di 2 mesi dopo.
in partica agosto ha rollato, con la sua metodologia del 20% al giorno, nei primi gg del mese sul future di novembre. oki? se non torna qualcosa, chiedere! :)
 
Ma quindi rollare non'è per forza una cosa negativa?
 
dsgm scrive

Qui ci sono le informazioni sull'indice sottostante dell'ETC NG
http://www.djindexes.com/

Qui ti dice quando e come rolla.
http://www.djindexes.com/mdsidx/dow...es_UBS_Commodity_Index_Calculation_Primer.pdf

..dal secondo file ne deduco che ORA è sul contratto di settembre e non novembre:rolleyes:

Sembra di capire che il periodo di roll inizia il quinto giorno lavorativo e, di 20% in 20%, termina il nono giorno lavorativo del mese.
Se è così lunedì 7 Settembre inizierà il roll sul fut di Novembre.

dK
 
mese jan feb mar apr may jun jul aug sep oct nov dec
Natural Gas mar mar may may jul jul sep sep nov nov jan jan
 
I roll sono, come si evince nella pagina dopo dal crude che rolla uguale, nei mesi pari. il prossimo roll quindi e'... :D
 

Allegati

  • Dow_Jones_UBS_Commodity_Index_Calculation_Primer.jpg
    Dow_Jones_UBS_Commodity_Index_Calculation_Primer.jpg
    20,6 KB · Visite: 674
Ma quindi rollare non'è per forza una cosa negativa?

Ni, so, boh.
Il fatto e' che questi strumenti non son efficentissimi e' vero. Ma e' anche vero, mia opinione, che il paragone con il grafico del natualgas non si puo' fare visto i rollaggi diversi, poiche il grafico ngas "rolla" (e' un grafico e non rolla nulla ma tanto per far capire) a fine mese quando il future scade, djubs natgas ogni due mesi con sua metodologia, i certificati di BI e RBS in altra maniera.
Quindi qual'e il problema se fai un rapporto con grafico del nat gas?
Che quando rolla etc (sottostante etc -> djubs natgas), lui e' sul contratto di due mesi dopo, quindi se sul contratto del mese in corso, quel che ne rimane, e quello del mese dopo hanno grossi sbalzi, come potrebbe succedere, mentre quello dell'etc no, vien da se che l'etc non ha "reso" perche il suo future potrebbe essersi mosso meno.
So che non mi son spiegato bene, non mi e' facile.
 
Ragà, qualche tempo fa uno di voi ha postato un bel link in inglese contente una breve descrizione del gas naturale industriale nel quale c'era anche un grafico che illustrava le varie percentuali di utilizzo della materia prima (mi ricordo anche che mi sono meravigliato della voce "autotrazione" che negli USA era quasi nulla rispetto agli altri utilizzi). Potreste essere così gentili da ripostarlo?
Se il gas va verso 2,2-2,1 vado in banca e mi faccio fare un prestito a breve termine con il quale compero altre quote di LEVGAS e medio dibbrutto.
 
Ragà, qualche tempo fa uno di voi ha postato un bel link in inglese contente una breve descrizione del gas naturale industriale nel quale c'era anche un grafico che illustrava le varie percentuali di utilizzo della materia prima (mi ricordo anche che mi sono meravigliato della voce "autotrazione" che negli USA era quasi nulla rispetto agli altri utilizzi). Potreste essere così gentili da ripostarlo?
Se il gas va verso 2,2-2,1 vado in banca e mi faccio fare un prestito a breve termine con il quale compero altre quote di LEVGAS e medio dibbrutto.

Lo postai io quell'articolo, confermo la voce autotrazione quasi inesistente, all'americano piace avere sotto il c..lo minimo un 4000 a benzina.
 
Ragà, qualche tempo fa uno di voi ha postato un bel link in inglese contente una breve descrizione del gas naturale industriale nel quale c'era anche un grafico che illustrava le varie percentuali di utilizzo della materia prima (mi ricordo anche che mi sono meravigliato della voce "autotrazione" che negli USA era quasi nulla rispetto agli altri utilizzi). Potreste essere così gentili da ripostarlo?
Se il gas va verso 2,2-2,1 vado in banca e mi faccio fare un prestito a breve termine con il quale compero altre quote di LEVGAS e medio dibbrutto.

Scusa, non vorrei essere offensivo, quindi non fraintendere.Vuoi proprio andare nei guai con questo gas?
 
Potrebbe essere un modo come un'alro di fare un PAC, visto che le azioni sono al massimo e sicuramente ritracceranno, :mmmm:
 
Ne deduco che non hai letto una mazza! :D :D :D
:) :) :) Scherzi a parte, da qualche parte dice che se sei nel mese x e nel mese x+1 c'e' un altro future, allora nel mese x ci sara' il rolling.
In parole povere ogni due mesi rolla e rolla ai primi del secondo mese sul future di 2 mesi dopo.
in partica agosto ha rollato, con la sua metodologia del 20% al giorno, nei primi gg del mese sul future di novembre. oki? se non torna qualcosa, chiedere! :)

scusa puoi ripetere non ho ancora capito:(

pensavo rollasse a fine mese..equivoco chiarito

Aug 7-13 Sep ’09 (CLU9) Nov ’09 (CLX9)
 
Ultima modifica:
Che quando rolla etc (sottostante etc -> djubs natgas), lui e' sul contratto di due mesi dopo, quindi se sul contratto del mese in corso, quel che ne rimane, e quello del mese dopo hanno grossi sbalzi, come potrebbe succedere, mentre quello dell'etc no, vien da se che l'etc non ha "reso" perche il suo future potrebbe essersi mosso meno.
So che non mi son spiegato bene, non mi e' facile.

a questo punto conviene fare un pac con le varie ciofeche che rollano in periodi diversi:D:D:D:D(scherzo eh)

cmq questo è un link interessante

http://www.londonstockexchange.com/...summary.html?fourWayKey=GB00B15KY104JEUSDETCS

praticamente sulla borsa inglese sono quotati gli stessi etc/etf (ma in dollari) e qui nei prezzi dei contratti sono distinti gli ordini in automatici/ordinari

purtroppo se siamo su novembre la situazione è meno rosea del previsto salvo eclatanti colpi di scena il gas potrebbe perdere ancora il 50%

il future quota 4 dollari potrebbe arrivare a 2 dollari in termini di etf ciò comporterebbe un ribasso fino a quota 0,15 (non tenendo conto del cambio in dollari)
 
Ultima modifica:
... mi sono meravigliato della voce "autotrazione" che negli USA era quasi nulla rispetto agli altri utilizzi).

Hai mai visto Starsky e Hutch fermarsi a far metano :D ?

Battute a parte, il metano per autotrazione è una nicchia quasi totalmente europea, e principalmente in alcuni paesi (italia, germania.. ). E' 0 in USA, ma è quasi 0 anche in Asia... E' uno dei motivi per cui si deve andare cauti a considerare la correlazione fra OIL e GAS, a mio avviso. Su OIL le voci autotrazione e materia prima industriale hanno un certo peso, che nel caso del GAS è trascutrabile.

Ciao,
M

a proposito del titolo.... mi hanno insegnato che la paura ti frega, e che quando si pianifica è vietato sperare. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
che crudele che sei ci togli anche la speranza:'(
 
Oggi martellano anche il crude, americani in 500 a metano,, il futuro
 
Indietro