Un ulteriore default delle banche a sorpresa e' ancora possibile? E il mattone?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

libero2008

Nuovo Utente
Registrato
21/5/08
Messaggi
660
Punti reazioni
7
chi pensa che ci sia ancora il rischio di un ulteriore crisi bancaria con conseguente corsa al rifugio nel mattone? Ovvero siamo sicuri che i manovratori dei fili dietro le quinte ci abbiano detto tutto?..

e se ci aspettasse una crisi ulteriore della BANCHE di proporzioni piu' estese di quelle di ora con fallimenti a catena?

c'e' già chi vede la riconquista dello status del mattone in seguito a ulteriori e pesanti fallimenti del sistema bancario.. e di conseguenza il MATTONE ritornerà alla ribalta come L'UNICA SALVEZZA PER NON PERDERE tutto come neve al sole...

Qualcuno TEME ancora che il periocolo dei risparmi in banca in realta' non è ancora del tutto superato.. ci sono persone che si sono fatti costruire il caveau in cantina.. o una piccola cassaforte per riporci grandi quantita' di risparmi..

ma voi ci credete?
 
Ultima modifica:
chi pensa che ci sia ancora il rischio di un ulteriore crisi bancaria con conseguente corsa al rifugio nel mattone? Ovvero siamo sicuri che i manovratori dei fili dietro le quinte ci abbiano detto tutto?..

e se ci aspettasse una crisi ulteriore della BANCHE di proporzioni piu' estese di quelle di ora con fallimenti a catena?

c'e' già chi vede la riconquista dello status del mattone in seguito a ulteriori e pesanti fallimenti del sistema bancario.. e di conseguenza il MATTONE ritornerà alla ribalta come L'UNICA SALVEZZA PER NON PERDERE tutto come neve al sole...

Qualcuno TEME ancora che il periocolo dei risparmi in banca in realta' non è ancora del tutto superato.. ci sono persone che si sono fatti costruire il caveau in cantina.. o una piccola cassaforte per riporci grandi quantita' di risparmi..

ma voi ci credete?

Se collassano le banche (nel senso dei c/c allo sfascio, i bancomat chiusi per intenderci) collassa anche il debito pubblico e dunque la cartamoneta in generale.

In questo caso l'ipotesi più plausibile è di uno Stato che salvaguarda, militarmente, i gangli nevralgici di un Paese (produzione di energia, strutture politiche e di trasporto, mass media, acqua, etc.).

Dopo di che, tutto il resto, diventa terra di nessuno.

Meglio non pensarci.................
 
se qualcosa bolle ancora in pentola chi non porterebbe i suoi capitali nel mattone?
non penso che in una situazione di crisi bancaria piu' dura,(es. con limiti nei prelevamenti dei risparmi) chi possiede case starebbe peggio di chi una casa di proprieta' non c'e' la'.
sei d'accordo FREDOM che anche nel QUADRO da te descritto chi possiede CASE DI PROPRIETA' SAREBBE PIU' FORTUNATO?... non penso che lo stato andrebbe a fare espropri in immobili privati..

insomma quello che voglio dire è: se ci fosse un aggravamento della crisi bancaria.. i soldi STAREBBERO AL SICURO nel mattone mentre si perderebbero per sempre nelle banche come NEVE AL SOLE...
 
se qualcosa bolle ancora in pentola chi non porterebbe i suoi capitali nel mattone?
non penso che in una situazione di crisi bancaria piu' dura,(es. con limiti nei prelevamenti dei risparmi) chi possiede case starebbe peggio di chi una casa di proprieta' non c'e' la'.
sei d'accordo FREDOM che anche nel QUADRO da te descritto chi possiede CASE DI PROPRIETA' SAREBBE PIU' FORTUNATO?... non penso che lo stato andrebbe a fare espropri in immobili privati..

insomma quello che voglio dire è: se ci fosse un aggravamento della crisi bancaria.. i soldi STAREBBERO AL SICURO nel mattone mentre si perderebbero per sempre nelle banche come NEVE AL SOLE...

Dipende a quali proprietari ti riferisci.
Se parli di chi ci vive come prima abitazione senza dover pagare debiti ti dò ragione.
Se parli di chi ci vive pagando il mutuo ho i miei dubbi.
Se parli di chi ci vive da inquilino, ho i miei dubbi che il proprietario continui a ricevere il suo canone d'affitto, nonostante l'immobile sia effettivamente occupato.

Comunque, più che di "neve al sole" parlerei di "chiacchiere al vento".
 
sesei d'accordo FREDOM che anche nel QUADRO da te descritto chi possiede CASE DI PROPRIETA' SAREBBE PIU' FORTUNATO?... non penso che lo stato andrebbe a fare espropri in immobili privati.
Nel quadro da me descritto vince chi è meglio armato. La legge della giungla insomma. E, con il collasso delle banche e della cartamoneta, le case, come tutto il resto, varrebbero meno di zero in quanto non sarebbe più possibile prezzarle. Senza contare che l'abbondono delle città sarebbe una delle prime conseguenze. E dunque le case si svuoterebbero quasi tutte.

Avrebbero valore solo le armi, l'acqua, il cibo, etc.

Dovresti difendere le tue proprietà immobiliari con le armi ma non credo te ne importerebbe nulla.
 
mi sembra veramente che ormai si parli del nulla.. e se e se se se se.......................... va bhè allora parliamo di asteroidi e invasioni aliene....
 
mi sembra veramente che ormai si parli del nulla.. e se e se se se se.......................... va bhè allora parliamo di asteroidi e invasioni aliene....

Convengo che queste discussioni possano apparire...........quanto meno originali se non addirittura strampalate.

Pur tuttavia è bene riflettere sul fatto che in autunno, e anche in febbraio, queste ipotesi circolavano nel mondo della finanza. Non sui forum o sulla carta stampata ma proprio negli investitori istituzionali.

Magari era solo paura ma tant'è.

E comunque la "morale" che, almeno io, intendevo trasmettere è la seguente: si galleggia o si affonda tutti insieme. Non c'è mattone che tenga.....................
 
Nel quadro da me descritto vince chi è meglio armato. La legge della giungla insomma. E, con il collasso delle banche e della cartamoneta, le case, come tutto il resto, varrebbero meno di zero in quanto non sarebbe più possibile prezzarle. Senza contare che l'abbondono delle città sarebbe una delle prime conseguenze. E dunque le case si svuoterebbero quasi tutte.

Avrebbero valore solo le armi, l'acqua, il cibo, etc.

Dovresti difendere le tue proprietà immobiliari con le armi ma non credo te ne importerebbe nulla.



va beh.. in realta' io non intendevo crisi di portata apocalittica.. mi fai venire in mente i film di CONAN IL BARBARO.. NO IO MI RIFERIVO a un caso di crisi momentanea piu' forte.. dove in attesa di una ripresa , sarebbe meglio mettere i soldi nelle pietre.. OVVERO.. secondo voi in quale altro posto mettereste i soldi al riparo?

NEL 1929, nonostante il pane sia arrivato a costare l'ira di dio.. ma poi tutti quelli che possedevano immobili, sueprata la crisi, sono finiti in mezzo a una strada?... BEH non penso proprio..

SAPETE cosa mi ha detto un agente immobiliare? se hai dei soldi non metterli in banca.. mettili in cassaforte.. come dire se non falliscono tutte le banche ma sei sfig..ato magari fallisce proprio la tua.. e dopo se anche te li ridanno nella speranza di un fondo.. comunque ci sono grane.. devi aspettare.. e magari anche fare ricorsi ...

e quindi lui dice.. se proprio vuoi metterli in banca, solo in un c.c... e comunque con quello che ti danno di interessi.. ti conviene metterli in una cassaforte e aspettare qualche annetto ancora..
 
Ultima modifica:
Convengo che queste discussioni possano apparire...........quanto meno originali se non addirittura strampalate.

Pur tuttavia è bene riflettere sul fatto che in autunno, e anche in febbraio, queste ipotesi circolavano nel mondo della finanza. Non sui forum o sulla carta stampata ma proprio negli investitori istituzionali.

Magari era solo paura ma tant'è.

E comunque la "morale" che, almeno io, intendevo trasmettere è la seguente: si galleggia o si affonda tutti insieme. Non c'è mattone che tenga.....................

quello si che staremmo tutti nella stessa barca... MA SE ESCLUDI TERREMOTO E GUERRE.. diciamo che il mattone tiene.. e come se tiene e anche bene..
specie se possiedi proprieta' in zone di prestigio del centro.. cioe' quelle non hanno mai fallito.. guerre comprese...

ADESSO AVETE CAPITO IL MIO RAGIONAMENTO... adda passa' a nuttata.. diceva Eduardo de Filippo.. e poi si ricomincia sempre nella vita.. e si ricomincia, CHISSA' PERCHE', sempre da quello che si possiede.. NON DIMENTICHIAMOLO..
 
ok vi avevo fatto eccessivamente allarmisti..
cmq può anche essere che qualche banca chiuda ma da qui a mettere i soldi sotto il materasso ce ne vuole, personalmente ritengo la diversificazione degli investimenti l'unica maniera per tutelarsi.
 
ok vi avevo fatto eccessivamente allarmisti..
cmq può anche essere che qualche banca chiuda ma da qui a mettere i soldi sotto il materasso ce ne vuole, personalmente ritengo la diversificazione degli investimenti l'unica maniera per tutelarsi.

che film state girando:mmmm::D
 
due chiacchiere al bar. ti garba?
 
va beh.. in realta' io non intendevo crisi di portata apocalittica.. mi fai venire in mente i film di CONAN IL BARBARO.. NO IO MI RIFERIVO a un caso di crisi momentanea piu' forte.. dove in attesa di una ripresa , sarebbe meglio mettere i soldi nelle pietre.. OVVERO.. secondo voi in quale altro posto mettereste i soldi al riparo?

Pensi che fallendo anche una sola banca non ci sarebbe effetto domino? E' bastata solo LB e guarda che è successo: uno tsunami finanziario da cui sta risultando difficile rimanere a galla.
Altro che Conan il Barbaro.

NEL 1929, nonostante il pane sia arrivato a costare l'ira di dio.. ma poi tutti quelli che possedevano immobili, sueprata la crisi, sono finiti in mezzo a una strada?... BEH non penso proprio..
Esatto, bravo. "Possedere".

Tu consigli di mettere i soldi nel mattone. Ma a chi ti rivolgi?
A chi ha qualche soldo? --> Deve fare i buffi e in caso di cataclisma perderebbe asino e carrubbe.
A chi ha il capitale per fare un acquisto? --> Stanno già belli e riparati e il loro acquisto sarebbe usato per investimento, che si trasformerebbe probabilmente in un sequestro/occupazione in caso di cataclisma.

Di che stai parlando, quindi?

SAPETE cosa mi ha detto un agente immobiliare?
se hai dei soldi non metterli in banca.. mettili in cassaforte.. come dire se non falliscono tutte le banche ma sei sfig..ato magari fallisce proprio la tua.. e dopo se anche te li ridanno nella speranza di un fondo.. comunque ci sono grane.. devi aspettare.. e magari anche fare ricorsi ...
e quindi lui dice.. se proprio vuoi metterli in banca, solo in un c.c... e comunque con quello che ti danno di interessi.. ti conviene metterli in una cassaforte e aspettare qualche annetto ancora..
Ora è tutto chiaro. E scommetto che non ha accennato a consigliare acquisti di immobili.
 
quello si che staremmo tutti nella stessa barca... MA SE ESCLUDI TERREMOTO E GUERRE.. diciamo che il mattone tiene.. e come se tiene e anche bene..
specie se possiedi proprieta' in zone di prestigio del centro.. cioe' quelle non hanno mai fallito.. guerre comprese...

ADESSO AVETE CAPITO IL MIO RAGIONAMENTO... adda passa' a nuttata.. diceva Eduardo de Filippo.. e poi si ricomincia sempre nella vita.. e si ricomincia, CHISSA' PERCHE', sempre da quello che si possiede.. NON DIMENTICHIAMOLO..


"Possedere" ...
"Possedere" ...
"Possedere" ...
"Possedere" ...
 
ok vi avevo fatto eccessivamente allarmisti..
cmq può anche essere che qualche banca chiuda ma da qui a mettere i soldi sotto il materasso ce ne vuole, personalmente ritengo la diversificazione degli investimenti l'unica maniera per tutelarsi.


... forse si forse no, ma sai 100 euro conservati in qualche giacca tra 1 anno resteranno ancora li.. con piu' o meno lo stesso valore.

ancora meglio, un pezzo di terreno, incolto, apparentemente senza futuro, in caso di guerra, fallimenti e terremoti.. quel terreno dopo varrà oro.. Ma i soldi, ovvero della carta colorata, o delle cifre su quei terminali di quei ladri di banchieri a cosa serviranno?

diversificare è un strada. E una parte dei capitali dovrebbe sempre restare negli IMMOBILI,,(terreni, costruzioni, case,ecc.), sicuramente la MIGLIORE FORMA DI PARCHEGGIO in caso accadano default..
 
ma stai confermando quello che dico o mi stai a sfotte? :D

sai houserino ..a volte non te sto a capi'..

Non ti sfotto.

Ho sottolineato in 2 post il fatto che usi la parola "Possedere".

Quello che dici tu è vero per chi và, paga cash e resta senza debiti.

Ma se devi indebitarti a 30 anni per tentare di salvare 50k dal default bancario e poi questo avviene, voglio vederti a pagare il mutuo.

Poi, per chi compra cash c'è un sottocaso: coloro che ci mettono dentro l'inquilino, che in caso di catastrofe finanziaria sicuramente non è più in grado di far fronte all'affitto e con molta probabilità avrà difficoltà ad andare altrove, diventando quindi MOROSO.

Ma te l'ho scritto più volte ormai: a saperlo ti sfottevo davvero così mi degnavi della tua attenzione :D
 
ma comunque io non parlo di cataclismi.. o comunque cose che non possono mai accadere finche' il petrolio c'e' ancora.. cioe' cose di questo tipo avverrebbero solo quando non ci sono piu' forme di energia..

non penso che il default di uno stato poi faccia fallire tutti gli stati.. Assieme all'argentina non ci entro' dentro tutto il sudamerica mi pare.. eh...

Ipotizziamo per esempio un default in italia.. ragazzi se ipotizziamo che il peggio della bufera bancaria sia' passata.. adesso arrivano gli effetti negativi sulla economia reale..
In italia si perdono sempre piu' posti di lavoro e altrettanto persone non troveranno piu' lavoro per anni... Un default.. è possibile in ogni momento..

NESSUNO TI DIRA' NULLA IN ANTICIPO.. stai sicuro.. NESSUNO TI DIRA'.. scappate.. fino all'ultimo i mass media ti diranno tutto okkay... L'UNICA COSA CHE NON POTRANNO NASCONDERE E' LA GUERRA CIVILE IN PIAZZA.. e allora sara' tutto chiaro..

le banche vanno a rilento, non prestano denaro.. tirano avanti finche' possono e qualcuna poi farà i conti di bilancio e forse chiudera'.. non meravigliamoci poi.. questo è ancora possibile.. se non si sbloccano le cose prima possibile.. è chiaro che le cose peggioreranno.. e soprattutto per la economia reale.. le banche che cosa sono senza i risparmiatori.. per conseguenza falliranno.. la priorita' è al LAVORO, al mantenimento dei posti di lavoro esistenti, quindi tante risorse devono andare anche in questa direzione

IO NON RESTEREI POI COSI' TRANQUILLO
 
ma comunque io non parlo di cataclismi.. o comunque cose che non possono mai accadere finche' il petrolio c'e' ancora.. cioe' cose di questo tipo avverrebbero solo quando non ci sono piu' forme di energia..

non penso che il default di uno stato poi faccia fallire tutti gli stati.. Assieme all'argentina non ci entro' dentro tutto il sudamerica mi pare.. eh...

Ipotizziamo per esempio un default in italia.. ragazzi se ipotizziamo che il peggio della bufera bancaria sia' passata.. adesso arrivano gli effetti negativi sulla economia reale..
In italia si perdono sempre piu' posti di lavoro e altrettanto persone non troveranno piu' lavoro per anni... Un default.. è possibile in ogni momento..

NESSUNO TI DIRA' NULLA IN ANTICIPO.. stai sicuro.. NESSUNO TI DIRA'.. scappate.. fino all'ultimo i mass media ti diranno tutto okkay... L'UNICA COSA CHE NON POTRANNO NASCONDERE E' LA GUERRA CIVILE IN PIAZZA.. e allora sara' tutto chiaro..

le banche vanno a rilento, non prestano denaro.. tirano avanti finche' possono e qualcuna poi farà i conti di bilancio e forse chiudera'.. non meravigliamoci poi.. questo è ancora possibile.. se non si sbloccano le cose prima possibile.. è chiaro che le cose peggioreranno.. e soprattutto per la economia reale.. le banche che cosa sono senza i risparmiatori.. per conseguenza falliranno.. la priorita' è al LAVORO, al mantenimento dei posti di lavoro esistenti, quindi tante risorse devono anche in questa direzione

IO NON RESTEREI POI COSI' TRANQUILLO

Sì, ma senza lavoro chi la compra la casa?

Torniamo sempre lì.

Se parli a chi ha 4 soldi e rischia di perdere il lavoro, è meglio che ti astieni dal dargli certi consigli, che in caso perda il lavoro e non ci sia il default, ti viene a cercare.

Se parli a chi i soldi ce li ha (e quindi pure casa), questo a chi lo affitta? A chi non ha comprato perchè sicuramente non ha potuto perchè ha pochi soldi e forse sta per perdere il lavoro e se gli succede davvero non paga più l'affitto.

In questo caso ti viene a cercare quello che aveva i soldi, invece.

E il tutto senza bisogno di default di banche o di stato.
 
in realta' il mio discorso non è tanto la preoccupazione di chi compra la casa..

ma solo sapere quale sia il male peggiore difronte a un eventuale peggioramento della crisi.. e chi ha qualche soffiata e riesce a prepararsi per tempo tanto meglio. INSOMMA MEGLIO optare per il MALE MINORE.

E IN QUESTO CASO SAREBBE ACCAPARRARSI PER TEMPO DI UN IMMOBILE.. CHE TANTO VALE TENERSI QUALCOSA IN MANO... che non avere niente..

OVVERO IL FATTO DI AVER MESSO IN SICUREZZA UN CAPITALE DESTINATO A DIVENTARE FUMO IN UNA COSA MATERIALE.. e' gia' piu' che suffciente..


TUTTO IL RESTO.. NON MI INTERESSA.. .. se non vale, se nessuno lo compra,. mi sembra che sia' gia' accaduto in passato..

"tieniti la casa, il terreno, dammi retta. adesso pensi che non vale nulla.. perche' adesso c'e' crisi. e non hai soldi.. e cosi vendi una proprieta'.. e dopo che la crisi va via.. rimani con un pugnodi mosche in mano.. mentre se te lo tieni ti ritorna. con piu' valore e piu' utile di prima..eccetera.. eccetera.."


BASTA SO STUFO..:'(:'(:'( gira e rigira dico sempre le stesse cose..

ma qualcuno aggiunge o non aggiunge..?

e tutto questo post solo per dire.. che forse è meglio tenerseli i beni.. ovvero è bene disfarsene.. solo quando si e' sicuri di sostituirli con qualcosa che vale molto di piu'... e cosi continuando.. aggiungendo valore... ma tenersi i soldi per troppo tempo.. NON LA VEDO MOLTO POSITIVA.. in quanto gia' sappiamo.. che tendono a svalutarsi.. e anche ad essere banali, futili.. per quello che rappresentano i soldi.. MENTRE UN BENE TIPO TERRENO, CASA.. rappresentano la VERA RICHEZZZA.. e adesso me faccio pure un applauso.. da solo....ahaahah
:clap::clap::clap:
 
Ultima modifica:
Indietro