Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (III)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Uorren Baffett

Nuovo Utente
Registrato
31/1/09
Messaggi
151
Punti reazioni
18
Terzo tomo, altri 30 anni e batteremo GM!

Veniamo da qui:

Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (II)

È uscita la serie I41... diciamo che c'è stato di meglio:

Alla fine del 1º anno 0,30%
nel 2º anno 0,30%
nel 3º anno 0,40%
nel 4º anno 0,40%
nel 5º anno 0,50%
nel 6º anno 0,50%
nel 7º anno 1,00%
nell' 8º anno 1,00%
nel 9º anno 1,40%
nel 10º anno 1,60%
 
Terzo tomo, altri 30 anni e batteremo GM!

Veniamo da qui:

Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (II)

È uscita la serie I41... diciamo che c'è stato di meglio:

Alla fine del 1º anno 0,30%
nel 2º anno 0,30%
nel 3º anno 0,40%
nel 4º anno 0,40%
nel 5º anno 0,50%
nel 6º anno 0,50%
nel 7º anno 1,00%
nell' 8º anno 1,00%
nel 9º anno 1,40%
nel 10º anno 1,60%

brutta serie KO!

per me non vale la pena entrare... lasciate i soldi sul libretto o conto deposito attendendo serie migliori...
 
I41 deludente...sicuramente chi segue il FOL non si è fatto sfuggire la I40 ;)
 
ho in carico degli I13 e I15. Sono andato alle poste e mi hanno "assalito" all'ingresso dicendomi che dovevo convertire alla serie attuale perchè adesso l'inflazione è bassa e il rendimento fisso è buono ed andrà a sommarsi all'inflazione che è destinata a salire. E' un ragionamento corrretto ? Ho imparato che quando ti cercano per farti fare un buon affare di solito è una fregatura, di solito gli affari uno deve cercarseli da solo. Sbaglio ?
 
Purtroppo non ho fatto in tempo a prendere la I40 causa 15 gg di attesa per versamento in assegni...

Non ho in Ptf investimenti indicizzati all'inflazione, potrei cmq aderire alla I41 o meglio aspettare la I42 ?

Inoltre, è meglio entrare su questi prodotti poco alla volta (es. 300 ogni mese) o meglio entrare ocn cifre più importanti e poi eventualmente girare semestralmente le cedole provenienti da altri investimenti (es: btp ) ?
 
Ultima modifica:
Purtroppo non ho fatto in tempo a prendere la I40 causa 15 gg di attesa per versamento in assegni...

Non ho in Ptf investimenti indicizzati all'inflazione, potrei cmq aderire alla I41 o meglio aspettare la I42 ?

Inoltre, è meglio entrare su questi prodotti poco alla volta (es. 300 ogni mese) o meglio entrare ocn cifre più importanti e poi eventualmente girare semestralmente le cedole provenienti da altri investimenti (es: btp ) ?

Se hai i dané pronta cassa entra in blocco, così ti eviti lo stress della coda alle poste ogni mese.

Naturalmente se la serie è buona (come lo era la I40).

I PAC servono a due cose:

1) Investire con disponibilità mensili ridotte
2) Mediare (nel bene e nel male) e quindi essere sicuri di non entrare nel momento peggiore, ma conseguentemente neanche nel migliore.

Se hai sul conto un mucchio di grana (es: perché ti è scaduto qualche altro investimento), e contemporaneamente la serie è buona (come lo era la I40, la sesta migliore di sempre) conviene puntare tutte le fiches dedicate ai BPFi in una volta sola. Hai comunque sempre la possibilità dello switch se conviene.

Io era in questa situazione e conseguentemente ho fatto man bassa della I40.
Adesso però la I40 è andata (c'era un mese di tempo per prendere l'attimo)...
 
Purtroppo non ho fatto in tempo a prendere la I40 causa 15 gg di attesa per versamento in assegni...

Dovevi versare cash, anche grosse cifre (> 50k) ti prendono (per correttezza avverti con anticipo il direttore delle poste così si organizza per smaltire il denaro e non lo tiene in cassa localmente).
Certo la banca farà di tutto per evitare di darti il denaro cash, però se insisti non si può opporre. Del resto i soldi sono tuoi e li puoi avere cash in ogni momento. Per cifre maggiori di 15k, ti chiedono per l'antiriciclaggio di dichiarare cosa ne farai. Siccome non vuoi che in banca si impiccino degli affari tuoi, dichiara quello che vuoi, anche niente (es: "per investimenti personali", non un aggettivo in più).
I poverini brancolano nel buio e pensano subito che devi pagare in nero per l'acquisto di un immobile. Infatti hanno tentato di farmi scrivere "investimento immobiliare". Godevo come un matto, ho detto "investimento personale, punto e basta".



Io ho fatto così con la I39 (switchata dopo pochi giorni in I40). Come sono entrato in posta mi hanno fatto accomodare in un ufficio riservato dove è avvenuta la transazione (conteggio banconote da 500€), valuta immediata e quindi sottoscrizione del BPFi.
 
Ultima modifica:
...
Io ho fatto così con la I39 (switchata dopo pochi giorni in I40)...

Ricordiamo ai profani che "switchata dopo pochi giorni" vuol dire che dopo pochi giorni sei andato in posta e hai riscattato la serie appena sottoscritta il mese precedente, poi hai aspettato il più possibile verso fine mese per investire nella nuova serie. In questo modo hai guadagnato almeno 3 settimane di interessi del libretto postale.
Per approfondimenti vedere le mie FAQ. OK!
 
Purtroppo non ho fatto in tempo a prendere la I40 causa 15 gg di attesa per versamento in assegni...

Non ho in Ptf investimenti indicizzati all'inflazione, potrei cmq aderire alla I41 o meglio aspettare la I42 ?

Inoltre, è meglio entrare su questi prodotti poco alla volta (es. 300 ogni mese) o meglio entrare ocn cifre più importanti e poi eventualmente girare semestralmente le cedole provenienti da altri investimenti (es: btp ) ?

io spetterei ... le serie come la I40 ho visto escono una o 2 volte l'anno ... non ti conviente prendere serie mediocri come queste... io terrei i soildi su un deposito remunerato (anche il libretto va bene) ed attendi una serie migliore...

se vuoi investire come accumolo ti consiglierei snche in questo caso di mettere i soldi su un deposito remunerato e poi quando capita una buona serie investirli li tutti insieme...
 
Purtroppo non ho fatto in tempo a prendere la I40 causa 15 gg di attesa per versamento in assegni...

La prossima volta vai in contanti. ;)

Non ho in Ptf investimenti indicizzati all'inflazione, potrei cmq aderire alla I41 o meglio aspettare la I42 ?

Nessuno sa se la I42 sarà meglio o peggio della I41. Se la I41 ti soddisfa procedi con i soliti accorgimenti (vedi FAQ).

Inoltre, è meglio entrare su questi prodotti poco alla volta (es. 300 ogni mese) o meglio entrare ocn cifre più importanti e poi eventualmente girare semestralmente le cedole provenienti da altri investimenti (es: btp ) ?

Direi che si tratta di personali scelte legate alla propria particolare situazione. Quesi soldi possono servirti? Per quale finalità li investi?
Il PAC è interessante ma richiede che ufficialmente vai in posta ogni mese (anche se ufficiosamente puoi tranquillamente metterti d'accordo con il direttore dell'ufficio postale lasciandogli una certa quantità di moduli di sottoscrizione firmati con tanto di importo e data di investimento). Il vantaggio è avere tra 10 anni una rendita mensile rivalutata, non avere grossi pensieri di stare a switchare (comodità), e a partire da tra 18 mesi avrai una quantità crescente di buoni fruttiferi disinvestibili con interessi in caso di emergenza.
Lo svantaggio è che il rendimento del tuo investimento cala leggermente rispetto al massimo potenzialmente ottenibile stando sempre in "caccia" della serie migliore.
Calcola che io ho ancora delle I8 che in parte non ho switchato su I35 e poi su I40 (nonostante ciò fosse matematicamente conveniente) per avere sempre dei BFPi che hanno superato i 18 mesi e che quindi in caso di emergenza posso riscattare senza piangere sugli interessi perduti.
Personalmente per le mie finalità io preferisco la strada dell'analisi matematica delle serie (vedi il mio foglio) e la caccia della serie migliore, ma come ho detto sopra, senza spostare ogni volta tutto il malloppo, bensì frazionandolo ed accontentandomi del massimo che riesco a fare pur avendo sempre almeno un po' di soldi in BFPi già fruttiferi. OK!
 
ma quanto rende un libretto postale?

Sera a tutti.
Ho liquidità per circa 80.000€ che vorrei investire diversificando un pò il tutto. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio.
Tra le altre soluzioni sto pensando di investire 10K su un BPFi, sapete dirmi quale è il migliore?
Ringrazio in anticipo
 
Sera a tutti.
Ho liquidità per circa 80.000€ che vorrei investire diversificando un pò il tutto. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio.
Tra le altre soluzioni sto pensando di investire 10K su un BPFi, sapete dirmi quale è il migliore?
Ringrazio in anticipo

Se non hai nemmeno capito che di BPFi in ogni momento ce n'è sempre e solo uno (1) ........
 
Sera a tutti.
Ho liquidità per circa 80.000€ che vorrei investire diversificando un pò il tutto. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio.
Tra le altre soluzioni sto pensando di investire 10K su un BPFi, sapete dirmi quale è il migliore?
Ringrazio in anticipo

la serie di questo mese non è un gran chè... io aspetterei serie migliori... sei in ratardo di una settimana :o
 
la serie di questo mese non è un gran chè... io aspetterei serie migliori... sei in ratardo di una settimana :o


Ok Johnny1982, e per gli 80 K tu come li investiresti considerando una propensione al ridchio media.
Sto a nche pensando di entrare con dei pac autogestiti negli ETF cosa ne pensi?
Grazie
 
Ok Johnny1982, e per gli 80 K tu come li investiresti considerando una propensione al ridchio media.
Sto a nche pensando di entrare con dei pac autogestiti negli ETF cosa ne pensi?
Grazie

metti una fetta su arancio , conto conto o rendimax ed aspetta un mese in cui i coefficienti dei BFPi sono migliori ...

ETF io li guardo solo azionari per i mercati non italiani .... obbligazioni e mercato italiano preferisco il fai da te ...

con le azioni con 4/5 titoli copri bene o male i principali settori del paese... poi se guardi ai dividendi gli ETF NON prendono azioni risparmio ma solo ordinerie... le risparmi in molti casi hanno rendimenti doppi...

come hanno suggerito è importante che ci dici quale è la durata dei tuoi investimenti ...
 
metti una fetta su arancio , conto conto o rendimax ed aspetta un mese in cui i coefficienti dei BFPi sono migliori ...

ETF io li guardo solo azionari per i mercati non italiani .... obbligazioni e mercato italiano preferisco il fai da te ...

con le azioni con 4/5 titoli copri bene o male i principali settori del paese... poi se guardi ai dividendi gli ETF NON prendono azioni risparmio ma solo ordinerie... le risparmi in molti casi hanno rendimenti doppi...

come hanno suggerito è importante che ci dici quale è la durata dei tuoi investimenti ...

Su 80 K direi metà con scadenza breve (1-3 anni) l'altra metà medio-lunga (3- alla morte). MIa età anagrafica 60aa.
Come sempre ringrazio anticipatamente! :)
 
Indietro