Dramma del credit crunch - Tutti i particolari in cronaca

g_m_p

Nuovo Utente
Registrato
27/10/08
Messaggi
21.091
Punti reazioni
353
Stasera cena di famiglia.

Anche se personalmente sono uno sfigato che non puo (ancora?) comprare 90mq "cash" al (semi)centro di Roma, ho degli zii ricchi. Tanta grana. Milioni, senza contare le case abitate.

Almeno, fino ad un anno fa...

Nel 2004 investirono assieme ad 1 socio in un grosso residence sulle Alpi Carniche. Un bestione da decine di appa, da ristrutturare da cima a fondo (finiture "di pregio" naturalmente, oltre a piscina, spa, etc...). I lavori si sono conclusi a fine 2007.

Non so esattamente quanto ci han messo, a leva...

Dopodiche...

1 - estate 2008 / gennaio 2009: crack borsistico, circa 2 milioni di risparmi in fondi azionari "bloccati" (nel senso che a liquidarli ora, ci rimetterebbero tipo 1.5 milioni, per cui non se ne parla di toccarli). Per chiarire, non erano entrati con 2 milioni ma circa 500k a fine anni '90, solo che per ora gli pare impensabile rinunciare al "gain" e stanno fermi...

2 - febbraio 2009, la banca chiama e preannuncia fine del fido

3 - primavera 2009, ansiosi tentativi di vendita, investimenti pubblicitari, ricerca di nuove garanzie e altre banche etc...

4 - luglio 2009, la banca chiede rientro entro fine anno, senza se e senza ma.

5 - per tamponare i debiti, hanno ora deciso di vendere una villa che tenevano in affitto, appena liberatasi, all'infernetto :censored: zona ultrainflazionata, per chi conosce roma... vagonate di offerta a prezzi di puro delirio...

...mi ha inquietato toccare con mano il circolo vizioso devastante dell'italietta "tutto matùn"... a borsa crollata, i debiti sul mattone si sanano, o meglio ci si prova, con altri mattoni....

...secondo me finisce in vacca, e non dico per loro poverini in particolare, ma per tutto il sistema...

ovviamente IO ZITTO per tutta la serata e mi son buttato su frivolezze varie,,, e invece dentro di me volevo urlare "ma brutti teste di kxxxo, ma vi ricordate lo shopping immobiliare a saldo che avete fatto nel 1994? e pensavate di esser stati semplicemente bravi voi e i vostri parenti ed amici a strappare il pregio al 50-70% di sconto o risparmiare un 30% sul medio-residenziale, rispetto a due anni prima? non avevate capito che esistono i cicli!?" :angry: è curioso come non si impari nulla dalla fortuna... e si deve soffrire, forse, per apprendere qualcosa... :'(
 
Ultima modifica:
...
ovviamente IO ZITTO per tutta la serata e mi son buttato su frivolezze varie,,, e invece dentro di me volevo urlare "ma brutti teste di kxxxo, ma vi ricordate lo shopping immobiliare a saldo che avete fatto nel 1994? e pensavate di esser stati semplicemente bravi voi e i vostri parenti ed amici a strappare il pregio al 50-70% di sconto o risparmiare un 30% sul medio-residenziale, rispetto a due anni prima? non avevate capito che esistono i cicli!?" :angry: è curioso come non si impari nulla dalla fortuna... e si deve soffrire, forse, per apprendere qualcosa... :'(

Hai fatto benissimo (a tacere).

Forse anche noi saremmo caduti nella stessa trappola; se fossimo vissuti all'epoca e fossimo stati fortunati (e bravi) come loro avremmo oggi la stessa sicumera del mattone che ti fa ricco e non tradisce mai.

A loro la vecchia gloria, a noi le nuove consapevolezze ;)

:)
 
ciao GM ne approfitto per un caro saluto
ma non pensi che l'errore possa essere aver investito nei fondi azionari?
meglio il dai da te che i fondi
e poi quando investi tanto e a leva devi 1 avere liquidità sul conto per almeno il 20% dell' investimento (e allora sta sicuro che la banca non ti chiede il rientro)
2 certe operazioni si fanno solamente con società di capitali, anche ben capitalizzate ma senza garanzie personali in modo da limitare il rischio
 
porchetto sei incorreggibile :-) l'errore è stato credere che avrebbero venduto facilmente gli appa... se non ci avessero rimesso la villa all'infernetto, ci avrebbero rimesso azioni... qualcosa, ci avrebbero rimesso comunque!

un saluto a te...
 
Hai fatto benissimo (a tacere).

Forse anche noi saremmo caduti nella stessa trappola; se fossimo vissuti all'epoca e fossimo stati fortunati (e bravi) come loro avremmo oggi la stessa sicumera del mattone che ti fa ricco e non tradisce mai.

A loro la vecchia gloria, a noi le nuove consapevolezze ;)

:)

all'epoca c'ero, non avevo ancora autonomia reddituale ma aiutavo i miei a cercare casa; quindi li vidi bene, "i crolli"...
 
complimenti per la citazione cinematografica nel titolo... grande film :yes:

Mi spiace per i tuoi parenti... ma se lo sono meritato :wall:
 
complimenti per la citazione cinematografica nel titolo... grande film :yes:

tu puoi capire... hai presente via amba aradam tesoro? si presero (tra le altre) nel 1994 160mq di pregio a 450 milioni; non dico liberty ma quasi, art-deco "alla romana"... insomma e ora voglion menarcela che non sapevano esistessero le bolle??? ma va??? e allora? i 900 milioni di valutazione "1992" della stessa casa cosa sono?? :eek:
 
tu puoi capire... hai presente via amba aradam tesoro? si presero (tra le altre) nel 1994 160mq di pregio a 450 milioni; non dico liberty ma quasi, art-deco "alla romana"... insomma e ora voglion menarcela che non sapevano esistessero le bolle??? ma va??? e allora? i 900 milioni di valutazione "1992" della stessa casa cosa sono?? :eek:

E' un po' come ha detto sylvestro: quando le cose ti vanno bene si diventa presuntuosi... I soldi portano arroganza e pensi di poter fare tutto; pensi di essere stato bravo mentre in realtà hai solo avuto kulo:censored:
Credo sia questa la ragione per la quale i tuoi zii non hanno imparato nulla. Ma vedrai che ora impareranno qualcosa :D
 
E' un po' come ha detto sylvestro: quando le cose ti vanno bene si diventa presuntuosi... I soldi portano arroganza e pensi di poter fare tutto; pensi di essere stato bravo mentre in realtà hai solo avuto kulo:censored:
Credo sia questa la ragione per la quale i tuoi zii non hanno imparato nulla. Ma vedrai che ora impareranno qualcosa :D

Il mercato li punirà? :mmmm::rolleyes::):D
 
quindi l'investimento più sbagliato è stato quello sul mattone mentre l'azionario (-75% cash!) no?:mmmm:
 
quindi l'investimento più sbagliato è stato quello sul mattone mentre l'azionario (-75% cash!) no?:mmmm:

dove ho detto che è quello piu sbagliato? è catastrofe su tutti i fronti; tranne che secondo me ora fanno bene a sacrificare il mattone, l'azionario ha piu possibilita di riprendersi... che i prezzi delle case quadruplichino nel breve, a roma, la vedo impossibile :D anzi ora la scommessa è quanto ci ricaveranno davvero dal villotto... 180mq coperti pagati 300k negli anni 90, mò vediamo, non so nemmeno quanto l'hanno valutato...
 
quindi l'investimento più sbagliato è stato quello sul mattone mentre l'azionario (-75% cash!) no?:mmmm:

Secondo me l'errore è il combinato disposto

Voglio dire: se investi nel finanziario devi essere ragionevolmente certo che quei soldi non ti serviranno, perché le oscillazioni possono essere violente e veloci. Quindi non puoi trovarti nella situazione di dover liquidare l'investimento in un momento non favorevoe.

SE invece accanto all'investimento finanziario ne anche fai uno immobiliare, non puoi pensare che per rientrare dell'eventuale momento di fifficoltà di questo secondo investimento puoi fare affidamento sui soldi del primo
 
dove ho detto che è quello piu sbagliato? è catastrofe su tutti i fronti; tranne che secondo me ora fanno bene a sacrificare il mattone, l'azionario ha piu possibilita di riprendersi... che i prezzi delle case quadruplichino nel breve, a roma, la vedo impossibile :D anzi ora la scommessa è quanto ci ricaveranno davvero dal villotto... 180mq coperti pagati 300k negli anni 90, mò vediamo, non so nemmeno quanto l'hanno valutato...

solidarietà agli imprenditori coraggiosi:o
ma sti appartamenti sulle alpi carniche non si riescono a vendere?
 
Secondo me l'errore è il combinato disposto

Voglio dire: se investi nel finanziario devi essere ragionevolmente certo che quei soldi non ti serviranno, perché le oscillazioni possono essere violente e veloci. Quindi non puoi trovarti nella situazione di dover liquidare l'investimento in un momento non favorevoe.

SE invece accanto all'investimento finanziario ne anche fai uno immobiliare, non puoi pensare che per rientrare dell'eventuale momento di fifficoltà di questo secondo investimento puoi fare affidamento sui soldi del primo

:yes:
 
solidarietà agli imprenditori coraggiosi:o
ma sti appartementi sulle alpi carniche non si riescono a vendere?

putroppo ho esaurito i dettagli... temo siano molto cari, viste le foto... non ho osato indagare... non sarei riuscito a trattenere sopracciglio scandalizzato... grazie della correzione, carniche non carnie.... capisci il dramma, overinvesting al confine con austria e germania, che hanno mercati molto piu economici del nostro... secondo me fan prima a donarli alla chiesa e almeno investire in santità...
 
Intanto cominciano i primi temerari.

Tipologia: Villetta
Data ultima pubblicazione: 02/08/2009
Prezzo: 189.000 € Calcola la rata
Superficie: 40 mq
Comune: ROMA (RM)
Località: ROMA
Zona del comune: Prati - Montemario
Indirizzo: piazza guadalupe

Villetta - MONTEMARIO alto villino indipendente soggiorno con angolo cottura camera bagno e giardino di mq 70.€ 189.000,00

Sotto i 200k a Piazza Guadalupe non mi ricordo nulla da almeno 4 anni, per non parlare del fatto che l'AI che lo propone è quella famosa dello "0% al venditore": sarei curioso di vedere a che condizioni lo tratta questo immobile.
 
Secondo me l'errore è il combinato disposto

Voglio dire: se investi nel finanziario devi essere ragionevolmente certo che quei soldi non ti serviranno, perché le oscillazioni possono essere violente e veloci. Quindi non puoi trovarti nella situazione di dover liquidare l'investimento in un momento non favorevoe.

SE invece accanto all'investimento finanziario ne anche fai uno immobiliare, non puoi pensare che per rientrare dell'eventuale momento di fifficoltà di questo secondo investimento puoi fare affidamento sui soldi del primo

verissimo.
 
update. stasera tornando dal mare ho fatto la scorciatoia tra litoranea e c. colombo che taglia proprio per infernetto. striscioni, cartelli, persino un pannello scritto con una incerta grafia, a mano, su un cancello... "vendesi" + cellulare, sic. ... paura.,...
 
update. stasera tornando dal mare ho fatto la scorciatoia tra litoranea e c. colombo che taglia proprio per infernetto. striscioni, cartelli, persino un pannello scritto con una incerta grafia, a mano, su un cancello... "vendesi" + cellulare, sic. ... paura.,...


Vi adoro, quasi quasi ci credo, pero poi quando passo alla realta...
case degne di questo nome 5% dell offerta
trattative difficili

vabbe
 
Indietro