il cassetto dell'obbligazionista

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

porchetto

la casa non fallisce
Registrato
20/10/05
Messaggi
16.908
Punti reazioni
1.778
apro questo 3d dopo essermi consultato con un amico cacciatore di bund che però ci dà tante indicazioni anche su azioni con ottimi dvd

non penso che sia OT in questa sezione perchè ci si può esprimere chi investe principalmente in obbligazioni ma può essere interessato ad accumulare azioni in ottica molto lunga che presentino dividend yeld commisurabili con le obbligazioni, da cassettare.

nella attuale congiuntura tanti titoli se confermeranno i vecchi dvd (qui casca l'asino) hanno rendimenti altissimi con i bassi prezzi raggiunti
 
Ultima modifica:
apro questo 3d dopo essermi consultato con un amico cacciatore di bund che però ci dà tante indicazioni anche su azioni con ottimi dvd

non penso che sia OT in questa sezione perchè ci si può esprimere chi investe principalmente in obbligazioni ma può essere interessato ad accumulare azioni in ottica molto lunga che presentino dividend yeld commisurabili con le obbligazioni, da cassettare.

nella attuale congiuntura tanti titoli se confemrano i vecchi dvd (qui casca l'asino) hanno rendimenti altissimi con i bassi prezzi raggiunti

io prevalentemente sono obbligazionista di medio lungo termine...

ma ho anche un pò di fondi comuni (prevalentemente emergenti e materie prime) ed azioni...


sulle azioni ci sono entrato solo dopo lo scoppio della crisi dove il dividendo su prezzo è molto salito ...

così ho ENEL/ENI , un pò di azioni risparmio come TELECOM , F.SAI , ITALCEMENTI , l'autostrada ToMi e un pò di bancari ...

alcuni titoli hanno un rendimento del dividendo che sfora il 10% (enel) sarebbe un peccato non approfittarne ...

immagino che via via con il passare della crisi il dividend yield si abbasserà fino a valori normali ...

in quel caso venderò per CCT o BTP 3-5 anni aspettando la prossima fine del mondo...
 
allora, anche io come jonny.

ho un po di azioni risparmio, mi piace fondsai risp visto che è salita meno rispetto all'ordinaria, io già l'ho in pdf da un po.

ho anche un pochino di italcementi risp, telecom risp, fiat risp e intesa risp.

per quanto riguarda gli energetici, interessante sicuramente a2a (già dentro) e terna dove voglio entrare a breve.

snam la sto valutando, vediamo come va l'aum. capitale.

per enel invece non sono ancora entrato, visto appunto il futuro aum. capitale.

sono invece dentro a eni.

mi piacciono poi anche utility un pochino più piccole come hera e acea.

da non dimenticare assolutamente dentro un cassettino PARMALAT che è un ottimo titolo difensivo.

i bancari, apparte un cippino di intesa risp. sto flat, chi si accontenta gode....
anche perchè ultimamente sono saliti tanto
 
apro questo 3d dopo essermi consultato con un amico cacciatore di bund che però ci dà tante indicazioni anche su azioni con ottimi dvd

non penso che sia OT in questa sezione perchè ci si può esprimere chi investe principalmente in obbligazioni ma può essere interessato ad accumulare azioni in ottica molto lunga che presentino dividend yeld commisurabili con le obbligazioni, da cassettare.

nella attuale congiuntura tanti titoli se confermeranno i vecchi dvd (qui casca l'asino) hanno rendimenti altissimi con i bassi prezzi raggiunti

Approvo il 3dOK!:clap:
Sarebbe utile postare l'elenco delle società che hanno già stabilito il dvd per l'anno in corso e quelle che hanno fornito notizie e/o indiscrezioni senza ancora quantificarlo.
A mio avviso interessanti energetici e bancari ma per l'entrata:mmmm: resta da valutare (a giorni) sempre un possibile storno dopo la grande galoppata...
Ricordiamoci il vecchio detto "sell in may and go to haway":bye:
 
Approvo il 3dOK!:clap:
Sarebbe utile postare l'elenco delle società che hanno già stabilito il dvd per l'anno in corso e quelle che hanno fornito notizie e/o indiscrezioni senza ancora quantificarlo.
A mio avviso interessanti energetici e bancari ma per l'entrata:mmmm: resta da valutare (a giorni) sempre un possibile storno dopo la grande galoppata...
Ricordiamoci il vecchio detto "sell in may and go to haway":bye:

navigando su questo sito trovi un pò tutti i dividendi:

http://www.soldionline.it/analisi/dividendi/i-dividendi-2009-dell-expandi

è la pagina expandi , ma ci sono i link anche per gli altri ...

al solito è importante diversificare, più che altro per settore ... con 5 o 6 azioni si può coprire un pò tutto il mercato ... le mie preferite (ordina sparso):

FIAT RNC
TELECOM RNC
ENEL / ENI (o terna / snam per chi vuole meno volatilità)
F.SAI RNC
ITALCEMENTI RNC (o buzzi unicementi rnc)
AUTOSTRADA ToMi (o autostrade meridionali i titoli sono abbastanza simili come comportamento)

Pramalat è interessante ma non sono dentro...

sui bancari BPM/UBI mi convincono , anche IWBank che ha confermato il dividendo dell'anno precedente quindi ai prezzi attuali un rendimento di circa il 7% (intascato fresco fresco :D)

sono anche su unicredit.. il dividendo saranno azioni ... 13 azioni ogni 36 possedute ... occorrerà vedere come muove il titolo ... unicredit penso sia ancora molto sottovalutata...

i miei investimenti in azioni sono orientati esclusivamente ai dividendi non tanto alla speculazione sul prezzo (poi se il prezzo sale incassare schifo non fa... ;))

inchiappettate prese : unipol privilegiate , MPS , Ed. Espresso che hanno cancellato il dividendo :angry: ed uscito in loss (in parte recuperato)
 
navigando su questo sito trovi un pò tutti i dividendi:

http://www.soldionline.it/analisi/dividendi/i-dividendi-2009-dell-expandi

è la pagina expandi , ma ci sono i link anche per gli altri ...

al solito è importante diversificare, più che altro per settore ... con 5 o 6 azioni si può coprire un pò tutto il mercato ... le mie preferite (ordina sparso):

FIAT RNC
TELECOM RNC
ENEL / ENI (o terna / snam per chi vuole meno volatilità)
F.SAI RNC
ITALCEMENTI RNC (o buzzi unicementi rnc)
AUTOSTRADA ToMi (o autostrade meridionali i titoli sono abbastanza simili come comportamento)

Pramalat è interessante ma non sono dentro...

sui bancari BPM/UBI mi convincono , anche IWBank che ha confermato il dividendo dell'anno precedente quindi ai prezzi attuali un rendimento di circa il 7% (intascato fresco fresco :D)

sono anche su unicredit.. il dividendo saranno azioni ... 13 azioni ogni 36 possedute ... occorrerà vedere come muove il titolo ... unicredit penso sia ancora molto sottovalutata...

i miei investimenti in azioni sono orientati esclusivamente ai dividendi non tanto alla speculazione sul prezzo (poi se il prezzo sale incassare schifo non fa... ;))

inchiappettate prese : unipol privilegiate , MPS , Ed. Espresso che hanno cancellato il dividendo :angry: ed uscito in loss (in parte recuperato)

Grazie per la segnalazione;)
Mi sembrano interessanti come valore % di dvd sull'sp-mib anche mediaset, enel, eni e a2a.
Per l'investimento però occorre guardare anche alle prospettive del settore e nel breve anche al recupero dei singoli titoli.
 
Grazie per la segnalazione;)
Mi sembrano interessanti come valore % di dvd sull'sp-mib anche mediaset, enel, eni e a2a.
Per l'investimento però occorre guardare anche alle prospettive del settore e nel breve anche al recupero dei singoli titoli.

enel/eni te li ho già nominati ... a2a se sei su enel/terna è inutile, ma se uno non gli sfagiola enel , a2a è da prendere in considerazione ...

mediaset... insomma non la prenderei per scelta di principio ;) comunque editoria e media sono per me settori che seguono troppo gli altri ...

sussistono perchè ci sono gli altri ...

Energetici , tlc , cemento, alimentari ecc ecc... sono le fondamenta dell'economia
 
Io purtroppo sto dentro ai titoli dall'agosto 2008 dunque ce l'ho a prezzi altissimi visto dove stanno ora le borse, enel 6,8 eni 23,2 e poi parmalat, snam, unipol a 1,8 unicredit a 4,00 ma di sicuro non li vendo a costo di aspettare 10 anni piuttosto approfittando delle cedole entrerò per mediare il prezzo a piccole dosi.
 
io ho deciso di entrare in snam sto solo valutando il momento gisto...
 
cosa consigliate da tenere per un paio di anni?
 
Io purtroppo sto dentro ai titoli dall'agosto 2008 dunque ce l'ho a prezzi altissimi visto dove stanno ora le borse, enel 6,8 eni 23,2 e poi parmalat, snam, unipol a 1,8 unicredit a 4,00 ma di sicuro non li vendo a costo di aspettare 10 anni piuttosto approfittando delle cedole entrerò per mediare il prezzo a piccole dosi.

valuta se è il caso di cambiare qualcosa... io avevo unipol privilegiate ed ho venduto in loss del 30% per la bastardata di non dare il dividendo insieme ad mps che non mi ha convinto ... il rimanente sono andato su iwBank che ha presentato ottimi bilanci ed ha avuto quotazioni molto penalizzate dalla mancata opa da parte di UBI ...

fossi in te "rabboccherei" un pò eni enel o unicredit ...

io sono più fortunato che ho iniziato in pratica dopo il crack lehman e ho dei PMC bassi ENI 17 , ENEL 4,3 , UNICREDIT 1,6 ...
 
io ho deciso di entrare in snam sto solo valutando il momento gisto...

se vuoi provare il colpaccio comprati tanti diritti che quotano poco e poi esercita l'opzione...

io ero già entrato ben prima dell'adc ed ho preferito non aumentare (niente soldini) ed ho venduto i diritti per 400€ ...

con questi + prossime cedole di btp + i prossimi dividendi di maggio mi sa aumenterò telecom rnc oppure entro in parmalat...
 
si in snam, ormai è sicuro l'ingresso.

oggi sono entrato su terna che è cmq un ottima azione con un buon dividendo, ma sopratutto è più tranquilla rispetto alle altre, io la chiamo il bot delle azionii.

anche se ultimamente è un po impazzita, ma come tutto del resto.

io pure giù da un po ho iniziato il cassettino, e ritengo di avere buoni prezzi di carico.
tra telcom risp e parmalat. mi piace di più parmalat. cmq ho pure un cippino di telecom risp

iw bank ho perso il treno un po di tempo fa, cmq tra le piccole mi piace.

da monitorare iride-enia che stanno facendo fusione io ho enia in pdf.

sta tornando interessante forse anche atlantia, ma apetto per l'ingresso, anche perchè ho poca disp....
 
si in snam, ormai è sicuro l'ingresso.

oggi sono entrato su terna che è cmq un ottima azione con un buon dividendo, ma sopratutto è più tranquilla rispetto alle altre, io la chiamo il bot delle azionii.

anche se ultimamente è un po impazzita, ma come tutto del resto.

io pure giù da un po ho iniziato il cassettino, e ritengo di avere buoni prezzi di carico.
tra telcom risp e parmalat. mi piace di più parmalat. cmq ho pure un cippino di telecom risp

iw bank ho perso il treno un po di tempo fa, cmq tra le piccole mi piace.

da monitorare iride-enia che stanno facendo fusione io ho enia in pdf.

sta tornando interessante forse anche atlantia, ma apetto per l'ingresso, anche perchè ho poca disp....

si anche io mi sto più orientando verso parmalat ... settimana prossima deciderò...
 
si anche io mi sto più orientando verso parmalat ... settimana prossima deciderò...

E' l'ultima azione che ho comprato nel periodo della crisi.

Però più ultimo vero acquisto è la convertibile Beni Stabili, poco mobile ma obbligazione.
 
azioni non ne compro piu' l'ultimo blitz l'ho fatto a maggio 2008 credo mi son preso dividendo e plusvalenza e son scappato.molto meglio etf fondi e titoli a tasso fisso.
mi diverto di piu' a guadagnare e di meno che perdere e sfido chiunque anche i migliori trader nel dire che si guadagna sempre.e poi tanto poco non si guadagna con titoli a tasso fisso o step up con tassi cosi' bassi.
 
mi piace la selezioni di titoli. personalmente mi piace molto di più buzzi rnc che italcementi rnc: più solida finanziariamente, dividendo 3 volte, meno legata al giro politico e più familiare - credo ne siano rimaste bene poche. ma al di là di questo condivido.

mi sembra che se ritracciasse un po' anche mediobanca è un bel titolo (certo qui la politica entra molto, però...)




navigando su questo sito trovi un pò tutti i dividendi:

http://www.soldionline.it/analisi/dividendi/i-dividendi-2009-dell-expandi

è la pagina expandi , ma ci sono i link anche per gli altri ...

al solito è importante diversificare, più che altro per settore ... con 5 o 6 azioni si può coprire un pò tutto il mercato ... le mie preferite (ordina sparso):

FIAT RNC
TELECOM RNC
ENEL / ENI (o terna / snam per chi vuole meno volatilità)
F.SAI RNC
ITALCEMENTI RNC (o buzzi unicementi rnc)
AUTOSTRADA ToMi (o autostrade meridionali i titoli sono abbastanza simili come comportamento)

Pramalat è interessante ma non sono dentro...

sui bancari BPM/UBI mi convincono , anche IWBank che ha confermato il dividendo dell'anno precedente quindi ai prezzi attuali un rendimento di circa il 7% (intascato fresco fresco :D)

sono anche su unicredit.. il dividendo saranno azioni ... 13 azioni ogni 36 possedute ... occorrerà vedere come muove il titolo ... unicredit penso sia ancora molto sottovalutata...

i miei investimenti in azioni sono orientati esclusivamente ai dividendi non tanto alla speculazione sul prezzo (poi se il prezzo sale incassare schifo non fa... ;))

inchiappettate prese : unipol privilegiate , MPS , Ed. Espresso che hanno cancellato il dividendo :angry: ed uscito in loss (in parte recuperato)
 
un altro ottimo titolo è France telecom a questi prezzi è ottimo...
 
cosa consigliate da tenere per un paio di anni?

mediaset
anche per il div e sopratutto per quello ,0,38 con questa congiuntura direi ottimo e con il digitale a regime obbligatorio per tutti il titolo nel 2010 lo vedo a 5,50
 
Indietro